lo scorso febbraio era est con contributo atlantico bassoburian78 ha scritto:non so se viene.. ma se arriva sicuramente verrà da est!! su questo non ho dubbi.. a mio modesto parere!! quindi adriatiche in prima linea.. come sempre!!! poi quello che accadrà in successione nessuno lo sa... la tua paura è che si replichi febbraio 2012???? probabile.. ma con interessamento più diretto anche del nord in seguito....... purtroppo credo poco al rodano!!!!
Anticiclone Russo Protagonista dell'Inverno 2012-2013?!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la seconda entra occidentale ,nordovest e tirreniche con nevelake effect88 ha scritto:Ciao GELO
pensi che le configurazioni che prenderanno piede con il nuovo assetto barico possano colpirci in modo piu o meno importante ?
perche sentendo parlare di burian e artico diretto ho paura che sia di nuovo il settore adriatico in pole....
a meno che il rodano....tu che ne pensi ? so che sono solo ipotesi e che è ancora presto ma mi interesserebbe un tuo parere...
grazie
credo che molta gente della romagna dopo quello che è successo a febbraio non se lo augurera di certo , quando è troppa , dopo i problemi sono tanti , paesi bloccati , mancanza di energia elettrica , sopratutto per gli anziani.burian78 ha scritto:non so se viene.. ma se arriva sicuramente verrà da est!! su questo non ho dubbi.. a mio modesto parere!! quindi adriatiche in prima linea.. come sempre!!! poi quello che accadrà in successione nessuno lo sa... la tua paura è che si replichi febbraio 2012???? probabile.. ma con interessamento più diretto anche del nord in seguito....... purtroppo credo poco al rodano!!!!
un po di briciole non puo' non lasciarle al nordburian78 ha scritto:non so se viene.. ma se arriva sicuramente verrà da est!! su questo non ho dubbi.. a mio modesto parere!! quindi adriatiche in prima linea.. come sempre!!! poi quello che accadrà in successione nessuno lo sa... la tua paura è che si replichi febbraio 2012???? probabile.. ma con interessamento più diretto anche del nord in seguito....... purtroppo credo poco al rodano!!!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
[quote="burian78"]non so se viene.. ma se arriva sicuramente verrà da est!! su questo non ho dubbi.. a mio modesto parere!! quindi adriatiche in prima linea.. come sempre!!! poi quello che accadrà in successione nessuno lo sa... la tua paura è che si replichi febbraio 2012???? probabile.. ma con interessamento più diretto anche del nord in seguito....... purtroppo credo poco al rodano!!!![/quote]
Anch'io,a meno che ...
Talvolta parte dell'aria gelida di estrazione continentale passa a nord delle Alpi per poi gettarsi nella valle del rodano stesso;siccome una sinottica del genere non trova grossi riscontri,reputo più probabile la formazione di minimi secondari oppure l'interessamento del nord(in sede di irruzione)portato da un minimo a maglie sufficientemente larghe da determinare un'ottima ritornante(come nel Febbraio scorso).
C'é anche l'ipotesi "estrema"(ma non troppo):lobo del vp posizionato sul golfo del Leone;a quel punto per il nordovest sarebbe inferno bianco(o snowhell,in onore del nostro amico forumista).
Anch'io,a meno che ...
Talvolta parte dell'aria gelida di estrazione continentale passa a nord delle Alpi per poi gettarsi nella valle del rodano stesso;siccome una sinottica del genere non trova grossi riscontri,reputo più probabile la formazione di minimi secondari oppure l'interessamento del nord(in sede di irruzione)portato da un minimo a maglie sufficientemente larghe da determinare un'ottima ritornante(come nel Febbraio scorso).
C'é anche l'ipotesi "estrema"(ma non troppo):lobo del vp posizionato sul golfo del Leone;a quel punto per il nordovest sarebbe inferno bianco(o snowhell,in onore del nostro amico forumista).
Uomo di Langa ha scritto:mi basta un bel nevone di addolcimento....non chiedo tantoburian78 ha scritto:non so se viene.. ma se arriva sicuramente verrà da est!! su questo non ho dubbi.. a mio modesto parere!! quindi adriatiche in prima linea.. come sempre!!! poi quello che accadrà in successione nessuno lo sa... la tua paura è che si replichi febbraio 2012???? probabile.. ma con interessamento più diretto anche del nord in seguito....... purtroppo credo poco al rodano!!!![/quote]
Anch'io,a meno che ...
-
lake effect88
Ringrazio tutti per le risposte e per le vostre opinioni
lo scorso anno ci è soltanto andata di lusso a noi del NO che il primo minimo che ha preceduto l'intensa ondata di gelo si è formato sul ligure sganciando una buona dose di neve perche poi la ritornante è stata comunque poca roba non la reputo nulla di serio ha sfiocchettato per due giorni di fila ma con poco accumulo..per il resto egemonia ADRIATICA per 30 giorni...
ripeto siamo stati ancora fortunati......
quest'anno di carne al fuoco pare ,e dico pare, che ce ne sia molta... almeno la speranza che non arrivi tutto da est...!!!!!! ....per cui anche io ritengo Adriatiche comunque e sempre in Pole perche qualunque cosa fredda arrivi per voi è neve assicurata (beati voi )
e poi tutto starà davvero a capire come il secondo evento stavolta artico avra intenzione di entrare...ce la giochiamo in gran parte li secondo me......
