per crearsi una situazione del genere dovrebbe piombare uno dei lobi del vortice polare direttamente sulla nostra penisola ma non è mai successa una cosa simileburian78 ha scritto:.. una carta rara quando unica.... una cosa del genere se si avverasse di questi tempi metterebbe in croce tutta la penisola!!! percentuali che si possa ripetere in un prossimo futuro??? secondo me quasi nulle.............picchio ha scritto:la carta piu estrema che poteva esistere per la nostra italiaangelo92 ha scritto:vi propongo uno scenario che si potrebbe presentare in seconda decade di Gennaio quando gli effetti dello stratwarming si saranno propagati per bene...
Uploaded with ImageShack.us
Modelli LIVE dicembre 2012!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
salve gelo russo. Secondo te quanto vedremo gli effetti sul nostro paese?Gelo Russo ha scritto:Inserisco questa Carta per indicare alcune cose:
come si puo' vedere la Stuttura Barica esposta in essa indentifica il Riscaldalmento della Stratosfera avvenuto in precedenza (riferito alla data della Carta), questi sono a Mio modesto parere i Primissimi Delineamenti che inizano ad avere i Modelli ovviamente sulla Struttura Barica e non sulle Dinamiche in quanto in questa Fase sono equivalenti a zero perchè siamo in piena Evoluzione del Riscaldamento della Stratosfera![]()
- Gelo Russo
Fase Importante e NuovaVALANGA DI NEVE ha scritto:Gelo Russo ha scritto:ComplimentiVALANGA DI NEVE ha scritto:Cerco di farvi un analisi semplice e concreta che tutti possano capire:
A mio modesto parere dalle emissioni dello 0z comincia a delinearsi la situazione.
Una situazione complicata ma che sta andando nel verso in cui ci aspettavamo da diversi giorni.
Secondo il mio punto di vista lo 0z ha dato inizio a dei cambiamenti dei modelli matematici,per quanto riguarda sia il medio che il lungo termine.
Infatti se devo proprio dirla tutta fino a ieri ero molto felice dell'MMw ma non mi convinceva affatto l'asse ,ovvero spostato troppo verso la Groenlandia.
Questa mattina l'asse è tornato in linea con quelle che erano le emissioni dei giorni scorsi ovvero SIberia-Italia.
A livello troposferico invece cominciano a notarsi dei cambiamenti,in quanto GFS comincia a non piazzarci piu' sopra un'anticiclone quasi estivo ma una fase relativamente mite con il gelo che si avvicina sia da est che da Ovest.
Ora però è inutile cercare delle conferme che non troveranno nessun riscontro se non entro i primi giorni di Gennaio.
Io credo ci siano due ipotesi da tenere sott'occhio:
1) MMW con asse Italia-Siberia con desplacement e poi successivo split del lobo polare verso l'Europa...in questo caso i giochi almeno inizialmente verrebbero condotti da aria di matrice di innesco continentale .
Successivamente verso la fine di gennaio inizi di febbraio dunque parlando in prospettiva vedo una possibile avanzata dell'orso da Est prepotente piu' che mai.
Per finire con la fine di Febbraio con l'apertura della Valle del rodano....ma su questo ci torneremo intanto incassiamo L'MMW. 55%
2) MMw ma con asse Groenlandia,dunque in questo caso il gelo ci sfiorerebbe appena confinando tutto il freddo in Giappone e Canada con fase relativamente mite per il comparto europeo..
Ma questa seconda ipotesi gli do un 45% .
Procediamo step per step con stima VALANGA.![]()
con Stima Gelo Russo
Grazie Gelo ...ti trovi d'accordo con le mie ipotesi?
con Stima Gelo Russo
- Gelo Russo
Buongiorno effetto stau!effetto stau ha scritto:salve gelo russo. Secondo te quanto vedremo gli effetti sul nostro paese?Gelo Russo ha scritto:Inserisco questa Carta per indicare alcune cose:
come si puo' vedere la Stuttura Barica esposta in essa indentifica il Riscaldalmento della Stratosfera avvenuto in precedenza (riferito alla data della Carta), questi sono a Mio modesto parere i Primissimi Delineamenti che inizano ad avere i Modelli ovviamente sulla Struttura Barica e non sulle Dinamiche in quanto in questa Fase sono equivalenti a zero perchè siamo in piena Evoluzione del Riscaldamento della Stratosfera![]()
Piacere sentirti
A Mio modesto parere sara' in anticipo rispetto a quello che si pensa e iniziara' tra il 4 e il 9 Gennaio con Flusso da Est (moderato nella parte iniziale)
Fase Lenta in declino con accellerata del Successivo Step entro il 5 Gennaio...
