Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

:shock: :shock:
O belin! Da dove spunta fuori! Me l'ero persa..Proiezioni a dir poco strabilianti..
D'altronde ieri l'avevo anche scritto 8)

post554308.html#554308

Per quanto riguarda la mjo, l'avevo scritto ieri sul forum di Tifo, penso proprio che ci venga in aiuto con le tempistiche, penso che la fase 7-8 possa essere raggiunta dall'attività convettiva tropicale proprio a metà mese, considerando il ciclo di durata variabile tra i 30 e i 60 giorni, attualmente è in procinto di passare all'area tra l'oceano indiano orientale e l'indonesia, tra la 3 e la 4..

Questa carta è assolutamente verosimile, in ragione delle tempistiche attribuibili al percorso della mjo, di durata variabile ricordo tra i 30 e i 60 giorni, e vai di loop..

Questa cartina

Immagine

ha buone probabilità di realizzarsi nelle tempistiche indicate(fase 2, quindi poco dopo il 20 gennaio grossomodo), grazie anche al grande lavoro che svolgerà la madden, l'attività convettiva tropicale dovrebbe presumibilmente trovarsi tra il pacifico orientale tropicale e l'atlantico tropicale e sub-tropicale proprio per metà mese, e questa carta(che riferisce cmq una proiezione a long range, giusto ricordarlo) non fa altro che confermare i miei sospetti 8) Bene così ;)
picchio

Messaggio da picchio »

crisGE ha scritto::shock: :shock:
O belin! Da dove spunta fuori! Me l'ero persa..Proiezioni a dir poco strabilianti..
D'altronde ieri l'avevo anche scritto 8)

post554308.html#554308

Per quanto riguarda la mjo, l'avevo scritto ieri sul forum di Tifo, penso proprio che ci venga in aiuto con le tempistiche, penso che la fase 7-8 possa essere raggiunta dall'attività convettiva tropicale proprio a metà mese, considerando il ciclo di durata variabile tra i 30 e i 60 giorni, attualmente è in procinto di passare all'area tra l'oceano indiano orientale e l'indonesia, tra la 3 e la 4..

Questa carta è assolutamente verosimile, in ragione delle tempistiche attribuibili al percorso della mjo, di durata variabile ricordo tra i 30 e i 60 giorni, e vai di loop..

Questa cartina

Immagine

ha buone probabilità di realizzarsi nelle tempistiche indicate(fase 2, quindi poco dopo il 20 gennaio grossomodo), grazie anche al grande lavoro che svolgerà la madden, l'attività convettiva tropicale dovrebbe presumibilmente trovarsi tra il pacifico orientale tropicale e l'atlantico tropicale e sub-tropicale proprio per metà mese, e questa carta(che riferisce cmq una proiezione a long range, giusto ricordarlo) non fa altro che confermare i miei sospetti 8) Bene così ;)
molto interessanti!!!
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Ciao Cris...volevo complimentarmi con te per le tue analisi; chiare e didattiche allo stesso tempo. Bravo :wink:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Salve, io rimango irremovibile sul prosieguo di gennaio, ammesso che fino al 10 sarà hp hp e solo hp a manetta, vorrei chiedervi se secondo voi ad oggi con l'attuali aggiornamenti siete ancora fermamente convinti dell'evento gelido che ci colpirà nella seconda quindicina... grazie...
hareito

Messaggio da hareito »

ciao a tutti, io ho una semplice domanda da fare alle persone più esperte..
La percentuale o le possibilità che qual'cosa arrivi in Italia REALMENTE quante sono?

Non vorrei che tutto fosse un "molto rumore per nulla"..in questo caso molta attesa.
N.B domanda fatta da un freddofilo..

Ciao e buona giornata

hare
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

hareito ha scritto:ciao a tutti, io ho una semplice domanda da fare alle persone più esperte..
La percentuale o le possibilità che qual'cosa arrivi in Italia REALMENTE quante sono?

Non vorrei che tutto fosse un "molto rumore per nulla"..in questo caso molta attesa.

Ciao e buona giornata

hare

Le possibilità sono 50% e 50% ad oggi...ora ti spiego il perchè....dopo l'aggiornamento del 18z di ieri sera tutti stavamo facendo festa.....dopo lo 00z di stanotte ci siamo tutti un pochino buttati giu'...fortunatamente si è trattato di un singolo run perchè il 6z è tale e quale al 18z....
la cosa che crea scetticismo in tante persone è la mancata "per ora" coadiuvazione tra tropo e strato.....che a mio avviso ci sarà i primi giorni di gennaio ....i giochi potrebbero iniziare dal 18-20 in poi con un'orso prepotente che ci viene a far visita....li ci può essere atlantico hp a manetta l'orso li spazza via è troppo potente...morte siderale mancamento latente come tracimante e perseverante...
hareito

Messaggio da hareito »

VALANGA DI NEVE ha scritto:
hareito ha scritto:ciao a tutti, io ho una semplice domanda da fare alle persone più esperte..

