Incrociamo l'incrociabile!!
Analisi Gennaio (Prima Parte)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
VALANGA DI NEVE
***Siluro Gelido*** ha scritto:In pratica ad oggi aumentano e di parecchio le possibilita' di un MMW con asse del Vp al momento visto assai favorevole all'Italia, se tutto andasse come penso, si potrebbero scomodare annate storiche, l'evento infatti sarebbe assai intenso e duraturo, ma questo l'ho gia' detto in tempi non sospetti (leggere l'analisi iniziale), diciamo che stiamo raccogliendo importanti conferme a riguardo. 1-20 Gennaio, ocio.................papipapi ha scritto:Illuminaci Siluro!!
***Siluro Gelido***
Siluro concoerdo con te ultimi aggiornamenti da paura...nuovo warming,nasce cresce e corre....ocio...step by step
-
Diamond_Sea
E quando vedrai HP o Atlantico ad oltranza che farai?papipapi ha scritto:Fossi qui ti avrei dato un bacio....![]()
![]()
![]()
![]()
Gli darai un cazzoto sui denti?
Ragazzi andateci piano coi voli di fantasia e i riferimenti alle annate storiche. I MMW ci sono tutti gli anni, ma da qui ad arrivare alle ondate di gelo sul Mediterraneo ne corre.
Azzo questo me l'ero perso! Bello convergente tra l'altro il riscaldamento..Cmq ce n'è di strada da fare ragazzi***Siluro Gelido*** ha scritto:Aggiornamenti stratosferici mozzafiato, salgono le possibilita' per un evento gelido e nevoso d'altri tempi nel mese di Gennaio !!!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -384.png?6
***Siluro Gelido***
Un cazzotto mai!!Diamond_Sea ha scritto:E quando vedrai HP o Atlantico ad oltranza che farai?papipapi ha scritto:Fossi qui ti avrei dato un bacio....![]()
![]()
![]()
![]()
Ragazzi andateci piano coi voli di fantasia e i riferimenti alle annate storiche. I MMW ci sono tutti gli anni, ma da qui ad arrivare alle ondate di gelo sul Mediterraneo ne corre.
-
***Siluro Gelido***
Il punto è che quest'anno sembra che l'asse sia favorevole all'italia. Per il resto nessun volo di fantasia ma solo pura constatazione di una reale possibilita'.Diamond_Sea ha scritto:E quando vedrai HP o Atlantico ad oltranza che farai?papipapi ha scritto:Fossi qui ti avrei dato un bacio....![]()
![]()
![]()
![]()
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Tra l'altro, consentimi di specificare, che i MMW non si verificano tutti gli anni. Ci possono essere si dei riscaldamenti stratosferici, ma non sempre questi evolvono in MMW.... Con stima.Diamond_Sea ha scritto:E quando vedrai HP o Atlantico ad oltranza che farai?papipapi ha scritto:Fossi qui ti avrei dato un bacio....![]()
![]()
![]()
![]()
Si ma è anche giusto dire che mica tutti gli MMW portano gelo in Italia..anzi..spesso per un adriatico è meglio avere un indice AO debolmente positivo e una circolazione secondaria isolatasi dal wave train polare in prima armonica che può portare masse gelide retrograde imponenti, grazie alla propagazione della massa gelida, senza bisogno di flussi dinamici importanti...***Siluro Gelido*** ha scritto:Tra l'altro, consentimi di specificare, che i MMW non si verificano tutti gli anni. Ci possono essere si dei riscaldamenti stratosferici, ma non sempre questi evolvono in MMW.... Con stima.Diamond_Sea ha scritto:E quando vedrai HP o Atlantico ad oltranza che farai?papipapi ha scritto:Fossi qui ti avrei dato un bacio....![]()
![]()
![]()
![]()
-
PaoloColbertaldo
Chris, ti leggo sempre e si capisce che sei preparatissimo! Perdona la mia domanda orticellistica, ma il "mio" Nordest come lo vedi il prox gennaio?...visto che hai fatto riferimento agli adriatici...grazie!crisGE ha scritto:Si ma è anche giusto dire che mica tutti gli MMW portano gelo in Italia..anzi..spesso per un adriatico è meglio avere un indice AO debolmente positivo e una circolazione secondaria isolatasi dal wave train polare in prima armonica che può portare masse gelide retrograde imponenti, grazie alla propagazione della massa gelida, senza bisogno di flussi dinamici importanti...***Siluro Gelido*** ha scritto:Tra l'altro, consentimi di specificare, che i MMW non si verificano tutti gli anni. Ci possono essere si dei riscaldamenti stratosferici, ma non sempre questi evolvono in MMW.... Con stima.Diamond_Sea ha scritto: E quando vedrai HP o Atlantico ad oltranza che farai?
