Dicembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Si, primi accorgimenti, soprattutto GFS.
Come intuivo sarà displacement intorno ai giorni dell'epifania o giu di li (6/8 gennaio).
Successivamente, ci sarà uno split di tipo MMW, ormai credo sia chiaro il quadro, solo non mi convince questa strato, al momento credo un 50/50 che se avverrà un riscaldamento a tutte le quote sopra i 6/7 km di quota abbiamo ottime change che si formi il famoso asse di woejekoff, e se capiteremo nella posizione giusta, una burianata (ovvio non come lo scorso anno, in quanto la traiettoria era molto alta) non ce la leva nessuno.
Piccolo appunto: in un altro TD si parla gia di fasi di pertubazioni, addirittura con traiettorie. Io dico, ma come si fa a pronosticare ad esempio se la Ferrari vince il mondiale prima che la macchina venga presentata con tutti i suoi dettagli premondiale? Ha la stessa validità di dire "succede che vince" e "succede che non vince". Non ha nessuna probabilità di avverarsi ne un'ipotesi di burian, ne un'ipotesi che non avviene nulla, detto in dialetto solite chiacchiere.
Se non si hanno definite le mosse dello "scacchiere" non si puo' passare alla fase successiva dei dettagli.
Chiaro che se dico: guarda se si combina cosi, se va in porto quello ect ect, è chiaro che le conseguenze sono chiare a tutti. Al momento ripeto, change di buone irruzioni elevate, ma sapere se va a finire in Italia, oppure est europeo, o ovest non possiamo saperlo.
Come intuivo sarà displacement intorno ai giorni dell'epifania o giu di li (6/8 gennaio).
Successivamente, ci sarà uno split di tipo MMW, ormai credo sia chiaro il quadro, solo non mi convince questa strato, al momento credo un 50/50 che se avverrà un riscaldamento a tutte le quote sopra i 6/7 km di quota abbiamo ottime change che si formi il famoso asse di woejekoff, e se capiteremo nella posizione giusta, una burianata (ovvio non come lo scorso anno, in quanto la traiettoria era molto alta) non ce la leva nessuno.
Piccolo appunto: in un altro TD si parla gia di fasi di pertubazioni, addirittura con traiettorie. Io dico, ma come si fa a pronosticare ad esempio se la Ferrari vince il mondiale prima che la macchina venga presentata con tutti i suoi dettagli premondiale? Ha la stessa validità di dire "succede che vince" e "succede che non vince". Non ha nessuna probabilità di avverarsi ne un'ipotesi di burian, ne un'ipotesi che non avviene nulla, detto in dialetto solite chiacchiere.
Se non si hanno definite le mosse dello "scacchiere" non si puo' passare alla fase successiva dei dettagli.
Chiaro che se dico: guarda se si combina cosi, se va in porto quello ect ect, è chiaro che le conseguenze sono chiare a tutti. Al momento ripeto, change di buone irruzioni elevate, ma sapere se va a finire in Italia, oppure est europeo, o ovest non possiamo saperlo.
- Gelo Russo
Buongiorno LucaDM!LucaDM ha scritto:Si, primi accorgimenti, soprattutto GFS.
Piacere sentirti
Complimenti per l'Analisi dettagliata...
con Stima Gelo Russo
-
jacopo90
- Forumista senior
ohhhh è quello che dico esattamente io BRAVO! è inutile dire scrivero la storia etc...bisogna vedere come si posizionano le carte in tavola...qui tutti danno per certo quello che ad ora è un ipotesi che dovrebbe realizzarsi tra 15 giorni...LucaDM ha scritto:Si, primi accorgimenti, soprattutto GFS.
-
Paolo Prete
Le tendenze sul lungo periodo vengono fatte, poi naturalmente si può sbagliare o indovinare; l'unica certezza è che non dicendo niente naturalmente non si sbaglia; io quello che ho detto lo penso poi se sbaglierò peccato però non vedo perchè non possa scrivere certe frasi!!! allora a chi dice hp per tutto gennaio? Sinceramente sono più sciocchezze quelle che affermare il contrario alle condizione startosferiche attuali. Secondo me avremo situazioni da scand + analizzando tutte le situazioni in essere, poi tra qualche giorno vedremo.
Non ci siamo capiti!! 
Quello che dico è che le tendenze non valgono nulla, ne se si prevede tante irruzioni, ne se si prevede anticicloni subtropicali.
Si puo fare tendenze sui movimenti (spesso ad intuizione) ai piani alti, nulla piu'.
Chi fa tendenze con tanto di traiettorie a lungo termine non sbaglia ne ci azzecca, semplicemente "spara" le conseguenze dei movimenti strosferici e troposferici, basandosi sugli aggiornamenti. Avvolte non basta neanche quello, infatti avere uno scad+ non significa un ottimo segnale per esempio al territorio italico, perchè se poi capiti dalla parte sbagliata? Come la mettiamo?
Fai caso anche a chi questa scienza l'ha studiata, lo hai mai sentito dare tendenze e possibili traiettorie a 30 giorni di distanza? No. Lui fa tendenze solo dei movimenti che possono accadere ai piani alti, quello si, le fanno perchè è piu' logico.
Quello che dico è che le tendenze non valgono nulla, ne se si prevede tante irruzioni, ne se si prevede anticicloni subtropicali.
Si puo fare tendenze sui movimenti (spesso ad intuizione) ai piani alti, nulla piu'.