Ciao e buona giornata

hare

Le possibilità sono 50% e 50% ad oggi...ora ti spiego il perchè....dopo l'aggiornamento del 18z di ieri sera tutti stavamo facendo festa.....dopo lo 00z di stanotte ci siamo tutti un pochino buttati giu'...fortunatamente si è trattato di un singolo run perchè il 6z è tale e quale al 18z....
la cosa che crea scetticismo in tante persone è la mancata "per ora" coadiuvazione tra tropo e strato.....che a mio avviso ci sarà i primi giorni di gennaio ....i giochi potrebbero iniziare dal 18-20 in poi con un'orso prepotente che ci viene a far visita....li ci può essere atlantico hp a manetta l'orso li spazza via è troppo potente...morte siderale mancamento latente come tracimante e perseverante...
grazie speriamo bene!!!

hare
crisGE

Messaggio da crisGE »

Hot Ice ha scritto:Ciao Cris...volevo complimentarmi con te per le tue analisi; chiare e didattiche allo stesso tempo. Bravo :wink:
Grazie :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Enrico92 ha scritto:Salve, io rimango irremovibile sul prosieguo di gennaio, ammesso che fino al 10 sarà hp hp e solo hp a manetta, vorrei chiedervi se secondo voi ad oggi con l'attuali aggiornamenti siete ancora fermamente convinti dell'evento gelido che ci colpirà nella seconda quindicina... grazie...
Assolutamente si :wink:

Tra l'altro viene sempre confermata l'intera dinamica..wave1 statica, intrusione di calore al polo, VP che inizia ad allungarsi e va in bilobazione..A questo punto mi sembrerebbe davvero ASSURDO che la mossa successiva non preveda lo split, andrebbe davvero contro le leggi della fisica e termodinamica, capirei se la wave1 traslasse, e il VP tornerebbe su di giri, ma questo passo NON avviene, la cosa più logica è lo SPLIT.

Immagine

Sussiste anche la possibilità che il flusso di calore atlantico potrebbe fare rotta in altro modo verso il Polo, attraverso un corridoio centrale quale è lo SCAND+, parlando di effetti strettamente troposferici, con un lobo di aria gelida, roba da -24/-28 a 850hpa, pericolosamente in area russa europea, tra il 16 e il 22 Gennaio ..
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

crisGE ha scritto:
Enrico92 ha scritto:Salve, io rimango irremovibile sul prosieguo di gennaio, ammesso che fino al 10 sarà hp hp e solo hp a manetta, vorrei chiedervi se secondo voi ad oggi con l'attuali aggiornamenti siete ancora fermamente convinti dell'evento gelido che ci colpirà nella seconda quindicina... grazie...
Assolutamente si :wink:

Tra l'altro viene sempre confermata l'intera dinamica..wave1 statica, intrusione di calore al polo, VP che inizia ad allungarsi e va in bilobazione..A questo punto mi sembrerebbe davvero ASSURDO che la mossa successiva non preveda lo split, andrebbe davvero contro le leggi della fisica e termodinamica, capirei se la wave1 traslasse, e il VP tornerebbe su di giri, ma questo passo NON avviene, la cosa più logica è lo SPLIT.

Immagine

Sussiste anche la possibilità che il flusso di calore atlantico potrebbe fare rotta in altro modo verso il Polo, attraverso un corridoio centrale quale è lo SCAND+, parlando di effetti strettamente troposferici, con un lobo di aria gelida, roba da -24/-28 a 850hpa, pericolosamente in area russa europea, tra il 16 e il 22 Gennaio ..
Mamma mia!!!!!!!!!!!
Bisogna solo aver pazienza, penso che tra 3 o 4 giorni le cose siano piu' chiare pre tutti.........
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ciao e buona giornata

hare
La certezza per "conseguenze orticellistiche" non c'è mai, specialmente quando si parla di manovre emisferiche a larga scala, tuttavia con un MMW di tipo SPLIT le probabilità tendono ad aumentare esponenzialmente, poi la particolare manovra d'insieme, desplacement seguito immediatamente da uno split, dovrebbe agevolare la possibilità proprio che un lobo del VP stazioni pericolosamente vicino alle nostre aree, basterebbe solo essere sfiorati da tale lobo, che ne vedremmo cmq delle belle..Secondo il mio parere :)
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

CrisGE concordo su ogni tua parola dell'analisi appena fatta; ad ora secondo me la questione è la seguente: faremo la storia o sarà soltanto un evento importante tipo lo scorso febbraio con abbandono repentino del freddo a fine evento? Secondo me faremo la storia :lol:
Giorni fa parlai del 85 oggi mi sento di nominare anche un altro storico inverno, quello del '29.
Saluti
LucaDM

Messaggio da LucaDM »

