DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Jacopo ciao scusa ma non condivido il tuo pensiero, uno può essere libero di analizzare la situazione farsi due calcoli e fare certe affermazioni, poi ognuno sarà libero di crederci, non crederci o decidere di aspettare; io ho deciso di espormi, tra qualche giorno tireremo le somme.
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

jacopo90 ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:
jacopo90 ha scritto: quello che scrivi è senza dubbio giusto...però mi chiedo è normale che tutto quel freddo nel periodo della bafana rimane li ad est? e siamo sicuri che dopo non si ripresenti una seituazione simile?? cioè mi spiego...io credo in quello che voi dite anche perchè gli indici parlano chiaro...ma la domanda è: è matematico che un riscaldamento stratosferico che poi si propaga ai bassi strati porta il freddo in italia?? e se si ripiazzasse l'alticiclone su di noi e tutto sfila ad est? chi ci dice che non è così? :?: :?: :?: :?: :?:

La risposta è che non è matematico....l'unica differenza che c'è dall'85 e che ci può forse dare una piccola complicazione è la Pdo ma la situazione che è stata prevista da tanto tempo adesso sta per essere confermata...la rotta è verso il freddo per la seconda meta di gennaio prima decade di febbraio....Ogni annata è storia a se anche l'anno scorso mancavano alcuni tasselli eppure sappiamo tutti comeè andata a finire....il rischio dell'Hp l'ho spiegato nei post precedenti ci sarebbe solamente nel caso in cui l'mmw non riuscisse a sfondare oppure l'asse non sarebbe Siberia-Italia e quindi il gelo verrebbe sconfinato sul canada e GIappone...comunque non avresti lo stesso 30 gradi ma aria relativamente mite...non so se mi spiego..
sisi ho capito il tuo pensiero ora... ecco forse però se mancano alcuni tasselli frasi come: "riscriveremo la storia" oppure "sarà come il '29" oppure "lo scorso anno a confronto non è successo niente" (parlo in generale ovviamente non riferito a te) bisognerebbe evitarle....diciamo che gli indici sono favorevoli e fin quando le carte troposferiche non inquadrano meglio la cosa è preferibile non sbilanciarsi... :wink: grazie comunque del chiarimento :)
Allora la situazione porta a presupporre che se quello che si sta' verificando in statosfera si diffonda anche in troposfera possa arrivare qualcosa di veramente grosso...gli Indici sono in miglioramento ,l'asse sembra essere buono quello dello split ovviamente...diciamo che le conferme in sede stratosferica ci sono state con 9 run positivi e uno negativo ieri mattina...però insomma l'evento e' possibile,ma non sono da escludere neanche ribaltoni dell'ultimo minuto....anche se mi sembra strano...comunque uno si può sbilanciare perchè l'ho fatto anche io e credo sappia tu come la penso....Oggi 30/12/2012 alle ore 15:09 ti dico che siamo indirizzati a un bell' evento poi magari chissà....potrebbe cambiare tutto non so se mi spiego con stima :)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Paolo Prete ha scritto:Jacopo ciao scusa ma non condivido il tuo pensiero, uno può essere libero di analizzare la situazione farsi due calcoli e fare certe affermazioni, poi ognuno sarà libero di crederci, non crederci o decidere di aspettare; io ho deciso di espormi, tra qualche giorno tireremo le somme.
te ti sei esposto ok...quindi sei certo che arriverà il gelo in italia...bene...allora spiegami perchè sei sicuro che il freddo sfondi qui da noi...e noi si limiti all'est europeo...cioè che il freddo scende non lo metto in dubbio anche perchè i modelli lo fanno vedere con chiarezza il dubbio c'è nel vedere dove scende...e vorrei capire senza nessuna polemica te come fai a esserne così certo che arrivi da noi :roll:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jacopo90 ha scritto:
La risposta è che non è matematico....l'unica differenza che c'è dall'85 e che ci può forse dare una piccola complicazione è la Pdo ma la situazione che è stata prevista da tanto tempo adesso sta per essere confermata...la rotta è verso il freddo per la seconda meta di gennaio prima decade di febbraio....Ogni annata è storia a se anche l'anno scorso mancavano alcuni tasselli eppure sappiamo tutti comeè andata a finire....il rischio dell'Hp l'ho spiegato nei post precedenti ci sarebbe solamente nel caso in cui l'mmw non riuscisse a sfondare oppure l'asse non sarebbe Siberia-Italia e quindi il gelo verrebbe sconfinato sul canada e GIappone...comunque non avresti lo stesso 30 gradi ma aria relativamente mite...non so se mi spiego..
sisi ho capito il tuo pensiero ora... ecco forse però se mancano alcuni tasselli frasi come: "riscriveremo la storia" oppure "sarà come il '29" oppure "lo scorso anno a confronto non è successo niente" (parlo in generale ovviamente non riferito a te) bisognerebbe evitarle....diciamo che gli indici sono favorevoli e fin quando le carte troposferiche non inquadrano meglio la cosa è preferibile non sbilanciarsi... :wink: grazie comunque del chiarimento :)
Allora la situazione porta a presupporre che se quello che si sta' verificando in statosfera si diffonda anche in troposfera possa arrivare qualcosa di veramente grosso...gli Indici sono in miglioramento ,l'asse sembra essere buono quello dello split ovviamente...diciamo che le conferme in sede stratosferica ci sono state con 9 run positivi e uno negativo ieri mattina...però insomma l'evento e' possibile,ma non sono da escludere neanche ribaltoni dell'ultimo minuto....anche se mi sembra strano...comunque uno si può sbilanciare perchè l'ho fatto anche io e credo sappia tu come la penso....Oggi 30/12/2012 alle ore 15:09 ti dico che siamo indirizzati a un bell' evento poi magari chissà....potrebbe cambiare tutto non so se mi spiego con stima :)

