Dicembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

1929 tormenta ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
1929 tormenta ha scritto: scusa la dovrebbe chiedere chi fà sempre polemica a prescindere e non chi prova, con degli studi pieni di passione e competenza, a prevedere il meteo!
con rinnovata stima
Buonasera e Piacere di fare la Tua Conoscenza...
Ti Ringrazio

con Stima Gelo Russo
PIACERE MIO! TI LEGGO SEMPRE CON ATTENZIONE!
SALUTI :D
Grazie...

Gelo Russo
Gelo Russo

Buonasera a Tutti!

Siamo in una Fase Importane e Lenta...

Infatti dagli spaghi si notano i primissimi delineamenti che negli ultimi Run si stanno vedendo ad intermittenza.
I Modelli si iniziano ad inquadrare con un percorso lento dovuto al requilibrio Barico in essere con la Fase Fisiologica prolungata dovuta ai seguenti punti:

Hp Azzoriano che inizia ad epandersi in elevazione ma che conincide con la Fase Zonale in essere ma in fase calante ( NAO in calo) e in prima parte provoca il suo Schiacciamento sui Paralleli

Hp Pacifico che inizia in maniera piu' lenta a elevarsi (PNA in salita)

Riscaldamento della Stratosfera che sta iniziando in questi giorni ma che ogni tanto rallenta in Loco per poi riprendere la sua Espansione con flusso tiepido (non ancora caldo)

Il Punto di svolta potrebbe essere tra il 28 Dicembre e il 3 Gennaio 2013, infatti se si mettono a confronto le ultime uscite degli spaghi si nota come tendono in maniera diversa a scendere nel codesto periodo per poi aprirsi, segno che la situazione e in fase di delineamento...

Ci saranno ancora nei prossimi giorni modifiche di Run in Run anche Forti ma ogni volta ci sara' un delineamento in piu' per poi arrivare al Cambio Totale Barico!

Immagine

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il sab dic 22, 2012 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Gelo Russo ha scritto:Buonasera a Tutti!

Infatti dagli spaghi si notano i primissimi delineamenti che negli ultimi Run si stanno vedendo ad intermittenza.
I Modelli si iniziano ad inquadrare con un percorso lento dovuto al requilibrio Barico in essere con la Fase Fisiologica prolungata dovuta ai seguenti punti:

Hp Azzoriano che inizia ad epandersi in elevazione ma che conincide con la Fase Zonale in essere ma in fase calante ( NAO in calo) e in prima parte provoca il suo Schiacciamento sui Paralleli

Riscaldamento della Stratosfera che sta iniziando in questi giorni ma che ogni tanto rallenta in Loco per poi riprendere la sua Espansione con flusso tiepido (non ancora caldo)

Il Punto di svolta potrebbe essere tra il 28 Dicembre e il 3 Gennaio 2013, infatti se si mettono a confronto le ultime uscite degli spaghi si nota come tendono in maniera diversa a scendere nel codesto periodo per poi aprirsi, segno che la situazione e in fase di delineamento...

Ci saranno ancora nei prossimi giorni modifiche di Run in Run anche Forti ma ogni volta ci sara' un delinemento in piu' per poi arrivare al Cambio Totale Barico!

Immagine

con Stima Gelo Russo
condivido in pieno, e secondo il mio modestissimo parere questo lento cambiamento sarà metereologicamente emozionante.... :D :D :D
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

GFS 12 A DIR POCO SPAVENTOSE....
Gelo Russo

CARRARIN73 ha scritto:GFS 12 A DIR POCO SPAVENTOSE....
Buonasera CARRARIN73!
A Mio modesto parere non bisogna focalizzarsi troppo sui vari Run cambieranno ancora e anche in Maniera Forte...

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

Ci saranno ancora nei prossimi giorni modifiche di Run in Run anche Forti ma ogni volta ci sara' un delinemento in piu' per poi arrivare al Cambio Totale Barico!

Immagine

con Stima Gelo Russo
condivido in pieno, e secondo il mio modestissimo parere questo lento cambiamento sarà metereologicamente emozionante.... :D :D :D
Buonasera 1929 tormenta!
Piacere sentirti...
Grazie

Gelo Russo
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Gelo Russo ha scritto:

Immagine

con Stima Gelo Russo
Buonasera 1929 tormenta!
Piacere sentirti...
Grazie

Gelo Russo
Buonasera a te Gelo Russo, leggendo attentamente, tra le righe secondo me anche ml nei suoi ultimi articoli inizia a sentire qualcosa...... :wink:
Gelo Russo

Gelo Russo ha scritto:
1929 tormenta ha scritto: condivido in pieno, e secondo il mio modestissimo parere questo lento cambiamento sarà metereologicamente emozionante.... :D :D :D
Buonasera 1929 tormenta!
Piacere sentirti...
Grazie

Gelo Russo
Buonasera a te Gelo Russo, leggendo attentamente, tra le righe secondo me anche ml nei suoi ultimi articoli inizia a sentire qualcosa...... :wink:
Fase Delicata :wink:
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

Gelo Russo ha scritto:
Buonasera CARRARIN73!
A Mio modesto parere non bisogna focalizzarsi troppo sui vari Run cambieranno ancora e anche in Maniera Forte...

con Stima Gelo Russo

Caro Gelo russo io faccio tutti i miei sforzi per non farmi influenzare da ogni singolo run, ma quando i run sfavorevoli incominciano ad essere in maggioranza mi prende un certo scoraggiamento ( vedi le ultime GFS 00) ....

