NOWCASTING NW 16/31 DICEMBRE

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio71

Messaggio da lucio71 »

Ma la neve prevista per Natale che fine ha fatto?????????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Nemmeno il tempo di annunciarla che già era cambiato tutto!!!!!!!!!
A questo punto mi chiedo che senso hanno ste previsioni a lungo termine...hanno senso?bisogna studiare tanto per provare a fare una previsione?sinceramente tiro ad indovinare anch'io e prima o poi l'azzecco..........ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah :roll: :roll: :roll: :roll: :shock: :shock: :(
TOBIA1980

Messaggio da TOBIA1980 »

Buona sera....dopo una settimana di proiezioni modellistiche la solfa non cambia....e come sempre vince l'atlantico alle nostre latitudini....retrogressioni da est e colate artiche sono rare..forse ci dimentichiamo troppo spesso che siamo in italia e non in AUSTRIA.....a vederla bene tutti gli anni leggo di indici ao nao e compagnia cantante e poi come sempre o quasi la regola da noi e atlantico e inversioni termiche....non neve.....sul lungo non si vede nulla di eclatante.......si diceva per fine anno orso .....ma l'orso torna a casa sua come fa 9 volte su 10....
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

a Tiglieto: pioggerella e temp proprio di 1.3°, precisi precisi .... che delusione, francamente ero sicuro che avrebbe nevicato, magari poco, ma non mi aspettavo la pioggia... :cry: :twisted: :evil:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Precipitazione molto debole nella serata di ieri.
Accumulo nevoso ridicolo...3cm.
Ora tasso di umidità salito alle stelle e banchi di nebbia nelle valli fino a media quota...il disgelo Natalizio è iniziato e temo sarà molto pesante...
Buone feste a tutti
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Buongiorno,
Qui sulla pianura torinese risveglio leggermente più freddo rispetto ai
giorni precedenti con minima di -3,5.... :o
Per quanto riguarda il medio-breve termine, si conferma la scaldata
della vigilia di Natale (povere le nostre montagne, specie a nord delle
alpi :cry: :cry: )......... con isoterme fino a +10 a 1500 m. :shock:
P.S. le scaldate quando vengono previste dalle carte non vengono
mai posticipate o annullate, quando invece deve arrivare il freddo
e la neve, i ribaltoni sono sempre dietro l'angolo..... :twisted: :twisted: :wink:
lucio71

Messaggio da lucio71 »

P.S. le scaldate quando vengono previste dalle carte non vengono
mai posticipate o annullate, quando invece deve arrivare il freddo
e la neve, i ribaltoni sono sempre dietro l'angolo..... :twisted: :twisted: :wink:[/quote]

Parole Sante........ :evil:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Anche a Natale la perturbazione seguirà l'asse SW lasciando a secco pure le nostre montagne che continuano (per ora) a sopravvivere con la neve di novembre, specialmente quelle più prossime alla pianura.. :o

Vedremo, sta di fatto che dicembre per la neve se n'è andato...punteremo tutto su Gennaio sperando nel ritorno di qualche depressione sul Leone o Ligure.. :roll:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ieri sera verso le 22.30 alla fine è girata in neve con fiocconi belli grossi che attaccavano alla grande, sono andato a dormire agitato ma il risveglio è stato una delusione totale.... penso cha abbia smesso ben presto perchè il deposito al suolo variava da 0 a 1/2 mm, va beh è stata comunque la quarta nevicata di questo autunno, vediamo cosa mi proporrà l' inverno...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Un sereno Natale a tutti, così come sereno sarà il cielo in questo periodo.
Per le precipitazioni dovremo aspettare dopo la Befana, forse.

Saluti
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

giulys ha scritto:Un sereno Natale a tutti, così come sereno sarà il cielo in questo periodo.
Per le precipitazioni dovremo aspettare dopo la Befana, forse.

Saluti
buon natale a te!!!
è meno male cosi' le nostre stazioni sciistiche avranno lavoro è vista' la crisi che c'è è meglio porta lavoro a tutti!!!!!! 8)
buon natale a tutti!!!! :lol:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

se guardo verso sud c è una nebbia pazzesca,se giro la testa verso nord c è un sereno,minima -0.9° massima 3,6° attuale 2,8°..... è dal 4 dicembe che le T minime sono sempre sottozero
valla

Messaggio da valla »

solo x curiosità...ma com'è che questa tremenda scaldata non è vista in questi termini dalla "concorrenza" :lol: meteo "straniera"? p.s. non ho fatto nomi quindi credo di non aver violato le regole , nel caso chiedo scusa e cancellatemi il post.grazie
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

-0.6° nebbione
Immagine
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Nebbione +1.5C
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima -1.6° raggiunta proprio a ridosso dela mezzanotte; massima pomeridiana 5.9° con buon soleggiamento.
Nebbia presente anche qui, a tratti più fitta e a tratti meno.

Comunque anche qui è dal 4 Dicembre che si va sempre sotto zero ad eccezione di una sola minima appena positiva di +0.7° il giorno 17 ed anche le massime, pur tra alti e bassi, si sono attestate su vaori complessivamente inferiori al normale.
La media delle prime due decadi è stata di -1.6°/ 5.7°, con un'anomalia negativa di -1.8°/ -1.7°, non ci saranno state ondate di gelo come nel 2009 e 2010 ma indubbiamente si sta rivelando un mese freddo e per le pianure anche la prossima scaldata come quella della settimana scorsa potrebbe risultare molto attutita se non dovesse intervenire il favonio.

Intanto qui scende abbastanza bene, ora -1.9°
Rispondi