con Stima Gelo Russo
-
effetto stau
- Forumista senior
grazie per la risposta......SPERIAMO BENE....., io mi fido!Gelo Russo ha scritto:Buongiorno effetto stau!effetto stau ha scritto:salve gelo russo. Secondo te quanto vedremo gli effetti sul nostro paese?Gelo Russo ha scritto:Inserisco questa Carta per indicare alcune cose:
Piacere sentirti![]()
A Mio modesto parere sara' in anticipo rispetto a quello che si pensa e iniziara' tra il 4 e il 9 Gennaio con Flusso da Est (moderato nella parte iniziale)![]()
con Stima Gelo Russo
- Gelo Russo
Grazie a Voieffetto stau ha scritto:grazie per la risposta......SPERIAMO BENE....., io mi fido!Gelo Russo ha scritto:Buongiorno effetto stau!effetto stau ha scritto: salve gelo russo. Secondo te quanto vedremo gli effetti sul nostro paese?
Piacere sentirti![]()
A Mio modesto parere sara' in anticipo rispetto a quello che si pensa e iniziara' tra il 4 e il 9 Gennaio con Flusso da Est (moderato nella parte iniziale)![]()
con Stima Gelo Russo
con Stima Gelo Russo
-
tornado di neve
..intanto pross. fine sett. dai 13 ai 17 gradi al nord!!!! poi se sono candelotti di ghiaccio geleranno....!! Bohpicchio ha scritto:per crearsi una situazione del genere dovrebbe piombare uno dei lobi del vortice polare direttamente sulla nostra penisola ma non è mai successa una cosa simileburian78 ha scritto:.. una carta rara quando unica.... una cosa del genere se si avverasse di questi tempi metterebbe in croce tutta la penisola!!! percentuali che si possa ripetere in un prossimo futuro??? secondo me quasi nulle.............picchio ha scritto:la carta piu estrema che poteva esistere per la nostra italia
Ultima modifica di tornado di neve il dom dic 30, 2012 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Paolo Prete
Allora cerchiamo di fare chiarezza sulla stasi metereologica di questi giorni; ci stiamo portando dietro un Canadian Warming che ha causato un rinforso del getto in uscita dal nord america con hp che spancia continuamente su di noi in condizioni di nam ao e nao positivi; quindi è naturale che ancora i modelli vanno ad individuare di qui al 6 ancora un'hp troppo invadente, quindi non continuamo a lamentarci ad ogni uscita dei run.
Per il proseguio ci sarà: Split del VP che ripeto è visto solo da GFS e non da ECMWF ma sarà split sicuramente anche grazie al rinforzo dell'E-P flux e alla fine le emisferiche di ecmwf si accoderanno a gfs, ricordiamo che siamo in condizioni di qbo negartiva, l'ao e la nao torneranno negative a breve il nam è già negativo!! e tutto questo con un lobo del vp in siberia e l'orso leggermente più a sud; avremo inizialmente condizioni da scand +, poi forte azione meridiana artica( rodanata d'altri tempi) per chiudere con l'avanzare dell'orso russo.
Stiamo per scrivere la storia.
Saluti
Per il proseguio ci sarà: Split del VP che ripeto è visto solo da GFS e non da ECMWF ma sarà split sicuramente anche grazie al rinforzo dell'E-P flux e alla fine le emisferiche di ecmwf si accoderanno a gfs, ricordiamo che siamo in condizioni di qbo negartiva, l'ao e la nao torneranno negative a breve il nam è già negativo!! e tutto questo con un lobo del vp in siberia e l'orso leggermente più a sud; avremo inizialmente condizioni da scand +, poi forte azione meridiana artica( rodanata d'altri tempi) per chiudere con l'avanzare dell'orso russo.