Chi fa tendenze con tanto di traiettorie a lungo termine non sbaglia ne ci azzecca, semplicemente "spara" le conseguenze dei movimenti strosferici e troposferici, basandosi sugli aggiornamenti. Avvolte non basta neanche quello, infatti avere uno scad+ non significa un ottimo segnale per esempio al territorio italico, perchè se poi capiti dalla parte sbagliata? Come la mettiamo?
Fai caso anche a chi questa scienza l'ha studiata, lo hai mai sentito dare tendenze e possibili traiettorie a 30 giorni di distanza? No. Lui fa tendenze solo dei movimenti che possono accadere ai piani alti, quello si, le fanno perchè è piu' logico.
-
tornado di neve
chi dice HP tutto gennaio , io lo mando.... in Africa per sempre con tutti i caldofili del c...o!!!! Paolo sono con te, gelo.. Eb, crissGe e tutti gli altriPaolo Prete ha scritto:Le tendenze sul lungo periodo vengono fatte, poi naturalmente si può sbagliare o indovinare; l'unica certezza è che non dicendo niente naturalmente non si sbaglia; io quello che ho detto lo penso poi se sbaglierò peccato però non vedo perchè non possa scrivere certe frasi!!! allora a chi dice hp per tutto gennaio? Sinceramente sono più sciocchezze quelle che affermare il contrario alle condizione startosferiche attuali. Secondo me avremo situazioni da scand + analizzando tutte le situazioni in essere, poi tra qualche giorno vedremo.
-
Paolo Prete
Luca secondo me il termine "spara" non è proprio azzeccato; le tendenze a lungo termine non sono fantascienza, e chi studia la materia come tu affermi non è vero che non le fa, anzi... proprio grazie all'accurata conoscenza di determinati indici e condizioni si può arrivare a determinare una tendenza futura; l'unica cosa che si può sbagliare in questo caso sono le tempistiche; ma stai sicuro il freddo prima o poi arriverà qui in Italia. E non pensare che sono un freddofilo incallito che vuole per forza avere la Siberia in Italia, ma dalla situazione attuale ritengo ormai probabile avere un severa ondata di freddo sul nostro Paese.
Grazie...poi si può sbagliare, ma chi non capisce che questo MMW ha qualcosa di particolare si sta perdendo una bella fetta di meteo!tornado di neve ha scritto:chi dice HP tutto gennaio , io lo mando.... in Africa per sempre con tutti i caldofili del c...o!!!! Paolo sono con te, gelo.. Eb, crissGe e tutti gli altriPaolo Prete ha scritto:Le tendenze sul lungo periodo vengono fatte, poi naturalmente si può sbagliare o indovinare; l'unica certezza è che non dicendo niente naturalmente non si sbaglia; io quello che ho detto lo penso poi se sbaglierò peccato però non vedo perchè non possa scrivere certe frasi!!! allora a chi dice hp per tutto gennaio? Sinceramente sono più sciocchezze quelle che affermare il contrario alle condizione startosferiche attuali. Secondo me avremo situazioni da scand + analizzando tutte le situazioni in essere, poi tra qualche giorno vedremo.![]()
Poi sugli effetti ne possiamo parlare, ok, ma aspetterei a dire inverno finito. E' il buon senso a consigliarlo!
-
tornado di neve
affermo..! mi sono appena riletto un articolo dello strtwarming dell 'affascinante '85,Paolo Prete ha scritto:Luca secondo me il termine "spara" non è proprio azzeccato; le tendenze a lungo termine non sono fantascienza, e chi studia la materia come tu affermi non è vero che non le fa, anzi... proprio grazie all'accurata conoscenza di determinati indici e condizioni si può arrivare a determinare una tendenza futura; l'unica cosa che si può sbagliare in questo caso sono le tempistiche; ma stai sicuro il freddo prima o poi arriverà qui in Italia. E non pensare che sono un freddofilo incallito che vuole per forza avere la Siberia in Italia, ma dalla situazione attuale ritengo ormai probabile avere un severa ondata di freddo sul nostro Paese.
-
Paolo Prete
Dalle carte di oggi poi è evidente il movimento antizonale; si può notare il nucleo groenlandese che si muove verso la west coast; mentre il nucleo siberiamo che si muove verso l'europa; ribadisco il concetto su tutta la colonna isobarica avremo movimenti antizonali e possenti bloking atlantici; il riscaldamento stratosferico di quest'anno ha qualcosa di incredibile e di nuovo, come più volte ribadito anche da Gelo. Io lo ripeto secondo me in Europa(Italia compresa) si farà la storia
poi chi non vuol leggere si tappi gli occhi sulle ultime righe
Saluti
Saluti
-
Paolo Prete
-
tornado di neve
Riconfermo!Paolo Prete ha scritto:Dalle carte di oggi poi è evidente il movimento antizonale; si può notare il nucleo groenlandese che si muove verso la west coast; mentre il nucleo siberiamo che si muove verso l'europa; ribadisco il concetto su tutta la colonna isobarica avremo movimenti antizonali e possenti bloking atlantici; il riscaldamento stratosferico di quest'anno ha qualcosa di incredibile e di nuovo, come più volte ribadito anche da Gelo. Io lo ripeto secondo me in Europa(Italia compresa) si farà la storiapoi chi non vuol leggere si tappi gli occhi sulle ultime righe
![]()
Saluti
-
tornado di neve
-
CARRARIN73