Nowcasting Centro-Sud Dicembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMMOTA MANET
Nebbia e galaverna sul fondovalle Aquilano stamane, con minime non eccessivamente basse, ma comunque negative.
Pizzoli Cermone si ferma a soli -3.8 °C, non molto considerando che Civita in pendio (seppur dall'altro capo della città) ha registrato -2.3 °C.
C'è però da dire che un po' tutta la zona ovest ha risentito fino a tarda sera, di una sostenuta ventilazione occidentale, nonchè di spesse velature, che invece in zona est sono state più blande.

Pizzoli Cermone si ferma a soli -3.8 °C, non molto considerando che Civita in pendio (seppur dall'altro capo della città) ha registrato -2.3 °C.
C'è però da dire che un po' tutta la zona ovest ha risentito fino a tarda sera, di una sostenuta ventilazione occidentale, nonchè di spesse velature, che invece in zona est sono state più blande.

Fino ad oggi ho segnalato i dati della vicinissima stazione di Tagliacozzo, da oggi segnalerà i dati della mia stazione installata a Poggetello a 814 m s.l.m., inizio subito temperatura di 5.3°C
P.S. per chi non lo sapesse Poggetello è una frazione di Tagliacozzo più ad ovest rispetto a quest'ultima, il paese è collocato su un colle quindi stazione in pendio.
P.S. per chi non lo sapesse Poggetello è una frazione di Tagliacozzo più ad ovest rispetto a quest'ultima, il paese è collocato su un colle quindi stazione in pendio.
Quì cielo costantemente coperto, tasso di umidità altissimo, adesso 89%. La min. è stata di +10.1°, la max. di 15.5°,attuale +9.9°, vento assente.
A dire la verità questa scaldata è stata un pò enfatizzata, credo che per le "mie parti" questo clima sia del tutto normale. A memoria ricordo forse un paio di Natali freddi negli ultimi 15 anni. Credo sia più la durata dell'evento a far notizia che non le temperature alte. Nessuna giornata al mare in costume, anzi...solo umidità nelle ossa...
A dire la verità questa scaldata è stata un pò enfatizzata, credo che per le "mie parti" questo clima sia del tutto normale. A memoria ricordo forse un paio di Natali freddi negli ultimi 15 anni. Credo sia più la durata dell'evento a far notizia che non le temperature alte. Nessuna giornata al mare in costume, anzi...solo umidità nelle ossa...
sono 2 gg che le temperatur si mantengono su valori ottimi per marzo inoltrato, minima di stamani di 12.1, pazzesco, attuale 14.7, dopo la massima di ieri a 16.5 °C.. minime buone solo a valle dove regna l'inversione termica, infatti la minima in più punti è scesa fino a valori tra 1-2 °C con tanto di strati nebbiosisin dalla mezzanotte.. leggero vento da S stanotte, ora calma piatta e nibi alte stratificate.
Aggiungo che si è avvertita una scossa aismica alle 9.20, con epicentro tra acri e bisignano, di magnitudo 3.0 e profondità di 8 km, senza danni per fortuna
buon santo stefano
Aggiungo che si è avvertita una scossa aismica alle 9.20, con epicentro tra acri e bisignano, di magnitudo 3.0 e profondità di 8 km, senza danni per fortuna
buon santo stefano
- IMMOTA MANET
Dopo il passaggio di un rapido fronte da nordovest nella serata di ieri che ha apportato piogge moderate con accumuli di 5-10 mm, il cielo è tornato sereno e con il calo termico e l'elevata umidità, la nebbia si è formata molto rapidamente.
Le minime quindi non sono riuscite a scendere più di tanto, toccando comunque valori appena negativi sul fondovalle occidentale, con Pizzoli Cermone che è arrivato a -0.3.

Le minime quindi non sono riuscite a scendere più di tanto, toccando comunque valori appena negativi sul fondovalle occidentale, con Pizzoli Cermone che è arrivato a -0.3.

- IMMOTA MANET
Dopo la giornata di ieri, caratterizzata da nebbia fitta, su L'Aquila dalla serata le condizioni del tempo sono rapidamente cambiate. Dalle 18:30 circa una sostenuta ventilazione occidentale ha dissolto la nebbia e convogliato degli annuvolamenti abbastanza compatti. Nella notte si sono avute delle deboli piogge sparse, ma l'elemento principale è stato il vento molto forte che ha superato i 40 km orari. Cio' ha portato minime molto sopra la media soprattutto in zona est, mentre sul fondovalle in zona ovest, grazie a momenti di quiete e di aperture del cielo, si è andati di un pelo sotto lo zero (Cermone -0.2).
Attualmente il cielo risulta sereno con ancora della moderata ventilazione da Nord Ovest.

Attualmente il cielo risulta sereno con ancora della moderata ventilazione da Nord Ovest.