IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

VALANGA DI NEVE ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:Tu quindi escludi un MMv ?
Al contrario,molti la escludono ma secondo me ci sono già alcuni segnali :wink:
Inoltre se leggi i passati messaggi nel mio topic noterai che l'avevo già messo in conto dal 30 novembre...

Immagine

Attenderò le dinamiche natalizie e dirrò tutto dopo le feste..stay tuned :wink:
Fabri io oggi ho guardato le carte della Strato e ho visto uno split del vp,vps in Canada,in questo caso si avrebbe un Cw...non so...o ci saranno stravolgimenti o un nuovo warming tu che dici?

Sarà un MMW o ci arriveremo ad un passo,il CW è quello che avvenuto nei giorni scorsi e con effetti che si rilevano tutt'ora dall'anomalie dei geopotenziali a 65° e 90° N :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Qui sotto la mia previsione che feci il 30 novembre 2012 e inserii nei forum il 5 dicembre 2012...fatta con l'ausilio di plot modellistici degli anni passati,analisi situazione strato-troposferica allora attuale con corelazione con gli scorsi anni e vari indici...
Immagine
Confrontatela poi con la situazione prevista ;)
-----
Credo che nei prossimi giorni questa carta si avvicini molto alla realtà :cool:

Non voglio allarmare nessuno ma da fine mese e forse già da dopo natale si possa assistere a possenti terremoti modellistici con proposizioni di scenari pazzeschi per gli amanti del gelo e della neve :eek::rolleyes:

--
Dirò qualcosa verso santo stefano e quindi nella prossima settimana...;)

Le dinamiche invernale o almeno una parte (1/4) c'è le giochiamo con gli importanti movimenti stratosferici (warming natalizio preludio di mmw) che poi andranno anche a interessare la troposfera previsti da natale in poi ;)
MMW ormai possibilissimo e come dissi a suo tempo sarà probabilmente di tipo split
:eek:;)

...Stay tuned per aggiornamenti.........:cool:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Nei prossimi giorni come ormai è stato ripetuto molte volte da giorni,assisteremo all'avvio di grosse manovre in sede stratosferica principalmente,quest'ultime ci piloteranno ormai quasi sicuramente ad un nuovo e potente riscaldamento del tipo MMW...
Visto le premesse direi di attendere almeno per gran parte della settimana natalizia prima di avere almeno qualche elemento in più da analizzare.....
Immagine
Questo tipo di manovre richiedono tempi lunghi di attesa......
Immagine
Qui sotto uno sguardo all'anomalie dei geopotenziali (65° e 90° N)
Immagine
------
In breve direi di attendere almeno per gran parte della settimana natalizia,sono manovre che richiedono tempo..
..........
E' sempre importante anche dare uno sguardo alle ssta...
Cosa dicono le ssta ?
Sguardo alle acque pacifiche equatoriali...sede di nino/a..
Immagine
......
Intanto direi di goderci questo periodo mite previsto che caratterizzerà anche parte della prossima settimana portando un tempo simil primaverile (primavera inoltrata su alcune zone) sulla nostra penisola in arrivo da domenica.....

Dato che ci sono vi auguro un buon natale e un felice anno nuovo da Fabri93..
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Ricambio gli auguri di buon Natale e buon anno e mi complimento per il costruttivo impegno e approccio delle tue analisi.
Purtroppo nel forum ottiene più attenzione chi piange, senza costrutto e senza dare reale contributo, che chi cerca una sua strada, motivandola con analisi frutto di passione e studi.
Bravo Fabri ! :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

nerone75 ha scritto:Ricambio gli auguri di buon Natale e buon anno e mi complimento per il costruttivo impegno e approccio delle tue analisi.
Purtroppo nel forum ottiene più attenzione chi piange, senza costrutto e senza dare reale contributo, che chi cerca una sua strada, motivandola con analisi frutto di passione e studi.
Bravo Fabri ! :wink:
Grazie davvero
Il mio intento è quello di rendere la meteorologia comprensibile a tutti anche ai meno esperti,che senso ha fare analisi tecniche sei poi la maggior parte della gente non ti può seguire ;)
Io sono diverso da molta gente esperta di vari forum meteo,il mio linguaggio è diverso,parlo chiaramente e non in modo tecnico,mi ritengo come mi è stato detto varie volte,'' l'esperto meteo innovativo'' (esperto detto in senso lato dato che esperto non sono ma mi ritengo solo un neofita di questa grande scienza)....mi hanno paragonato al bernacca (però tra me è lui ci corrono anni luce) per l'utilizzo del mio linguaggio,sono un autodidatta innovativo,colui che rende la meteo accessibile a tutti...

