DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Ciao ContessaStrega infatti ad ora....comunque il fatto più importante che molti indici ad oggi vedi qbo, nao leggermete negativa ao che ridiscenderà dopo il 10 gennaio fanno propendere per un hp di blocco con una radice solida alla base che non spancieranno; il flusso zonale ovest-est schiacciato secondo me non sarà la prerogativa di gennaio 2013 bensì scand+ e antizonalità accentuata
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:mettendo da parte la bordata entro le feste,che ad ora e' ancora valida,a gennaio riscriveremo pagine di storia
Finito di scrivere ora il mio pezzo sulle prospettive, contemporaneamente trovo il tuo post..telepatia :shock: :lol:
Vada come vada, Gennaio ce lo siamo rischiati già da tempo(novembre), vedremo come andrà a finire, sono entrato ufficialmente anch'io in modalità positiva mode on :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:mettendo da parte la bordata entro le feste,che ad ora e' ancora valida,a gennaio riscriveremo pagine di storia
Finito di scrivere ora il mio pezzo sulle prospettive, contemporaneamente trovo il tuo post..telepatia :shock: :lol:
Vada come vada, Gennaio ce lo siamo rischiati già da tempo(novembre), vedremo come andrà a finire, sono entrato ufficialmente anch'io in modalità positiva mode on :lol:
Io pure con i piedi.....ed il trio riaffiora! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Io pure con i piedi.....ed il trio riaffiora! :wink:
Absolutely :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Una situazione anomala di tipo T-S-T come in canna delle stagionali ottobrine,con alta strato in iniziale raffreddmento radiativo,ed un disallineamento reso possibile dalla resistenza troposeferica,sino ad arrivare al CANADIAN WARMING,con dopo la fase ottima invernale dei primi 16 dicembrini,ha svuotato ogni velleita' vorticosa canadese,piallando la wave azzorriana.Ora veniamo al punto dolente,o meglio gelato per il futuro,sicuramente balla ancora la prima bordata entro le feste(attorno la befana),su cui ormai ripeto che non mancherebbero le scuse personali qualora saltasse.Il clou' pero' come molti ormai sanno,si sta giocando molto in alto,per un'ormai quasi certo MMW,fortissimo riscaldamento stratosferico, una vera mazzata al vp,con forte impennata termica e probabile inversione del gradiente meridionale termico,con struttura a circolazione estiva sul polo(HP e rottura dello stesso),inversione da zonale ad anti-zonale ai 10 hpa quota di riferimento,e slittamento del core dello stesso piu' a meridione del 60-65 gradi nord.Arriveremo a tale fase per passi graduali,prima con il lento riassorbimento degli effetti del CW,e la presa meridiana della prima decade di gennaio ne sono testimonianza,gradualmente poi la struttura tendera' a riaccorparsi,ma tale rallentamento mettera' le basi per una maggiore intrusione della manovra successiva.Non si puo' immaginare di arrivare rapidamente allo split totale

Immagine

della struttura,ma l'azione convergente dei flussi ormai la do per scontata visti i forecast,con wave 1 dirompente ,instancabile e in costante severa pressione.Passeremo per un iniziale displacement della struttura,con severa fase gelida per la Russia europea,da li appena partira' a seguire la wave atlantica sarebbero dolori,prima per una possibile burianata d'altri tempi pro adriatiche a mio avviso ma molto ampia(dettagli da confermare),con successiva potente bordata artica con asse occidentale(mega nevone sul 70& dell'Europa centro-occidentale ed orientale,Italia compresa(buona parte),con nuova chiusura da est a seguire.Davvero tante cose iniziano a girare,anche la Madden inizia a correre dopo un lungo letargo,predisponendo meglio le frustate al JS dall'ambito pacifico e poi atlantico,non escludibili le ottimali fasi 6-7,con un'assetto delle anomalie ormai ribaltato direi equilibrato.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Cris, Tifone...siete ragazzi unici! La cosa bella sarebbe conoscervi di persona...in fondo la passione e' passione, certo la vostra competenza e padronanza della materia e' davvero fuori dal comune. Un grazie di cuore per la disponibilita' sempre pronta anche nei confronti di chi non e' ai vostri livelli! Notte ragazzi :)
elena90

Messaggio da elena90 »

volevo chiedrti 2 cose tifo:la prima è se la burianata è stile febbraio scorso....poi sulla sciabolata artica occidentale il nevone sarebbe solo per il nord?
elena90

Messaggio da elena90 »

nn voglio i dettagli ma dopo questo aggiornamento sono troppo curiosa....
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Tifone complimenti per l'Analisi e speriamo davvero possa succedere un qualcosa che potrebbe essere nuovamente dal sapore Storico. I tasselli ci sono, bisogna solo che si incastrino nei modi e nei tempi giusti. :wink:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

è sempre bello leggere le tue analisi Tifone. :)
stregatodallaneve

Messaggio da stregatodallaneve »

