adesso gli indici sono cambiati?Alby89 ha scritto:Certo che puoi, anzi perdonami se uso questa parola e cioè DEVI (scusate il maiusocolo) fare le tue analisi. Non c'è luogo migliore per farle. Sono molto interessanti. Davvero. Però quando dico che occorre fare attenzione, è perchè in passato ci siamo presi scoppole da paura. Credimi. E se metto sull'altolà perchè ancora non ci sono le condizioni per una bella ondata di neve (anche se i segnali sono buoni per questa direzione), non mi si può venire a dire "allora HP a manetta, che stiamo a fare qui a commentare le carte"....Perchè io di HP a manetta non ne ho mai parlato e non lo penso nemmeno lontanamente...E' questo andazzo che non trovo giusto. Sembra che se uno non da scontato che ci sia freddo, allora propende per il caldo...Invece non è assolutamente così...***Siluro Gelido*** ha scritto:Perdonami ma la verita' sta sempre nel mezzo, i sogni gelidi non sono solo di chi li vende, ma anche di chi li compra.... E comunque nessuno sogna, qui si studiano dinamiche , cercando di interpretarne le possibili evoluzioni, si puo', o c'è bisogno di chiedere il permesso per fare un'analisi relativa alle possibili conseguenze di un PROBABILE MMW??? Grazie.Alby89 ha scritto: Viking dimmi per favore se nel mio commento precedente ho scritto "è finito l'inverno"; se trovi quelle parole sottolineale e riportale, altrimenti penso sia poco costruttivo scrivere cose che nessuno qui ha mai riportato...Nel mio commento che a questo punto ti invito a rileggere perchè probabilmente lo hai letto male, si tiene più di una porta aperta all'inverno, però un suo deciso ritorno non è per ora imminente...Poi se vuoi inizio a scrivere che grazie al riscaldamento stratosferico avremo sicuramente un evento da ricordare...Siccome così non è, perchè riscaldamento statofsera non vuol dire gelo in Italia, perferisco critiche per l'obiettività invece di scrivere scemenze del tipo "arriverà sicuramente il gelo"....L'obiettività è la prima caratteristica di chi studia e analizza le carte...Qui non si vendono sogni gelidi...
***Siluro Gelido***
Analisi Gennaio (Prima Parte)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma io dico..Ma almeno la sai la differenza tra minor warming o major warming visto che critichi tanto chi cerca di ragionare con obbiettività?luporomano97 ha scritto:Scusami ma come fa ad essere di tipo minor se la strato va a riscaldarsi di 100 gradi?Secondo te come dovrebbe essere un evento di tipo major?Alby89 ha scritto:D'accordo sia con la frase di Picchio sia con Diamond Sea...Innanzitutto non siamo di fronte al MMW ma ad un Minor Warming. E' un buon punto di partenza ma da solo probabilmente non basta. Ciò che sta avvenendo in strato è sicuramente un fatto importante...Probabilmente ci giochiamo l'inverno, però non solo come dice Diamond Sea, occorre stare cauti nell'analisi (a mio parere troppi commenti sono rivolti ad un evento probabile, quando ancora nessun indice pone a favore dell'evento stesso) e riprendendo le parole di Picchio "fino alla seconda parte di gennaio grandi ondati di gelo non si vedranno il processo è piuttosto lento" vorrei rimarcare come secondo me ha pienamente ragione...Ad ogni Run ci aspettiamo la -8 sopra l'Italia...Se davvero ciò avverrà penso che prima del 15 sia molto difficile...Sono giorno interessanti per monitorare e capire come si evolveranno le cose lassù, ma secondo me di strada ce ne ancora da fare...picchio ha scritto:mi sa che fino alla seconda parte di gennaio grandi ondati di gelo non si vedranno il processo è piuttosto lento
Se non hai l'inversione di zonalità a 10hpa si tratta sempre di minor warming..Anche se il riscaldamento è di 150 gradi e capace di invertire il gradiente meridionale di temperatura, se non hai il totale cambio di circolazione al polo con deposito di moto esterly, sarà sempre classificato come minor warming..Poi che possa evolvere in un warming di tipo major nessuno ha detto il contrario, anzi, è molto probabile, visto l ep-flux sempre più convergente..Ma ad oggi si tratta a tutti gli effetti di un tipo minor..