Ormai ho appreso questo metodo di spiegazione e cosi continuerò la mia lotta per permettere a più gente possibile di avvicinarsi a questa splendida materia ;)
picchio

Messaggio da picchio »

Fabri93 ha scritto:Nei prossimi giorni come ormai è stato ripetuto molte volte da giorni,assisteremo all'avvio di grosse manovre in sede stratosferica principalmente,quest'ultime ci piloteranno ormai quasi sicuramente ad un nuovo e potente riscaldamento del tipo MMW...
Visto le premesse direi di attendere almeno per gran parte della settimana natalizia prima di avere almeno qualche elemento in più da analizzare.....
Immagine
Questo tipo di manovre richiedono tempi lunghi di attesa......
Immagine
Qui sotto uno sguardo all'anomalie dei geopotenziali (65° e 90° N)
Immagine
------
In breve direi di attendere almeno per gran parte della settimana natalizia,sono manovre che richiedono tempo..
..........
E' sempre importante anche dare uno sguardo alle ssta...
Cosa dicono le ssta ?
Sguardo alle acque pacifiche equatoriali...sede di nino/a..
Immagine
......
Intanto direi di goderci questo periodo mite previsto che caratterizzerà anche parte della prossima settimana portando un tempo simil primaverile (primavera inoltrata su alcune zone) sulla nostra penisola in arrivo da domenica.....

Dato che ci sono vi auguro un buon natale e un felice anno nuovo da Fabri93..
bravo fabri spiegazioni semplici e molto comprensibili , ti auguro buon natale e buon anno
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Fabri93 ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:
Fabri93 ha scritto: Al contrario,molti la escludono ma secondo me ci sono già alcuni segnali :wink:
Inoltre se leggi i passati messaggi nel mio topic noterai che l'avevo già messo in conto dal 30 novembre...

Immagine

Attenderò le dinamiche natalizie e dirrò tutto dopo le feste..stay tuned :wink:
Fabri io oggi ho guardato le carte della Strato e ho visto uno split del vp,vps in Canada,in questo caso si avrebbe un Cw...non so...o ci saranno stravolgimenti o un nuovo warming tu che dici?

Sarà un MMW o ci arriveremo ad un passo,il CW è quello che avvenuto nei giorni scorsi e con effetti che si rilevano tutt'ora dall'anomalie dei geopotenziali a 65° e 90° N :wink:

Io vedo possibile un bell'evento anche a Roma quest'anno tu che dici?
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Io vedo possibile un bell'evento anche a Roma quest'anno tu che dici?
Si,ma non solo per roma 8)

Probabile da dopo la prima quindicina di gennaio in poi :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Stò seguendo il tutto pian piano,tra una mangiata e una sbornia un occhio c'è lo butto sempre :D

Tutto procede come previsto,l'MMW ormai sarà di tipo split come dissi in tempi non sospetti,per gli effetti dovremo attendere almeno fino alla fine della prima decade di gennaio,dal 15 in poi sarà il delirio...

Vi metto un breve sguardo a ciò che stà succedendo attualmente e vi posso dire che le carte sono pazzesche,parlando personalmente...

Qui sotto posta la carta dell'anomalia dei geopotenziali del mio ultimo aggiornamento:
Immagine
La carta attuale dell'anomalia dei geopotenziali sul 65° e sul 90° N del NOAA:
Immagine
Mostra un grafico che si stà letteralmente colorando di rosso per l'effetto di vari warming che definirei di tipo ''upper'' o quasi,con interessamento anche dei piani bassi e medi del VPS,con effetti che molto probabilmente interesseranno anche i piani superiori fino all'alta stratosfera (dinamiche tra l'altro visibili anche a quote superiori,quindi parliamo di mesosfera) e come si nota dal grafico sopra VPT fortemente disturbato...
NAM by LAMMA:
Immagine
In continuo calo...
100-hPa E-P flux e temperature sul 60° e 90° N:
Immagine

