Analisi Gennaio (Prima Parte)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
crisGE ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Burian no, quello è un evento che accade ogni 29 anni non devi dimenticarlo ma 2 irruzioni gelide artico marittime in Gennaio le metterei in conto, comunque i fenomeni dovrebbero assumere carattere eccezionale anche se non proprio come quello dell'anno scorso. Magari passeremo Gennaio a diverse pause con neve e gelo che bloccheranno le strade per diversi giorni. Qualcosa dovrebbe arrivare anche in Febbraio. Per dirla tutta mi aspetterei 3 ondate di gelo, cosa vuoi più...dal Generale? :wink:
Guarda, io in quest'inverno non escluderei niente..Abbiamo l'esempio in questi giorni: Abbiamo una situazione sfavorevole a livello tropo-stratosferico con un VPS compresso sull'euro-siberiana, eppure l'AO fatica a risalire(per via del desplacement) e la zonalità a palla non ce la fa lo stesso scorrere perchè c'è un muro ad est, basta un'onda corta e ti ritrovi il gelo in casa senza tanti casini vari(stratwarming e compagnia cantante). Detto in poche parole: la troposfera già di per sè presenta una situazione ottimale. Se poi ci viene incontro anche la strato, tutto è possibile... :wink:

E poi sembrerà strano visto che lo abbiamo appena avuto l'anno scorso, ma con questa situazione particolare mai come quest'anno sarei portato ad escludere a priori un'importante irruzione direttamente dalle steppe asiatiche..Occhio, perchè la fase di termicizzazione dell'hp siberiano potrebbe essere ancor di più accelerata dalla posizione che andrà ad assumere il VP sul comparto asiatico, sovrapponendosi perfettamente all'alta pressione massiccia al suolo..

Immagine

Se poi riprendesse forza la wave2, siamo a cavallo..

:)
Complimenti crisGE, ottima esposizione e considerazioni assolutamente condivisibili, prepariamoci ad un Gennaio da urlo.... 8)
Si ma diciamolo piano.. 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Concordo con cris;oltretutto siamo in regime di QBO-,quindi occhio alle marcate ondulazioni delle onde di Rossby...
Collega! Cosa mi dici? Le nostre speranze...sto gennaio...io ci credo 8)
Le manovre preparatorie sono buone...bisogna poi vedere se e quando ci saranno gli incastri giusti.Per ora si va delineando l'andamento previsto dalle principali stagionali(comprese quelle di tifone).
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Uomo di Langa ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Concordo con cris;oltretutto siamo in regime di QBO-,quindi occhio alle marcate ondulazioni delle onde di Rossby...
Collega! Cosa mi dici? Le nostre speranze...sto gennaio...io ci credo 8)
Le manovre preparatorie sono buone...bisogna poi vedere se e quando ci saranno gli incastri giusti.Per ora si va delineando l'andamento previsto dalle principali stagionali(comprese quelle di tifone).

Wawe 1 Show tifone docet Adelante gelo adelante
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Le dinamiche stratosferiche, associate all'azione talvolta "ombrosa" ma comunque incisiva e continua da parte dell'Alta Russa stanno forzando non di poco il quadro barico e danno del filo da torcere ai Gm che sovente sbarellano, e di brutto, oltre le 120 ore.

Mai come in questi casi, la parola d'ordine è "navigare a vista", poichè dinanzi a tali scombussolamenti ogni ipotesi diventa possibile e nessuna prevale in maniera decisa e netta sull'altra.

Per quanto mi riguarda, ovviamente rimango sulla mia linea, il periodo clou resta a mio avviso la prima quindicina di Gennaio quando le grandi manovre che si stanno compiendo in questi giorni inizieranno a dare i loro frutti, come gia' detto vi ribadisco che questi frutti potrebbero risultare assai freddi, con possibile evento importante entro la meta' del mese venturo.

Monitoriamo !

***Siluro Gelido***

:wink:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Le dinamiche stratosferiche, associate all'azione talvolta "ombrosa" ma comunque incisiva e continua da parte dell'Alta Russa stanno forzando non di poco il quadro barico e danno del filo da torcere ai Gm che sovente sbarellano, e di brutto, oltre le 120 ore.

Mai come in questi casi, la parola d'ordine è "navigare a vista", poichè dinanzi a tali scombussolamenti ogni ipotesi diventa possibile e nessuna prevale in maniera decisa e netta sull'altra.

