Nowcasting Nord-Est 16-31/12/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Valdagno Nord 300 ml
Ciao a tutti porgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di un Buon Natale a voi e hai vostri cari, gli anticipo perchè domani sono di servizio e non ho molto tempo.
Giornata un po' insulsa, clima fresco e umido in fondovalle e caldo in montagna con forte disgelo del manto nevoso. min. -1.
Ciao a tutti a presto.
Fabio.
Giornata un po' insulsa, clima fresco e umido in fondovalle e caldo in montagna con forte disgelo del manto nevoso. min. -1.
Ciao a tutti a presto.
Fabio.
Salve stamane sono andato a feltre, località incastonata tra le prealpi in una conca sono 25km in linea d'aria dalla pianura trevigiana altitudine circa 330 m bene ancora prima di arrivare ho trovato un nebbione spinto dal vento che soffia tra la valle del piave alle 11 la temp era ancora sui -2 con galaverna sembrava la siberia tra l'altro c'era ancora un po di neve è una cosa incredibile di come esistano dei microclimi inseriti in circolazioni di masse d'aria molto piu vaste.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Buongiorno a tutti.
Purtroppo, prorpio per il giorno di Natale, il cuscino freddo sta avendo grossi attacchi e sta, almeno in parte, cedendo!
Odio il sole ed il caldo ma potevo accettarli un altro giorno, ma avere proprio il giorno di Natale "summer style", proprio no! Spero comunque che riesca a resistere il freddo e la nebbia saldata alla nuvolosità che ancora persistono. E' inaccettabile un Natale caldo e soleggiato: non dico nevoso, dico solo freddino ed umido, insomma INVERNALE come i giorni scorsi (lo so che più di uno non sarà d'accordo, ma io la penso così).
Temperatura che lentamente ma, sembra, inesorabilmente, sta salendo (ore 5.30).
Minima di +3,1°c, ora +3,9°c, NEBBIA.
Nel riminese viaggiano già a 6°c, comunque le temperature sono altine in tutta la regione, nel basso Appennino ancora non è arrivato l'alito caldo (Cella di Mercato Saraceno - 90 m, +1,7°c con una minima di +0,4°c), ma dai 200 m di quota in su sì (Dovadola - FC, 400 m, +10,1°c, Sestola - MO, 1068 m., +6,8°c)...
In quota, invece, "deciso" calo termico con valori di poco sopra lo zero. Questa cosa mi dà una speranza unita al fatto che GFS vede il massimo di vento in quota per oggi pomeriggio senza però, che questi, riesca a sfondare in pianura (al massimo solo un rimescolamento leggero come sta avvenendo).
Speriamo, quindi, che regga il cuscino freddo!
Ciao.
Purtroppo, prorpio per il giorno di Natale, il cuscino freddo sta avendo grossi attacchi e sta, almeno in parte, cedendo!
Odio il sole ed il caldo ma potevo accettarli un altro giorno, ma avere proprio il giorno di Natale "summer style", proprio no! Spero comunque che riesca a resistere il freddo e la nebbia saldata alla nuvolosità che ancora persistono. E' inaccettabile un Natale caldo e soleggiato: non dico nevoso, dico solo freddino ed umido, insomma INVERNALE come i giorni scorsi (lo so che più di uno non sarà d'accordo, ma io la penso così).
Temperatura che lentamente ma, sembra, inesorabilmente, sta salendo (ore 5.30).
Minima di +3,1°c, ora +3,9°c, NEBBIA.
Nel riminese viaggiano già a 6°c, comunque le temperature sono altine in tutta la regione, nel basso Appennino ancora non è arrivato l'alito caldo (Cella di Mercato Saraceno - 90 m, +1,7°c con una minima di +0,4°c), ma dai 200 m di quota in su sì (Dovadola - FC, 400 m, +10,1°c, Sestola - MO, 1068 m., +6,8°c)...