ecco un conto è parlare di possibilità....un conto è affermare si scriverà la storia...perchè i dubbi ci sono e anche te è normale che l'abbia...
:wink:
VALANGA DI NEVE

jacopo90 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: sisi ho capito il tuo pensiero ora... ecco forse però se mancano alcuni tasselli frasi come: "riscriveremo la storia" oppure "sarà come il '29" oppure "lo scorso anno a confronto non è successo niente" (parlo in generale ovviamente non riferito a te) bisognerebbe evitarle....diciamo che gli indici sono favorevoli e fin quando le carte troposferiche non inquadrano meglio la cosa è preferibile non sbilanciarsi... :wink: grazie comunque del chiarimento :)

ecco un conto è parlare di possibilità....un conto è affermare si scriverà la storia...perchè i dubbi ci sono e anche te è normale che l'abbia...
:wink:

Esatto mettiamola cosi siamo fiduciosi e se accade ci sono buone possibilità di riscrivere la storia...con affetto ciao Jacopo :)
Paolo Prete

Eccoti la risposta Jacopo, vediamo da un periodo di Canadian Warming con flusso zonale che spingeva l'hp sopra le nostre teste e sarà così almeno fino all'Epifania; sono sicuro perchè lo split del VP sarà causato dalla wave 2 predisporrà un asse a noi favorevole con l'azzoriano che si eleverà a formare situazioni da scand + con burianate verso di noi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Paolo Prete ha scritto:Eccoti la risposta Jacopo, vediamo da un periodo di Canadian Warming con flusso zonale che spingeva l'hp sopra le nostre teste e sarà così almeno fino all'Epifania; sono sicuro perchè lo split del VP sarà causato dalla wave 2 predisporrà un asse a noi favorevole con l'azzoriano che si eleverà a formare situazioni da scand + con burianate verso di noi
ok...condivido la dinamica di cui parla anche se io personalmente aspetto prima di cantare vittoria... :wink:
FETCH

Messaggio da FETCH »

Paolo Prete ha scritto:Eccoti la risposta Jacopo, vediamo da un periodo di Canadian Warming con flusso zonale che spingeva l'hp sopra le nostre teste e sarà così almeno fino all'Epifania; sono sicuro perchè lo split del VP sarà causato dalla wave 2 predisporrà un asse a noi favorevole con l'azzoriano che si eleverà a formare situazioni da scand + con burianate verso di noi

Anch'io la penso come te il target sarà dalla fine della prima decade di gennaio , aspettiamo peò i primi di gennaio per vedere come reagiranno i modelli :!:
LucaDM

Messaggio da LucaDM »

Ah...eccolo il famoso TD delle "tendenze" e "previsioni".
Ma scusate come si fanno a tendenziare possibili traiettorie e previsioni se ancora non ce certezza soprattutto il straotsfera? Come si fa a previsionare: va qui, va la ect ect?
No, a me qualcuno deve spiegarmelo, altrimenti vado da Bernacca e gli chiedo esplicitamente da farsi ridare i soldi dalla facoltà che ha frequentato!! E scusate il francesismo!!
Sia chiaro una cosa: finchè non avremo per certo i movimenti ai piani alti, ogni tenzenza o previsione (se cosi vogliamo chiamarla) non acquisisce nessun valore, ne che si realizzi, ne che non si realizzi.
Ma siamo mica al nido dove se un bimbo porta in tasca le chiavi dell'auto del papa' e affermando che l'auto è del bambino siamo liberi di credergli o meno?
Siamo seri per cortesia! :-) (metto il sorriso per far capire il senso di constatazione e non una polemica od altro).
Paolo Prete

Luca sei liberissimo di non farle.
Ripeto io mi sono esposto ci riaggiorniamo tra un po di giorni!
Quando tutti i pessimisti si dovranno ricredere.......... :lol:
viking

Messaggio da viking »

