***Siluro Gelido*** ha scritto:Ciao !PaoloColbertaldo ha scritto:Vorrei porre una domanda da inesperto...forse la risposta e' gia' scritta sopra. Ma gli effetti al suolo se si dovesse verificare la situazione descritta su questa carta sono comunque ipotizzabili in data 09/01 oppure piu' avanti nel tempo? Chiedo scusa per la mia ignoranza nell' interpretazione delle carte***Siluro Gelido*** ha scritto: Se si avvera, ripeto SE SI AVVERA, verro' a trovarti con la slitta a Tor Vergata, da casa mia con la macchina ci vuole una mezz'oretta, con la slitta credo un po' di piu'....Non devi scusarti, in questo campo siamo tutti ignoranti perchè ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare !
![]()
Diciamo che i possiibili effetti del warming in troposfera restano inquadrabili nel periodo 10-15 Gennaio, grossomodo, giorno piu', giorno meno.
Grazie, tanti auguri anche a tutti voi, sempre molto disponibili!
Buon Natale
Analisi Gennaio (Prima Parte)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
Re: neve
- antonio s.a
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: neve
Il periodo collima con quanto detto da tifone nonché da Guido Guidi ed altri.***Siluro Gelido*** ha scritto:Ciao !PaoloColbertaldo ha scritto:Vorrei porre una domanda da inesperto...forse la risposta e' gia' scritta sopra. Ma gli effetti al suolo se si dovesse verificare la situazione descritta su questa carta sono comunque ipotizzabili in data 09/01 oppure piu' avanti nel tempo? Chiedo scusa per la mia ignoranza nell' interpretazione delle carte***Siluro Gelido*** ha scritto: Se si avvera, ripeto SE SI AVVERA, verro' a trovarti con la slitta a Tor Vergata, da casa mia con la macchina ci vuole una mezz'oretta, con la slitta credo un po' di piu'....Non devi scusarti, in questo campo siamo tutti ignoranti perchè ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare !
![]()
Diciamo che i possiibili effetti del warming in troposfera restano inquadrabili nel periodo 10-15 Gennaio, grossomodo, giorno piu', giorno meno.
Buon Natale
Per Paolo Colbertaldo:si potrebbe anche andare sotto i -20,specie in presenza di neve(effetto albedo)e nelle zone soggette a forte inversione;nel Febbraio scorso in una zona del Piemonte(tra Carmagnola e Carignano,pianura torinese)il termometro dell'auto di un mio vicino di casa (magari non é così preciso)segnava -24.E non c'era la situazione che potrebbe prospettarsi...
P.S.:a Villanova Solaro(CN) l'Arpa Piemonte aveva rilevato -27:c'é qualche dubbio sulla veridicità di questo dato(potrebbe essere troppo basso),ma comunque si era abbondantemente sotto i -20.
-
PaoloColbertaldo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Tutto starà da:PaoloColbertaldo ha scritto:Chiedo un' altra curiosita': secondo voi si tratta di configurazioni potenziali da tutto o niente oppure vi e' la possibilita' che trovino riscontro nella realta' dei fatti delle" modiche" situazioni intermedie?
-risposta della troposfera
-incastro dei tasselli giusti al posto giusto
-direzione delle colate gelide
Secondo me,comunque,sarà difficilissimo per noi restare a bocca asciutta,visto che una situazione del genere porterebbe ad un esplosione vera e propria del vp.
-
PaoloColbertaldo
Grazie collega, te vanzaUomo di Langa ha scritto:Tutto starà da:PaoloColbertaldo ha scritto:Chiedo un' altra curiosita': secondo voi si tratta di configurazioni potenziali da tutto o niente oppure vi e' la possibilita' che trovino riscontro nella realta' dei fatti delle" modiche" situazioni intermedie?
-risposta della troposfera
-incastro dei tasselli giusti al posto giusto
-direzione delle colate gelide
Secondo me,comunque,sarà difficilissimo per noi restare a bocca asciutta,visto che una situazione del genere porterebbe ad un esplosione vera e propria del vp.
-
***Siluro Gelido***
Rispondo, tra una tombolata e l'altra, partiamo dal presupposto che essendo una situazione particolare, non si puo' escludere nulla anche se ritengo che un nulla di fatto sia al momento, considerando le forze in gioco, assai improbabile. Puo' anche darsi che la colata risulti piu' orientale, in tal caso avremmo gelo intenso ad Est pronto a gettarsi sull'Italia alla prima occasione. Escludo colate troppo occidentali perchè la situazione relativa agli indici mi lascia pensare a questo.PaoloColbertaldo ha scritto:Chiedo un' altra curiosita': secondo voi si tratta di configurazioni potenziali da tutto o niente oppure vi e' la possibilita' che trovino riscontro nella realta' dei fatti delle" modiche" situazioni intermedie?
