Infatti io non ho detto che il Dicembre di quest'anno si possa paragonare a quello dell'anno scorso,ma ho evidenziato il fatto che secondo me anche a questo giro la stagione si risolverà con uno o due eventi gelidi e molto nevosi importanti ma non vi sarà continuità nella fenomenologia(freddo +prp).alx87 ha scritto:Non sono d'accordo, il Dicembre 2011 non è minimamente paragonabile a questo che sinora sinora si è rivelato un mese pienamente invernale, perlomeno in Lombardia e buona parte del nord.Uomo di Langa ha scritto:Sono due i punti da mettere in evidenza:
-un tempo la zonalità era data da correnti ondulate,foriere di perturbazioni,mentre oggi il getto é talmente teso e violento che trascina l'hp sul Mediterraneo(ecco perché così le correnti zonali sono inutili)
-a mio parere l'inverno si risolverà come quello scorso,con 15-20 gg.gelidi ed incredibilmente nevosi su qualche settore della penisola(ad oggi é impossibile dire dove).
Tutto sommato aveva ragione vermontinpadania...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Ops, prima ero di fretta e ho pubblicato male il commento.alx87 ha scritto:Dicembre è stato mediamente asciutto (30 mm), comunque è difficile che un mese invernale sia freddo e piovoso allo stesso tempo per il semplice motivo che le piogge più copiose vengono dall'Atlantico mentre le figure bariche come le saccature artiche o le retrogressioni gelide come quella del Dicembre 2001 foriere di pioggia o neve.vermontinpadania ha scritto:per il semplice fatto che la santa pianura grazie al poco irraggiamento ricevuto fino ad ora riesce ad ottenere delle eccellenti inversioni...se invece vogliamo parlare dal lato precipitativo secondo me non ci siamo proprio...alx87 ha scritto: Non sono d'accordo, il Dicembre 2011 non è minimamente paragonabile a questo che sinora sinora si è rivelato un mese pienamente invernale, perlomeno in Lombardia e buona parte del nord.
Volevo dire che le figure bariche più foriere di freddo e neve hanno comunque una durata limitata e quando riescono ad alimentarsi per più tempo finiscono per pescare aria più mite dall'Atlantico o dal Nordafrica.
D'accordo con te...anche se, come speravo ed auspicavo un paio di mesi fa, avrei voluto la scaldata nei primi 15-20gg di dicembre, e ciò che abbiamo avuto i primi di dicembre dal 20 sino a fine dicembre...avremmo raccolto più in termini di freddo e in parte di precipitazioni!Uomo di Langa ha scritto:Infatti io non ho detto che il Dicembre di quest'anno si possa paragonare a quello dell'anno scorso,ma ho evidenziato il fatto che secondo me anche a questo giro la stagione si risolverà con uno o due eventi gelidi e molto nevosi importanti ma non vi sarà continuità nella fenomenologia(freddo +prp).alx87 ha scritto:Non sono d'accordo, il Dicembre 2011 non è minimamente paragonabile a questo che sinora sinora si è rivelato un mese pienamente invernale, perlomeno in Lombardia e buona parte del nord.Uomo di Langa ha scritto:Sono due i punti da mettere in evidenza:
-un tempo la zonalità era data da correnti ondulate,foriere di perturbazioni,mentre oggi il getto é talmente teso e violento che trascina l'hp sul Mediterraneo(ecco perché così le correnti zonali sono inutili)
-a mio parere l'inverno si risolverà come quello scorso,con 15-20 gg.gelidi ed incredibilmente nevosi su qualche settore della penisola(ad oggi é impossibile dire dove).
-
vermontinpadania
alx87 ha scritto:Ops, prima ero di fretta e ho pubblicato male il commento.alx87 ha scritto:Dicembre è stato mediamente asciutto (30 mm), comunque è difficile che un mese invernale sia freddo e piovoso allo stesso tempo per il semplice motivo che le piogge più copiose vengono dall'Atlantico mentre le figure bariche come le saccature artiche o le retrogressioni gelide come quella del Dicembre 2001 foriere di pioggia o neve.vermontinpadania ha scritto: per il semplice fatto che la santa pianura grazie al poco irraggiamento ricevuto fino ad ora riesce ad ottenere delle eccellenti inversioni...se invece vogliamo parlare dal lato precipitativo secondo me non ci siamo proprio...