I segnali positivi sono sicuramente il Minor Warming che sta per iniziare e chissà una sua evoluzione in MMW. Però ad esempio l'AO è dato in forte rialzo; vortice canadese che non mi convince a pieno. Per me ci sono ancora dati discordanti. Ripeto, porte aperte all'inverno, però non ancora al gelo. Mai scritto HP a manetta e se l'ho scritto sottolinealo...Detto di questa diversità di vedute la chiudo qui in quanto comunque non ho nulla contro di te. Massimo rispetto, con sincerità. Poi rispondenda a luporomano97, non si può parlare di MMW in quanto non è ancora considerato il riscaldamento stratosferico di vasta scala, ma per ora è localizzato all'area siberiana (che comunque piccola non è)...Ciò che sicuaramente colpisce e lì personalemente sono d'accordo è la potenza del riscaldamento, fuori dal comune (e questo è un segnale positivo)...Infine un pensiero a Valanga di Neve...da nuovo iscritto dovresti portare più rispetto verso chi è iscritto da più tempo su questo forum...Se ti sei iscritto come me è perchè abbiamo una passione comune, quella del meteo, quasi sicuramente la neve in particolare...andare a scrivere ".dato che loro non amano il gelo cercano riscontri in analisi di peter pan che non stanno ne in cielo ne in terra dicendo Inverno finito,hp a manetta e tante belle cose" oppure "altrimenti tacete o contribuite a dare un analisi sensata e una vostra opinione basandovi su fatti reali" è non solo poco sensato, ma racchiude anche una certa sfrontatezza...Per cui il mio invito è quello di rispettare di più le idee degli altri...Qui nessuno, moderatori a parte, ha il potere di dire tacete...Ricordalo. In quasi tre anni di forum sei il primo che lo scrivi...Il mio invito è quello di tornare sui giusti binari del rispetto, perchè ripeto siamo accumunati da una grande passione, che però talvolta si esprime in toni diversiviking ha scritto:adesso gli indici sono cambiati?Alby89 ha scritto:Certo che puoi, anzi perdonami se uso questa parola e cioè DEVI (scusate il maiusocolo) fare le tue analisi. Non c'è luogo migliore per farle. Sono molto interessanti. Davvero. Però quando dico che occorre fare attenzione, è perchè in passato ci siamo presi scoppole da paura. Credimi. E se metto sull'altolà perchè ancora non ci sono le condizioni per una bella ondata di neve (anche se i segnali sono buoni per questa direzione), non mi si può venire a dire "allora HP a manetta, che stiamo a fare qui a commentare le carte"....Perchè io di HP a manetta non ne ho mai parlato e non lo penso nemmeno lontanamente...E' questo andazzo che non trovo giusto. Sembra che se uno non da scontato che ci sia freddo, allora propende per il caldo...Invece non è assolutamente così...***Siluro Gelido*** ha scritto: Perdonami ma la verita' sta sempre nel mezzo, i sogni gelidi non sono solo di chi li vende, ma anche di chi li compra.... E comunque nessuno sogna, qui si studiano dinamiche , cercando di interpretarne le possibili evoluzioni, si puo', o c'è bisogno di chiedere il permesso per fare un'analisi relativa alle possibili conseguenze di un PROBABILE MMW??? Grazie.
