Tutto sommato aveva ragione vermontinpadania...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Tutto sommato aveva ragione vermontinpadania...
Vi ricordate quando,qualche tempo fa,invocavamo tutti l'Atlantico e le correnti zonali?Ora sono arrivate,coadiuvate da una semipermanente d'Islanda più in forma che mai e stanno dominando in lungo ed in largo.Vermontinpadania ci diceva che ad un certo punto avremmo invocato il contrario...aveva ragione!
Mi sa che fosse meglio prima,con l'Atlantico in crisi...
Che ne dite?
Che ne dite?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
purtroppo sembra proprio che mettano radici almeno fino alla befana ,i segnali di un cambiamento ci sono nessuno lo nega ma ci vogliono almeno 20 giorni per avere frutti .facendo cosi ci siamo giocati un meseUomo di Langa ha scritto:Ripeto:evviva le crisi dell'Atlantico!Speriamo che le correnti zonali se ne vadano quanto prima e non si facciano più vedere,data la loro assoluta inutilità.
- LINO LAKI ZANETTI
e dopo un altro mese e' primavera.nevofilo80 ha scritto:purtroppo sembra proprio che mettano radici almeno fino alla befana ,i segnali di un cambiamento ci sono nessuno lo nega ma ci vogliono almeno 20 giorni per avere frutti .facendo cosi ci siamo giocati un meseUomo di Langa ha scritto:Ripeto:evviva le crisi dell'Atlantico!Speriamo che le correnti zonali se ne vadano quanto prima e non si facciano più vedere,data la loro assoluta inutilità.
-
PaoloColbertaldo
Io non so piu' cosa dire. Negli anonimi anni '90-tanto ripudiati dai piu'- riuscivo a vedere la dama con accumulo piu' volte nello stesso inverno. Ora che tutti parlano di indici favorevoli e quant' altro...non si vede piu' un bel nienteUomo di Langa ha scritto:Ripeto:evviva le crisi dell'Atlantico!Speriamo che le correnti zonali se ne vadano quanto prima e non si facciano più vedere,data la loro assoluta inutilità.
- SOTTOZERO-63
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sono due i punti da mettere in evidenza:
-un tempo la zonalità era data da correnti ondulate,foriere di perturbazioni,mentre oggi il getto é talmente teso e violento che trascina l'hp sul Mediterraneo(ecco perché così le correnti zonali sono inutili)
-a mio parere l'inverno si risolverà come quello scorso,con 15-20 gg.gelidi ed incredibilmente nevosi su qualche settore della penisola(ad oggi é impossibile dire dove).
-un tempo la zonalità era data da correnti ondulate,foriere di perturbazioni,mentre oggi il getto é talmente teso e violento che trascina l'hp sul Mediterraneo(ecco perché così le correnti zonali sono inutili)
-a mio parere l'inverno si risolverà come quello scorso,con 15-20 gg.gelidi ed incredibilmente nevosi su qualche settore della penisola(ad oggi é impossibile dire dove).
Re: Tutto sommato aveva ragione vermontinpadania...
Io in realtà lo dicevo sin da ottobre quando tutti volevano neve già allora...Uomo di Langa ha scritto:Vi ricordate quando,qualche tempo fa,invocavamo tutti l'Atlantico e le correnti zonali?Ora sono arrivate,coadiuvate da una semipermanente d'Islanda più in forma che mai e stanno dominando in lungo ed in largo.Vermontinpadania ci diceva che ad un certo punto avremmo invocato il contrario...aveva ragione!
Che ne dite?
-
enricoaltatensione
Lunga vita all'atlantico, come nevica da noi se non con una perturbazione atlantica? di certo non con le colate di aria marittima.
Piccolo ot. ci metterei la firma per avere tutti i dicembre così. Minime per adesso 21 negative su 22, media delle massime oltre un grado sotto la media e precipitazioni si scarse ma per il giorno di natale recuperiamo (e chissà che un'altra bella piovuta non ci scappi anche a capodanno)
Piccolo ot. ci metterei la firma per avere tutti i dicembre così. Minime per adesso 21 negative su 22, media delle massime oltre un grado sotto la media e precipitazioni si scarse ma per il giorno di natale recuperiamo (e chissà che un'altra bella piovuta non ci scappi anche a capodanno)
-
alx87
- Forumista senior
Non sono d'accordo, il Dicembre 2011 non è minimamente paragonabile a questo che sinora sinora si è rivelato un mese pienamente invernale, perlomeno in Lombardia e buona parte del nord.Uomo di Langa ha scritto:Sono due i punti da mettere in evidenza:
-
vermontinpadania
per il semplice fatto che la santa pianura grazie al poco irraggiamento ricevuto fino ad ora riesce ad ottenere delle eccellenti inversioni...se invece vogliamo parlare dal lato precipitativo secondo me non ci siamo proprio...alx87 ha scritto:Non sono d'accordo, il Dicembre 2011 non è minimamente paragonabile a questo che sinora sinora si è rivelato un mese pienamente invernale, perlomeno in Lombardia e buona parte del nord.Uomo di Langa ha scritto:Sono due i punti da mettere in evidenza:
-
vermontinpadania
praticamente può nevicare in qualsiasi modoenricoaltatensione ha scritto:Lunga vita all'atlantico, come nevica da noi se non con una perturbazione atlantica? di certo non con le colate di aria marittima.
-
alx87
- Forumista senior
Dicembre è stato mediamente asciutto (30 mm), comunque è difficile che un mese invernale sia freddo e piovoso allo stesso tempo per il semplice motivo che le piogge più copiose vengono dall'Atlantico mentre le figure bariche come le saccature artiche o le retrogressioni gelide come quella del Dicembre 2001 foriere di pioggia o neve.vermontinpadania ha scritto:per il semplice fatto che la santa pianura grazie al poco irraggiamento ricevuto fino ad ora riesce ad ottenere delle eccellenti inversioni...se invece vogliamo parlare dal lato precipitativo secondo me non ci siamo proprio...alx87 ha scritto:Non sono d'accordo, il Dicembre 2011 non è minimamente paragonabile a questo che sinora sinora si è rivelato un mese pienamente invernale, perlomeno in Lombardia e buona parte del nord.Uomo di Langa ha scritto:Sono due i punti da mettere in evidenza:
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Come ho specificato sopra,un getto così violento non porta perturbazioni importanti a casa nostra,ma solo l'anticiclone...senza le ondulazioni non se ne fa nulla.In secondo luogo,non mi risulta che le colate di aria marittima non abbiano effetti al nordovest...la parola Rodanata non ti dice nulla?enricoaltatensione[color=red] ha scritto:Lunga vita all'atlantico, come nevica da noi se non con una perturbazione atlantica? di certo non con le colate di aria marittima.[/color]Piccolo ot. ci metterei la firma per avere tutti i dicembre così. Minime per adesso 21 negative su 22, media delle massime oltre un grado sotto la media e precipitazioni si scarse ma per il giorno di natale recuperiamo (e chissà che un'altra bella piovuta non ci scappi anche a capodanno)
Ultima modifica di Uomo di Langa il sab dic 22, 2012 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.