-
***Siluro Gelido***
Ma non mi sembra di aver detto che il MMW sia sinonimo assoluto di neve e gelo in Italia. Ho solo detto che è indubbiamente un fattore fondamentale al fine di ottenere irruzioni fredde di una certa entita', poi se dobbiamo star qui a parlare della tipologia di irruzione preferibile per ogni regione italiana, non finiamo piu'....crisGE ha scritto:Si ma è anche giusto dire che mica tutti gli MMW portano gelo in Italia..anzi..spesso per un adriatico è meglio avere un indice AO debolmente positivo e una circolazione secondaria isolatasi dal wave train polare in prima armonica che può portare masse gelide retrograde imponenti, grazie alla propagazione della massa gelida, senza bisogno di flussi dinamici importanti...***Siluro Gelido*** ha scritto:Tra l'altro, consentimi di specificare, che i MMW non si verificano tutti gli anni. Ci possono essere si dei riscaldamenti stratosferici, ma non sempre questi evolvono in MMW.... Con stima.Diamond_Sea ha scritto: E quando vedrai HP o Atlantico ad oltranza che farai?
Ok allora scusa***Siluro Gelido*** ha scritto:Ma non mi sembra di aver detto che il MMW sia sinonimo assoluto di neve e gelo in Italia. Ho solo detto che è indubbiamente un fattore fondamentale al fine di ottenere irruzioni fredde di una certa entita', poi se dobbiamo star qui a parlare della tipologia di irruzione preferibile per ogni regione italiana, non finiamo piu'....crisGE ha scritto:Si ma è anche giusto dire che mica tutti gli MMW portano gelo in Italia..anzi..spesso per un adriatico è meglio avere un indice AO debolmente positivo e una circolazione secondaria isolatasi dal wave train polare in prima armonica che può portare masse gelide retrograde imponenti, grazie alla propagazione della massa gelida, senza bisogno di flussi dinamici importanti...***Siluro Gelido*** ha scritto: Tra l'altro, consentimi di specificare, che i MMW non si verificano tutti gli anni. Ci possono essere si dei riscaldamenti stratosferici, ma non sempre questi evolvono in MMW.... Con stima.Ad ogni modo il MMW è uno degli eventi che nella sua realizzazione puo' accontentare un po' tutti, come accadde nell'85.....
No perchè a leggere i vari post sul forum sembra quasi che MMW=Gelo in Italia..Diciamo che aumentano esponenzialmente le probabilità, mai poi nel dettaglio bisogna vedere tutto il tipo di MMW che si va a formare la traiettoria ecc..
Il mio cmq era un esempio sul fatto che al contrario di come si possa pensare non servono necessariamente VP disintegrati, spappolati ecc.. per vedere il gelo in Italia, mentre con VP disintegrati, spappolati ecc.. non è automatico che l'Italia sia dentro all'evento(vedi 2009 dove successe un pandemonio assurdo alle alte latitudini ma l'Italia venne solo sfiorata dall'evento storico che fu per Uk e company..)