In quota, invece, "deciso" calo termico con valori di poco sopra lo zero. Questa cosa mi dà una speranza unita al fatto che GFS vede il massimo di vento in quota per oggi pomeriggio senza però, che questi, riesca a sfondare in pianura (al massimo solo un rimescolamento leggero come sta avvenendo).
Speriamo, quindi, che regga il cuscino freddo!
Ciao.
Ultima modifica di geloneve il mar dic 25, 2012 7:15 am, modificato 1 volta in totale.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Sì, sono particolarità entusiasmanti!nevemania ha scritto:Salve stamane sono andato a feltre, località incastonata tra le prealpi in una conca sono 25km in linea d'aria dalla pianura trevigiana altitudine circa 330 m bene ancora prima di arrivare ho trovato un nebbione spinto dal vento che soffia tra la valle del piave alle 11 la temp era ancora sui -2 con galaverna sembrava la siberia tra l'altro c'era ancora un po di neve è una cosa incredibile di come esistano dei microclimi inseriti in circolazioni di masse d'aria molto piu vaste.
Anch'io, nonostante abiti in pianura (quindi senza valli, monti od altro che possano cambiare il clima locale), vivo in una zona gelida, con temperature di 2°c inferiori alle altre zone di campagna e di 5-6°c e oltre di differenza rispetto alle città vicine.
A maggior ragione in una vallata, le differenze saranno, a volte, maggiori e, perciò, ancor più entusiasmanti!
-
mondometeo
Salve a tutti
Qui nel reggiano giornata ORRENDA con nebbia e pioviggine per tutto il giorno
anche sui colli, con nebbia sino a 600m circa.
Al di sopra da segnalare la max di +11° a Castelnovo nè monti (700m), mentre al Lago Cerreto (m1350) al momento ancora +5°
.
La temperatura ha oscillato tutto il giorno tra i 4 e 5°, ma l'umudità è (ovviamente) del 100% ed il clima insopportabile.
PER GELO:hai letto delle 40 persone decedute in Russia per il freddo?
, pensaci un pò, quando professi il tuo amore per i climi rigidi

Qui nel reggiano giornata ORRENDA con nebbia e pioviggine per tutto il giorno
Al di sopra da segnalare la max di +11° a Castelnovo nè monti (700m), mentre al Lago Cerreto (m1350) al momento ancora +5°
La temperatura ha oscillato tutto il giorno tra i 4 e 5°, ma l'umudità è (ovviamente) del 100% ed il clima insopportabile.
PER GELO:hai letto delle 40 persone decedute in Russia per il freddo?
-
danielerossi50
buona sera e buon natale...anche quà giornata bruttissima ,nebbia che và e viene ur.alta temp.massima tra i 5 e i 6 gradi ..mi dispiace gelo ..amo l'inverno ma non certo di questo tipo..intanto si comincia a intravvedere un cambiamento per l'inizio di gennaio.non sono molto ottimista a riguardo ma ci spero.ciao[/quote]
-
danielerossi50
-
Valdagno Nord 300 ml
Ciao a tutti qua piove in maniera moderata da circa un paio d'ore, la temperatura è sui 8°, tempo tardo autunnale quota neve elevatissima, a1500 m se ne è mangiata nel vero senso della parola un 70% e le previsioni non fanno fanno sperare niente di buono, speriamo in un abbassamento delle temperature nei prossimi giorni almeno in quota ma penso che le festività ce le siamo giocate. vedo che continuano a parlare dal 10-15 gennaio, incursioni continentali da Est e per il Nord-Est sappiamo cosa vuol dire soprattutto prealpi e pedemontana veneta occidentale, in ogni caso sempre avanti e mai scoraggiarsi, come si dice "il tempo è restato da sposare" quindi fà quello che vuole.
Un augurio di Buone Feste a tutti voi e famiglie.
Ora mi godo questa pioggia.
Ciao Fabio.
Un augurio di Buone Feste a tutti voi e famiglie.
Ora mi godo questa pioggia.
Ciao Fabio.
-
danielerossi50