EP-FLUX in stratosfera sull'emisfero nord:
Immagine
ep-flux convergente verso il polo e molto elevato,sintomo di forti disturbi e trasporti di calo in questi ultimi giorni...
EP-FLUX in troposfera e stratosfera sull'emisfero nord:
Immagine
EP-FLUX 100 hpa Total wave:
Immagine
Flussi e Venti zonali:
Immagine
Venti zonali a 1 hpa (60°N) che dopo un'aumento che li porterà molto probabilmente verso un massimo di 80 m/s,sono previsti in crollo assoluto,sintomo che qualcosa di grosso stà disturbando il VP,portandoli sotto la soglia negativa,questo calo cosi forte e previsto dei venti zonali è sintomo di MMW..
Inoltre si può notare una notevole impennata dell'heat flux e del geopotenzial flux,con anche l'EPV...

Anomalie dell'altezza dei geopotenziali normalizzata sul 65° e 90° N con AO index:
Immagine
AO index che dopo una lunga permanenza negativa attualmente prova a tornare verso la positività...
Temperature sul polo nord a 10 hpa:
Immagine
Temperature sul polo nord a 30 hpa:
Immagine
Temperature sul polo nord e a 60°N:
Immagine
Le temperature sul polo nord a 10 e 30 hpa sono previste in notevole rialzo........
-----
Media zonale,venti zonali [m/s]:
Immagine
Immagine
Inoltre è da tenere in conto la riattivazione della madden:
Immagine
Waves 2012-2013:
Immagine
Notevole attività della wave 1 e riattivazione della wave 2....

--------
Previsioni stratosfera:
+ 240 h
Temperature:
Immagine
Warming che si nota fino ai piani alti della stratosfera..
Immagine
Heights (Quota):
Immagine
---

Visto le premesse direi di aspettare almeno fino a dopo l'epifania per avere almeno qualche elemento in più da analizzare,sono dinamiche che necessitano di tempi lunghi di attesa,parlare adesso delle nostre future sorti invernale è molto difficile,lo farò successivamente,indicativamente dopo la settimana che si chiude con l'epifania,a quel punto potrò gettarmi in un analisi più approndità......
Tempo al tempo raga,la natura non risponde subito alle nostre richieste e necessita di tempi lunghi di attesa...sicuramente qualcosa cambierà dopo queste dinamiche...ma per parlare di effetti sul nostro stivale è ancora presto....

...Tempo al tempo.........

...Un saluto da Fabri93 che vi augura un buon fine settimana........

...Stay tuned per aggiornamenti.......
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

Fabri, sei un grande!
viking

Messaggio da viking »

Fabri93 ha scritto:Stò seguendo il tutto pian piano,tra una mangiata e una sbornia un occhio c'è lo butto sempre :D

Tutto procede come previsto,l'MMW ormai sarà di tipo split come dissi in tempi non sospetti,per gli effetti dovremo attendere almeno fino alla fine della prima decade di gennaio,dal 15 in poi sarà il delirio...

Vi metto un breve sguardo a ciò che stà succedendo attualmente e vi posso dire che le carte sono pazzesche,parlando personalmente...

Qui sotto posta la carta dell'anomalia dei geopotenziali del mio ultimo aggiornamento:
Immagine
La carta attuale dell'anomalia dei geopotenziali sul 65° e sul 90° N del NOAA:
Immagine
Mostra un grafico che si stà letteralmente colorando di rosso per l'effetto di vari warming che definirei di tipo ''upper'' o quasi,con interessamento anche dei piani bassi e medi del VPS,con effetti che molto probabilmente interesseranno anche i piani superiori fino all'alta stratosfera (dinamiche tra l'altro visibili anche a quote superiori,quindi parliamo di mesosfera) e come si nota dal grafico sopra VPT fortemente disturbato...
NAM by LAMMA:
Immagine
In continuo calo...
100-hPa E-P flux e temperature sul 60° e 90° N:
Immagine

EP-FLUX in stratosfera sull'emisfero nord:
Immagine
ep-flux convergente verso il polo e molto elevato,sintomo di forti disturbi e trasporti di calo in questi ultimi giorni...
EP-FLUX in troposfera e stratosfera sull'emisfero nord:
Immagine
EP-FLUX 100 hpa Total wave:
Immagine
Flussi e Venti zonali:
Immagine
Venti zonali a 1 hpa (60°N) che dopo un'aumento che li porterà molto probabilmente verso un massimo di 80 m/s,sono previsti in crollo assoluto,sintomo che qualcosa di grosso stà disturbando il VP,portandoli sotto la soglia negativa,questo calo cosi forte e previsto dei venti zonali è sintomo di MMW..
Inoltre si può notare una notevole impennata dell'heat flux e del geopotenzial flux,con anche l'EPV...

