Analisi Gennaio (Prima Parte)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
cleo ha scritto:dietrofront di gfs che ripropone hp a oltranza e qualcuno già sposa questa tesi
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -0-216.png
invece non male ecmwf che già per la befana propone una intensa irruzione gelida e spesso il modello ha avuto delle ottime intuizioni.
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... M1-216.GIF
comunque sia nel medio lungo i modelli faticano a inquadrare la situazione e non tengono ancora conto di quello che produrrà il riscaldamento stratosferico che si sta concretizzando.
vedremo
salutissimi.
cleo
Purtroppo questa volta GFS ci vedrà bene perchè il VP è destinato a ricompattarsi bruscamente lasciando sul campo una NAO debolmente positiva.

Ciò si traduce in rimonte sub tropicali garantite...il riscaldamento stratosferico non porterà da nessuna parte se non ci sono pattern favorevoli sul medio atlantico :wink:

rassegnatevi. Fino almeno al 15 di gennaio HP e mitezza per tutti, forse qualche sbuffo sul basso adriatico, ma nulla di più. Questa volta ML ha fatto la mia stessa considerazione, non si scappa.
Con i GM odierni? Forse....
Il VP ricompattato? Non credo a lungo, subirà altri 'disturbi',
e senza scomodare la 'sfera' di cristallo appare un target da
tenere d'occhio sin d'ora: 6 Gennaio 2013.
Alcune corse 'estreme' lo hanno già anticipato, poche in verità,
ma dei GM fanno parte anche loro, salvo poi 'sparire' di colpo
oppure 'rispuntare' improvvisamente.
Europa Settentrionale ed Est sono sotto il gelo profondo,
possibile che tutto quel ben di dio riamanga confinato
oltre i nostri italici confini?
Posso permettermi di non crederci?

Un saluto.

Uli.
:wink:
buongiorno ulisse .concordo con te ma non possiamo negare che ci stiamo mangiando un bel pezzo di inverno .ieri sera sembrava ottobre ,avere un temporale il 26 dicembre con 14 gradi credo faccia riflettere ..indubbiamente in alto con 36 anni che ho non ricordo carte del genere ,ma stianmo sottovalutando il nuovo trend di un hp che non molla nulla ,poi che reading vede stamane e ieri sera una bella retrogressione su di noi ci fa felici ,ma se ci hai fatto caso poi di nuovo hp come scrive ml stamane .il fattore importante è che spero che non faccia un inverno solo di un episodio magari storico poi il nulla assoluto.gli appennini sono in sofferenza ieri sera a 2000 metri pioveva a dirotto e non so quanto possa durare la neve in appennino.sicuramente ci ha preso di sorpresa questo hp :wink:
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Reading da paura e Gfs allunga solo i termini...SSta in continuo miglioramento...MMW quasi sicuro ...ora dipende quanto sara grande la Bilobazione del vortice polare,piu' è grande e piu' gelo e neve arriveranno in Italia....Il gelo arriva bisogna solo capire in che termini....
papipapi

Messaggio da papipapi »

Certo che essere sul treno per Napoli e leggerti Valanga, devo stare attento a non svegliare nessuno.... :-D

A tuo parere che grandezza potrebbe acquisire? Grazie ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Purtroppo questa volta GFS ci vedrà bene perchè il VP è destinato a ricompattarsi bruscamente lasciando sul campo una NAO debolmente positiva.

Ciò si traduce in rimonte sub tropicali garantite...il riscaldamento stratosferico non porterà da nessuna parte se non ci sono pattern favorevoli sul medio atlantico :wink:

rassegnatevi. Fino almeno al 15 di gennaio HP e mitezza per tutti, forse qualche sbuffo sul basso adriatico, ma nulla di più. Questa volta ML ha fatto la mia stessa considerazione, non si scappa.
Con i GM odierni? Forse....
Il VP ricompattato? Non credo a lungo, subirà altri 'disturbi',
e senza scomodare la 'sfera' di cristallo appare un target da
tenere d'occhio sin d'ora: 6 Gennaio 2013.
Alcune corse 'estreme' lo hanno già anticipato, poche in verità,
ma dei GM fanno parte anche loro, salvo poi 'sparire' di colpo
oppure 'rispuntare' improvvisamente.
Europa Settentrionale ed Est sono sotto il gelo profondo,
possibile che tutto quel ben di dio riamanga confinato
oltre i nostri italici confini?
Posso permettermi di non crederci?

Un saluto.

