PRIMO STEP CHE SI REALIZZERA' AL 90%: MMW DESPLACEMENT
Esaurimento del CW, vps in dipolo artico positivo(AD+), tenta di riposizionarsi baricentrico con isoipse abbastanza chiuse e concentriche e guadagnare di latitudine, nel frattempo partito già il riscaldamento siberiano(w) che tende a propagarsi verso est

Riscaldamento che nella sua espansione verso est va a coadiuvarsi con la spinta dinamica operata dalla wave1

Wave1 stazionaria, tendente a traslare sul comparto canadese

Ecco la probabile realizzazione e compimento del Major Midwinter Warming:
Convergenza dei flussi verso il polo, instaurazione di un alta polare, con desplacement della struttura verso il comparto eurasiatico:

Questo step ha una probabilità molto elevata a mio parere.
Successivamente arriviamo al bivio da tutto o niente:
In seguito alla dislocazione fondamentale sarà valutare le sue velocità zonali:
IPOTESI 1
Nucleo del VPS dislocato si comprime, approfondisce e aumenta le sue westerly, nuova fase di AD++ e probabile ESEcold
IPOTESI 2
Nucleo del VPS, a causa dell'invadente convergenza dei flussi di calore originati dall'onda pacifica e dalla sua ampiezza e profondità, tende a "instabilizzarsi" e perdere potenza, ridotte velocità zonali, struttura in ellitticizzazione, partenza di un'onda atlantica neanche troppo forte, e divisone TOTALE del vps con lobi del VPS a spasso per le medie latitudini, di cui uno già pericolosamente in zona europea
In caso di ipotesi 2, la manovrà andrebbe a compiersi entro la fine della prima decade:
La probabile propagazione in tropo andrebbe a compimento nel giro di poco tempo, gli effetti si risentirebbero pesantemente nella seconda parte del mese di Gennaio, tra il 18 e il 31 Gennaio, caos atmosferico con possibile prima ondata di gelo con ingresso orientale, e successivamente un ingresso deciso del lobo del VP con target mediterraneo

Se l'ipotesi 2 dovesse andare in porto, sarebbe una situazione davvero molto importante e eccezionale, a mio avviso: l'Evento è a portata di mano, ho voluto sbilanciarmi visto che lo faccio poco solitamente, ma cautela doverosa e necessaria, davvero mai come questa volta siamo in ballo tra la beffa storica e un evento di ottima portata.
Monitoriamo step by step