Anomalie dell'altezza dei geopotenziali normalizzata sul 65° e 90° N con AO index:
Immagine
AO index che dopo una lunga permanenza negativa attualmente prova a tornare verso la positività...
Temperature sul polo nord a 10 hpa:
Immagine
Temperature sul polo nord a 30 hpa:
Immagine
Temperature sul polo nord e a 60°N:
Immagine
Le temperature sul polo nord a 10 e 30 hpa sono previste in notevole rialzo........
-----
Media zonale,venti zonali [m/s]:
Immagine
Immagine
Inoltre è da tenere in conto la riattivazione della madden:
Immagine
Waves 2012-2013:
Immagine
Notevole attività della wave 1 e riattivazione della wave 2....

--------
Previsioni stratosfera:
+ 240 h
Temperature:
Immagine
Warming che si nota fino ai piani alti della stratosfera..
Immagine
Heights (Quota):
Immagine
---

Visto le premesse direi di aspettare almeno fino a dopo l'epifania per avere almeno qualche elemento in più da analizzare,sono dinamiche che necessitano di tempi lunghi di attesa,parlare adesso delle nostre future sorti invernale è molto difficile,lo farò successivamente,indicativamente dopo la settimana che si chiude con l'epifania,a quel punto potrò gettarmi in un analisi più approndità......
Tempo al tempo raga,la natura non risponde subito alle nostre richieste e necessita di tempi lunghi di attesa...sicuramente qualcosa cambierà dopo queste dinamiche...ma per parlare di effetti sul nostro stivale è ancora presto....

...Tempo al tempo.........

...Un saluto da Fabri93 che vi augura un buon fine settimana........

...Stay tuned per aggiornamenti.......
complimenti fabri per l ottima analisi...e sempre un piacere seguirti :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Tutto procede bene,dobbiamo attendere ancora qualche giorno (sono manovre che richiedono tempo) per avere qualche elemento in più da analizzare,la prossima settimana aggiornerò la situazione,al momento mi getto nell'ipotesi con largo anticipo che potremo rivivere un evento nevoso storico su tutta la penisola tra la seconda metà di gennaio e la prima parte di febbraio simile a quello di gennaio/febbraio 2012..(burian con ausilio atlantico).....

E' una previsione molto rischiosa e azzardata la mia e mi prendo tutte la responsabilità delle mie parole che vi ho detto (Scritto tra l'altro nella parte relativa al mio outlook invernale definitivo per i mesi di gennaio e febbraio).....;)

L'attendibità di ciò che ho detto al momento è pari allo zero,secondo le medie modellistiche in quanto non si intravede nemmeno dai modelli,vi dirò tutto più in là...

...Stay tuned per aggiornamenti...Inverno 2012-2013 work in progress..
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

Fabri come già avrai intuito la penso come te; ma ti lascio l'onere e il dovere di illusrtare passo passo l'evolversi della situazione con le tue stupende analisi essendo molto più preparato di me.
Volevo soltanto farti sapere che condivido in pieno la tua ipotesi e ci metto anch'io la faccia! e pure sorridente :lol:
Saluti
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Paolo Prete ha scritto:Fabri come già avrai intuito la penso come te; ma ti lascio l'onere e il dovere di illusrtare passo passo l'evolversi della situazione con le tue stupende analisi essendo molto più preparato di me.
Volevo soltanto farti sapere che condivido in pieno la tua ipotesi e ci metto anch'io la faccia! e pure sorridente :lol:
Saluti
E io ti ringrazio tanto,sono sempre disponibile a risolvere qualsiasi dubbio ed a accettare critiche e consigli,io vi ascolterò sempre raga :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Oltre a rinnovarti i complimenti per le tue analisi sempre precise e ricche di spunti interessanti devo dire che raramente in questi anni ti sei sbilanciato così tanto.
Che dire, siamo nella condizione in cui può accadere tutto o niente tra pochi giorni ne sapremo di più e spero tanto ovviamente che la tua tendenza diventi realtà :)
Ciao
Simone
Rispondi