Modelli LIVE dicembre 2012!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sempre segnali discreti in stratosfera:

Immagine
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Gelo Russo ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Altro run di :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: !!!!!!
Buonasera Pinguino70!
Calma :wink:

con Stima Gelo Russo
So calmo, so calmo, ma che due :shock: :shock: 'sti run......
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Gfs prosegue per la sua strada, hp che non vuole elevarsi :(
Speriamo che la notte porti consiglio.
Grazie per il live ragazzi.
Un caro saluto
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Potrebbe scendere il Lobo del Vp con spinta decisa dell'Hp Pacifico :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Manovra macchinosa adesso...minimo tra Spagna e Sardegna:

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finale senza gloria...altro run bruttino...se solo l'Hp potesse elevarsi!
La strada è lunga ma le manovre fattibili ad ora!!
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

GFS bleah!!!
Vado a nanna..... grazie x il live.
Gelo Russo

Pinguino70 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Altro run di :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: !!!!!!
Buonasera Pinguino70!
Calma :wink:

con Stima Gelo Russo
So calmo, so calmo, ma che due :shock: :shock: 'sti run......
Ti capisco :wink:
Fase Delicata e ancora lenta per qualche giorno...

Gelo Russo
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Scusate ma è intuitivo che ad ora i modelli ancora non inquadrino la situazione; stiamo parlando di manovre in stratosfera che ancora devono raggiungere il loro culmine(presumibilmente 5/6 gennaio) per aspettare altri 10 giorni per avere effetti in troposfera.
Quindi i modelli tropo prima di fine prossima settimana non inquadreranno ancora niente.
Le danze inizieranno 18/20 gennaio quindi è inutile guardare i vari run oggi 29 dicembre!!
Saluti
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Maledetto azzorriano. D'estate non si fa piu vedere e muoriamo di caldo e l'inverno sbuca fuori quando non dovrebbe. Che odio. Est europa, Nord est asia, canada o Nord usa. Li' bisogna andare.
Gelo Russo

Paolo Prete ha scritto:Scusate ma è intuitivo che ad ora i modelli ancora non inquadrino la situazione; stiamo parlando di manovre in stratosfera che ancora devono raggiungere il loro culmine(presumibilmente 5/6 gennaio) per aspettare altri 10 giorni per avere effetti in troposfera.
Quindi i modelli tropo prima di fine prossima settimana non inquadreranno ancora niente.
Le danze inizieranno 18/20 gennaio quindi è inutile guardare i vari run oggi 29 dicembre!!
Saluti
Buonasera Paolo Prete!
Condivido...
A Mio modesto parere la Tempistica potrebbe anticiparsi di alcuni giorni :wink:

con Stima Gelo Russo
Paolo Prete

Gelo Russo probabile perchè i modelli si stanno portando dietro degli input diciamo "passati" scusami il termine che fanno propendere per un rinforzo del vortice polare e delle velocità zonali; quindi quando si cambierà strada lo si farà repentinamente, per poi proseguire su quel tracciato; io spero tu abbia ragione ma secondo me la tempistica per le sorti della nostra penisola sarà quella (20 gennaio) prima penso ad un'iniziale discesa fredda troppo ad est, poi avremo la prima retrogressione;
Gelo Russo

Paolo Prete ha scritto:Gelo Russo probabile perchè i modelli si stanno portando dietro degli input diciamo "passati" scusami il termine che fanno propendere per un rinforzo del vortice polare e delle velocità zonali; quindi quando si cambierà strada lo si farà repentinamente, per poi proseguire su quel tracciato; io spero tu abbia ragione ma secondo me la tempistica per le sorti della nostra penisola sarà quella (20 gennaio) prima penso ad un'iniziale discesa fredda troppo ad est, poi avremo la prima retrogressione;
Hai Ragione...
A Mio modesto parere dai Miei Studi e Calcoli potrebbe esserci il Delineamanto non solo della Struttura ma anche della Dinamica tra il 10 e il 13 Gennaio proprio con il termine del Massimo Calore del Riscaldamento della Stratosfera con i Primi Dialoghi con la Troposfera :wink:
Complimenti per l'Analisi!

Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il dom dic 30, 2012 12:08 am, modificato 1 volta in totale.
Wejkoff

Messaggio da Wejkoff »

Ho l'idea del secolo: Invadiamo le Azzorre ! E'geniale ! Gli azzorriani non se lo aspetterebbero mai ! :wink:
Paolo Prete

Gelo Russo... complimenti a te; dalle parole che usi si capisce la competenza e la tua passione per questa scienza, da te ho soltanto da imparare.
Comunque per rimanere in tema e parlare di modelli penso che tra 7/8 gennaio le code dei modelli inizieranno ad impazzire, perchè si libereranno di alcuni imput e ne immetteranno altri nuovi ed eccezzionali; perchè a quel punto ricordo a tutti non ci sarà soltanto lo split del VP ma anche una mjo rinvigorita, la ripartenza della wave 2, nao neutra ecc...
Vorrei dire poi che l'ao indice descritttivo migliore dei modelli sul long, nel senso che l'ao a differenza degli altri indice non anticipa una situazione meteo ma è influenzato dalla stessa; ebbene l'ao dopo il picco di inizio anno è previsto in picchiata! (qualcuno può postare l'immagine?)
Saluti
Bloccato