ehi calma non dare per certo niente ci potresti rimanere delusoPaolo Prete ha scritto:Ragazzi a Marzo non parlerete più del gennaio 85 ma del gennaio 2013........
Analisi Gennaio (Prima Parte)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- rodanosnow
analisi
il record di freddo di pianura in toscana appartiene a empoli prunecchio -25.6 gennaio 85...non so se è possibile battere sto record che dura da 28 anni quasi
-
***Siluro Gelido***
Ciao a tutti ragazzi!
Situazione in tropo ancora piuttoto statica, come ampiamente previsto tra l'altro, ma le conferme, quelle importanti, arrivano da una stratosfera che viaggia sempre piu' spedita verso un MMW. Con questo, il coupling sara' assicurato, l'unica cosa che potrebbe metterci i bastoni fra le ruote è l'asse del Vp, ma ero, sono e resto fiducioso per un grande episodio di freddo e neve entro la fine della seconda decade di Gennaio. Le date? Sempre quelle che indico ormai da tempo, ma le ripeto, per i meno attenti: effetti entro il 15, massimo 20 Gennaio. D'altra parte, carte come queste si commentano da sole:
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 6487_n.jpg
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 276.png?12
Mjo in fase a dir poco ottimale :
http://www1.picturepush.com/photo/a/118 ... 804514.gif
Ora non dobbiamo far altro che attendere che i GM incassino le forzanti strato e le trasferiscano alle proiezioni troposferiche, attenzione, come detto gia' da qualche giorno , importanti e radicali cambiamenti nei runs dei prossimi giorni, non vi sorprendete se nel periodo 30-31 Dicembre e primissimi di Gennaio i modelli dovessero presentare scenari simil '85 o cose del genere, il warming sara' presto inquadrato nelle corse modellistiche anche alle quote di 500 e 850 hpa, ergo, è solo questione di tempo, ci vuole pazienza, chi non ce l'ha , non ha ancora capito cosa bolle in pentola... Prepariamoci prima a Runs da urlo, e poi, soprattutto, a scrivere nuove, appassionanti pagine di storia meteo.
***Siluro Gelido***
Situazione in tropo ancora piuttoto statica, come ampiamente previsto tra l'altro, ma le conferme, quelle importanti, arrivano da una stratosfera che viaggia sempre piu' spedita verso un MMW. Con questo, il coupling sara' assicurato, l'unica cosa che potrebbe metterci i bastoni fra le ruote è l'asse del Vp, ma ero, sono e resto fiducioso per un grande episodio di freddo e neve entro la fine della seconda decade di Gennaio. Le date? Sempre quelle che indico ormai da tempo, ma le ripeto, per i meno attenti: effetti entro il 15, massimo 20 Gennaio. D'altra parte, carte come queste si commentano da sole:
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 6487_n.jpg
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 276.png?12
Mjo in fase a dir poco ottimale :
http://www1.picturepush.com/photo/a/118 ... 804514.gif
Ora non dobbiamo far altro che attendere che i GM incassino le forzanti strato e le trasferiscano alle proiezioni troposferiche, attenzione, come detto gia' da qualche giorno , importanti e radicali cambiamenti nei runs dei prossimi giorni, non vi sorprendete se nel periodo 30-31 Dicembre e primissimi di Gennaio i modelli dovessero presentare scenari simil '85 o cose del genere, il warming sara' presto inquadrato nelle corse modellistiche anche alle quote di 500 e 850 hpa, ergo, è solo questione di tempo, ci vuole pazienza, chi non ce l'ha , non ha ancora capito cosa bolle in pentola... Prepariamoci prima a Runs da urlo, e poi, soprattutto, a scrivere nuove, appassionanti pagine di storia meteo.
***Siluro Gelido***
-
iceloververona
INVERNO GIA' IN DECLINO? Mi basta guardare il Nao per capire che fino a metà gennaio almeno non ce ne sarà per nessuno. Del resto le carte a lungo termine parlano chiaro. Peccato essersi giocati l'orso russo più potente degli ultimi dieci anni! Ora il tempo si addormenta per almeno due/tre settimane, ma sono convinto che il meglio sia già passato. Magari febbraio bisserà il 2012 (che qui per altro è stato un disastro totale), ma personalmente non credo. E credo sempre meno alla correlazione stratwarming/freddo in arrivo. Troppo pochi e irrilevanti gli episodi del passato legati a questo fenomeno!