lo scorso anno ci è soltanto andata di lusso a noi del NO che il primo minimo che ha preceduto l'intensa ondata di gelo si è formato sul ligure sganciando una buona dose di neve perche poi la ritornante è stata comunque poca roba non la reputo nulla di serio ha sfiocchettato per due giorni di fila ma con poco accumulo..per il resto egemonia ADRIATICA per 30 giorni...
ripeto siamo stati ancora fortunati......
quest'anno di carne al fuoco pare ,e dico pare, che ce ne sia molta... almeno la speranza che non arrivi tutto da est...!!!!!! ....per cui anche io ritengo Adriatiche comunque e sempre in Pole perche qualunque cosa fredda arrivi per voi è neve assicurata (beati voi )
e poi tutto starà davvero a capire come il secondo evento stavolta artico avra intenzione di entrare...ce la giochiamo in gran parte li secondo me......
- Gelo Russo
Buonasera lake effect88!lake effect88 ha scritto:Ciao GELO
pensi che le configurazioni che prenderanno piede con il nuovo assetto barico possano colpirci in modo piu o meno importante ?
perche sentendo parlare di burian e artico diretto ho paura che sia di nuovo il settore adriatico in pole....
a meno che il rodano....tu che ne pensi ? so che sono solo ipotesi e che è ancora presto ma mi interesserebbe un tuo parere...
grazie
Piacere sentirti e fare la Tua Conoscenza...
Come avevo indicato questo pomeriggio a Mio modesto parere e dai Miei Calcoli avremo una "Situazione Nuova" per Espansione, Durata e Potenza
Cosi' Strutturata:
Step 1
Aria Gelida in espansione dalla Russia e Est Europeo
Step 2
Lobo del Vp che scende sull'Europa e Mediterraneo con evento Nevoso senza precedenti
Step 3
Asse disteso Siberia Centrale e Europa con Aria Gelida Pellicolare
con Stima Gelo Russo
-
VALANGA DI NEVE
Gelo Russo ha scritto:Buonasera lake effect88!lake effect88 ha scritto:Ciao GELO
grazie
Come avevo indicato questo pomeriggio a Mio modesto parere e dai Miei Calcoli avremo una "Situazione Nuova" per Espansione, Durata e Potenza![]()
Cosi' Strutturata:
Step 1
Step 2
Lobo del Vp che scende sull'Europa e Mediterraneo con evento Nevoso senza precedenti
Step 3
con Stima Gelo Russo
Gelo ROma per me se tutto andrà in porto sarà dentro sia al 2 che al 3 step con evento anche qui che farà impallidire quello dello scorso anno...tu cosa ne pensi?
- Gelo Russo
Buonasera VALANGA DI NEVE!VALANGA DI NEVE ha scritto:Gelo Russo ha scritto:Buonasera lake effect88!lake effect88 ha scritto:Ciao GELO
grazie
Come avevo indicato questo pomeriggio a Mio modesto parere e dai Miei Calcoli avremo una "Situazione Nuova" per Espansione, Durata e Potenza![]()
Cosi' Strutturata:
Step 1
Step 2
Step 3
con Stima Gelo Russo
Gelo ROma per me se tutto andrà in porto sarà dentro sia al 2 che al 3 step con evento anche qui che farà impallidire quello dello scorso anno...tu cosa ne pensi?Con stima
A Mio modesto parere sarai dentro in tutti 3 Step, la Neve la vedrai piu' volte
con Stima Gelo Russo
- Gelo Russo
Buonasera burian78!burian78 ha scritto:Lo scorso febbraio l'aria gelida entrò da ovest foemando una depressione che prese in pieno le regioni centrali.. noi come l'Emilia ce la siamo vista brutta.. se ci sarà qualcosa di grosso speriamo sia più democratica con tutti! Ma ripeto le regioni adriatiche sicuramente saranno in pole.....
Piacere sentirti...
con Stima Gelo Russo
-
VALANGA DI NEVE
Gelo Russo ha scritto:Buonasera VALANGA DI NEVE!VALANGA DI NEVE ha scritto:Gelo Russo ha scritto: Buonasera lake effect88!
Cosi' Strutturata:
Step 1
Step 2
Step 3
con Stima Gelo Russo
Gelo ROma per me se tutto andrà in porto sarà dentro sia al 2 che al 3 step con evento anche qui che farà impallidire quello dello scorso anno...tu cosa ne pensi?Con stima
A Mio modesto parere sarai dentro in tutti 3 Step, la Neve la vedrai piu' volte![]()
con Stima Gelo Russo
quanto mi piacerebbe vedere una cosa come nel 1709 ROma in 20 giorni vide 10 nevicate...
Buonasera a tutti se da me finisce come lo scorso anno stavolta mi i.....o! Che beffa è stata..VALANGA DI NEVE ha scritto:Gelo Russo ha scritto:Buonasera VALANGA DI NEVE!VALANGA DI NEVE ha scritto:
A Mio modesto parere sarai dentro in tutti 3 Step, la Neve la vedrai piu' volte![]()
con Stima Gelo Russo
quanto mi piacerebbe vedere una cosa come nel 1709 ROma in 20 giorni vide 10 nevicate...