Analisi Gennaio (Prima Parte)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Buon Natale a tutti.

Non avevo ancora osservato le proiezioni odierne relative alla stratosfera , l'ho fatto poc'anzi e devo dire che, scorrendo i vari pannelli, sono letteralmente sobbalzato dalla sedia:

In particolare, a seguito del riscaldamento stratosferico previsto e sempre piu' confermato, questa carta ha rapito letteralmente i miei sensi, la sua bellezza è piu' unica che rara, la sua realizzazione significherebbe la possibilita', concreta, di un'ondata di gelo sul mediterraneo davvero d'altri tempi, a patto che tutti i tasselli vadano incastrandosi a dovere, osservate cosa accade a seguito del potente warming:

Il Vp viene letteralmente scaraventato sul mediterraneo !!!

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 360.png?12

Attenzione perchè se questo dovesse avvenire, causerebbe non pochi problemi, non si tratterebbe della classica irrunzioncella invernale, ma come detto il fatto potrebbe risultare storico, andando perfino a far impallidire annate storiche simil '85 e '56. Ci tengo a sottolineare che quanto appena detto,non è frutto di fantasia, ma semplice e reale constatazione di una concreta possibilita'.

I tempi indicati restano i medesimi che menzionai all'inizio di questo TD. Da qui alla realizzazione di questa carta ce ne passa, ma la situazione stratosferica migliora di giorno in giorno e le ripercussioni in sede troposferica non potranno mancare, anzi, saranno "brutali", in qualunque posto andra' a colpire' quella massa di aria gelida, fara' male, molto molto male...

***Siluro Gelido***
Ragazzi,da freddofilo-nevofilo-invernofilo vi dico che una carta del genere fa letteralmente paura;la stratosfera a -72°sul Centronord Italia significa avere il vp sulla testa(pochi giorni prima che iniziasse il riscaldamento,il core del vps misurava -84°C)con tutte le conseguenze del caso.Un avvenimento del genere avrebbe conseguenze inimmaginabili sul nostro quotidiano,con ripercussioni notevolissime.
Come dice giustamente siluro gelido,devono essere soddisfatte molte condizioni perchè si tramuti in realtà una carta del genere,ma-a mio parere-basterebbe 1/10 di cosa potrebbe capitare per vivere un evento magari non storico ma notevolissimo.
Collega, cosi' pero' mi metti timore...ma con quella situazione si potrebbero sfiorare i -20° C in pianura paana o sbaglio?
Buonasera caro ;)

Innanzitutto, per i meno attenti, ribadisco: Stiamo parlando di una possibilita', nulla di piu'.

Rispondendo alla tua domanda, se tutto andasse come prospettato dalle carte strato, ed il gelo giungesse sul mediterraneo, temperature di -20 non sarebbero un'utopia, nemmeno in pianura padana.

Con stima.

***Siluro Gelido***
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io farei molta attenzione a fare voli pindarici a parlare di eventi storici ,perché ci potrebbe essere anche il rovescio della medaglia ,non sta scritto da nessuna parte che noi siamo l.obiettivo del gelo e neve .per averlo in italia ci vuole un grande puzzle ,e di figure ne mancano tante ,occhio alla vasellina
Con tutto il rispetto per la tua idea, mi preme sottolineare alcuni punti:

1) Innanzitutto nessuno ha detto che il Warming portera' effetti sicuri anche in Italia;

2) Nessuno fa voli pindarici, ci si limita solo a constatare una situazione non usuale e che POTREBBE (lo scrivo in maiuscolo, neretto e anche sottolineato perchè evidentemente non riesco ad esprimemi, speriamo che ora si capisca....), dicevo, potrebbe portare a conseguenze notevoli.

3) La vasellina non l'ho mai usata, perchè a differenza di molti mi so rendere conto benissimo quando è il caso di dar credito a certe possibilita' e quando no, pertanto, senza illusione, non esiste disillusione, ne tantomeno vasellina.

