Buonasera caroPaoloColbertaldo ha scritto:Collega, cosi' pero' mi metti timore...ma con quella situazione si potrebbero sfiorare i -20° C in pianura paana o sbaglio?Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,da freddofilo-nevofilo-invernofilo vi dico che una carta del genere fa letteralmente paura;la stratosfera a -72°sul Centronord Italia significa avere il vp sulla testa(pochi giorni prima che iniziasse il riscaldamento,il core del vps misurava -84°C)con tutte le conseguenze del caso.Un avvenimento del genere avrebbe conseguenze inimmaginabili sul nostro quotidiano,con ripercussioni notevolissime.***Siluro Gelido*** ha scritto:Buon Natale a tutti.
Non avevo ancora osservato le proiezioni odierne relative alla stratosfera , l'ho fatto poc'anzi e devo dire che, scorrendo i vari pannelli, sono letteralmente sobbalzato dalla sedia:
In particolare, a seguito del riscaldamento stratosferico previsto e sempre piu' confermato, questa carta ha rapito letteralmente i miei sensi, la sua bellezza è piu' unica che rara, la sua realizzazione significherebbe la possibilita', concreta, di un'ondata di gelo sul mediterraneo davvero d'altri tempi, a patto che tutti i tasselli vadano incastrandosi a dovere, osservate cosa accade a seguito del potente warming:
Il Vp viene letteralmente scaraventato sul mediterraneo !!!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 360.png?12
Attenzione perchè se questo dovesse avvenire, causerebbe non pochi problemi, non si tratterebbe della classica irrunzioncella invernale, ma come detto il fatto potrebbe risultare storico, andando perfino a far impallidire annate storiche simil '85 e '56. Ci tengo a sottolineare che quanto appena detto,non è frutto di fantasia, ma semplice e reale constatazione di una concreta possibilita'.
I tempi indicati restano i medesimi che menzionai all'inizio di questo TD. Da qui alla realizzazione di questa carta ce ne passa, ma la situazione stratosferica migliora di giorno in giorno e le ripercussioni in sede troposferica non potranno mancare, anzi, saranno "brutali", in qualunque posto andra' a colpire' quella massa di aria gelida, fara' male, molto molto male...
***Siluro Gelido***
Come dice giustamente siluro gelido,devono essere soddisfatte molte condizioni perchè si tramuti in realtà una carta del genere,ma-a mio parere-basterebbe 1/10 di cosa potrebbe capitare per vivere un evento magari non storico ma notevolissimo.
Innanzitutto, per i meno attenti, ribadisco: Stiamo parlando di una possibilita', nulla di piu'.
Rispondendo alla tua domanda, se tutto andasse come prospettato dalle carte strato, ed il gelo giungesse sul mediterraneo, temperature di -20 non sarebbero un'utopia, nemmeno in pianura padana.
Con stima.
***Siluro Gelido***
[/img]