Anticiclone Russo Protagonista dell'Inverno 2012-2013?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LucaDM

Messaggio da LucaDM »

Una cosa è certa fin'ora: quest'anno abbiamo un HP molto solido al suo posto, base per non far "scappare" tutte le irruzioni ad ovest (passando sopra le alpi e finendo sino al portogallo).
Tradotto: se rimane li qualsiasi irruzione che dovesse farci visita o entra dalla valle del rodano, oppure dalla porta della bora. Se si decidesse ad elevarsi sino al polo con inclinazione a est....lo sappiamo tutti no? Arfffff arfffff (graffio dell'orso siberiano!) :-)
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera a Tutti!
Volevo spiegare perchè dico che GFS ha molti dati da elaborare...

Per questo motivo che dico che GFS ha molti dati da elaborare rispetto ad altri e in queste Fasi chi ha meno dati da elabora riesce ad avere i Primi input della Situazione che sta Evolvendo...
I modelli numerici di previsione meteorologica sono modelli matematici dell'atmosfera che utilizzano le condizioni meteorologiche momentanee come input o inizializzazione delle equazioni fondamentali del modello stesso per la previsione meteorologica in momenti o Fasi successive.
Per cui se i Modelli si basano su una situazione Statica e basata su questioni precedenti con l'analizzare la situzione aumenta la loro Divergenza...
L'atmosfera è un fluido e la base dei modelli numerici di previsione meteorologica è quella di campionare lo stato di esso in un dato periodo e di usare le equazioni della dinamica dei fluidi e della termodinamica per stimare lo stato del fluido stesso in una Fase Successiva .

Il Britannico Lewis Fry Richardson fu il primo nel 1922 a proporre un modello matematico per le previsioni meteorologiche.
Esso tentò di formulare senza successo una previsione basata su calcoli matematici.
La prima previsione ottenuta con modelli numerici ad avere successo fu elaborata, nel 1950, da un Gruppo di meteorologi americani composto da Jule Charney, Philip Thompson e Larry Gates, oltre che dal meteorologo norvegese Ragnar Fjörtoft e dal matematico John von Neumann, che si avvalsero del computer digitale ENIAC.
Per il calcolo si utilizzo' una formula semplificata delle dinamiche atmosferiche basata sull'equazione della vorticità barotropica.
Tale semplificazione permise la riduzione dei tempi e della memoria richiesta dallo stesso computer, consentendo l'esecuzione dei calcoli da parte delle apparecchiature relativamente rudimentali che erano disponibili in quell'epoca.
I modelli che furo realizzati successibvamente poterono utilizzare equazioni piu' complesse riferite alla dinamica atmosferica e della termodinamica atmosferica.
Procedendo fino ad arrivare nel 1955 dove si inizio' ad utilizzare le Previsioni meteorologiche basate su modelli matematici nell'ambito di un progetto Comune dell'Aeronautica Militare, della Marina e dello Weather Bureau degli Stati Uniti.
I primi sforzi in tal senso risalgono molti anni addietro intorno agli anni 20, fino all'avvento del computer e della simulazione al computer che questo tipo di previsioni divenne praticabile in tempo reale.
Manipolare le enormi serie di dati ed effettuare i complessi calcoli necessari per ottenere una risoluzione abbastanza fine da rendere utili i risultati, richiede infatti l'uso di alcuni dei più potenti supercomputer del mondo e relative tecniche di elaborazione desunte dall'analisi numerica.
Numerosi modelli di previsione, sia su scala globale che regionale, sono fatti funzionare per contribuire a creare previsioni per le nazioni in tutto il mondo.
Con l'Utilizzo di previsioni basate su un insieme di modelli (previsioni di ensemble) aiuta a determinare e ridurre l'incertezza delle previsioni stesse ed estendere così l'intervallo temporale della previsione meteorologica più in là nel futuro di quanto sarebbe altrimenti possibile con i risultati di un singolo modello.

