Modelli LIVE dicembre 2012!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gelo Russo
-
effetto stau
- Forumista senior
- Gelo Russo
-
Paolo Prete
Ho visto il run 12z... non so se avete notato ma sul long il modello incomincia a proporre scenari più interessanti. So che cambieranno ancora, me se in linea generale confermerà la posizione delle figure bariche, allora credo che le prime novità importanti si stanno avvicinando (ovviamente per ora solo sulle carte)...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Fino a quando la tropo non risentirà del riscaldamento strato i modelli non saranno affidabili;comunque a nordest movimenti molto interessanti.lucio90 ha scritto:Ho visto il run 12z... non so se avete notato ma sul long il modello incomincia a proporre scenari più interessanti. So che cambieranno ancora, me se in linea generale confermerà la posizione delle figure bariche, allora credo che le prime novità importanti si stanno avvicinando (ovviamente per ora solo sulle carte)...
Uomo di Langa ha scritto:Fino a quando la tropo non risentirà del riscaldamento strato i modelli non saranno affidabili;comunque a nordest movimenti molto interessanti.lucio90 ha scritto:Ho visto il run 12z... non so se avete notato ma sul long il modello incomincia a proporre scenari più interessanti. So che cambieranno ancora, me se in linea generale confermerà la posizione delle figure bariche, allora credo che le prime novità importanti si stanno avvicinando (ovviamente per ora solo sulle carte)...
Concordo con te Uomo di Langa... ancora un po' di pazienza... gennaio ci riserverà belle sorprese...
Bè la questione è un po' differente..Nel senso che quella carta rappresenta le termiche a 10hpa, non isoipsie(geopotenziali) che identificano le figure bariche. Molto probabilmente il lobo secondario splitterà in un primo momento sull'Asia, ma pericolosamente in avvicinamento all'Europa(parlando di 10hpa sempre)..Enrico92 ha scritto:Ah ok grazie, ma se ci sarà copling tra questa carta strato e le carte tropo, dovremmo attenderci due lobi del vpt ben distinti uno sul Canada e l'altro sul mediterraneo???!!!!!
Buona sera,
senza troppo dilungarmi con discorsi tecnici poco comprensibili, riassumo in tre step quello che potrebbe succedere dopo il 10 gennaio:
Raffreddamento della strato con split di un lobo del VP tra Europa nord orientale ed Asia.
1 step) Retrogressione di aria gelida continentale (burian) con direzione Mediterraneo;
2 step ) elevazione dell'HP Atlantica con violenta irruzione di aria artica direttamente da Nord con ingresso dal rodano ed in parte dalla porta della bora;
3 step) Successivo coricamento verso NE dell'HP Atlantica e nuova irruzione di aria gelida continentale.
Il tutto a partire dalla seconda decade di gennaio con termine probabile intorno alla prima decade di febbraio.
Okkio alle prossime emissioni dei GM, inizieranno ad essere spettacolari.
senza troppo dilungarmi con discorsi tecnici poco comprensibili, riassumo in tre step quello che potrebbe succedere dopo il 10 gennaio:
Raffreddamento della strato con split di un lobo del VP tra Europa nord orientale ed Asia.
1 step) Retrogressione di aria gelida continentale (burian) con direzione Mediterraneo;
2 step ) elevazione dell'HP Atlantica con violenta irruzione di aria artica direttamente da Nord con ingresso dal rodano ed in parte dalla porta della bora;
3 step) Successivo coricamento verso NE dell'HP Atlantica e nuova irruzione di aria gelida continentale.
Il tutto a partire dalla seconda decade di gennaio con termine probabile intorno alla prima decade di febbraio.
Okkio alle prossime emissioni dei GM, inizieranno ad essere spettacolari.
- cristiano69