Mmw,Cw o Despacement? DIamo un'occhiata insieme agli aggiornamenti della strato.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
papipapi

Messaggio da papipapi »

8) 8) 8) 8) 8)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Beh, sognare la -64 in Tunisia non costa nulla, no? Anzi, una settimana bianca nel deserto del Sahara è quello che mi ci vuole per dimenticare questo Natale mite :lol: :lol:
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

18 z pazzesco
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Perchè pazzesco? Dai raga postate sono troppo curioso.... :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Enrico92 ha scritto:Perchè pazzesco? Dai raga postate sono troppo curioso.... :lol:
modelli-live-dicembre-2012-t39474-5805.html
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Raga, vorrei farvi 2 domande:
1) Qualcuno sa se ci sono stati dal 1985 ad oggi warming stratosferici (1985 escluso) potenti come l'attuale?
2) Qualcuno sa dove si possono vedere le carte del riscaldamento stratosferico del dicembre 1984-gennaio 1985 per compararlo all'attuale? se si postate il link please sarebbe interessante... 8)
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Ah si l'avevo visto, si bella irruzione fredda adriatica, comunque pensavo, visto il td strato, fosse riferito alla strato... :P
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Enrico92 ha scritto:Ah si l'avevo visto, si bella irruzione fredda adriatica, comunque pensavo, visto il td strato, fosse riferito alla strato... :P

Esatto Enrico parlo della stratosfera...guarda le carte le trovi su meteociel sugli archivi...io ora sono fuori casa non sono in grado di postarti il link....comunque se tutto venisse confermato nei prossimi giorni......Basta non dico altro....Altro che adriatiche....e intanto anche Gfs e reading sentono puzza di freddo....ottimisti ma con i piedi per terra..
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Questo è il riscaldamento a "sole" 174 h... il VP subirà un tracollo con split e da lì ci divertiremo secondo me... il tutto comunque dopo la prima settimana del mese di gennaio 2013 che sta per arrivare...

Immagine
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Lucio esatto e visto che non possiamo andare oltre le 240h già la tua carta fa capire come sia sempre più probabile uno split del VP; secondo me la tempistica sarà dal 20 di gennaio.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche perchè Lucio sono diversi run che dopo il riscaldamento in stratosfera si vede poi lo schiacciamento del VP anche verso l'Europa:

Immagine

Immagine

Mancano ancora molti giorni ma se andasse in porto, ad un certo punto titutti i modelli virerebbero di botto...! :wink:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Ma perché è così importante per noi che il mmv sia di tipo split e non despacement? Quali son le differenze?
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Ciao provo a risponderti io:
Il displacement del VP si ha se il riscaldamento prende piede a cura della sol,a wave 1 mentre per avere lo split deve spingere anche la wave 2 così da avere un inversione dei venti(antizonalità) su tutta la colonna isobarica del VP quello che successe nel 84/85, anno con il quale io trovo molti punti in comune. :D
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Paolo Prete ha scritto:Ciao provo a risponderti io:
Il displacement del VP si ha se il riscaldamento prende piede a cura della sol,a wave 1 mentre per avere lo split deve spingere anche la wave 2 così da avere un inversione dei venti(antizonalità) su tutta la colonna isobarica del VP quello che successe nel 84/85, anno con il quale io trovo molti punti in comune. :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Pinguino70 ha scritto:Ma perché è così importante per noi che il mmv sia di tipo split e non despacement? Quali son le differenze?

Despacement si ha solo lo spostamento del core gelido del VP, MMW si ha uno sconquasso del VP con waves attive e colate gelide anche a medie-basse latitudini...
Rispondi