A mio modo di identificare in anticipo le mosse ai piani alti non posso presumere un bel nulla a distanza temporale over 20 giorni, tuttal'piu' posso solo forumulare ipotesi o opzioni.
Cioè:
Con gli ggiornamenti attuali posso opzionare 2 cose:
1) - per gennaio e febbraio sul nostro territorio sicuro (scontato) che avremo delle irruzioni, che sia nord o sud o centro.
2) - Ci sarà tra queste irruzioni (quante non è dato saperlo) si ipotizza (e non prevede) che possa essere di grande portata (chiaro non assimilabile a nessuna annata precedente, al piu' si puo' paragonare agli anni passati per far intendere la portata, visto che la dinamica non è mai uguale).
Perchè si ipotizza e non prevede? Perchè work in progress nei piani alti, bisogna capire che intenzioni ha la strato cosi strepitosa, se va a collaborare con la tropo (se ci va...coupling) se ci sarà split (ad oggi ottime possibilità ma non scontato) e se il lobo splittato, "cade" sel nostro territorio, si puo' anche capitare dalla parte sbagliata (gelo che finisce in asia o est europa).
Dopo tutta questa matassa, se tutto l'ambaradam "decide" di colpirmi possiamo incominciare a parlare delle direzioni dell'irruzione (se colpisce nord o centro o sud o sponda adriatica o tirrenica).
A mio avviso bisogna continuare a studiare a scala mondiale giorno per giorno e tra una quindicina di giorni potremo incominciare ad ipotizzare e/o sentenziare le mosse.
crisGE

Messaggio da crisGE »

LucaDM ha scritto:A mio modo di identificare in anticipo le mosse ai piani alti non posso presumere un bel nulla a distanza temporale over 20 giorni, tuttal'piu' posso solo forumulare ipotesi o opzioni.
Cioè:
Con gli ggiornamenti attuali posso opzionare 2 cose:
1) - per gennaio e febbraio sul nostro territorio sicuro (scontato) che avremo delle irruzioni, che sia nord o sud o centro.
2) - Ci sarà tra queste irruzioni (quante non è dato saperlo) si ipotizza (e non prevede) che possa essere di grande portata (chiaro non assimilabile a nessuna annata precedente, al piu' si puo' paragonare agli anni passati per far intendere la portata, visto che la dinamica non è mai uguale).
Perchè si ipotizza e non prevede? Perchè work in progress nei piani alti, bisogna capire che intenzioni ha la strato cosi strepitosa, se va a collaborare con la tropo (se ci va...coupling) se ci sarà split (ad oggi ottime possibilità ma non scontato) e se il lobo splittato, "cade" sel nostro territorio, si puo' anche capitare dalla parte sbagliata (gelo che finisce in asia o est europa).
Dopo tutta questa matassa, se tutto l'ambaradam "decide" di colpirmi possiamo incominciare a parlare delle direzioni dell'irruzione (se colpisce nord o centro o sud o sponda adriatica o tirrenica).
A mio avviso bisogna continuare a studiare a scala mondiale giorno per giorno e tra una quindicina di giorni potremo incominciare ad ipotizzare e/o sentenziare le mosse.
Ok, innanzitutto..penso sia chiaro che si trattino ancora principalmente di ipotesi :wink: Se non altro per il fatto che stiamo parlando di proiezioni a 20 giorni..Ne tendenza ne previsione, diciamo una possibile intuizione in merito alle manovre dei piani alti.
Con queste carte direi che ormai sia assodato, che esaurito lo step temporaneo di desplacement in cui la wave1 stazionerà e si infrangerà sull'Alaska, la bilobazione della struttura permetterà lo split

Immagine

In caso di MMW split, o SSW di tipo warm, penso che il coupling sia inevitabile, la circolazione antizonale riguarderebbe i 60N-90N e si distribuirebbe su tutta la colonna..
Riguardo agli effetti locali, ovvio che la prudenza sia d'obbligo, tutt'al più è intuibile che la manovra di split(vedi carta), vada a dividere 2 lobi principali, di cui il principale in Canada/America(gli USA sono in una VERA e propria botte di ferro), e l'altro sul comparto asiatico..
Gli aggiornamenti mattutini a mio parere sono leggermente peggiorati per via del fatto che lo split avviene con un asse poco favorevole, la partecipazione dinamica dal nostro lato avviene non in oceano bensì centralmente, penso quindi che il blocco alla radice possa partire in europa sfruttando un corridoio stretto centrale, una sorta di SCAND+..Per gli effetti nel nostro orticello bisognerebbe poi ovviamente avere riscontri su riscontri, possibile cmq viste le dimensioni del lobo che ce ne sia per molti,ovviamente in primis Russia Europea, Polonia ecc..

E, con prudenza, potrebbe avvicinarsi a questa

Immagine

Successivamente da valutare anche questa

Immagine

Con una ripartenza feroce di una wave 2 pimpante, stavolta con asse più meridiano
e che verosimilmente potrebbe portare a questo:

Immagine

Monitoriamo, sicuramente non ci annoieremo
:wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Per caso avete delle carte in riferimento alla situazione troposferica prima dell'irruzione dell'85 o del '56 o del '29??
Sarebbe molto interessante poter fare paragoni con riferimenti ben precisi :roll:
Rispondi