Se va in porto il MMW non puo' non splittare....crisGE ha scritto:Mah, vedrò carte diverse ma a me pare sempre un desplacement cmq la si giri![]()
Diciamo se vogliamo essere onesti che lo split finora si è visto solo in qualche aggiornamento instantweather oltre le 300h..Vediamo che piega prenderà l'evoluzione, visto che sono a 9 giorni e possibilità di miglioramenti significativi delle carte sussistono..
Analisi Gennaio (Prima Parte)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
***Siluro Gelido***
E quale regola lo impone? Può benissimo verificarsi un MMW di tipo desplacement e rimanere confinato in bassa stratosfera..No 2 waves pattern? No party.***Siluro Gelido*** ha scritto:Se va in porto il MMW non puo' non splittare....crisGE ha scritto:Mah, vedrò carte diverse ma a me pare sempre un desplacement cmq la si giri![]()
Diciamo se vogliamo essere onesti che lo split finora si è visto solo in qualche aggiornamento instantweather oltre le 300h..Vediamo che piega prenderà l'evoluzione, visto che sono a 9 giorni e possibilità di miglioramenti significativi delle carte sussistono..
Attendiamo aggiornamenti migliori, stiamo sempre parlando di carte a 200 e passa ore, se cmq dovessi sbilanciarmi darei sempre favorito il desplacement, e non da oggi..
- Gelo Russo
Buongiorno *** Siluro Gelido ******Siluro Gelido*** ha scritto:Se va in porto il MMW non puo' non splittare....crisGE ha scritto:Mah, vedrò carte diverse ma a me pare sempre un desplacement cmq la si giri![]()
Condivido le Tue Analisi...
A Mio modesto parere abbiamo una Fase di Riscaldamento Completamente Nuova senza precedenti, sia per Durata, Espansione e Potenza!
Fase Lenta e Lunga
con Stima Gelo Russo
-
***Siluro Gelido***
Infatti non c'è nessuna regola, come non c'è per nessun'altra teoria, ma a mio avviso, considerando che il Vp è gia' di per se assai debole, un simile riscaldamento, se confermato nella sua intensita', ne provocherebbe il collasso totale, con annesso split.crisGE ha scritto:E quale regola lo impone? Può benissimo verificarsi un MMW di tipo desplacement e rimanere confinato in bassa stratosfera..No 2 waves pattern? No party.***Siluro Gelido*** ha scritto:Se va in porto il MMW non puo' non splittare....crisGE ha scritto:Mah, vedrò carte diverse ma a me pare sempre un desplacement cmq la si giri![]()
Attendiamo aggiornamenti migliori, stiamo sempre parlando di carte a 200 e passa ore, se cmq dovessi sbilanciarmi darei sempre favorito il desplacement, e non da oggi..
***Siluro Gelido***
Ok il riscaldamento è di quelli tosti, ma è tutto a carico di un comparto, senza il contributo di un'altra forzante opposta a quella del settore pacifico, quale può essere l'onda atlantica, il vp non si divide(no split), ma hai un desplacement, con compressione del vortice e incremento del moto angolare, deleterio per l'eurasia con correnti occidentali sparate..Cmq vedremo, speriamo in ritrattamenti dei long forecast strato e che la tua intuizione sia corretta, la partita è appena cominciata..***Siluro Gelido*** ha scritto:Infatti non c'è nessuna regola, come non c'è per nessun'altra teoria, ma a mio avviso, considerando che il Vp è gia' di per se assai debole, un simile riscaldamento, se confermato nella sua intensita', ne provocherebbe il collasso totale, con annesso split.crisGE ha scritto:E quale regola lo impone? Può benissimo verificarsi un MMW di tipo desplacement e rimanere confinato in bassa stratosfera..No 2 waves pattern? No party.***Siluro Gelido*** ha scritto: Se va in porto il MMW non puo' non splittare....
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Correnti occidentali?crisGE ha scritto:Ok il riscaldamento è di quelli tosti, ma è tutto a carico di un comparto, senza il contributo di un'altra forzante opposta a quella del settore pacifico, quale può essere l'onda atlantica, il vp non si divide(no split), ma hai un desplacement, con compressione del vortice e incremento del moto angolare, deleterio per l'eurasia con correnti occidentali sparate..Cmq vedremo, speriamo in ritrattamenti dei long forecast strato e che la tua intuizione sia corretta, la partita è appena cominciata..***Siluro Gelido*** ha scritto:Infatti non c'è nessuna regola, come non c'è per nessun'altra teoria, ma a mio avviso, considerando che il Vp è gia' di per se assai debole, un simile riscaldamento, se confermato nella sua intensita', ne provocherebbe il collasso totale, con annesso split.crisGE ha scritto: E quale regola lo impone? Può benissimo verificarsi un MMW di tipo desplacement e rimanere confinato in bassa stratosfera..No 2 waves pattern? No party.
***Siluro Gelido***![]()
***Siluro Gelido***
Se l'azione di intrusione di calore avviene dal pacifico orientale, e dislocazione con asse eurasia, come dovrebbe avvenire anche in questa circostanza, si!***Siluro Gelido*** ha scritto:Correnti occidentali?crisGE ha scritto:Ok il riscaldamento è di quelli tosti, ma è tutto a carico di un comparto, senza il contributo di un'altra forzante opposta a quella del settore pacifico, quale può essere l'onda atlantica, il vp non si divide(no split), ma hai un desplacement, con compressione del vortice e incremento del moto angolare, deleterio per l'eurasia con correnti occidentali sparate..Cmq vedremo, speriamo in ritrattamenti dei long forecast strato e che la tua intuizione sia corretta, la partita è appena cominciata..***Siluro Gelido*** ha scritto: Infatti non c'è nessuna regola, come non c'è per nessun'altra teoria, ma a mio avviso, considerando che il Vp è gia' di per se assai debole, un simile riscaldamento, se confermato nella sua intensita', ne provocherebbe il collasso totale, con annesso split.
***Siluro Gelido***![]()
Beh, questo dipende molto dalla rotazione del Vp e da altre forzanti, non credo proprio che il desplacement sia sinonimo di correnti zonali sparate... Con stima.
***Siluro Gelido***
Tipico esempio a caso con tanto di carta, così forse rende meglio l'idea:
Fase di pompaggio di flusso di calore, intenso si, ma monolaterale:

Successiva dislocazione del vps con asse atlantico-siberia centro-orientale

E guarda un po' cosa succede nella dinamica successiva:
forte compressione del vortice il quale per la conservazione del moto angolare tende ad accelerare rapidamente approfondendosi e incrementando le sue velocità zonali(correnti occidentali) nel comparto euro asiatico, assolutamente deleterio per noi:

Con altrettanta stima.
-
VALANGA DI NEVE
-
Diamond_Sea
-
VALANGA DI NEVE
-
***Siluro Gelido***
Come tipo di evoluzione ci sta, ma avete un po' corretto il tiro, voi avete sempre parlato di split del VPS, postando come spiegazione carte di meteociel del warming siberiano..***Siluro Gelido*** ha scritto:Esatto, è proprio questo il punto del mio pensieroVALANGA DI NEVE ha scritto:Tu all'inizio avrai un desplacement ma con successivo split sul comparto europeo
Tutto sta poi a vedere come sarà anche disposto il nucleo del vortice una volta dislocato, se forte e compresso o in seconda armonica(ellittico), se nel secondo caso la possibilità che una spinta (anche debole) dell'onda atlantica potrebbe produrre uno split ed evoluzione ad ESEwarm, se nel primo caso invece rinforzo del VPS con ESE di tipo cold, Gennaio saltato e ..e tempi ancora allungati
-
VALANGA DI NEVE
crisGE ha scritto:Come tipo di evoluzione ci sta, ma avete un po' corretto il tiro, voi avete sempre parlato di split del VPS, postando come spiegazione carte di meteociel del warming siberiano..***Siluro Gelido*** ha scritto:Esatto, è proprio questo il punto del mio pensieroVALANGA DI NEVE ha scritto:Tu all'inizio avrai un desplacement ma con successivo split sul comparto europeoQuando invece suddetto warming in aggancio al comparto pacifico con la rinnovata wave1 porterà a un desplacement della struttura..
Tutto sta poi a vedere come sarà anche disposto il nucleo del vortice una volta dislocato, se forte e compresso o in seconda armonica(ellittico), se nel secondo caso la possibilità che una spinta (anche debole) dell'onda atlantica potrebbe produrre uno split ed evoluzione ad ESEwarm, se nel primo caso invece rinforzo del VPS con ESE di tipo cold, Gennaio saltato e ..e tempi ancora allungati
CrisGe ma veramente non abbiamo corretto il tiro....casomai il contrario...comunque io i miei tempi li ho dati....possibilità per i primi dell'anno di un incursione artico marittima buona per gli appennini con neve sui 900-1000 metri poi fino al 15-20 io credo che non vedremo proprio nulla ....ma è da qui in poi che credo in belle cose.....e ti dirò di piu' prima aria artico continentale e poi parte anche l'orso secondo me....qualora non sarà cosi chiederò scusa a tutti ....la mia opinione è questa e non guardo l'ao perchè è normale che dopo un CW raggiunga dei valori altissimi per poi crollare a inizio gennaio....comunque la fase è lenta....l'inverno è lungo non ti nascondo il rischio di non veder niente anche piu' in la del 20 gennaio....c'è rischio che i tempi si allunghino...ma che ci cambia? E poi magari potremmo avere un inverno freddo magari fino a marzo.....per ora per me %0% MMW con split su Europa e asse SIberia -Italia..
-
***Siluro Gelido***
Corretto il tiro? Quando? Io ho sempre indicato le medesime date, se poi si sfora di qualche giorno ci puo' anche stare considerando che stiamo parlando di un processo complesso e di difficile lettura, ma non mi pare di aver spostato la mia ipotesi di un mese...... Per il resto, ho postato carte del Warming siberiano indicanti un'iniziale riscaldamento e facendo capire che quello poteva essere il primo passo verso un probabile MMW, che tra l'altro ormai ritengo quasi scontato.crisGE ha scritto:Come tipo di evoluzione ci sta, ma avete un po' corretto il tiro, voi avete sempre parlato di split del VPS, postando come spiegazione carte di meteociel del warming siberiano..***Siluro Gelido*** ha scritto:Esatto, è proprio questo il punto del mio pensieroVALANGA DI NEVE ha scritto:Tu all'inizio avrai un desplacement ma con successivo split sul comparto europeoQuando invece suddetto warming in aggancio al comparto pacifico con la rinnovata wave1 porterà a un desplacement della struttura..
Con stima.
***Siluro Gelido***
- ContessaStrega
- Forumista senior