Volevo dire che le figure bariche più foriere di freddo e neve hanno comunque una durata limitata e quando riescono ad alimentarsi per più tempo finiscono per pescare aria più mite dall'Atlantico o dal Nordafrica.
ma di solito non la pescano perchè giustamente come dici te durano poco... ma allora ti faccio una domanda: sono meglio perturbazioni atlantiche che durano tre giorni e scaricano 20 cm di neve che vengono mangiati subito dalla pioggia, oppure tre irruzioni artico marino da 5 cm l'una che fanno permanere il manto intatto a fine evento creando i presupposti per un futuro effetto albedo?
io sicuramente la seconda
-
alx87
- Forumista senior
Anche io preferisco la seconda e quest'anno mi pare sia andata così, la seconda nevicata ha scaricato più di 20 cm ed è stata sostituita da una debole pioggerella solo nelle ultime ore del peggioramento, i giorni successivi pur non rigidissimi hanno permesso comunque un certo mantenimento della neve al suolo che in effetti è tuttora presente anche se ormai notevolmente ridotto.vermontinpadania ha scritto:alx87 ha scritto:Ops, prima ero di fretta e ho pubblicato male il commento.alx87 ha scritto: Dicembre è stato mediamente asciutto (30 mm), comunque è difficile che un mese invernale sia freddo e piovoso allo stesso tempo per il semplice motivo che le piogge più copiose vengono dall'Atlantico mentre le figure bariche come le saccature artiche o le retrogressioni gelide come quella del Dicembre 2001 foriere di pioggia o neve.
ma di solito non la pescano perchè giustamente come dici te durano poco... ma allora ti faccio una domanda: sono meglio perturbazioni atlantiche che durano tre giorni e scaricano 20 cm di neve che vengono mangiati subito dalla pioggia, oppure tre irruzioni artico marino da 5 cm l'una che fanno permanere il manto intatto a fine evento creando i presupposti per un futuro effetto albedo?
-
vermontinpadania
no non è andata affatto così... è stata un avvezione atlantica su un cuscino freddo con subito una scaldata a tutte le quote che miracolosamente è stata ritardata nell'alta pianura..quello che non a fatto poi la pioggia lo ha fatto il flusso tesoalx87 ha scritto:Anche io preferisco la seconda e quest'anno mi pare sia andata così, la seconda nevicata ha scaricato più di 20 cm ed è stata sostituita da una debole pioggerella solo nelle ultime ore del peggioramento, i giorni successivi pur non rigidissimi hanno permesso comunque un certo mantenimento della neve al suolo che in effetti è tuttora presente anche se ormai notevolmente ridotto.vermontinpadania ha scritto:alx87 ha scritto: Ops, prima ero di fretta e ho pubblicato male il commento.
-
alx87
- Forumista senior
Scusa ma non la pensiamo allo stesso modo; innanzitutto, molte volte mi è capitato tra il 2008 e il 2010 di veder cedere i cuscini freddi (specie in quota) molto prima del previsto nella mia zona mentre a sud di Pavia puntualmente il cuscino freddo resisteva e permetteva accumuli di neve anche doppi rispetto a quelli del milanese/varesotto; questa volta è successo il contrario, da voi ha ceduto prima, da noi è andato avanti a nevicare sino alla notte su Sabato, senza contare che sino alla serata di venerdì è nevicato sin nel Veneto occidentale, cosa piuttosto rara per una nevicata da cuscinetto, soprattutto quando certi siti davano la trasformazione in pioggia anche ad ovest già nel pomeriggio.vermontinpadania ha scritto:no non è andata affatto così... è stata un avvezione atlantica su un cuscino freddo con subito una scaldata a tutte le quote che miracolosamente è stata ritardata nell'alta pianura..quello che non a fatto poi la pioggia lo ha fatto il flusso tesoalx87 ha scritto:Anche io preferisco la seconda e quest'anno mi pare sia andata così, la seconda nevicata ha scaricato più di 20 cm ed è stata sostituita da una debole pioggerella solo nelle ultime ore del peggioramento, i giorni successivi pur non rigidissimi hanno permesso comunque un certo mantenimento della neve al suolo che in effetti è tuttora presente anche se ormai notevolmente ridotto.vermontinpadania ha scritto:
Inoltre, il clima si è mantenuto piuttosto freddo anche dopo, nonostante il flusso teso, un po' a tutte le quote, solo ora in montagna siamo alle prese con una forte scaldata.
