Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!

Messaggio da crisGE »

Ragazzi..visti gli aggiornamenti delle ncep/gfs strato e comparandoli con le strato diagnostics reading ho idee molto più chiare in merito, e proverei a sbilanciarmi nel prospettare la situazione, poi quel che serà serà..A questo punto secondo me, per come si sta delinenando la situazione sul medio-long, esistono solo DUE strade:

PRIMO STEP CHE SI REALIZZERA' AL 90%: MMW DESPLACEMENT

Esaurimento del CW, vps in dipolo artico positivo(AD+), tenta di riposizionarsi baricentrico con isoipse abbastanza chiuse e concentriche e guadagnare di latitudine, nel frattempo partito già il riscaldamento siberiano(w) che tende a propagarsi verso est

Immagine

Riscaldamento che nella sua espansione verso est va a coadiuvarsi con la spinta dinamica operata dalla wave1

Immagine

Wave1 stazionaria, tendente a traslare sul comparto canadese

Immagine

Ecco la probabile realizzazione e compimento del Major Midwinter Warming:
Convergenza dei flussi verso il polo, instaurazione di un alta polare, con desplacement della struttura verso il comparto eurasiatico:

Immagine

Questo step ha una probabilità molto elevata a mio parere.

Successivamente arriviamo al bivio da tutto o niente:
In seguito alla dislocazione fondamentale sarà valutare le sue velocità zonali:

IPOTESI 1
Nucleo del VPS dislocato si comprime, approfondisce e aumenta le sue westerly, nuova fase di AD++ e probabile ESEcold

IPOTESI 2
Nucleo del VPS, a causa dell'invadente convergenza dei flussi di calore originati dall'onda pacifica e dalla sua ampiezza e profondità, tende a "instabilizzarsi" e perdere potenza, ridotte velocità zonali, struttura in ellitticizzazione, partenza di un'onda atlantica neanche troppo forte, e divisone TOTALE del vps con lobi del VPS a spasso per le medie latitudini, di cui uno già pericolosamente in zona europea :o

In caso di ipotesi 2, la manovrà andrebbe a compiersi entro la fine della prima decade:
La probabile propagazione in tropo andrebbe a compimento nel giro di poco tempo, gli effetti si risentirebbero pesantemente nella seconda parte del mese di Gennaio, tra il 18 e il 31 Gennaio, caos atmosferico con possibile prima ondata di gelo con ingresso orientale, e successivamente un ingresso deciso del lobo del VP con target mediterraneo :o

Immagine

Immagine

Se l'ipotesi 2 dovesse andare in porto, sarebbe una situazione davvero molto importante e eccezionale, a mio avviso: l'Evento è a portata di mano, ho voluto sbilanciarmi visto che lo faccio poco solitamente, ma cautela doverosa e necessaria, davvero mai come questa volta siamo in ballo tra la beffa storica e un evento di ottima portata.
Monitoriamo step by step ;)
Ultima modifica di crisGE il sab feb 02, 2013 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Bene Cri, complimenti!! Anche perchè con questa tendenza vedresti neve anche da me!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Nell'altro Td ho postato le carte ormai a 150 ore...che vedono il riscaldamento...
Anche perchè sono diversi run che dopo il riscaldamento in stratosfera si vede poi lo schiacciamento del VP anche verso l'Europa:

Mancano ancora molti giorni ma se andasse in porto, ad un certo punto tutti i modelli virerebbero di botto...! :wink:

Stiamo a vede...tutto è ancora in gioco!! ;)
Grazie Cri!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Bene Cri, complimenti!! Anche perchè con questa tendenza vedresti neve anche da me!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Nell'altro Td ho postato le carte ormai a 150 ore...che vedono il riscaldamento...
Anche perchè sono diversi run che dopo il riscaldamento in stratosfera si vede poi lo schiacciamento del VP anche verso l'Europa:

Mancano ancora molti giorni ma se andasse in porto, ad un certo punto tutti i modelli virerebbero di botto...! :wink:

Grazie Cri!
Non in gioco....GIOCONE.
:wink:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Incrociamo l'incrociabile...... :P :P :P :P
***Siluro Gelido***

Re: VP in ferie dal 16 al 31 Gennaio...Obbiettivo mediterraneo?