Uli.
:wink:
buongiorno ulisse .concordo con te ma non possiamo negare che ci stiamo mangiando un bel pezzo di inverno .ieri sera sembrava ottobre ,avere un temporale il 26 dicembre con 14 gradi credo faccia riflettere ..indubbiamente in alto con 36 anni che ho non ricordo carte del genere ,ma stianmo sottovalutando il nuovo trend di un hp che non molla nulla ,poi che reading vede stamane e ieri sera una bella retrogressione su di noi ci fa felici ,ma se ci hai fatto caso poi di nuovo hp come scrive ml stamane .il fattore importante è che spero che non faccia un inverno solo di un episodio magari storico poi il nulla assoluto.gli appennini sono in sofferenza ieri sera a 2000 metri pioveva a dirotto e non so quanto possa durare la neve in appennino.sicuramente ci ha preso di sorpresa questo hp :wink:
A me non ha preso di 'sorpresa', anche se speravo non accadesse
in questi termini, se leggi il mio post sul Live capirai....
Un abbraccio.
VALANGA DI NEVE

papipapi ha scritto:Certo che essere sul treno per Napoli e leggerti Valanga, devo stare attento a non svegliare nessuno.... :-D

A tuo parere che grandezza potrebbe acquisire? Grazie ;)

Papipapi considera che io commento sempre le carte che vedo giorno per giorno e poi ti dico piu' o meno quello che mi aspetto....
Allora io credo che in sede stratosferica erano anni che non si vedeva una cosa del genere,un grande riscaldamento alla quota di 10 hpa fara' roteare il vortice polare sempre piu' verso ovest con evouzione in MMw.
Inizialmente credo si avrà un desplacement con successivo split di una bomba fredda verso l'europa....
Le dinamiche di reading sono molto interessanti vedono un MMw molto forte e veloce che sembra addirittura voler anticipare i tempi...
Inoltre una wawe 1 e 2 molto attive con un parziale riassorbimento delle anomalie SSta sul pacifico mi rendono propenso a credere che possa arrivare una saccatura dritta dritta verso l'europa..
Credo addirittura che l'asse dell'MMw possa essere SIberia-Italia...
Però attenzione io non dico che siamo indirizzati ad un periodo gelido e nevoso,anche se molto probabile,ma ritengo che siamo indirizzati ad un periodo freddo....e se come penso strtao e tropo troveranno la giusta coadiuvazione potremmo vedere davvero delle belle cose....Intanto nel lungo sui modelli gfs si iniziano ad intravedere le prime entrate fredde anche sulla nostra penisola....un segnale importante..
A mio avviso il tuttto potrebbe manifestarsi dal 15-20 gennaio in poi aleno che non ci siano delle sorprese....ma attenzione perchè basta un niente per ribaltare le carte...ad oggi sono molto fiducioso....queste carte almeno parlando di stratosfera sono pazzesche ...sono saltato dalla sedia..
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Concordo con Valanga di Neve, carte pazzesche e di rara bellezza..... Ora attendiamo fiduciosi la risposta della troposfera... ;)

***Siluro Gelido***
VALANGA DI NEVE

***Siluro Gelido*** ha scritto:Concordo con Valanga di Neve, carte pazzesche e di rara bellezza..... Ora attendiamo fiduciosi la risposta della troposfera... ;)

***Siluro Gelido***
55% di possibilità che ciò avvenga a mio parere..
orso russo

Messaggio da orso russo »

attenzione indice AO che schizza a valori elvetissimi
orso russo

Il mio ottimismo oltrea areading inizia a scendere indice AO quasi a valori massimi..(unica felicita stratwarming)...se cosi fosse nienete di ninete almeno fino al 10 gennaio....si continua a guardaere la stratosfera ma io dico CALMA sono carte oltre le 200 ore..........ci vuole una delucidazione da parte di TIFONE perchè qui le cose non stanno andando come tutti pensavamo c'è un HP che dopo mesi di sonno riprende forza un getto impazzito.......e il gelo quello vero che purtroppo viene rimnadato di giorno in giorno .....a Roma l'inverno termina dopo il 15 /20 febbraio ve l posso garantire(rari casi 2005 marzo 15/1Cool quindi il tempo stringe........tutti eravamo pronti ada almeno 2/3 bordate super gelide qualcuno le definiva storiche ma non si vede nulla solo un grande inizio gennaio......speriamo bene
VALANGA DI NEVE

