NOWCASTING NW 16/31 DICEMBRE

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Darkangel ha scritto:
alx87 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Nebbia alta/Nuvoloso questa mattina.
E inverno sempre piu lontano, come detto altre volte, qull'HP in quella posizione si mangera una buona fetta della stagione
X ora viviamo ancora in un finto inverno di pianura. che dopo natale sara spazzato via, come gia in quota e oltralpe.
E futuro inguardabile,
Modelli super convinti, altro che in confusione, solo xche non portano neve e gelo :shock:
Sara meglio cambiare interessi. x un po

[img]http]
Però questa cosa del "finto inverno" me la dovete spiegare perchè non l'ho ancora capita..
Quando c'è il favonio che surriscalda le temperature della pianura in maniera sproporzionata rispetto a quelle che sono le termiche in quota allora è primavera a tutti gli effetti; quando invece avviene il contrario, cioè fa caldo in quota ma freddo in pianura, freddo sì dovuto esclusivamente all'inversione termica ma non per questo meno concreto e vero di quello da avvezione fredda (persino più intenso in alcuni casi), allora l'inverno è finto :roll:
Io sarei più propenso a dire; primavera inoltrata in montagna, perchè così è soprattutto da oggi; inverno pieno in pianura.

Vedremo a Gennaio come proseguirà la stagione, non è per forza detto che l'hp debba persistere per settimane nella medesima posizione e i modelli spesso hanno preso cantonate sia nel medio-lungo che nel breve, gfs in primis.
Personalmente dico "Finto inverno" x semplificare che si trata di freddo a livello del suolo e in area limitata. e non una circolazione di tipo invernale a livello europeo.
Con il favonio,anche in questo caso parlo sempre di primavera finta e temporanea.
Ciao e auguri
Ah ok, se la metti così hai ragione, la circolazione di questi giorni si potrebbe definire persino tardo-primaverile al centro-sud, autunnale al nord.
Buon Natale anche a te!
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Pioviggina :shock:
Che bella occasione sprecata x una bianca notte di natale :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Differenze tra suolo e quota davvero sensazionali soprattutto tra ieri sera e stamane; quando in molte stazioni di media montagna si sono raggiunti valori pazzeschi: 15.0° a Monte Penice (Oltrepò pavese), 8-9° nelle altre stazioni di montagna dell'Otrepò poste a 900-1000 m.
Sulle Prealpi lombarde, ben 8.4° raggiunto in mattinata a Lago della Vacca (BS) a quasi 2.400 m :shock:; penso si tratti di una temperatura di almeno 15° superiore alla norma, forse ancora più clamorosa la minima che non è scesa sotto i 4°.
11.2° all'Alpe Arera (BG), a circa 2000 m di altitudine in mattinata e circa 7° di minima notturna.
12.5° a Zambla (1200 m)all'una di notte.
Leggermente meno alte le temperature procedendo verso nord, ma sempre degne di una forte scaldata; 8.8° di mezzanotte a Rifugio Curò, a 1.900 m in prossimità dello spartiacque tra Orobie Bergamasche e Valtellinesi; 9.2° in tarda mattinata ad Oga a quasi 1500 m; 8.9° a Livigno nel primo pomeriggio.

Il sopraggiungere della perturbazione atlantica sta portando un ridimensionamento dei valori anomali di oggi soprattutto nel settore bergamasco e valtellinese dove lo zero termico è tornato sotto i 2000 m; Alpe Arera segna -0.7°; Rifugio Curò +0.2°; +0.7° ad Oga; +1.1° a Livigno. Ancora +3.7° su Lago della Vacca (ma +0.7° a Passo Crocedomini quasi 600 m più in basso) e +3.9° su Monte Penice.
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Pioviggine +3.8C
Caduti 4mm

Buon natale a tutti !!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ieri estremi di -0.9°/+4.3° da me, ieri sera e stanotte le temperature sono rimaste attestate sui 4°, mettendo quindi fine al lungo periodo caratterizzato da forte inversione termica e insistenti gelate notturne.
Per quanto riguarda le prp, ieri accumuli esigui, non superiori ai 2 mm la debole pioggerella abbia insistito tutto il giorno, mentre oggi la pioggia ha leggermente aumentato di intensità, pur mantenendosi di modesta intensità.
Come al solito, laddove falliscono gli anticicloni a cuore caldo (anzi bollente per il periodo), riescono le correnti atlantiche.

Zero termico ancora piuttosto alto, sui 2.100 m su Prealpi e Appennino, sui 1.600-1.700 m tra Alta Valcamonica e Valtellina, anche se ormai in forte ribasso.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Buon natale a Tutti e scusate per le assenze prolungate ma da quando è nata la seconda figlia il tempo libero è sparito e ogni occasione per dormire un pò và sfruttata fino all'ultimo minuto!
Nell'ultima settimana che sono stato assente poco da segnale a parte le super brinate mattutine e pomeriggi soleggiati e piacevoli
(dati di Canale 17-24/12 Tmax 9.6 Tmin-4.3 Tmed+0.9 mm2 u.r.med 95%)
Ieri nebbia spessa tutto il giorno con 1mm Tmax 4.4 Tmin 2.5
Adesso nebbia che sembra più alta, non pioviggina e t 4.2
Qualcuno sà da che quota non c'è più la nebbia ma è sereno?
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buongiorno...

Coperto +5.0C

Caduti 8mm da inizio peggioramento
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Nebbia alta +5.7C

T.Max +8.2C
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

-6,6 la minima registrata stamane con nebbia assente dalle 20 di ieri.

Ora cielo irregolarmente nuvoloso con debole ventilazione occidentale. :roll:

Neve copiosa sulla Savoia e VDA occidentale dove ci sono già 30cm di neve fresca, qualche spruzzata in sconfinamento sull'Alta Valle Susa ma nulla di che
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Buongiorno,
Qui cielo coperto da nebbia alta, con visibilità ridotta e umidità davvero
alle stelle..... :? :? :twisted: :twisted: T:+1,1.... :?
Ormai da più giorni persiste questa situazione su gran parte della Valpadana,
io ormai ne ho le scatole piene.... con tutta questa umidità!!!!! :twisted:
Voglio un cielo sereno e limpido con visibilità ottima!!!!
Mi sono rotto di sta umidità che non fa altro che sporcare tutto!!!!!!!
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Speriamo che al più presto ci sia una svolta perchè sta situazione mi sta
veramente opprimendo!!!
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Minima altissima 3,5° attuale 5,6° nuvoloso
valla

Messaggio da valla »

sul rosa giornata da "lupi" stamane volevo andarci ma visto come si presentava il cielo qui nel fondo valle ...non era saggio ...infatti
http://www.monterosa-ski.com/images/web ... norama.jpg
http://www.monterosa-ski.com/images/web ... eoeye2.jpg
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buongiorno...

Nebbia +4.1C

T.Min +3.2C
uragano78

Messaggio da uragano78 »

nebbia e +0,5
scrivo quasi mai ma continuo a seguire il forum
un saluto
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Raffiche fortissime di favonio di cui una mi ha quasi scardinato la portiera dell'auto appena aperta...temperatura attuale +9,5 :?

spaghi direi molto deprimenti

Immagine
Rispondi