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

crisGE ha scritto:Ragazzi..visti gli aggiornamenti delle ncep/gfs strato e comparandoli con le strato diagnostics reading ho idee molto più chiare in merito, e proverei a sbilanciarmi nel prospettare la situazione, poi quel che serà serà..A questo punto secondo me, per come si sta delinenando la situazione sul medio-long, esistono solo DUE strade:

PRIMO STEP CHE SI REALIZZERA' AL 90%: MMW DESPLACEMENT

Esaurimento del CW, vps in dipolo artico positivo(AD+), tenta di riposizionarsi baricentrico con isoipse abbastanza chiuse e concentriche e guadagnare di latitudine, nel frattempo partito già il riscaldamento siberiano(w) che tende a propagarsi verso est

Immagine

Riscaldamento che nella sua espansione verso est va a coadiuvarsi con la spinta dinamica operata dalla wave1

Immagine

Wave1 stazionaria, tendente a traslare sul comparto canadese

Immagine

Ecco la probabile realizzazione e compimento del Major Midwinter Warming:
Convergenza dei flussi verso il polo, instaurazione di un alta polare, con desplacement della struttura verso il comparto eurasiatico:

Immagine

Questo step ha una probabilità molto elevata a mio parere.

Successivamente arriviamo al bivio da tutto o niente:
In seguito alla dislocazione fondamentale sarà valutare le sue velocità zonali:

IPOTESI 1
Nucleo del VPS dislocato si comprime, approfondisce e aumenta le sue westerly, nuova fase di AD++ e probabile ESEcold

IPOTESI 2
Nucleo del VPS, a causa dell'invadente convergenza dei flussi di calore originati dall'onda pacifica e dalla sua ampiezza e profondità, tende a "instabilizzarsi" e perdere potenza, ridotte velocità zonali, struttura in ellitticizzazione, partenza di un'onda atlantica neanche troppo forte, e divisone TOTALE del vps con lobi del VPS a spasso per le medie latitudini, di cui uno già pericolosamente in zona europea :o

In caso di ipotesi 2, la manovrà andrebbe a compiersi entro la fine della prima decade:
La probabile propagazione in tropo andrebbe a compimento nel giro di poco tempo, gli effetti si risentirebbero pesantemente nella seconda parte del mese di Gennaio, tra il 18 e il 31 Gennaio, caos atmosferico con possibile prima ondata di gelo con ingresso orientale, e successivamente un ingresso deciso del lobo del VP con target mediterraneo :o

Immagine

Immagine

Se l'ipotesi 2 dovesse andare in porto, sarebbe una situazione davvero molto importante e eccezionale, a mio avviso: l'Evento è a portata di mano, ho voluto sbilanciarmi visto che lo faccio poco solitamente, ma cautela doverosa e necessaria, davvero mai come questa volta siamo in ballo tra la beffa storica e un evento di ottima portata.
Monitoriamo step by step ;)
Bellissima analisi, equilibrata e con un esposizione chiara e precisa. Mi sento di concordare quasi in todos, ritengo che la tempistica indicata possa subire modifiche, al ribasso, io mi attendo degli effetti entro il 20, al massimo. Ovvio pero' che se arrivassero piu' tardi , ne sarei comunque contento!!!
Bravo crisGE, analisi che dimostra competenza e tanta passione da parte tua, complimenti!

***Siluro Gelido***
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Bene Cri, complimenti!! Anche perchè con questa tendenza vedresti neve anche da me!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Grazie Cri!
Non in gioco....GIOCONE.
Grande Prof...ci abbiamo sempre creduto...e ora che veniamo premiati!! :wink: :wink:
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

CrisGE complimenti per l'analisi ed io concordo in pieno con te anche con le tempistiche.
Saluti
Prete Paolo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Grazie Cri!
Non in gioco....GIOCONE.
Grande Prof...ci abbiamo sempre creduto...e ora che veniamo premiati!! :wink: :wink:
Stiamo in ottima compagnia:
io, te (eb), Cris, tifone (Il Grande), Gelo....
mi scuso per eventuali dimenticanze...ah,sì: Robert!...
alla meno peggio 'emigriamo' al Polo a vendere gelati agli eschimesi.
Machecefrega....macheceimportaaaaaaaaaaaa...... :wink:

ps:scusami Cris....OT doveroso.... :oops:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Non in gioco....GIOCONE.