Tifone sono nuovo ti seguo sempre e sei davvero bravissimo, anzi il massimo, volevo farti i miei complimenti. Spero di imparare almeno 1 100000000 di quello che sai tu.
Con piacere
Nicola :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Premetto che domani probabilmente vi saranno viste le uscite deterninistiche giornaliere le scuse ufficiali sullo step denominato delle feste,e’ ora di invalidare di conseguenza tutta la tendenza successiva nel tipo di dinamica,ma non nella sostanza anzi.Fin ad ora il quadro e’ stato delineato abbastanza bene con un buon mese di dicembre,e la pausa zonale natalizia.Scontiamo ancora in basso gli effetti del CW,i continui riscaldamenti a carico della wave pacifica alla fine hanno vista questa dinamica tipica dei T-S-T event.Anche il percorso strato-troposferico e’ andato molto bene,con la staffetta tra decoopling ed escalation di tipo warm a seguire.Stiamo entrando proprio in questa seconda fase,un warming potentissimo che mostra addirittura nel lungo a 1-2 hpa un netto contributo della wave atlantica.

QUOTA ISOBARICA 1 HPA

Immagine

Ad ora nella lotta split/displacement prende sempre piu’ piede l’ipotesi valutata nelle varie analisi del forum ovvero un doppio passaggio,prima displacement e poi split.Oggi si notano differenze tra le strato reading e quelle gfs nel rapporto tra i due principali nuclei splittati con gfs a far prevalere a sorpresa quello canadese,cio’ garantirebbe una wave atlantica sia piu’ intensa che invadente.Questo in sostanza vuol dire armiamoci di pazienza,salteremo almeno la prima meta’ del nuovo mese salvo improvvisi scossoni CHE STASERA SI VEDONO E NON SONO AFFATTO ESCLUSI PRIMI SUSSULTI IN PARTE RETROGRADI IN ANTICIPO SUI TEMPI....,ma nel determinismo i run mirabolanti presto inizieranno a comparire.Penso nella seconda parte del nuovo mese allo splittamento retrogrado con circolazione estiva sul polo,di un nocciolo secondario del VP a chiara matrice continentale,vista la forte espansione dell’orso,resa possibile dal Canadese.Con molta probabilita’ vi potrebbe essere una trilobazione con altro lobo di ridotte dimensioni in area pacifica.Dunque il nord-USA vivra’ una seconda parte di gennaio da vero incubo glaciale dopo la mitezza odierna,e se fossi negli amici mediterranei visto il possbile punto di fuga che si sta delineando,non mi lascerei ingannare dal determinismo attuale,deve ancora calibrare l’intervento dall’alto e non se la scampera’.Per quanto mi stia facendo ora un’idea dunque sarebbe una potentissima retrogressione per il settore balcanico e mediterraneo in prima fase,e solo a seguire si aprirebbe la ferita anche dai lidi scandinavi”FRATTURA”.Il tutto con possbile enfasi scandinava prima e su Greenland poi con nuova rotazione a seguire.DAVVERO E NON PER ENFASI,inizierei a fare scorte,non sottovaluterei cio’ che si sta delineando,visti i risultati dicembrini credo che abbiamo basi molto solide e potenzialita’ concrete e straordinarie con la Madden che ancora una volta sara’ protagonista,tempi lunghi purtroppo,che potrebbero salvare e modificare anche la prima parte del mese successivo(valutero’).
burianici

Messaggio da burianici »

Buona sera Tifone, ho già scritto in un precedente post questa tendenza e credo che non sono andato molto distante dalla tua analisi:

Raffreddamento della strato con split di un lobo del VP tra Europa nord orientale ed Asia.

1 step) Retrogressione di aria gelida continentale (burian) con direzione Mediterraneo;

2 step ) elevazione dell'HP Atlantica con violenta irruzione di aria artica direttamente da Nord con ingresso dal rodano ed in parte dalla porta della bora;

3 step) Successivo coricamento verso NE dell'HP Atlantica e nuova irruzione di aria gelida continentale.

Il tutto a partire dalla seconda decade di gennaio con termine probabile intorno alla prima decade di febbraio.

Okkio alle prossime emissioni dei GM, inizieranno ad essere spettacolari. 8) 8)

Sempre con immensa stima.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:Buona sera Tifone, ho già scritto in un precedente post questa tendenza e credo che non sono andato molto distante dalla tua analisi:

Raffreddamento della strato con split di un lobo del VP tra Europa nord orientale ed Asia.

1 step) Retrogressione di aria gelida continentale (burian) con direzione Mediterraneo;

2 step ) elevazione dell'HP Atlantica con violenta irruzione di aria artica direttamente da Nord con ingresso dal rodano ed in parte dalla porta della bora;

3 step) Successivo coricamento verso NE dell'HP Atlantica e nuova irruzione di aria gelida continentale.

Il tutto a partire dalla seconda decade di gennaio con termine probabile intorno alla prima decade di febbraio.

Okkio alle prossime emissioni dei GM, inizieranno ad essere spettacolari. 8) 8)

Sempre con immensa stima.
8)
Ultima modifica di tifone il sab dic 29, 2012 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
viking

Messaggio da viking »

ciao tifone complimenti sempre per le tue dettagliate analisi....quindi pensi che in 2 step si possano aprire le porte del rodano??parlo per il nord ovest in quanto in 1 fase retrogressione da est in pole sarebbero le adriatiche e il sud..
Rispondi