LucaDM ha scritto:Ah...eccolo il famoso TD delle "tendenze" e "previsioni".
Ma scusate come si fanno a tendenziare possibili traiettorie e previsioni se ancora non ce certezza soprattutto il straotsfera? Come si fa a previsionare: va qui, va la ect ect?
No, a me qualcuno deve spiegarmelo, altrimenti vado da Bernacca e gli chiedo esplicitamente da farsi ridare i soldi dalla facoltà che ha frequentato!! E scusate il francesismo!!
Sia chiaro una cosa: finchè non avremo per certo i movimenti ai piani alti, ogni tenzenza o previsione (se cosi vogliamo chiamarla) non acquisisce nessun valore, ne che si realizzi, ne che non si realizzi.
Ma siamo mica al nido dove se un bimbo porta in tasca le chiavi dell'auto del papa' e affermando che l'auto è del bambino siamo liberi di credergli o meno?
Siamo seri per cortesia! :-) (metto il sorriso per far capire il senso di constatazione e non una polemica od altro).
ti invito a guardare gli indici e ha farti un idea.....noi ci proviamo ....sai nella vita si puo' anche sbagliare
crisGE

Messaggio da crisGE »

LucaDM ha scritto:Ah...eccolo il famoso TD delle "tendenze" e "previsioni".
Per quanto mi riguarda ho spiegato ampiamente i motivi perchè mi hanno spinto a fare le due cartine che ho fatto.. qui post554204.html#554204
Posso concordare sul fatto che sia "azzardato", anzi ti do ragione, infatti ci sono una miriade di se , perchè vadano in porto..Ma sparare a caso stai proprio fuori strada..Ho scelto una via tra le possibili che si possono verificare da qui a metà mese, e ho scelto di dare credito a questa..
Iniziale desplacement di un lobo sull'area eurasiatica, in rotazione con moto antizonale insito al vortice per effetto dello split, incline a propagarsi verso ovest, successivamente partenza furiosa della wave2 sul Canada orientale/Groenlandese, e colata per meridiani.
Poi si può sbagliare ovviamente..Tanto guarda alla fine di tutto le cartine valgono più di mille discorsi:sono inequivocabili. Nel senso che in caso di errore, puoi riscontrarlo personalmente..
Ciao :)
LucaDM

Messaggio da LucaDM »

Cris, quelle ultime 3 righe da te scritte, in questo momento possiamo farci i vari ragionamenti, che siano ad intuizioni, che siano a lettura delle carte.
Ma parlare ora di traiettorie, tempistiche, stile, è come parlare al vento.
Perchè?
Perchè non abbiamo nessuno studio fin'ora che ci permette di farlo.
Seppoi uno va ad intuizione, è un'altro discorso,e il valore di quell'analisi ha una percentuale inestimabile, ne 0 ne 100 % di realizzazione o meno.
Non so se è chiaro il mio concetto.
Dico, mettiti (per modo di dire in gergo) che sei parte di un equipe all'aeronautica militare od altro, che fai, ad un mese di distanza incominci a ipotizzare/previsionare gelo qui, neve fa, caldi li?!? Dai rendiamoci seri, piuttosto continuiamo a monitorare le teleconnessioni e questa stratosfera "capricciosa". :-)
VALANGA DI NEVE

LucaDM ha scritto:Cris, quelle ultime 3 righe da te scritte, in questo momento possiamo farci i vari ragionamenti, che siano ad intuizioni, che siano a lettura delle carte.
Ma parlare ora di traiettorie, tempistiche, stile, è come parlare al vento.
Perchè?
Perchè non abbiamo nessuno studio fin'ora che ci permette di farlo.
Seppoi uno va ad intuizione, è un'altro discorso,e il valore di quell'analisi ha una percentuale inestimabile, ne 0 ne 100 % di realizzazione o meno.
Non so se è chiaro il mio concetto.
Dico, mettiti (per modo di dire in gergo) che sei parte di un equipe all'aeronautica militare od altro, che fai, ad un mese di distanza incominci a ipotizzare/previsionare gelo qui, neve fa, caldi li?!? Dai rendiamoci seri, piuttosto continuiamo a monitorare le teleconnessioni e questa stratosfera "capricciosa". :-)

Piu' i run la confermano e piu' la percentuale sale....Per ora è asse SIberia Italia e si vede...se cambia te lo diciamo..e comunque non è detto che si tratti di evento per tutta Italia è da verificare questo-...tempo al tempo...
Paolo Prete

"Perchè non abbiamo nessuno studio fin'ora che ci permette di farlo"
Scusami senza rancore ma questa tua frase mi lascia sgomento........
Allora tutte le analisi a lungo termine avrebbero valenza zero?, io penso che le analisi a lungo termine uno le fa partendo da dei dati oggettivi.
Ipotizzare hp a gennaio quello per me è parlare senza senso, ma ipotizzare freddo e neve ad oggi non lo è proprio.
Saluti
Rispondi