La possibilita' c'è ed è concreta, solo il tempo ci dira' se ne trarremo beneficio, ma onestamente non ci vedo nulla di male nell'analizzare una situazione REALE, non fantasiosa.

Per il resto concordo con uomo di langa in todos.

Buon Natale a tutti.

***Siluro Gelido***
guarda che sulle tue analisi non ho nulla da dire perché sono condivisibili ,ripeto che molti fanno voli pindarici e siamo al 25 dicembre e i primi effetti si avrebbero dopo il 10 gennaio,quanto manca?un eternita ,la vasellina in senso scherzoso perché molti pensano che guardando ste carte l.italia venga sepolta da neve per giorni e fiumi e laghi ghiacciati .in passato non si deve dimenticare quanti eventi in europa e noi a guardare sotto hp perenne .io me lo auguro amico mio ma attenzione tutto qua non è riferito a te :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

Vorrei far notare che i massimi del freddo, previsti nella carta, sono in Canada ed in Europa.

Questo vuol dire che in questi luoghi si avranno anche incrementi notevoli delle vorticità.

In parole povere:

rinforzo del Canadese che spingerà masse di aria calda dall'Atlantico verso il Polo con inevitabile elevazione dell'HP Atlantica verso Nord e conseguente scambio di calore con masse d'aria gelida che si metteranno in movimento dal Polo in direzione dell'Europa e del Mediterraneo con aumento anche qui della vorticità.

Ma siamo ancora nel campo delle ipotesi anche se non nego che è entusiasmane commentare carte del genere.
***Siluro Gelido***

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io farei molta attenzione a fare voli pindarici a parlare di eventi storici ,perché ci potrebbe essere anche il rovescio della medaglia ,non sta scritto da nessuna parte che noi siamo l.obiettivo del gelo e neve .per averlo in italia ci vuole un grande puzzle ,e di figure ne mancano tante ,occhio alla vasellina
Con tutto il rispetto per la tua idea, mi preme sottolineare alcuni punti:

1) Innanzitutto nessuno ha detto che il Warming portera' effetti sicuri anche in Italia;

2) Nessuno fa voli pindarici, ci si limita solo a constatare una situazione non usuale e che POTREBBE (lo scrivo in maiuscolo, neretto e anche sottolineato perchè evidentemente non riesco ad esprimemi, speriamo che ora si capisca....), dicevo, potrebbe portare a conseguenze notevoli.

3) La vasellina non l'ho mai usata, perchè a differenza di molti mi so rendere conto benissimo quando è il caso di dar credito a certe possibilita' e quando no, pertanto, senza illusione, non esiste disillusione, ne tantomeno vasellina.

La possibilita' c'è ed è concreta, solo il tempo ci dira' se ne trarremo beneficio, ma onestamente non ci vedo nulla di male nell'analizzare una situazione REALE, non fantasiosa.

Per il resto concordo con uomo di langa in todos.

Buon Natale a tutti.

***Siluro Gelido***
guarda che sulle tue analisi non ho nulla da dire perché sono condivisibili ,ripeto che molti fanno voli pindarici e siamo al 25 dicembre e i primi effetti si avrebbero dopo il 10 gennaio,quanto manca?un eternita ,la vasellina in senso scherzoso perché molti pensano che guardando ste carte l.italia venga sepolta da neve per giorni e fiumi e laghi ghiacciati .in passato non si deve dimenticare quanti eventi in europa e noi a guardare sotto hp perenne .io me lo auguro amico mio ma attenzione tutto qua non è riferito a te :wink:
Lo so che non è riferito a me, tranqui ;) Per il resto, ognuno è libero di pensare cio' che vuole, io faccio le mie analisi basandomi su dati concreti, poi se gli altri si vogliono illudere con cose che non esistono son probleimi loro, non miei.

