Val di Rhemes (VdA) - Salita al lago e ghiacciaio Tsanteleinaz

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fabri64

Val di Rhemes (VdA) - Salita al lago e ghiacciaio Tsanteleinaz

Messaggio da fabri64 »

Salve a tutti!

Ecco qualche foto di una delle escursioni fatte durante la mia vacanza in Valle d'Aosta nel periodo 23/8 - 1/9.

Partenza dalla località di Rhemes-Notre-Dame. Il percorso si snoda tra magnifici scenari di cascate, torrenti e ghiacciai fino a raggiungere un lago color celeste pastello a circa 2700 mt. incastonato tra rocce e cortine di monti ammantati di neve.

Cascate lungo il percorso
Immagine

Immagine

La Dora di Rhemes scorre lungo il percorso regalando spettacolari rapide, laghetti e cascate.
Immagine

Il confortevole rifugio Federico Benevolo a circa 1/4 del percorso.
Immagine

Vecchie malghe abbandonate all'Alpe di Souches, poco prima del rifugio.
Immagine

Immagine

Ma ecco che dopo i tranquilli alpeggi e gli ampi prati intorno al rifugio, il paesaggio cambia di colpo.
La montagna mostra l'altro suo volto, quel volto aspro e maestoso al tempo stesso.
Immagine

Immagine

Eccomi. Sono io.
Immagine

Un ultimo sforzo per superare questa morena!
200 mt. di dislivello saltando letteralmente su blocchi di pietra, ma alla fine c'è la sorpresa finale...
Immagine

Immagine

Immagine

I biancheggianti ghiacciai della Tsanteleinaz rianimati da una bella nevicata caduta appena 2 giorni prima.
Immagine

La lingua glaciale fino a pochissimi anni fa arrivava fin dentro l'acqua.
Immagine

Uno sguardo dall'alto verso la Val di Rhemes
Immagine

Oltre quella catena di monti c'è il confine con la Francia e il Parc Natural de la Vanoise.
Immagine

Immagine

Ancora qualche altra prospettiva del lago
Immagine

Immagine

Lungo la via del ritorno, un'altra sorpresa. Circa 250 mt. di scarpata completamente tappezzata di stelle alpine, ranuncoli, genziane e altri fiori di cui non conosco il nome.
Immagine

Immagine

Immagine

Spero vi siano piaciute.
Un saluto a tutti.
:D
Fabrizio.
Fabri88

Messaggio da Fabri88 »

Ciao omonimo!

Porca paletta se son belle ste foto. Mi sta venendo voglia di mettermi a scoprire qualcosa ad alta quota anche nella Vallée oltre che nelle mitiche Dolomiti.

Dovrei farci una settimana o 10 giorni in Val D'Aosta qualche estate...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Semplicemente ++++ che fantastiche..... :D
fabri64

Messaggio da fabri64 »

Grasssie grasssie... :D
Effettivamente, le Dolomiti son belle, non c'è dubbio, ma le montagne della Vallèe sono completamente diverse.

Quelle son di dolomia e calcare, l'altre di granito. La differenza si nota. E poi la VdA è meno antropizzata rispetto alle Dolomiti. Per chi ama la solitudine della montagna direi che la VdA è adatta allo scopo. :P
nevefresca

Messaggio da nevefresca »

Belle veramente!!! :wink:
Posti magnifici :wink: :wink:
nuegian

Messaggio da nuegian »

Si, un bravo e grazie anche da parte mia.
Guardare con attenzione le foto, lasciare libera l'immaginazione di entrarci dentro, vale molto molto di più di una pausa caffè :D :D

Ed ora, al lavoro.
Ciao
fabri64

Messaggio da fabri64 »

nuegian ha scritto:Si, un bravo e grazie anche da parte mia.
Guardare con attenzione le foto, lasciare libera l'immaginazione di entrarci dentro, vale molto molto di più di una pausa caffè :D :D

Ed ora, al lavoro.
Ciao
Grazie per l'apprezzamento.
Effettivamente guardare le foto delle ultime escursioni estive è meglio di un caffè. Mi sono scaricato i file fotografici sul pc dell'ufficio e ogni tanto me li riguardo. :)

Ciao
Fabrizio
Rispondi