Spero tanto che tu abbia ragione quando dici che la situazione cambiera' "in maniera forte"
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

CARRARIN73 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Buonasera CARRARIN73!

con Stima Gelo Russo

Caro Gelo russo io faccio tutti i miei sforzi per non farmi influenzare da ogni singolo run, ma quando i run sfavorevoli incominciano ad essere in maggioranza mi prende un certo scoraggiamento ( vedi le ultime GFS 00) ....

Spero tanto che tu abbia ragione quando dici che la situazione cambiera' "in maniera forte"
Carrarin ti do un consiglio...guarda la stratosfera....i run gfs per ora non li guardare proprio...
papipapi

Messaggio da papipapi »

Valanga, quindi al posto che guardare i vari run meglio guardare la carta strato. Ma una domanda mi sorge spontanea: gli aggiornamenti strato, sono passibili di stravolgimenti come i vari run per l'appunto?

Grazie ;)
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

papipapi ha scritto:Valanga, quindi al posto che guardare i vari run meglio guardare la carta strato. Ma una domanda mi sorge spontanea: gli aggiornamenti strato, sono passibili di stravolgimenti come i vari run per l'appunto?

Grazie ;)
Credo di no, lassù le variabili sono molte meno, sbaglio?
Gelo Russo

papipapi ha scritto:Valanga, quindi al posto che guardare i vari run meglio guardare la carta strato. Ma una domanda mi sorge spontanea: gli aggiornamenti strato, sono passibili di stravolgimenti come i vari run per l'appunto?

Grazie ;)
Buongiorno papipapi!
Quando inizia questo Effetto del Riscaldamento della Stratosfera normalemnte dura dai 5 e 8 giorni, quest'anno questo Evento è in una fase piu' prolungata e la sua epansione e potenza e molto piu' maggiore...
La Situazione è completamente differente per quanto riguarda i vari Run spiego:

Modelli
Essi sono elaborazioni di dati di diverse strutture e hanno molti imput da valutare e analizzare con possibili varianti molto diverse tra loro come sta succendendo in questi giorni ( vulnerabilità costante dei vari Run)

Riscaldamento della Stratosfera
Esso è una evoluzione che parte da un punto e arriva al suo completamento, ovviamente bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti:

1) Settore in cui inizia questo Riscaldamento

2) La Sua Espansione di Calore

3) La Rotazione dell'Asse del Vp che va a provocare

Spiagazione del Riscladamento Stratosferico:
è causato dalla espansione verso l’alto delle onde Planetarie o onde di Rossby con ampiezza Importanti.
Infatti arrivano ad interessare la Stratosfera.
La comunicazione tra l’attività delle onde di Rossby e i possibili Riscaldamenti della Stratosfera, esso è un Evento molto piu' comune nell'Emisfero Boreale anziche in quello Australe, in quanto tali onde di Rossby vengono generate dalle catene montuose e dalle differenze di temperatura tra mare e terraferma!

Questo Processo inizia e continua fino al Suo completamento, quando esso raggiunge la Completazione inizia a scendere il Riscladamento alla Troposfera che formera' a sua volta un Hp polare che porterà con le forzanti laterali (Hp Pacifico e Hp Azzoriano) la Circolazione Mite o come in questo caso nettamente Mite al Vp con le Masse Gelide che si spostano liveramente nelle basse latitudini (ovviamente bisogna tenere pressente i punti che ho nominato sopra che servono per indentificare le Zone che verranno colpite da queste Masse Gelide in Movimento!

Sottolineo una cosa Importante:
nelle spiegazioni precedenti che ho detto che ci saranno ancora forti cambi da parte dei Run volevo indicare che ci potranno ancora essere dei Run che indicheranno scaldate nel Mettirerraneo, questo perchè la situazione non viene ancora Percepita dai Modelli in quanto il Riscladamento della Stratosfera non verrà completato non possono avere indicazioni!
L'Hp Pacifico è in Fase di elevazione (PNA in salita) ma in maniera lenta in fase iniziale e l'Hp Azzoriano viene per il momento indicato sui paralleli per il fatto che sta cambianto di Segno (NAO in discesa) ma cè ancora attiva la parte conclusiva del Ramo Canadese con Fase Zonale distesa sui paralleli questa dovuta all'Inizio del Riscladamento della Strastosfera con l'inizio della Sua Rotazione e spansione!

Fase Importante e lenta nelle Tempistiche...

Buona Domenica :)

con Stima Gelo Russo
Gelo Russo

CARRARIN73 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Buonasera CARRARIN73!

con Stima Gelo Russo

Buongiorno CARRARIN73!
Ti Capisco ma a Mio modesto parere non devi demoralizzarti, la Natura ha bisogna di queste Fasi Fisiologiche per Riequilibrarsi nelle Sue Strutture, ma a volte come in questo Caso le Tempistiche si allungano e rallentano...
Fase Delicata e Lenta!

Buona Domenica :)

con Stima Gelo Russo
papipapi

Messaggio da papipapi »

Impeccabile.... grazie! ;)
Rispondi