***Siluro Gelido***
Solo una piccola precisazione, l'indice ao è vero che è visto in rimonta ma solamente perchè ora inzia il riscaldamento in stratosfera ed è presto per vedere gli effetti che avrà sul vortice, vedrai che i primi giorni di gennaio l'indice ao sarà visto in forte ribassoAlby89 ha scritto:I segnali positivi sono sicuramente il Minor Warming che sta per iniziare e chissà una sua evoluzione in MMW. Però ad esempio l'AO è dato in forte rialzo; vortice canadese che non mi convince a pieno. Per me ci sono ancora dati discordanti. Ripeto, porte aperte all'inverno, però non ancora al gelo. Mai scritto HP a manetta e se l'ho scritto sottolinealo...Detto di questa diversità di vedute la chiudo qui in quanto comunque non ho nulla contro di te. Massimo rispetto, con sincerità. Poi rispondenda a luporomano97, non si può parlare di MMW in quanto non è ancora considerato il riscaldamento stratosferico di vasta scala, ma per ora è localizzato all'area siberiana (che comunque piccola non è)...Ciò che sicuaramente colpisce e lì personalemente sono d'accordo è la potenza del riscaldamento, fuori dal comune (e questo è un segnale positivo)...Infine un pensiero a Valanga di Neve...da nuovo iscritto dovresti portare più rispetto verso chi è iscritto da più tempo su questo forum...Se ti sei iscritto come me è perchè abbiamo una passione comune, quella del meteo, quasi sicuramente la neve in particolare...andare a scrivere ".dato che loro non amano il gelo cercano riscontri in analisi di peter pan che non stanno ne in cielo ne in terra dicendo Inverno finito,hp a manetta e tante belle cose" oppure "altrimenti tacete o contribuite a dare un analisi sensata e una vostra opinione basandovi su fatti reali" è non solo poco sensato, ma racchiude anche una certa sfrontatezza...Per cui il mio invito è quello di rispettare di più le idee degli altri...Qui nessuno, moderatori a parte, ha il potere di dire tacete...Ricordalo. In quasi tre anni di forum sei il primo che lo scrivi...Il mio invito è quello di tornare sui giusti binari del rispetto, perchè ripeto siamo accumunati da una grande passione, che però talvolta si esprime in toni diversiviking ha scritto:adesso gli indici sono cambiati?Alby89 ha scritto: Certo che puoi, anzi perdonami se uso questa parola e cioè DEVI (scusate il maiusocolo) fare le tue analisi. Non c'è luogo migliore per farle. Sono molto interessanti. Davvero. Però quando dico che occorre fare attenzione, è perchè in passato ci siamo presi scoppole da paura. Credimi. E se metto sull'altolà perchè ancora non ci sono le condizioni per una bella ondata di neve (anche se i segnali sono buoni per questa direzione), non mi si può venire a dire "allora HP a manetta, che stiamo a fare qui a commentare le carte"....Perchè io di HP a manetta non ne ho mai parlato e non lo penso nemmeno lontanamente...E' questo andazzo che non trovo giusto. Sembra che se uno non da scontato che ci sia freddo, allora propende per il caldo...Invece non è assolutamente così...
Solo una piccola precisazione, l'indice ao è vero che è visto in rimonta ma solamente perchè ora inzia il riscaldamento in stratosfera ed è presto per vedere gli effetti che avrà sul vortice, vedrai che i primi giorni di gennaio l'indice ao sarà visto in forte ribasso[/quote]
E' uno di quei tasselli caro Marco che ancora non è a posto e spero lo sia il prima possibile.E' un pensiero puramente personale...Sitauzione intrigante, però ancora molto complessa e ingarbugliata
E' uno di quei tasselli caro Marco che ancora non è a posto e spero lo sia il prima possibile.E' un pensiero puramente personale...Sitauzione intrigante, però ancora molto complessa e ingarbugliata