Stiamo per scrivere la storia.
Saluti
-
tornado di neve
Guarda tu non credi quanti di noi lo sperino... anche se cominciamo a dare segni di impazienza.. scusate ma fin ora questa è la realtà. salutiPaolo Prete ha scritto:Allora cerchiamo di fare chiarezza sulla stasi metereologica di questi giorni; ci stiamo portando dietro un Canadian Warming che ha causato un rinforso del getto in uscita dal nord america con hp che spancia continuamente su di noi in condizioni di nam ao e nao positivi; quindi è naturale che ancora i modelli vanno ad individuare di qui al 6 ancora un'hp troppo invadente, quindi non continuamo a lamentarci ad ogni uscita dei run.
Stiamo per scrivere la storia.![]()
Saluti
-
Paolo Prete
- Gelo Russo
Buongiorno fabri82!fabri82 ha scritto:volevo ringraziare TUTTI per questo bellissimo forum
finalmente senza qualche disturbatore (romanonevica-ranger-iniestas) in qualsiasi td sto imparando una marea di cose.....
spero gelo russo che tu ci prenda in pieno
Piacere sentirti
sono Io che Ringrazio Voi...
con Stima Gelo Russo
Io sono ottimista per natura e molto equilibrato.. ma suggerirei cautela prima di asserire che si riscrivera' la storia perchè temo cocenti delusioni....tornado di neve ha scritto:Guarda tu non credi quanti di noi lo sperino... anche se cominciamo a dare segni di impazienza.. scusate ma fin ora questa è la realtà. salutiPaolo Prete ha scritto:Allora cerchiamo di fare chiarezza sulla stasi metereologica di questi giorni; ci stiamo portando dietro un Canadian Warming che ha causato un rinforso del getto in uscita dal nord america con hp che spancia continuamente su di noi in condizioni di nam ao e nao positivi; quindi è naturale che ancora i modelli vanno ad individuare di qui al 6 ancora un'hp troppo invadente, quindi non continuamo a lamentarci ad ogni uscita dei run.
Saluti
-
tornado di neve
temo anche io purtroppo..BEPPES ha scritto:Io sono ottimista per natura e molto equilibrato.. ma suggerirei cautela prima di asserire che si riscrivera' la storia perchè temo cocenti delusioni....tornado di neve ha scritto:Guarda tu non credi quanti di noi lo sperino... anche se cominciamo a dare segni di impazienza.. scusate ma fin ora questa è la realtà. salutiPaolo Prete ha scritto:Allora cerchiamo di fare chiarezza sulla stasi metereologica di questi giorni; ci stiamo portando dietro un Canadian Warming che ha causato un rinforso del getto in uscita dal nord america con hp che spancia continuamente su di noi in condizioni di nam ao e nao positivi; quindi è naturale che ancora i modelli vanno ad individuare di qui al 6 ancora un'hp troppo invadente, quindi non continuamo a lamentarci ad ogni uscita dei run.
Saluti
-
Paolo Prete
"ma suggerirei cautela prima di asserire che si riscrivera' la storia perchè temo cocenti delusioni...."
Beppes ciao fidati non ci saranno delusioni, gli ultimi dubb stratosferici sono stati sciolti questo fine settimana; perchè chi guarda le carte sa che evolveranno in split, sa della mjo e della wave 2; sa che si creeranno le condizioni per scand + con burianate d'altri tempi!
Io non capisco perchè allo stesso modo non contestate chi dice Inverno finito Hp per tutto gennaio.
Chi analizza le carte e gli indici non può che trovarsi d'accordo con le mie analisi.
Tifone, Gelo aiutatemi voi
Beppes ciao fidati non ci saranno delusioni, gli ultimi dubb stratosferici sono stati sciolti questo fine settimana; perchè chi guarda le carte sa che evolveranno in split, sa della mjo e della wave 2; sa che si creeranno le condizioni per scand + con burianate d'altri tempi!
Io non capisco perchè allo stesso modo non contestate chi dice Inverno finito Hp per tutto gennaio.
Chi analizza le carte e gli indici non può che trovarsi d'accordo con le mie analisi.
Tifone, Gelo aiutatemi voi