Modelli LIVE dicembre 2012!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
viking

Messaggio da viking »

Gelo Russo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:216 ore hp
240 hp
276 0re hp
288 ore hp
dove sono i segnali'?
Ci sono i Primissimi Delineamenti ma nella Strututtura Barcica e non nelle Dinamiche :wink:

con Stima Gelo Russo
bisogna avere calma e pazienza....hp comunque scatenato!
burian78

Messaggio da burian78 »

240 hp
276 0re hp
288 ore hp
dove sono i segnali'?
nevo calma... i segnali ci sono!! capisco che vedere i modelli adesso è demoralizzante... ma entro i primi dell'anno cambieranno.... non farti prendere dalla runnite pure tu.......
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve a tutti. Ricordo che anche nel Gennaio 2005, sembrava che l' hp dovesse rimanere lì per molto ma poi all'improvviso e dico all'improvviso perchè nassun sito lo aveva previsto, arrivò l'aria gelida da est! Che mi regalò una terza decade di Gennaio da sogno con li freddo e neve rimasti fino a metà Marzo. Fù un inverno mtico e all'inizio sembrava che doveva fallire per colpa sell'anticiclone. Secondo me le retrogressioni da est avvengono abbastanza all'improvviso. :wink:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Grazie a Tutti!

I Modelli iniziano ad avere i Primissimi Delineamneti ma bisogna guardare la Struttura in essere non nelle Dinamiche!

Risponda alla domanda che aveva fatto Luca21RM...

Il Ricaldamento della Stratosfera è Completamente Nuovo senza precenti sia per Espansione, Potenza e Durata, che si divide cosi':

Punto A
abbiamo un Riscaldamento che è inizato intorno al 24 Dicembre con Massimo Calore tra il 29 Dicembre e il 5 Gennaio con valori oscillanti (tra +12° e + 16°) poi con passaggio al Suo Completamento tra l'8 Genanio e il 12 Gennaio

Punto B
inizia un Nuovo e Importante Riscaldamento di Essa questa volta con un Massimo Calore di (tra +6° e +8°) pero' sul Canada e Groelandia (Situazione Simile all'85 come posizione del Nuovo Massimo Calore del Riscalmento della Situazione)

Fase Lunga e "Situazione Nuova" :wink:

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il dom dic 30, 2012 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

burian78 ha scritto:
240 hp
276 0re hp
288 ore hp
dove sono i segnali'?
nevo calma... i segnali ci sono!! capisco che vedere i modelli adesso è demoralizzante... ma entro i primi dell'anno cambieranno.... non farti prendere dalla runnite pure tu.......
io non mi faccio prendere la runnite amico mio ,è che dobbiamo pensare che fino a meta gennaio si va avanti con hp e non è utopia
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Una domanda Gelo: secondo me è normale che i modelli ancora vedano solo hp, visto che ancora il cambiamento non si è trasferito dalla strato alla tropo! Sbaglio? Grazie
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Quasi tutte le retrogressioni da est avvengono dopo periodi di hp.
Gelo Russo

1929 tormenta ha scritto:Una domanda Gelo: secondo me è normale che i modelli ancora vedano solo hp, visto che ancora il cambiamento non si è trasferito dalla strato alla tropo! Sbaglio? Grazie
Buongiorno 1929 tormenta!
Piacere sentirti...
Non sbagli!
In questa fase Bisogna vedere la Struttura Barica in Costruzione e non la Fase Dinamica quella i Modelli non possono ancora inquadrarla in quanto non si ha l'inizio della Dialetica tra Stratosfera e Troposfera, quella inizerà ( a Mio modesto parere in anticipo rispetto a quello che si pensa) appena si sarà completato il Massimo Calore del Riscaldamento della Stratosfera :wink:

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il dom dic 30, 2012 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Buongiorno gente....ho seguito attentamente le ultime emissioni modellistiche e non posso negare che la maggior parte di essi evidenzia l'anticiclone delle azzorre con cuore caldo centrato fra francia e spagna con grande influenza sul nostro paese...pur con buoni movimenti in stratosfera gli indici teleconnettivi Ao(in rialzo)pur avendo un Nam leggermente positivo paghiamo dazio il suo sfioramento della soglia di criticità +1.4 raggiunto lo scorso fine novembre e questo è il risultato...
l'orso siberiano al momento non lo vedo e fin quando egli dorme non vedo alcun tentativo di quello delle azzorre di elevarsi verso nord-nord est per un possibile congiungimento...non vedo al momento configurazioni bariche che consentano eventuali irruzioni continentali sul nostro paese...le conferme mi giungono anche dalla clamorosa virata di reading che stranamente si avvicina agli americani...da qui almeno fino a metà gennaio la strada sembra tracciata...e le giornate si allungano...spero vivamente che da metà mese prossimo le cose possano cambiare...ma al momento pochi segnali a nostro favore...e la persistenza dell Hp delle azzorre nei periodi invernali sui nostri lidi ahimè è sintomo di cambiamento climatico in atto che caratterizzerà i nostri inverni anche futuri..
rinnovo la mia stima a gelo russo per le sue analisi,alla bontà di eb e lucio 90 per i vostri live,alla partecipazione del buon Ulisse,ed alle risposte in pillole di Tifone :D,porgo a voi i miei più sinceri auguri di Buon Anno!!!
mascalzonelatino alias Fabio :wink:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

http://forum.m###onetwork.it/meteorolog ... a-227.html
Ragazzi è ufficiale, a 10 hpa il riscaldamento previsto supera addirittura il 1985!!!!!!!!!!!!!!
Gelo Russo

