Modelli LIVE dicembre 2012!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:
sa ha scritto:...

..gelo spazzato via ad est.. :shock: ...ennesima trottola in arrivo da ovest hp disteso sui paralleli...

gfs copia incolla...cmq secondo me e' un run un po troppo estremo al contrario...

dopo l'ondulazione direi fisiologica di inizio gennaio getto sparato e velleita' invernali umiliate...

p.s...grazie snow ..ci provo.. :wink:
Assai probabile e oltrtutto in linea con la norma che vuole il periodo centrale di Gennaio statico e anticiclonico. A dopo il 20 per qualcosa, prima di allora si andrà avanti in questo modo. Con la NAO+++++++++++++ non c'è Stratosfera che tenga.
La Nao +++++++++ è tutta da dimostrare!

Immagine

Non fossilizziamoci sul singolo run, tanto non serve! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:e vai col pessimismo ...io capisco che siete scettici ma mamma mia ve la tirate proprio ,cautela si ma buttarsi in avanti per non cadere indietro no
Non è pessimismo..è realismo.E il cercare di non semplificare troppo la questione, qui vengono postate carte di un warming siberiano per ora localizzato(convergente al polo solo a 300h e passa) e la si fa passare come l'apocalisse sul mediterraneo..Questa è disinformazione nevo. Sai quanti riscaldamenti non si sono poi propagati o peggio propagati ma non hanno avuto rilevanza per noi?
Per il resto personalmente nella fattispecie ho sempre usato un cauto ottimismo, il post era per bilanciare un po' questo "caos forumistico" :)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

crisGE ha scritto:Sai quanti riscaldamenti non si sono poi propagati o peggio propagati ma non hanno avuto rilevanza per noi?
UNA MAREA, anzi diciamo la gran parte! :lol:

Il problema è che molti non capiscono che l'Italia non è che un tassello insignificante del grande mosaico del clima mondiale, nonchè fanalino di coda del freddo per le media latitudini. Probabilmente chi si esalta per questo normalissimo Warming è molto giovane e non è ancora abituato alle tante batoste che un freddofilo Italiano ci prende. Se un freddofilo-nivofilo del bel paese fà a un certo punto un bilancio di quelle che sono le delusioni meteo della sua vita si renderà conto di come sovrastano nettamente le soddisfazioni. E quelle poche che si riesce ad avere si tengono strette nell'anima e non si dimenticano mai perche appunto sono le eccezzioni. Ma chi è molto giovane e di delusioni ne ha avuto ancora poche non può capirla questa cosa.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ML parla di ciò che potrebbe avvenire in Stratosfera...ad ora difficile un MMW, si parla di Minor Warming...vedremo!

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... buto/39923
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:e vai col pessimismo ...io capisco che siete scettici ma mamma mia ve la tirate proprio ,cautela si ma buttarsi in avanti per non cadere indietro no
Non è pessimismo..è realismo.E il cercare di non semplificare troppo la questione, qui vengono postate carte di un warming siberiano per ora localizzato(convergente al polo solo a 300h e passa) e la si fa passare come l'apocalisse sul mediterraneo..Questa è disinformazione nevo. Sai quanti riscaldamenti non si sono poi propagati o peggio propagati ma non hanno avuto rilevanza per noi?
Per il resto personalmente nella fattispecie ho sempre usato un cauto ottimismo, il post era per bilanciare un po' questo "caos forumistico" :)
Cri, non so a cosa ti riferisci ma noi abbiamo sempre detto che è da valutare, senza illudere niente e nessuno...oh, ma poi se non avrà rilevanza x noi, pace! Mica sempre ci può andare bene...se non si muoveva niente in stratosfera avremo detto: "Ci siamo giocati l'inverno"...anzi, alcuni già dicono inverno finito da novembre!!!
Questo può essere il primo tassello...il resto si vedrà!
Non c'è nessun caos forumistico...a parte gli inguaribili ottimisti e pessimisti...ognuno la vede come meglio crede!

Con stima! :wink:

P.S: Allora postiamo carte a 300h e non va bene, grafici del Nam e non va bene...questo è un post dei modelli Live...si postano e si commentano...se non interessa basta non leggerlo!!! :D
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque, scherzando, se è vero che gli eventuali effetti della stratosfera di vedono dopo circa 10 giorni e se fino ad allora comanda la troposfera, fino a metà gennaio stamo a posto.... se poi un eventuale MMW, ammesso che ci sia, comporta anche effetti tutti da valutare da noi e se poi si verifica ciò che predice Tifone (febbraio out), possiamo già da ora dire: INVERNO FINITO!!!!! Il massimo dell'ottimismo!!!! :D :D :D :D :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Cri, non so a cosa ti riferisci ma noi abbiamo sempre detto che è da valutare, senza illudere niente e nessuno...oh, ma poi se non avrà rilevanza x noi, pace! Mica sempre ci può andare bene...se non si muoveva niente in stratosfera avremo detto: "Ci siamo giocati l'inverno"...anzi, alcuni già dicono inverno finito da novembre!!!
Questo può essere il primo tassello...il resto si vedrà!
Non c'è nessun caos forumistico...a parte gli inguaribili ottimisti e pessimisti...ognuno la vede come meglio crede!

Con stima! :wink:

P.S: Allora postiamo carte a 300h e non va bene, grafici del Nam e non va bene...questo è un post dei modelli Live...si postano e si commentano...se non interessa basta non leggerlo!!! :D
viva la faccia di tifone ,almeno si getta in tendenze a lunga gettata .ci sono forumisti che ne sanno molto di meteo ,ma aspettano gli ultimi minuti per fare una previsione cosi si prendono un applauso da tutti ..sai se si perdessero i soldi ok ,ma non si perde niente ,quindi bisogna gettarsi in pensieri
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Via con Gfs 12 e bando alle ciance!! :D

Posterò a tratti...visto che ho poco tempo!

La prima carta vede un Hp sempre più vicino a noi:

Immagine
nevofilo80

Pinguino70 ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque, scherzando, se è vero che gli eventuali effetti della stratosfera di vedono dopo circa 10 giorni e se fino ad allora comanda la troposfera, fino a metà gennaio stamo a posto.... se poi un eventuale MMW, ammesso che ci sia, comporta anche effetti tutti da valutare da noi e se poi si verifica ciò che predice Tifone (febbraio out), possiamo già da ora dire: INVERNO FINITO!!!!! Il massimo dell'ottimismo!!!! :D :D :D :D :D
amico mio lo sappiamo che ormai la stagionale invernale vive di episodi ,e credo che ce ne sara uno tosto soltanto ,quindi non mi meraviglio se fino a meta gennaio a roma fa 17 gradi come oggi ... :wink: per il resto concordo con te :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Canadese leggermente + profondo:

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Poi inizia il dominio anticiclonico ad oltranza!!

Immagine

Non è freddo, ma neanche caldo!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A 120 ore canadese molto + attivo:

Immagine

Immagine

Con le inversioni, le zone interne saranno comunque freddine di notte e al primo mattino!

Immagine
nevofilo80

hp in pompa magna
Immagine[/img]
nevofilo80

guardate questa carta hp che tenta di alzarsi mentre scende da nord bella roba ,volete scommettere che dura 24 ore ?
Immagine[/img]
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A 150h cavo d'onda più occidentale..

Immagine
Bloccato