[quote="orso russo"]Il mio ottimismo oltrea areading inizia a scendere indice AO quasi a valori massimi..(unica felicita stratwarming)...se cosi fosse nienete di ninete almeno fino al 10 gennaio....si continua a guardaere la stratosfera ma io dico CALMA sono carte oltre le 200 ore..........ci vuole una delucidazione da parte di TIFONE perchè qui le cose non stanno andando come tutti pensavamo c'è un HP che dopo mesi di sonno riprende forza un getto impazzito.......e il gelo quello vero che purtroppo viene rimnadato di giorno in giorno .....a Roma l'inverno termina dopo il 15 /20 febbraio ve l posso garantire(rari casi 2005 marzo 15/1Cool quindi il tempo stringe........tutti eravamo pronti ada almeno 2/3 bordate super gelide qualcuno le definiva storiche ma non si vede nulla solo un grande inizio gennaio......speriamo bene[/quotI

Infatti ho scritto dal 15-20 gennaio in poi....prima non avremo nulla a mio avviso.
VALANGA DI NEVE

VALANGA DI NEVE ha scritto:
orso russo ha scritto:Il mio ottimismo oltrea areading inizia a scendere indice AO quasi a valori massimi..(unica felicita stratwarming)...se cosi fosse nienete di ninete almeno fino al 10 gennaio....si continua a guardaere la stratosfera ma io dico CALMA sono carte oltre le 200 ore..........ci vuole una delucidazione da parte di TIFONE perchè qui le cose non stanno andando come tutti pensavamo c'è un HP che dopo mesi di sonno riprende forza un getto impazzito.......e il gelo quello vero che purtroppo viene rimnadato di giorno in giorno .....a Roma l'inverno termina dopo il 15 /20 febbraio ve l posso garantire(rari casi 2005 marzo 15/1Cool quindi il tempo stringe........tutti eravamo pronti ada almeno 2/3 bordate super gelide qualcuno le definiva storiche ma non si vede nulla solo un grande inizio gennaio......speriamo bene[/quotI

Infatti ho scritto dal 15-20 gennaio in poi....prima non avremo nulla a mio avviso.

Comunque se è all'indice AO che ti riferisci dovrebbe crollare durante i primi giorni di Gennaio.....è salita causa il CW .....fase tracimante come gelida e perseverante :)
orso russo

orso russo ha scritto:Il mio ottimismo oltrea areading inizia a scendere indice AO quasi a valori massimi..(unica felicita stratwarming)...se cosi fosse nienete di ninete almeno fino al 10 gennaio....si continua a guardaere la stratosfera ma io dico CALMA sono carte oltre le 200 ore..........ci vuole una delucidazione da parte di TIFONE perchè qui le cose non stanno andando come tutti pensavamo c'è un HP che dopo mesi di sonno riprende forza un getto impazzito.......e il gelo quello vero che purtroppo viene rimnadato di giorno in giorno .....a Roma l'inverno termina dopo il 15 /20 febbraio ve l posso garantire(rari casi 2005 marzo 15/1Cool quindi il tempo stringe........tutti eravamo pronti ada almeno 2/3 bordate super gelide qualcuno le definiva storiche ma non si vede nulla solo un grande inizio gennaio......speriamo bene[/quotI

Comunque se è all'indice AO che ti riferisci dovrebbe crollare durante i primi giorni di Gennaio.....è salita causa il CW .....fase tracimante come gelida e perseverante :)[/qu

Guarda lo spero tanto ....però aspettare altri 15/20 siamo oltre il fanta meteo....è vero in stratosfera ci sono grandi movimenti ma qui non si vede e non si vedra nulla dal 10 dicembre al 20 gennaio ...e ancora non siamo sicuri.......speriamo abbia ragione reading per l'epifania
VALANGA DI NEVE

Certamente staremo a vedere :)
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Orso Russo mi sembri oltremodo pessimista, proprio ora che siamo di fronte a qualcosa di potenzialmente eccezionale. Solo pochi giorni fa parlavi si Super Orso, di nuovi assi geometrici del suddetto e di dominio assoluto di questa figura, ora ti stai facendo prendere dal raptus della runnite anche tu? Insomma, se eri ottimista prima, a maggior ragione lo devi essere ora, l'orso a mio avviso non si affaccera' prima della fine di Gennaio - Inizi Febbraio, sempre a patto che vi siano le giuste condizioni, ma fortunatamente non di solo orso vive l'inverno.

Con stima.

***Siluro Gelido***
crisGE

Messaggio da crisGE »

Mah, vedrò carte diverse ma a me pare sempre un desplacement cmq la si giri :?

Immagine

Immagine

Diciamo se vogliamo essere onesti che lo split finora si è visto solo in qualche aggiornamento instantweather oltre le 300h..Vediamo che piega prenderà l'evoluzione, visto che sono a 9 giorni e possibilità di miglioramenti significativi delle carte sussistono.. :)
Rispondi