Spiegazione del Modello GFS:
Si tratta del modello dell'aviazione statunitense, creato negli anni '80, noto anche come "Aviation (AVN) and the Medium Range Forecast (MRF)".
Grazie al lavoro dei ricercatori del NCEP (National Centers for Environmental Prediction) e i risultati stanno portando le prestazioni del GFS sempre più vicine a quelle dell'ECMWF, che per l'Europa rimane il Migliore.
GFS si basa sulle classiche equazioni di conservazione della massa, del momento e dell'energia, la risoluzione orizzontale del Global Forecast System è di 0.25° per i primi 8 giorni (T574, circa 27 km) e di circa 70 km (T190) per i successivi run fino a 384 ore. I livelli verticali sono 64 (fino a meno di 1 hPa, praticamente si sviluppa in verticale fino alla stratopausa!) utilizzando le cosiddette cordinate ibride sigma-pressione. Non sono equispaziati, nel senso che sono più "fitti" vicino al suolo che non nelle parti alte dell'atmosfera. Lo schema di assimilazione è il 3DVAR, mentre come dati iniziali vengono usati anche quelli satellitari.
Gli output del GFS sono comunque a 0.5° di risoluzione orizzontale per i primi 8 giorni (circa 50km) e vengono effettuati 4 run al giorno (00, 06, 12, 18 UTC) con intervalli di 3 ore e 47 livelli verticali (la disponibilità dei dati dipende dai server cui si accede).

con Stima Gelo Russo
felix70

i vecchi contadini hanno sempre ragione

Messaggio da felix70 »

buongiorno a tutti , come ho scritto qualche tempo fa', i primi giorni di dicembre mi trovavo in val di fassa per lavoro, il tempo non era per niente clemente nevicava con una certa intensita'.Durante una pausa ho preso un caffe' in un piccolo bar frequentato per la maggior parte da contadini della zona e parlando del piu' e del meno e' uscito fuori l'argomento meteo, e' una frase che mi e' rimasta parecchio impressa nella mente detta da uno di questi contadini fu: NEVE SULLE FOGLIE....INVERNO NON CI SARA'...a voi i commenti e Buon Anno a tutti.
BEPPES

Re: i vecchi contadini hanno sempre ragione

Messaggio da BEPPES »

felix70 ha scritto:buongiorno a tutti , come ho scritto qualche tempo fa', i primi giorni di dicembre mi trovavo in val di fassa per lavoro, il tempo non era per niente clemente nevicava con una certa intensita'.Durante una pausa ho preso un caffe' in un piccolo bar frequentato per la maggior parte da contadini della zona e parlando del piu' e del meno e' uscito fuori l'argomento meteo, e' una frase che mi e' rimasta parecchio impressa nella mente detta da uno di questi contadini fu: NEVE SULLE FOGLIE....INVERNO NON CI SARA'...a voi i commenti e Buon Anno a tutti.
io mi fido molto dei detti contadini...molto di piu' dei modelli matematici...mia nonna diceva ad esempio : " se a Santa Lucia non puoi star sul balcone per Natale puoi buttar via il tizzone" e aveva sempre ragione...un saluto a tutti
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

BEPPES ha scritto:
felix70 ha scritto:buongiorno a tutti , come ho scritto qualche tempo fa', i primi giorni di dicembre mi trovavo in val di fassa per lavoro, il tempo non era per niente clemente nevicava con una certa intensita'.Durante una pausa ho preso un caffe' in un piccolo bar frequentato per la maggior parte da contadini della zona e parlando del piu' e del meno e' uscito fuori l'argomento meteo, e' una frase che mi e' rimasta parecchio impressa nella mente detta da uno di questi contadini fu: NEVE SULLE FOGLIE....INVERNO NON CI SARA'...a voi i commenti e Buon Anno a tutti.
io mi fido molto dei detti contadini...molto di piu' dei modelli matematici...mia nonna diceva ad esempio : " se a Santa Lucia non puoi star sul balcone per Natale puoi buttar via il tizzone" e aveva sempre ragione...un saluto a tutti
Ah! Ah! Ah! Grande la nonna... :lol: :lol: :lol: Chissà se non sarebbe meglio fare così le previsioni??? :wink: :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

BEPPES ha scritto:
In questo forum si può partecipare ad interessanti discussioni basate su carte,modelli,princìpi di fisica dell'atmosfera, cause del riscaldamento stratosferico con annessi effetti,indici...e poi piombare indietro di un secolo con questi detti.
Massimo rispetto per i nonni(anche i miei dicevano queste cose)e per le idee di tutti,ma mi sembra che basarsi sulla loro affidabilità sia quantomeno dare della meteo un'immagine di dilettantismo allo sbaraglio,non confacente alla realtà.
Il mondo è bello perché é vario. :D
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