Ciao!
Ciao!
-
***Siluro Gelido***
Ti basta guardare la Nao per sentenziare? Fosse cosi facile fare previsioni basandosi su un solo indice, saremmo tutti fenomeni della meteo.... Comunque, da quello che hai appena scritto, deduco che non hai letto il mio ultimo intervento, o che non ne hai compreso il senso. E vabbè, come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire... Se volete fasciarvi la testa prima di esservela rotta fate pure, io mi godo una situazione mai vissuta da quando seguo la meteo (oltre 10 anni) e che dara' grosse soddisfazioni...iceloververona ha scritto:INVERNO GIA' IN DECLINO? Mi basta guardare il Nao per capire che fino a metà gennaio almeno non ce ne sarà per nessuno. Del resto le carte a lungo termine parlano chiaro. Peccato essersi giocati l'orso russo più potente degli ultimi dieci anni! Ora il tempo si addormenta per almeno due/tre settimane, ma sono convinto che il meglio sia già passato. Magari febbraio bisserà il 2012 (che qui per altro è stato un disastro totale), ma personalmente non credo. E credo sempre meno alla correlazione stratwarming/freddo in arrivo. Troppo pochi e irrilevanti gli episodi del passato legati a questo fenomeno!
Ciao!
Voi continuate coi vostri piagnistei, che vi aiutano a vivere meglio a quanto pare....
Ora capisco perchè Tifone non scrive piu' su questo forum...
Buona serata!
***Siluro Gelido***
-
VALANGA DI NEVE
-
VALANGA DI NEVE
-
***Siluro Gelido***
-
orso russo
-
VALANGA DI NEVE
-
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Te senti male? E se ti dicessi SPLIT a Gennaio e ORSO a Febbraio che fai, muori???VALANGA DI NEVE ha scritto:
Scusa Siluro sono tornato mo a casa ho visto questa e mi sono sentito male...c'è poco da confermare MJO potente in fase 7 ottima propagazione anche a 50 hpa manca ancora pochissimo ...occhio allo split verso l'italia e alla ripartenza dell'orso...occhio si riscrive la storia
-
VALANGA DI NEVE
Morte siderale mancamento latente come tracimante e perseverante aiutooooooo Siluroooo***Siluro Gelido*** ha scritto:Te senti male? E se ti dicessi SPLIT a Gennaio e ORSO a Febbraio che fai, muori???VALANGA DI NEVE ha scritto:***Siluro Gelido*** ha scritto: Meno male che qualcuno sa leggere la situazione a 360°Comunque ho postato il grafico nella mia ultima analisi poco fa, se vai indietro di qualche intervento la leggerai, ciao grande
Scusa Siluro sono tornato mo a casa ho visto questa e mi sono sentito male...c'è poco da confermare MJO potente in fase 7 ottima propagazione anche a 50 hpa manca ancora pochissimo ...occhio allo split verso l'italia e alla ripartenza dell'orso...occhio si riscrive la storia![]()
-
***Siluro Gelido***
Ma anche resurrezione pero' !!VALANGA DI NEVE ha scritto:Morte siderale mancamento latente come tracimante e perseverante aiutooooooo Siluroooo***Siluro Gelido*** ha scritto:Te senti male? E se ti dicessi SPLIT a Gennaio e ORSO a Febbraio che fai, muori???VALANGA DI NEVE ha scritto:
Scusa Siluro sono tornato mo a casa ho visto questa e mi sono sentito male...c'è poco da confermare MJO potente in fase 7 ottima propagazione anche a 50 hpa manca ancora pochissimo ...occhio allo split verso l'italia e alla ripartenza dell'orso...occhio si riscrive la storia![]()
VALANGA DI NEVE ha scritto:Buonasera siete grandi!!! Sul fatto che le nostre zone rischiano come dice qualcuno un nulla di fatto in merito a precipitazioni e comunque freddo molto più contenuto perchè arriva da est voi siete daccordo? Perdonatemi ma sto cercando di imparare qualcosa soprattutto per evitare di credere a qualche piagnone. Grazie***Siluro Gelido*** ha scritto:Te senti male? E se ti dicessi SPLIT a Gennaio e ORSO a Febbraio che fai, muori???VALANGA DI NEVE ha scritto:
Morte siderale mancamento latente come tracimante e perseverante aiutooooooo Siluroooo