Polemica tra Luca Mercalli e Messner secondo il quale ....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
demeter

Messaggio da demeter »

l' innevamento artificiale è assolutamente corretto dal momento che per le genti di montagna non esistono alternative di sviluppo diverse da quelle legate al turismo, specie al quello invernale . Il tutto naturalmente usando al meglio le risorse secondo il cosiddetto sviluppo sostenibile.

Dichiarazione fatta da Reinhold Messner (alpinista e giramondo famoso per le sue imprese nonché scrittore e ideatore di una spettacolare serie di musei dedicati alla montagna che vi invito caldamente a visitare) in seguito al "consiglio" dato alle genti locali (conferenza presso un IstitutoAgrario vicino TN) da Luca Mercalli
secondo il quale tra 20 anni a causa della riscaldamento globale non ci saranno più stazioni sciistiche sotto i 2000m (mi tocco!) ed inutile quindi insistere con la neve programmata e proporre in alternativa una specie di turismo di "frescura" per i rifugiati provenienti dalle pianure roventi. Una sorta di montagna intesa come ricovero per pensionati.

1)non oso pensare alla mia regione senza neve
2)certo non sarebbe male vivere in montagna durante l’estate, ve lo immaginate 60milioni tutti sulle Alpi, e le mucche ….?

3)Intanto mi scappa da ridere solo al pensiero che la settimana prossima nevicherà alla faccia di tutti
gli iettatori e poco importa se la neve non raggiungerà il fondovalle
Ciao da un decente -1,8°C di min ad un + 9,1°C di Max e leggera nuvolaglia alta .
Rispondi