Ciao! Prima di tutto ti ringrazio..PaoloColbertaldo ha scritto:Chris, ti leggo sempre e si capisce che sei preparatissimo! Perdona la mia domanda orticellistica, ma il "mio" Nordest come lo vedi il prox gennaio?...visto che hai fatto riferimento agli adriatici...grazie!crisGE ha scritto:Si ma è anche giusto dire che mica tutti gli MMW portano gelo in Italia..anzi..spesso per un adriatico è meglio avere un indice AO debolmente positivo e una circolazione secondaria isolatasi dal wave train polare in prima armonica che può portare masse gelide retrograde imponenti, grazie alla propagazione della massa gelida, senza bisogno di flussi dinamici importanti...***Siluro Gelido*** ha scritto: Tra l'altro, consentimi di specificare, che i MMW non si verificano tutti gli anni. Ci possono essere si dei riscaldamenti stratosferici, ma non sempre questi evolvono in MMW.... Con stima.
Nel dettaglio non mi piace sbilanciarmi così a lunga gittata, dico solo ocio alla seconda parte di gennaio(16-30), dove potremmo subire effetti in tropo rilevanti dall'azione a tenaglia derivante dal 2 waves pattern che dovrebbe andarsi a delineare(warming siberiano in aggancio al settore pacifico convergente verso le alte latitudini, rotazione del VPS che tenderà ad ellitticizzarsi con spostamento delle vorticità potenziali nuovamente nel comparto canadese, infine attivazione dell'onda atlantica e possibile split) che potrebbe accadere in strato entro la fine della prima decade!
Quindi il mio pensiero è che nella seconda metà di gennaio avremmo ottime chances, compreso ovviamente il nord-est!
Ciaooo
-
PaoloColbertaldo
Tante grazie Cris! Auguroni di Buon Natale!crisGE ha scritto:Ciao! Prima di tutto ti ringrazio..PaoloColbertaldo ha scritto:Chris, ti leggo sempre e si capisce che sei preparatissimo! Perdona la mia domanda orticellistica, ma il "mio" Nordest come lo vedi il prox gennaio?...visto che hai fatto riferimento agli adriatici...grazie!crisGE ha scritto: Si ma è anche giusto dire che mica tutti gli MMW portano gelo in Italia..anzi..spesso per un adriatico è meglio avere un indice AO debolmente positivo e una circolazione secondaria isolatasi dal wave train polare in prima armonica che può portare masse gelide retrograde imponenti, grazie alla propagazione della massa gelida, senza bisogno di flussi dinamici importanti...
Nel dettaglio non mi piace sbilanciarmi così a lunga gittata, dico solo ocio alla seconda parte di gennaio(16-30), dove potremmo subire effetti in tropo rilevanti dall'azione a tenaglia derivante dal 2 waves pattern che dovrebbe andarsi a delineare(warming siberiano in aggancio al settore pacifico convergente verso le alte latitudini, rotazione del VPS che tenderà ad ellitticizzarsi con spostamento delle vorticità potenziali nuovamente nel comparto canadese, infine attivazione dell'onda atlantica e possibile split) che potrebbe accadere in strato entro la fine della prima decade!
Quindi il mio pensiero è che nella seconda metà di gennaio avremmo ottime chances, compreso ovviamente il nord-est!
Ciaooo
-
mondometeo
Uffa
Sarò noioso e ripetitivo, ma sapete quanti danni fece l'ondata di freddo del gennaio 85????
Beh, io c'ero e vi assicuro che qui in pianura padana (-25°
) diverse tubature scoppiarono per il gelo, le strade erano impraticabili, e anche molte piante morirono per il freddo.
Per non parlare poi delle emormi spese per il riscaldamento (ma le pagate voi le bollette???)
Insomma, come fate ad essere contenti ed ad auspicare un evento simile?
Se proprio amate i climi gelidi, fate un salto in Scandinavia oppure iniziate a spegnere il riscaldamento nei mesi invernali nelle vostre amate casucce a 20°, cambierete idea alla svelta

Sarò noioso e ripetitivo, ma sapete quanti danni fece l'ondata di freddo del gennaio 85????
Beh, io c'ero e vi assicuro che qui in pianura padana (-25°
Per non parlare poi delle emormi spese per il riscaldamento (ma le pagate voi le bollette???)
Insomma, come fate ad essere contenti ed ad auspicare un evento simile?
Se proprio amate i climi gelidi, fate un salto in Scandinavia oppure iniziate a spegnere il riscaldamento nei mesi invernali nelle vostre amate casucce a 20°, cambierete idea alla svelta
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***