Ci sono anche io, sono "uno di voi" :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Grande Prof...ci abbiamo sempre creduto...e ora che veniamo premiati!! :wink: :wink:

Ci sono anche io, sono "uno di voi" :D
Mi scuso UFFICIALMENTE!
W Siluro! ...Gelido....MOLTO Gelido......eheheheh.... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io non ho le competenze per avventurarmi in disquisizioni puramente tecniche relative a concetti di fisica dell'atmosfera,ma posto questo messaggio per dire tre cose:
-complimenti vivissimi a cris per l'analisi
-la situazione mi sembra potenzialmente esplosiva,seppure non inquadrata(ad ora)da indici e modelli
-le proiezioni stratosferiche-con annesse t°- mi sembrano da sole esplicative di quello che potrebbe capitare;fra l'altro,la tempistica indicata da cris corrisponde a quella di altri(Guido Guidi in primis) .

Oltretutto,su altri lidi,si dà già da altamente probabile a certa (a seconda dei posti) l'evoluzione del riscaldamento strato in MMW.
Attendiamo... :D
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Il fatto che un utente solitamente prudente come CrisGe si sbilanci al punto da postare una bella analisi come questa mi fa pensare che certamente entro il 20/1/13 avremo i "botti" invernali. Nel farti i complimenti ti faccio due domande:
- c'è il pericolo che l'evento venga ancora posticipato? Se così fosse ci saremmo mangiati un mese intero di puro inverno, ma l'importante è che venga confermato
- non c'è il pericolo che anche stavolta saranno le centrali e il versante adriatico a godersi lo spettacolo, no vero?

Ad ogni modo già ieri ho fatto proprio l'ottimismo dei longer del forum e stamattina son entrato pimpante in ufficio comunicando ai colleghi presenti che "entro il 10genn avremmo sulle nostre teste una probabile sciabolata gelida con risvolti freddi e certamente nevosi, forse di forte intensità"
Domani correggerò un po' il tiro spostando in avanti (di dieci giorni) l'evento, ma vorrei confermare ai colleghi le vostre analisi! :wink: :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Bella analisi CriGE... c'è la probabilità di un gennaio molto molto dinamico (non dico fatto di freddo e neve perché ancora è presto per dirlo)... bisogna sperare solo che eventuali colate gelide non vadano troppo ad ovest (come successe nel gennaio 2006). Comunque la situazione è molto interessante, riscaldamento abbastanza tosto... il VP andrà incontro ad uno sconquasso con effetti sull'intero emisfero boreale...
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Beh ti sei sbilanciato molto cris,complimenti ;),volevo farlo anche io ma al momento è ancora presto secondo me,in quanto mancano ancora molti tasselli per il prossimo ed interessante puzzle che si verrà a creare,secondo me avremo qualcosa di più grosso tra la seconda parte di gennaio e la prima parte di febbraio,la tempistica mi ricorda molto ciò che avvenne lo scorso febbraio,al momento rimango ancora in silenzio quando avrò più elementi dirò la mia,credo che un'ondata di gelo con caratteristiche simili a quelle dello scorso anno e addirittura più intense,ormai possa diventare una probabilità :wink:
Concordo su quanto dici dell'MMW,prima sarà di tipo displacement e successivamente troverà la via dello split che vedo con una probabilità superiore al 60 %,il displacement sarà solo una fase transitoria,come dissi tutto è partito dalla mesosfera equatoriale ;),vedrai la MJO come si accenderà,già ci sono le premesse giuste 8)

I giochi inizieranno da dopo l'epifania :D
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Fabri la mjo è già entrata in fase 6.... sei andato vicino alla mia percentuale, io vedo probabile lo split al 70% d oggi; per il 100% aspetto lunedì.....
Rispondi