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
ciao siluro ....pensi che la tropo reagira'come si deve...rispetto a ieri che splittava direttamente sul mediterraneo vedo un asse un po' meno favorevole...cosa ne pensi?***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno ! Ottime notizie anche oggi, anzi, se possibile, la situazione sembra migliorare di emissione in emissione...papipapi ha scritto:Buongiorno!
La strato ci rimette sulla testa tanto blu...![]()
Che mi dite? Grazie
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Al momento è normale che vi siano delle modifiche nella visione dell'inclinazione dell'asse ma comunque la cosa che conta è la conferma dello split e il riversamento di masse d'aria gelide verso sud. La differenza la faranno poi, come sempre, i particolari. La tropo non potra' non avere reazioni.viking ha scritto:ciao siluro ....pensi che la tropo reagira'come si deve...rispetto a ieri che splittava direttamente sul mediterraneo vedo un asse un po' meno favorevole...cosa ne pensi?***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno ! Ottime notizie anche oggi, anzi, se possibile, la situazione sembra migliorare di emissione in emissione...papipapi ha scritto:Buongiorno!
La strato ci rimette sulla testa tanto blu...![]()
Che mi dite? Grazie
***Siluro Gelido***
Con stima
-
***Siluro Gelido***
Occhio al periodo 10-20 Gennaio, ritengo sempre piu' probabile la costruzione di un poderoso bloking atlantico che favorira' lo sprofondamento verso Sud di un pezzo del Vp. Successivamente, rotazione del suddetto Hp con asse Sud-Ovest / Nord-Est e retrogressione di masse d'aria gelide dalla Siberia verso l'Europa e probabilmente anche verso il Mediterraneo centrale.
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
Vorrei riproporre il mio post di ieri in riferimento alla carta della stratosfera che confermo anche oggi:
burianici ha scritto:Vorrei far notare che i massimi del freddo, previsti nella carta, sono in Canada ed in Europa.
Questo vuol dire che in questi luoghi si avranno anche incrementi notevoli delle vorticità.
In parole povere:
rinforzo del Canadese che spingerà masse di aria calda dall'Atlantico verso il Polo con inevitabile elevazione dell'HP Atlantica verso Nord e conseguente scambio di calore con masse d'aria gelida che si metteranno in movimento dal Polo in direzione dell'Europa e del Mediterraneo con aumento anche qui della vorticità.
Ma siamo ancora nel campo delle ipotesi anche se non nego che è entusiasmane commentare carte del genere.
-
Diamond_Sea
Non è una questione di pessimismo ma di fatti concreti. Anche meteolive parla di Minor Warming e non di MMW come molti affermano. Il Minor Warmig ha effetti assolutamente trascurabili, non basta per formare l'HP polare in grado di portare agli split del VP. Al limito può rallentarne temporaneamente la corsa permettendo brevi onde di Rossby meridiane ma subito spazzate via dal flusso zonale. Anche ammesso che dopo il 10 il Minor Warming evolva in MMW gli effetti sulle nostre latitudini non si avranno prima del 20. La seconda decade di Gennaio da che mondo e mondo da noi è sempre stata statica e anticiclonica, non ricordo un'ondata di freddo che sia una di una certa rilevanza in quel periodo nel passato. E carte alla mano la tradizione anche quest'anno sarà rispettata.
Diamond_Sea ha scritto:Non è una questione di pessimismo ma di fatti concreti. Anche meteolive parla di Minor Warming e non di MMW come molti affermano. Il Minor Warmig ha effetti assolutamente trascurabili, non basta per formare l'HP polare in grado di portare agli split del VP. Al limito può rallentarne temporaneamente la corsa permettendo brevi onde di Rossby meridiane ma subito spazzate via dal flusso zonale. Anche ammesso che dopo il 10 il Minor Warming evolva in MMW gli effetti sulle nostre latitudini non si avranno prima del 20. La seconda decade di Gennaio da che mondo e mondo da noi è sempre stata statica e anticiclonica, non ricordo un'ondata di freddo che sia una di una certa rilevanza in quel periodo nel passato. E carte alla mano la tradizione anche quest'anno sarà rispettata.
temo anch'io che sara' cosi'..non sono un esperto di VP MMW e Minor Warming ma ho la giusta esperienza per poter affermare che questo andamento del flusso zonale continuera'..chi trova correlazioni con il periodo 84-85 forse non ha vissuto quell'evento le cui avvisaglie si erano gia' avute nel periodo natalizio ve lo assicuro perchè io c'ero...restiamo con in piedi per terra , analizzare e prevedere si, ma non dare per certe soluzioni estreme,almeno per l'Italia,no, perchè sento odore di delusioni cocenti dietro l'angolo...un saluto a tutti..