mascalzonelatino88 ha scritto:Buongiorno gente....ho seguito attentamente le ultime emissioni modellistiche e non posso negare che la maggior parte di essi evidenzia l'anticiclone delle azzorre con cuore caldo centrato fra francia e spagna con grande influenza sul nostro paese...pur con buoni movimenti in stratosfera gli indici teleconnettivi Ao(in rialzo)pur avendo un Nam leggermente positivo paghiamo dazio il suo sfioramento della soglia di criticità +1.4 raggiunto lo scorso fine novembre e questo è il risultato...
l'orso siberiano al momento non lo vedo e fin quando egli dorme non vedo alcun tentativo di quello delle azzorre di elevarsi verso nord-nord est per un possibile congiungimento...non vedo al momento configurazioni bariche che consentano eventuali irruzioni continentali sul nostro paese...le conferme mi giungono anche dalla clamorosa virata di reading che stranamente si avvicina agli americani...da qui almeno fino a metà gennaio la strada sembra tracciata...e le giornate si allungano...spero vivamente che da metà mese prossimo le cose possano cambiare...ma al momento pochi segnali a nostro favore...e la persistenza dell Hp delle azzorre nei periodi invernali sui nostri lidi ahimè è sintomo di cambiamento climatico in atto che caratterizzerà i nostri inverni anche futuri..
rinnovo la mia stima a gelo russo per le sue analisi,alla bontà di eb e lucio 90 per i vostri live,alla partecipazione del buon Ulisse,ed alle risposte in pillole di Tifone :D,porgo a voi i miei più sinceri auguri di Buon Anno!!!
mascalzonelatino alias Fabio :wink:
Buongiorno mascalzonelatino88!
Piacere sentirti...
Ti Ringrazio!
Auguri a Te e alla Famiglia :)

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il dom dic 30, 2012 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

nevofilo80 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:io vedo l'hp sempre più invadente....questi sono i dati di fatto....
certo se guardi solo i colori in italia certo che vedi solo hp per vedere il gelo e la neve in italia devi guardare altrove specie ad est
spero non sia vero quello che dicevo io ieri, degli altri lidi.... perchè la vedo un po' male purtroppo :evil: HP non si schioderà facilmente, poi lassu' potrà succedere il finimondo con scambi di calore ecc... ma se hp vuol fare come il trittico infernale, '88/'89/'90 non vi sarà alcuna speranza!!! ci sentiremo per novita' sicuramente non prima di due sett. ripeto purtroppo!! e intanto l'inverno si sfoga da altre parti :evil: :evil: :evil: comunque chiudo augurando uno strepitoso Anno nuovo a tutti :wink: :wink:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Gelo Russo ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:Una domanda Gelo: secondo me è normale che i modelli ancora vedano solo hp, visto che ancora il cambiamento non si è trasferito dalla strato alla tropo! Sbaglio? Grazie
Piacere sentirti...
Non sbagli!
In questa fase Bisogna vedere la Struttura Barica in Costruzione e non la Fase Dinamica quella i Modelli non possono ancora inquadrarla in quanto non si ha l'inizio della Dialetica tra Stratosfera e Troposfer, quella inizerà ( a Mio modesto parere in anticipo rispetto a quello che si pensa) appena si sarà completato il Massimo Calore del Riscaldamento della Stratosfera :wink:

con Stima Gelo Russo
Grazie della risposta prima di tutto! Sono ancora un "ignorante" rispetto a te e alla quasi tutti gli altri, ma sono anche io del parere che già dal 8/9 gennaio il cambiamento sarà tangibile...e i modelli secondo me dal nuovo anno inizieranno a farci interessare di più...specialmente i freddofili.... :wink:
Gelo Russo

1929 tormenta ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Piacere sentirti...
Non sbagli!
In questa fase Bisogna vedere la Struttura Barica in Costruzione e non la Fase Dinamica quella i Modelli non possono ancora inquadrarla in quanto non si ha l'inizio della Dialetica tra Stratosfera e Troposfer, quella inizerà ( a Mio modesto parere in anticipo rispetto a quello che si pensa) appena si sarà completato il Massimo Calore del Riscaldamento della Stratosfera :wink:

con Stima Gelo Russo
Grazie della risposta prima di tutto! Sono ancora un "ignorante" rispetto a te e alla quasi tutti gli altri, ma sono anche io del parere che già dal 8/9 gennaio il cambiamento sarà tangibile...e i modelli secondo me dal nuovo anno inizieranno a farci interessare di più...specialmente i freddofili.... :wink:
Grazie a Voi!
In queste Fasi Delicate e Lente bisogna osservare non le Dinamiche ma l'evolversi della Stuttura Barica, i Primissimi Delineamenti sono iniziati ad arrivare dal 28 Dicembre...

Fase in Evoluzione :wink:

con Stima Gelo Russo
centauro

Messaggio da centauro »

ragzzi buon giorno!! hp fino a metò gennaio?? ben venga..PAZIENZA parola d'ordine! questa pausa lunga un mese (e gia si sapeva causa sfondamento nam) terminerà...e poi il generale si vendicherà come non mai..inoltre sapete una cosa? il NAM sarà in picchiata e dovrebbe raggiungere la soglia dei -3 se non oltre..e come sfonda in positivo,con relativo aumento pressorio e clima piu mite(flusso zonale vp in ripresa) sfonda anche in negativo e quando questo succede si inverte il procedimento dettato ora..clima perturbato e rigido con episodi nevosi e gelidi per lungo tempo..quindi?? PAZIENZA :D

lucidate le pale.. 8)
Bloccato