Uomo di Langa ha scritto:
BEPPES ha scritto:
In questo forum si può partecipare ad interessanti discussioni basate su carte,modelli,princìpi di fisica dell'atmosfera, cause del riscaldamento stratosferico con annessi effetti,indici...e poi piombare indietro di un secolo con questi detti.
Massimo rispetto per i nonni(anche i miei dicevano queste cose)e per le idee di tutti,ma mi sembra che basarsi sulla loro affidabilità sia quantomeno dare della meteo un'immagine di dilettantismo allo sbaraglio,non confacente alla realtà
Guarda Uomo di Langa,a prescindere che anche gli antichi detti dei nonni possono essere per qualcuno argomento di discussione interessante,volevo solo far notare come gia' i nostri anziani fossero a conoscenza di alcune situazioni metereologiche, che statisticamente si verificavano con molta frequenza,in fondo basandosi su queste teorie forse organizzavano anche la loro vita quotidiana, e questo se ci pensi bene, ha dell'incredibile..ti ricordo inoltre che basta dimenticare il cellulare a casa o magari non avere il navigatore in macchina per piombare indietro di 20 anni e magari affidarci a conoscenze come dici tu un po' piu' dilettantistiche per contattare qualcuno oppure trovare un indirizzo civico...addirittura qualche dilettante di qualche secolo fa trovava la strada orientandosi con la stella polare..vedi il mondo è bello perchè è vario...oggi è vero abbiamo a disposizione potenti mezzi per poter fare previsioni metereologiche, addirittura qualcuno,che si è con grande umilta' prontamente scusato,con questi potenti mezzi aveva previsto un ondata di gelo con sorpresona natalizia gia' a Santa Lucia...io mi sono affidato al detto di mia nonna invece..e ho avuto ragione...ma lo so sono solo un dilettante....un saluto a tutti
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

BEPPES ha scritto:
BEPPES ha scritto: io mi fido molto dei detti contadini...molto di piu' dei modelli matematici...mia nonna diceva ad esempio : " se a Santa Lucia non puoi star sul balcone per Natale puoi buttar via il tizzone" e aveva sempre ragione...un saluto a tutti
Massimo rispetto per i nonni(anche i miei dicevano queste cose)e per le idee di tutti,ma mi sembra che basarsi sulla loro affidabilità sia quantomeno dare della meteo un'immagine di dilettantismo allo sbaraglio,non confacente alla realtà
Guarda Uomo di Langa,a prescindere che anche gli antichi detti dei nonni possono essere per qualcuno argomento di discussione interessante,volevo solo far notare come gia' i nostri anziani fossero a conoscenza di alcune situazioni metereologiche, che statisticamente si verificavano con molta frequenza,in fondo basandosi su queste teorie forse organizzavano anche la loro vita quotidiana, e questo se ci pensi bene, ha dell'incredibile..ti ricordo inoltre che basta dimenticare il cellulare a casa o magari non avere il navigatore in macchina per piombare indietro di 20 anni e magari affidarci a conoscenze come dici tu un po' piu' dilettantistiche per contattare qualcuno oppure trovare un indirizzo civico...addirittura qualche dilettante di qualche secolo fa trovava la strada orientandosi con la stella polare..vedi il mondo è bello perchè è vario...oggi è vero abbiamo a disposizione potenti mezzi per poter fare previsioni metereologiche, addirittura qualcuno,che si è con grande umilta' prontamente scusato,con questi potenti mezzi aveva previsto un ondata di gelo con sorpresona natalizia gia' a Santa Lucia...io mi sono affidato al detto di mia nonna invece..e ho avuto ragione...ma lo so sono solo un dilettante....un saluto a tutti
Guarda,condivido cosa dici,però dalle mie parti la sapienza contadina non regge più,perché tutti i detti vengono sistematicamente smentiti.
La mia impressione(peraltro avallata dai miei genitori che avendo quasi settant'anni ricordano i tempi andati)è che anni ed anni fa le stagioni fossero tendenzialmente più regolari,pur non scevre da aberrazioni climatiche e quindi anche i detti trovassero maggior riscontro,mentre oggi non é più così.
Un esempio:sulle mie colline soffia un vento chiamato "marino",data la sua provenienza dal mare.Decenni fa questo vento arrivava sistematicamente a metà Febbraio,sancendo la fine della stagione fredda,con detto relativo "A San Valentin tute r'arie i diventu marin",cioé "A San Valentino tutti i venti diventano marino".Negli ultimi anni spira sempre fuori stagione(a Dicembre c'é stato due volte,quando non dovrebbe assolutamente sentirsi).
Se poi in altre zone d'Italia questi detti-che peraltro non voglio assolutamente denigrare-sono ancora validi,mi trovi felice!Mica il contrario!Nella mia zona però non tengono più...
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