Per quanto mi riguarda, ovviamente rimango sulla mia linea, il periodo clou resta a mio avviso la prima quindicina di Gennaio quando le grandi manovre che si stanno compiendo in questi giorni inizieranno a dare i loro frutti, come gia' detto vi ribadisco che questi frutti potrebbero risultare assai freddi, con possibile evento importante entro la meta' del mese venturo.

Monitoriamo !

***Siluro Gelido***

:wink:
Buongiorno Siluro Gelido!
Condivido...
Complimenti per l'Analisi!

Gelo Russo
***Siluro Gelido***

Stratosfera + Orso Russo, probabile terribile 1-2 dell'Inverno entro la prima meta' del venturo mese con possibile realizzazione di un evento a carattere freddo d'altri tempi !!! Entro il fine settimana nuova analisi !!!

***Siluro Gelido***
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Stratosfera + Orso Russo, probabile terribile 1-2 dell'Inverno entro la prima meta' del venturo mese con possibile realizzazione di un evento a carattere freddo d'altri tempi !!! Entro il fine settimana nuova analisi !!!

***Siluro Gelido***
Davvero splendida l' espressione "calcistica" 1-2 :D Complimenti 8)
picchio

Messaggio da picchio »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Stratosfera + Orso Russo, probabile terribile 1-2 dell'Inverno entro la prima meta' del venturo mese con possibile realizzazione di un evento a carattere freddo d'altri tempi !!! Entro il fine settimana nuova analisi !!!

***Siluro Gelido***
io ho dei seri dubbi su quello che dici al massimo avremo una circolazione di aria moderatamente fredda settentrionale per i primi di gennaio sempre che domani non finisca il mondo :)
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

picchio ha scritto:

***Siluro Gelido***
io ho dei seri dubbi su quello che dici al massimo avremo una circolazione di aria moderatamente fredda settentrionale per i primi di gennaio sempre che domani non finisca il mondo :)

Ripeto una mia teoria

il primo warming non andrà in porto per noi ovvero ci sarà un desplacement con successivo split vero sil canada...dopodiche la ripresa della wawe 2 sembra imminente nuovo warming che se serra un'attacco come penso io dovrebbe uscire un vero e proprio MMw....tuttavia persiste una possibilità che l'mmw non vada in porto e che quindi assisteremo a un CW.
Ricordo che solo l'mmw senza un blocco e i tasselli come le Ssta e le MJO in zona 7 che sono negativi non ci faremmo assolutamente nulla,poiche' tutto andrebbe in inghilterra.
Però io credo che le Ssta come gia si dimostra oggi verranno un pochino rimodellate ,anche l'anno scorso non erano buone MJo7 si riprende e poi bisogna vedere l'mmw chi punta.....alle condizioni attuali si fermerebbe in danimarca .
Per me il primo assaggio freddo entro capodanno o i primi di gennaio....saluti a presto :)
***Siluro Gelido***

picchio ha scritto:

***Siluro Gelido***
Io dico quel che dico, basandomi su una situazione stratosferica che promette scintille, poi che si verifichi o meno, è un altro discorso, ma le potenzialita' per qualcosa di memorabile ci sono tutte, fidati.... ;)
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

è sparito il live...??! :shock: :shock: :shock:
***Siluro Gelido***

Aggiornamenti stratosferici mozzafiato, salgono le possibilita' per un evento gelido e nevoso d'altri tempi nel mese di Gennaio !!!

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -384.png?6

***Siluro Gelido***
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Aggiornamenti stratosferici mozzafiato, salgono le possibilita' per un evento gelido e nevoso d'altri tempi nel mese di Gennaio !!!

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -384.png?6

***Siluro Gelido***
:shock: :shock: :shock:
papipapi

Messaggio da papipapi »

Illuminaci Siluro!! :D
***Siluro Gelido***

papipapi ha scritto:Illuminaci Siluro!! :D
In pratica ad oggi aumentano e di parecchio le possibilita' di un MMW con asse del Vp al momento visto assai favorevole all'Italia, se tutto andasse come penso, si potrebbero scomodare annate storiche, l'evento infatti sarebbe assai intenso e duraturo, ma questo l'ho gia' detto in tempi non sospetti (leggere l'analisi iniziale), diciamo che stiamo raccogliendo importanti conferme a riguardo. 1-20 Gennaio, ocio.................

***Siluro Gelido***
Rispondi