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Alby, da parte mia hai tutta la mia solidarietà e stima, conoscendoti come utente e conoscendo il grande equilibrio che hai sempre dimostrato nei tuoi interventi, non capisco come ti si possano venir addebitate certe frasi, valanga di neve stai prendendo un granchio, mi spiace ma hai sbagliato persona, alby89 non è il tipo di utente lamentoso dalla frase facile "hp a manetta", tutto il contrario..Alby89 ha scritto:I segnali positivi sono sicuramente il Minor Warming che sta per iniziare e chissà una sua evoluzione in MMW. Però ad esempio l'AO è dato in forte rialzo; vortice canadese che non mi convince a pieno. Per me ci sono ancora dati discordanti. Ripeto, porte aperte all'inverno, però non ancora al gelo. Mai scritto HP a manetta e se l'ho scritto sottolinealo...Detto di questa diversità di vedute la chiudo qui in quanto comunque non ho nulla contro di te. Massimo rispetto, con sincerità. Poi rispondenda a luporomano97, non si può parlare di MMW in quanto non è ancora considerato il riscaldamento stratosferico di vasta scala, ma per ora è localizzato all'area siberiana (che comunque piccola non è)...Ciò che sicuaramente colpisce e lì personalemente sono d'accordo è la potenza del riscaldamento, fuori dal comune (e questo è un segnale positivo)...Infine un pensiero a Valanga di Neve...da nuovo iscritto dovresti portare più rispetto verso chi è iscritto da più tempo su questo forum...Se ti sei iscritto come me è perchè abbiamo una passione comune, quella del meteo, quasi sicuramente la neve in particolare...andare a scrivere ".dato che loro non amano il gelo cercano riscontri in analisi di peter pan che non stanno ne in cielo ne in terra dicendo Inverno finito,hp a manetta e tante belle cose" oppure "altrimenti tacete o contribuite a dare un analisi sensata e una vostra opinione basandovi su fatti reali" è non solo poco sensato, ma racchiude anche una certa sfrontatezza...Per cui il mio invito è quello di rispettare di più le idee degli altri...Qui nessuno, moderatori a parte, ha il potere di dire tacete...Ricordalo. In quasi tre anni di forum sei il primo che lo scrivi...Il mio invito è quello di tornare sui giusti binari del rispetto, perchè ripeto siamo accumunati da una grande passione, che però talvolta si esprime in toni diversiviking ha scritto:adesso gli indici sono cambiati?Alby89 ha scritto: Certo che puoi, anzi perdonami se uso questa parola e cioè DEVI (scusate il maiusocolo) fare le tue analisi. Non c'è luogo migliore per farle. Sono molto interessanti. Davvero. Però quando dico che occorre fare attenzione, è perchè in passato ci siamo presi scoppole da paura. Credimi. E se metto sull'altolà perchè ancora non ci sono le condizioni per una bella ondata di neve (anche se i segnali sono buoni per questa direzione), non mi si può venire a dire "allora HP a manetta, che stiamo a fare qui a commentare le carte"....Perchè io di HP a manetta non ne ho mai parlato e non lo penso nemmeno lontanamente...E' questo andazzo che non trovo giusto. Sembra che se uno non da scontato che ci sia freddo, allora propende per il caldo...Invece non è assolutamente così...
alby probabilmente mi sono espresso male ....ma hp a manetta era solo uno sfogo.....non era contro di te...ma cerca di capire...il post e ' analisi gennaio ...giusto!quindi prendendo in considerazione i vari indici si cerca di interpretare come la situazione puo' evolvere.....ecco non vedo dove si cerchi di fare del senzazionalismo a parlare di eventuale mmw,o ipotetiche irruzioni gelide...si cerca di capire, confrontarsi e esprimere la propia' opinione in base ai vari indici che tra l altro io vedo favorevoli...tutto qui.....quindi chiudo volentieri questa polemica in attesa di maggior riscontri...con stima viking
Riscontro positivo. In attesa di futuri aggiornamenti....viking ha scritto:alby probabilmente mi sono espresso male ....ma hp a manetta era solo uno sfogo.....non era contro di te...ma cerca di capire...il post e ' analisi gennaio ...giusto!quindi prendendo in considerazione i vari indici si cerca di interpretare come la situazione puo' evolvere.....ecco non vedo dove si cerchi di fare del senzazionalismo a parlare di eventuale mmw,o ipotetiche irruzioni gelide...si cerca di capire, confrontarsi e esprimere la propia' opinione in base ai vari indici che tra l altro io vedo favorevoli...tutto qui.....quindi chiudo volentieri questa polemica in attesa di maggior riscontri...con stima viking
-
***Siluro Gelido***
Buongiorno a tutti !
Anche stamane ottimi aggiornamenti riguardo la stratosfera, direi che a questo punto un MMW diventa sempre piu' probabile. Se tutto andasse come si spera, i primi effetti in termini di freddo e neve, come detto piu' volte, si avrebbero nel periodo 10-20 Gennaio.