BEPPES ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: In questo forum si può partecipare ad interessanti discussioni basate su carte,modelli,princìpi di fisica dell'atmosfera, cause del riscaldamento stratosferico con annessi effetti,indici...e poi piombare indietro di un secolo con questi detti.
Guarda,condivido cosa dici,però dalle mie parti la sapienza contadina non regge più,perché tutti i detti vengono sistematicamente smentiti.
La mia impressione(peraltro avallata dai miei genitori che avendo quasi settant'anni ricordano i tempi andati)è che anni ed anni fa le stagioni fossero tendenzialmente più regolari,pur non scevre da aberrazioni climatiche e quindi anche i detti trovassero maggior riscontro,mentre oggi non é più così.
Un esempio:sulle mie colline soffia un vento chiamato "marino",data la sua provenienza dal mare.Decenni fa questo vento arrivava sistematicamente a metà Febbraio,sancendo la fine della stagione fredda,con detto relativo "A San Valentin tute r'arie i diventu marin",cioé "A San Valentino tutti i venti diventano marino".Negli ultimi anni spira sempre fuori stagione(a Dicembre c'é stato due volte,quando non dovrebbe assolutamente sentirsi).
Se poi in altre zone d'Italia questi detti-che peraltro non voglio assolutamente denigrare-sono ancora validi,mi trovi felice!Mica il contrario!Nella mia zona però non tengono più...

Uomo di Langa i tempi sono cambiati , come del resto il clima,questo lo so altrimenti non sarei qui davanti a un computer a vedere il meteo live ma piuttosto al balcone come diceva mi nonna ,a constatare e a chiedermi perchè stasera il 29 dicembre 2012 ci sono ancora 12 gradi !...chiaro che la mia è stata un'esagerazione per sottolineare che anche con i piu' sofisticati mezzi di adesso la metereologia ,come del resto altre scienze ,resta,dopo i cinque giorni , un affascinante mistero ancora adesso...ti auguro una buona serata da appassionato..
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Da noi si dice: Se nevica sulla foglia si rimane con la voglia...
Speriamo di no dai...
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

Enrico92 ha scritto:Da noi si dice: Se nevica sulla foglia si rimane con la voglia...
Speriamo di no dai...
lo vedi...fantastico..propongo di aprire una discussione a parte con tutti i detti locali per non inquinare questo thread e poi verificarli...un saluto a tutti
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

BEPPES ha scritto:
Enrico92 ha scritto:Da noi si dice: Se nevica sulla foglia si rimane con la voglia...
Speriamo di no dai...
lo vedi...fantastico..propongo di aprire una discussione a parte con tutti i detti locali per non inquinare questo thread e poi verificarli...un saluto a tutti
Buonasera BEPPES!
Piacere di Sentirti e fare al Tua Conoscenza...
La Mia Analisi Personale non si basa su Modelli ma su Altri tipi di Studi e Calcoli particolari e difficili, per quanto riguarda la questione dei Dialetti la trovo interessante e molto Didattica infatti anch'Io osservo questi detti e le Letture del Tempo anche con altre Strutture offerte dalla Natura!
Complimenti per l'Analisi e questa iniziativa di aprire un TD sull'Argomento :wink:

con Stima Gelo Russo
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

Gelo Russo ha scritto:
BEPPES ha scritto:
Speriamo di no dai...
Buonasera BEPPES!
Piacere di Sentirti e fare al Tua Conoscenza...
La Mia Analisi Personale non si basa su Modelli ma su Altri tipi di Studi e Calcoli particolari e difficili, per quanto riguarda la questione dei Dialetti la trovo interessante e molto Didattica infatti anch'Io osservo questi detti e le Letture del Tempo anche con altre Strutture offerte dalla Natura!
Complimenti per l'Analisi e questa iniziativa di aprire un TD sull'Argomento :wink:

con Stima Gelo Russo
Buonasera anche a te Gelo Russo e grazie per la tua approvazione ti ringarazio inoltre per l'umilta'e serieta'con cui esponi le tue teorie cosi'rendi tutto piu'interessante e ci fai rimanere come dico io con i piedi per terra...buona serata
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

Ciao GELO

pensi che le configurazioni che prenderanno piede con il nuovo assetto barico possano colpirci in modo piu o meno importante ?

perche sentendo parlare di burian e artico diretto ho paura che sia di nuovo il settore adriatico in pole....

a meno che il rodano....tu che ne pensi ? so che sono solo ipotesi e che è ancora presto ma mi interesserebbe un tuo parere...

grazie
burian78

Messaggio da burian78 »

non so se viene.. ma se arriva sicuramente verrà da est!! su questo non ho dubbi.. a mio modesto parere!! quindi adriatiche in prima linea.. come sempre!!! poi quello che accadrà in successione nessuno lo sa... la tua paura è che si replichi febbraio 2012???? probabile.. ma con interessamento più diretto anche del nord in seguito....... purtroppo credo poco al rodano!!!!
Rispondi