Analisi Gennaio (Prima Parte)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio

Messaggio da picchio »

viking ha scritto:wave 2 attivaImmagine

Uploaded with ImageShack.us e split successivoImmagine

Uploaded with ImageShack.usprobabilita' di uscita??
i modelli gia da stasera ho visto che hanno inquadrato l'evoluzione , quello di controllo in netto ribasso dal 9 , quindi a meta gennaio arrivera il bello
viking

Messaggio da viking »

picchio ha scritto:
viking ha scritto:wave 2 attivaImmagine

Uploaded with ImageShack.us e split successivoImmagine

Uploaded with ImageShack.usprobabilita' di uscita??
i modelli gia da stasera ho visto che hanno inquadrato l'evoluzione , quello di controllo in netto ribasso dal 9 , quindi a meta gennaio arrivera il bello
se cambieranno i gm e come cambieranno 8)
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Si iniziano a scorgere i primi segnali nel lunghissimo termine apportati da un'azione assai martellante delle wave 1 e 2 ai danni di un Vp sempre piu' in crisi e che non potra' far altro che capitolare. Il Warming sembra propagarsi bene anche alle quote inferiori, questo non potra' non causare effetti anche in troposfera, è per questo che nei prossimi giorni inizieremo a vedere, in maniera sempre piu' frequente nelle code dei Gm, scenari barici da sogno.

Alcune ensembles gia' mostrano l'azione retrograda del lobo siberiano del Vp, benchè qualcuna veda ancora una Wave 2 leggermente troppo invadente fin verso i nostri lidi, si vedono comunque chiaramente i primi segnali del'inversione dei venti zonali. E' per questo che mi attendo una seconda parte del mese sempre piu' votata al freddo e con ripersuccioni a questo punto possibili fino a Febbraio inoltrato (ma su questo ci torneremo nella prossima analisi).

Svolta decisa dunque tra il 10-20 Gennaio, ancora qualche giorno e anche le emissioni troposferiche daranno segnali importanti, come gia' detto qualche giorno fa, i modelli inizieranno a vedere i primi scenari interessanti tra la fine del mese ed i primi di Gennaio, oggi qualcosina gia' si intravede nel panorama modellistico, nei prossimi giorni il tutyo sara' piu' netto e inequivocabile.

Buona domenica a tutti.

***Siluro Gelido***
papipapi

Messaggio da papipapi »

Grazie delle conferme, Siluro!! :D

Buona Domenica a te! :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche Roberto Madr***** dice che subito dopo la befana possente blocking e discese gelide e continentali :D
Ricc

Messaggio da Ricc »

nevofilo80 ha scritto:anche Roberto Madr***** dice che subito dopo la befana possente blocking e discese gelide e continentali :D
Avrà letto le tendenze di Tifone, Cris, Gelo, Uli...così è facile :lol: :lol: :lol:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

nevofilo80 ha scritto:anche Roberto Madr***** dice che subito dopo la befana possente blocking e discese gelide e continentali :D
Sai una cosa nevofilo? Non mi sembra che Madr***** abbia inquadrato bene le tempistiche :( almeno da quello che si vede oggi! Vedremo!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Qualche Dubbio Potrebbe Cominciare ad Esserci...... :? :shock: Immagine
picchio

Messaggio da picchio »

ContessaStrega ha scritto:Qualche Dubbio Potrebbe Cominciare ad Esserci...... :? :shock: Immagine
questa situazione potrebbe rovinare i piani o per lo meno spostare i sogni dei freddofili nella 3 decade di gennaio , io credo che qualcosa di imporetante succedera, prima poi l'hp cedera
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

picchio ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Qualche Dubbio Potrebbe Cominciare ad Esserci...... :? :shock: Immagine
questa situazione potrebbe rovinare i piani o per lo meno spostare i sogni dei freddofili nella 3 decade di gennaio , io credo che qualcosa di imporetante succedera, prima poi l'hp cedera
certo che poi vai aleggerti gli articoli di ml vai in depressione mah..
picchio

Messaggio da picchio »

nevofilo80 ha scritto:
picchio ha scritto:
certo che poi vai aleggerti gli articoli di ml vai in depressione mah..
in realta per essere attendibile tutti i modelli dovranno essere concordi io credo che gfs non veda questa situazione , è sempre il modello piu estremo , non mi preoccuperei piu di tanto
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Vengo a constatare con molta delusione che nonostante i ripetuti inviti a non guardare i modelli, si continua a ragionare su carte troposferiche nonostante la situazione stratosferica sia in piena evoluzione, ergo ancora tutta da definire, per ovvi motivi temporali.

Intanto io mi porto a casa questa carta da manuale, e sono sicuro che l'attesa , seppur lunga, alla fine mi ripaghera', ma è normale che sia cosi, la natura ha i suoi tempi, chi non capisce questi concetti, lasci perdere la meteo e si dedichi ad altro:

http://www.instantweathermaps.com/GFS/2 ... mb_336.gif

***Siluro Gelido***
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Vengo a constatare con molta delusione che nonostante i ripetuti inviti a non guardare i modelli, si continua a ragionare su carte troposferiche nonostante la situazione stratosferica sia in piena evoluzione, ergo ancora tutta da definire, per ovvi motivi temporali.

Intanto io mi porto a casa questa carta da manuale, e sono sicuro che l'attesa , seppur lunga, alla fine mi ripaghera', ma è normale che sia cosi, la natura ha i suoi tempi, chi non capisce questi concetti, lasci perdere la meteo e si dedichi ad altro:

***Siluro Gelido***
giusto.............ci vuole pazienza..............
bisogna aspettare ancora 3 o 4 giorni e poi vedrete che le carte cambieranno!!!!!! :wink:
viking

Messaggio da viking »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Vengo a constatare con molta delusione che nonostante i ripetuti inviti a non guardare i modelli, si continua a ragionare su carte troposferiche nonostante la situazione stratosferica sia in piena evoluzione, ergo ancora tutta da definire, per ovvi motivi temporali.

***Siluro Gelido***
wave 1 e 2..sfiancano il vp....obbiettivo..3 decade di gennaio....wait and see 8)Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

viking ha scritto:

***Siluro Gelido***
wave 1 e 2..sfiancano il vp....obbiettivo..3 decade di gennaio....wait and see 8)Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Magari!!!
Rispondi