Da quando seguo la meteo raramente mi sono imbattuto in carte strato di questo tipo, anzi, se proprio devo essere sincero, certi scenari li ho visti sempre e solo nei miei sogni da freddofilo incallito quale sono.
Al momento prendiamoci queste altre importantissime conferme, per il resto valuteremo a tempo debito.
***Siluro Gelido***
Anche stamane ottimi aggiornamenti riguardo la stratosfera, direi che a questo punto un MMW diventa sempre piu' probabile. Se tutto andasse come si spera, i primi effetti in termini di freddo e neve, come detto piu' volte, si avrebbero nel periodo 10-20 Gennaio.
Da quando seguo la meteo raramente mi sono imbattuto in carte strato di questo tipo, anzi, se proprio devo essere sincero, certi scenari li ho visti sempre e solo nei miei sogni da freddofilo incallito quale sono.
Al momento prendiamoci queste altre importantissime conferme, per il resto valuteremo a tempo debito.
***Siluro Gelido***
dietrofront di gfs che ripropone hp a oltranza e qualcuno già sposa questa tesi
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -0-216.png
invece non male ecmwf che già per la befana propone una intensa irruzione gelida e spesso il modello ha avuto delle ottime intuizioni.
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... M1-216.GIF
comunque sia nel medio lungo i modelli faticano a inquadrare la situazione e non tengono ancora conto di quello che produrrà il riscaldamento stratosferico che si sta concretizzando.
vedremo
salutissimi.
cleo
invece non male ecmwf che già per la befana propone una intensa irruzione gelida e spesso il modello ha avuto delle ottime intuizioni.
comunque sia nel medio lungo i modelli faticano a inquadrare la situazione e non tengono ancora conto di quello che produrrà il riscaldamento stratosferico che si sta concretizzando.
vedremo
salutissimi.
cleo
-
***Siluro Gelido***
Sacrosanto, calma e gesso.... !!!cleo ha scritto:dietrofront di gfs che ripropone hp a oltranza e qualcuno già sposa questa tesi
vedremo
salutissimi.
cleo
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Purtroppo questa volta GFS ci vedrà bene perchè il VP è destinato a ricompattarsi bruscamente lasciando sul campo una NAO debolmente positiva.cleo ha scritto:dietrofront di gfs che ripropone hp a oltranza e qualcuno già sposa questa tesi
vedremo
salutissimi.
cleo
Ciò si traduce in rimonte sub tropicali garantite...il riscaldamento stratosferico non porterà da nessuna parte se non ci sono pattern favorevoli sul medio atlantico
rassegnatevi. Fino almeno al 15 di gennaio HP e mitezza per tutti, forse qualche sbuffo sul basso adriatico, ma nulla di più. Questa volta ML ha fatto la mia stessa considerazione, non si scappa.
Con i GM odierni? Forse....GiulianoPhoto ha scritto:Purtroppo questa volta GFS ci vedrà bene perchè il VP è destinato a ricompattarsi bruscamente lasciando sul campo una NAO debolmente positiva.cleo ha scritto:dietrofront di gfs che ripropone hp a oltranza e qualcuno già sposa questa tesi
vedremo
salutissimi.
cleo
Ciò si traduce in rimonte sub tropicali garantite...il riscaldamento stratosferico non porterà da nessuna parte se non ci sono pattern favorevoli sul medio atlantico![]()
rassegnatevi. Fino almeno al 15 di gennaio HP e mitezza per tutti, forse qualche sbuffo sul basso adriatico, ma nulla di più. Questa volta ML ha fatto la mia stessa considerazione, non si scappa.
Il VP ricompattato? Non credo a lungo, subirà altri 'disturbi',
e senza scomodare la 'sfera' di cristallo appare un target da
tenere d'occhio sin d'ora: 6 Gennaio 2013.
Alcune corse 'estreme' lo hanno già anticipato, poche in verità,
ma dei GM fanno parte anche loro, salvo poi 'sparire' di colpo
oppure 'rispuntare' improvvisamente.
Europa Settentrionale ed Est sono sotto il gelo profondo,
possibile che tutto quel ben di dio riamanga confinato
oltre i nostri italici confini?
Posso permettermi di non crederci?
Un saluto.
Uli.