- LINO LAKI ZANETTI
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dicevi così anche l'anno scorso in questi giorni,poi...sappiamo tutti come finì.LINO LAKI ZANETTI ha scritto:CHE DISASTRO, UN INVERNO CHE PROMETTEVA FAVOLE, SPERIAMO ARRIVI SUBITO MARZO ESCO IN BARCA.
SCUSATE LO SFOGO MA E' PAZZESCO LA +10 PROPRIO NEI 20 GIORNI CRUCIALI, E DOPO?BOH...I SOLITI CONTORNI......... L'INVERNO PER ME E' DIC E GENNAIO
- LINO LAKI ZANETTI
infatti dopo una settimana inizio' il mare, a me la neve piace ora punto.Uomo di Langa ha scritto:Dicevi così anche l'anno scorso in questi giorni,poi...sappiamo tutti come finì.LINO LAKI ZANETTI ha scritto:CHE DISASTRO, UN INVERNO CHE PROMETTEVA FAVOLE, SPERIAMO ARRIVI SUBITO MARZO ESCO IN BARCA.
SCUSATE LO SFOGO MA E' PAZZESCO LA +10 PROPRIO NEI 20 GIORNI CRUCIALI, E DOPO?BOH...I SOLITI CONTORNI......... L'INVERNO PER ME E' DIC E GENNAIO
Ma che sono...i capricci di un bimbo che vuole una cosa subito?!?!LINO LAKI ZANETTI ha scritto:infatti dopo una settimana inizio' il mare, a me la neve piace ora punto.Uomo di Langa ha scritto:Dicevi così anche l'anno scorso in questi giorni,poi...sappiamo tutti come finì.LINO LAKI ZANETTI ha scritto:CHE DISASTRO, UN INVERNO CHE PROMETTEVA FAVOLE, SPERIAMO ARRIVI SUBITO MARZO ESCO IN BARCA.
Dai Lino fai il bravo...se arriva dobbiamo esserne contenti...non conta quando!!
Altrimenti c'è la Lapponia...e x il resto mastercard ovviamente!!!
P.S: Il maiuscolo equivale a urlare!
-
alx87
- Forumista senior
Ma quali giorni cruciali?LINO LAKI ZANETTI ha scritto:CHE DISASTRO, UN INVERNO CHE PROMETTEVA FAVOLE, SPERIAMO ARRIVI SUBITO MARZO ESCO IN BARCA.
Se la +10° in quota fosse arrivata nei giorni della merla sarebbe stato ancora più grave!
Detto questo, oggi e probabilmente anche domani si sta realizzando il tipico tempo che odio a Natale, foschia, grigiore, freddo umido che penetra dentro le ossa e...pioggerella insulsa; avrei preferito lo scorso anno quando il Sole spaccava le pietre, almeno mi sono risparmiato tutto questo inutile grigiore e questa inutile umidità.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io no,però concordo con te sul fatto che il tempo di domani nulla avrà di natalizio.alx87 ha scritto:Ma quali giorni cruciali?LINO LAKI ZANETTI ha scritto:CHE DISASTRO, UN INVERNO CHE PROMETTEVA FAVOLE, SPERIAMO ARRIVI SUBITO MARZO ESCO IN BARCA.
Se la +10° in quota fosse arrivata nei giorni della merla sarebbe stato ancora più grave!
Detto questo, oggi e probabilmente anche domani si sta realizzando il tipico tempo che odio a Natale, foschia, grigiore, freddo umido che penetra dentro le ossa e...pioggerella insulsa; avrei preferito lo scorso anno quando il Sole spaccava le pietre, almeno mi sono risparmiato tutto questo inutile grigiore e questa inutile umidità.
-
PaoloColbertaldo
Collega, secondo me, al di la' dei modelli pessimi, si mette davvero male anche per gennaioUomo di Langa ha scritto:Io no,però concordo con te sul fatto che il tempo di domani nulla avrà di natalizio.alx87 ha scritto:Ma quali giorni cruciali?LINO LAKI ZANETTI ha scritto:CHE DISASTRO, UN INVERNO CHE PROMETTEVA FAVOLE, SPERIAMO ARRIVI SUBITO MARZO ESCO IN BARCA.