Con stima

***Siluro Gelido***
neveAroma

neve

Messaggio da neveAroma »

siluro secondo me le tue analisi sono concretissime e secondo me sognare nn fa male anzi io sono 21 anni che sogno ehehehe quindi :D ancora auguri
neveAroma

neve

Messaggio da neveAroma »

ps nevo auguroni :)
nevofilo80

Re: neve

neveAroma ha scritto:ps nevo auguroni :)
altrettanto a te :D ma si postiamela bel regalo di natale :D
Immagine[/img]
***Siluro Gelido***

neveAroma ha scritto:siluro secondo me le tue analisi sono concretissime e secondo me sognare nn fa male anzi io sono 21 anni che sogno ehehehe quindi :D ancora auguri
Grazie neveAroma, contracambio gli auguri e speriamo che il sogno si avveri.... Buon Natale ! :wink:
nevofilo80

neveAroma ha scritto:siluro secondo me le tue analisi sono concretissime e secondo me sognare nn fa male anzi io sono 21 anni che sogno ehehehe quindi :D ancora auguri
Grazie neveAroma, contracambio gli auguri e speriamo che il sogno si avveri.... Buon Natale ! :wink:
io direi che si dice occhio che ci si sveglia sudati ma direi invece che ci si sveglia ghiacciati :D
neveAroma

neve

Messaggio da neveAroma »

grazie a tutti ragazzi e cmq meco... che ber regalo de natalo co questa er colosseo se nn erro diventerebbe terminillo ehehehee :)
***Siluro Gelido***

nevofilo80 ha scritto:
Immagine[/img]
Se si avvera, ripeto SE SI AVVERA, verro' a trovarti con la slitta a Tor Vergata, da casa mia con la macchina ci vuole una mezz'oretta, con la slitta credo un po' di piu'.... :D
nevofilo80

nevofilo80 ha scritto:
Immagine[/img]
Se si avvera, ripeto SE SI AVVERA, verro' a trovarti con la slitta a Tor Vergata, da casa mia con la macchina ci vuole una mezz'oretta, con la slitta credo un po' di piu'.... :D
:lol: :lol: certo se le guardo ,dico ho 36 anni una roba del genere non l.ho mai vista ,e cè sempre una prima volta :D
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

nevofilo80 ha scritto:
Immagine[/img]
Vorrei porre una domanda da inesperto...forse la risposta e' gia' scritta sopra. Ma gli effetti al suolo se si dovesse verificare la situazione descritta su questa carta sono comunque ipotizzabili in data 09/01 oppure piu' avanti nel tempo? Chiedo scusa per la mia ignoranza nell' interpretazione delle carte :(
***Siluro Gelido***

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:altrettanto a te :D ma si postiamela bel regalo di natale :D
Immagine[/img]
:lol: :lol: certo se le guardo ,dico ho 36 anni una roba del genere non l.ho mai vista ,e cè sempre una prima volta :D
Io ne ho 31 e nemmeno io ne ho mai viste, per questo nutro un cauto ottimismo, certo, una roba del genere, potrebbe portare notevoli disagi, forse non saremmo pronti a fronteggiare una simile emergenza.... Vediamo come va, intanto incassiamo ottime notizie anche oggi dalla strato ;)
***Siluro Gelido***

PaoloColbertaldo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:altrettanto a te :D ma si postiamela bel regalo di natale :D
Immagine[/img]
Vorrei porre una domanda da inesperto...forse la risposta e' gia' scritta sopra. Ma gli effetti al suolo se si dovesse verificare la situazione descritta su questa carta sono comunque ipotizzabili in data 09/01 oppure piu' avanti nel tempo? Chiedo scusa per la mia ignoranza nell' interpretazione delle carte :(
Ciao ! :) Non devi scusarti, in questo campo siamo tutti ignoranti perchè ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare ! :wink:

Diciamo che i possiibili effetti del warming in troposfera restano inquadrabili nel periodo 10-15 Gennaio, grossomodo, giorno piu', giorno meno.

Buon Natale :wink:
Rispondi