Anticiclone Russo Protagonista dell'Inverno 2012-2013?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

mirkaciacio ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
mirkaciacio ha scritto: poi ti faccio sapere...
finiti gli esami mi piacerebbe analizzare meglio il discorso dell'asse terrestre...ok??
Certo mirkaciacio!
Volentieri...
Dovrebbe nevicare anche piu' in basso!

Gelo Russo
cmqanche per l'8 dicembre ci avevi preso..in effetti una sfiocchettata coreografica l'ho vista,complimenti!!!
Ti Ringrazio...

con Stima Gelo Russo
elena90

Messaggio da elena90 »

per la nostra zona gelo stanotte potrebbe scapparci qualcosa??
Gelo Russo

elena90 ha scritto:per la nostra zona gelo stanotte potrebbe scapparci qualcosa??
A mio modesto parere dalle ore 3 di Stanotte in avanti, prima solo qualche fiocco o la massimo un po' di nevischio!

Gelo Russo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:per la nostra zona gelo stanotte potrebbe scapparci qualcosa??
Purtroppo no Elena alla tua quota...non penso che i fiocchi scenderanno sotto i 600m! :cry: :cry:
elena90

Messaggio da elena90 »

vedremo chi avrà ragione tra gelo e eb.....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:vedremo chi avrà ragione tra gelo e eb.....
Se non sbaglio sei a 300m di quota giusto?

Purtroppo non c'è aria fredda nè in quota nel al piano...precipitazioni sì ma non forti...è dura, certo nevicherà in alta collina, 600-700m mediamente, con tendenza al lieve rialzo.

Poi spero per voi che abbia ragione Gelo! :wink: :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Non so voi ma sento un tanfo pestilenziale di alta pressione che ritornerebbe in pompa magna dai primi di Gennaio a dominare la scena mediterranea occidentale...

Il motivo?

Immagine

e ...

Immagine

Certamente da soli non bastano, ma il ritorno della falla barica al largo del Portogallo è tutt'altro che improbabile, anzi rispetto a prima si è raffreddata notevolmente la zona "X" incriminata dove andavano a cadere letteralmente gli impulsi perturbati con richiami caldi da sud per noi....

...non è detto quindi che non riaccada in pieno Inverno, che è notoriamente il momento più "piatto" e senza scossoni dell'anno assieme a luglio.

Guardate che vigore... non voglio gettare allarmismi ma è sicuramente una figura barica da non sottovalutare così come è stata sottovalutata in passato :wink:

Immagine

Poi che sia carta straccia questa mappa non lo metto in dubbio ma l'ipotesi c'è, ed è salita spaventosamente di quotazioni negli ultimi giorni :roll:
Gelo Russo

GiulianoPhoto ha scritto:Non so voi ma sento un tanfo pestilenziale di alta pressione che ritornerebbe in pompa magna dai primi di Gennaio a dominare la scena mediterranea occidentale...

Il motivo?

Immagine

e ...

Immagine

Certamente da soli non bastano, ma il ritorno della falla barica al largo del Portogallo è tutt'altro che improbabile, anzi rispetto a prima si è raffreddata notevolmente la zona "X" incriminata dove andavano a cadere letteralmente gli impulsi perturbati con richiami caldi da sud per noi....

...non è detto quindi che non riaccada in pieno Inverno, che è notoriamente il momento più "piatto" e senza scossoni dell'anno assieme a luglio.

Guardate che vigore... non voglio gettare allarmismi ma è sicuramente una figura barica da non sottovalutare così come è stata sottovalutata in passato :wink:

Immagine

Poi che sia carta straccia questa mappa non lo metto in dubbio ma l'ipotesi c'è, ed è salita spaventosamente di quotazioni negli ultimi giorni :roll:
Buongiorno!
Interessante Analisi...

Fase poco chiara!

Gelo Russo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Complimenti Giuliano, io sposo in pieno la tua tesi.
Lo dissi ad inizio Dicembre che dopo la sfuriata fredda passeggera sarebbe stato il momento della Balena Canadese con il suo alito umido e mite in attesa dei Cammelli e di Spongebob...per usare termini che ormai vanno di moda...
La fascia tropicale è e resterà alta , non è arretrata di un millimetro negli ultimi tempi, la falla Portoghese è un incubo che ci trasciniamo da anni e non può essere svanita con un colpo di spugna, tornerà a dare fastidio.
Ma se uno dice questo viene linciato...(sono poco bravo in materia e non sò mettere grafici o altro)
Gelo Russo

manu73 ha scritto:Complimenti Giuliano, io sposo in pieno la tua tesi.
Lo dissi ad inizio Dicembre che dopo la sfuriata fredda passeggera sarebbe stato il momento della Balena Canadese con il suo alito umido e mite in attesa dei Cammelli e di Spongebob...per usare termini che ormai vanno di moda...
La fascia tropicale è e resterà alta , non è arretrata di un millimetro negli ultimi tempi, la falla Portoghese è un incubo che ci trasciniamo da anni e non può essere svanita con un colpo di spugna, tornerà a dare fastidio.
Ma se uno dice questo viene linciato...(sono poco bravo in materia e non sò mettere grafici o altro)

Buongiorno manu73!
Piacere sentirti...
Dobbiamo Rispettarci Tutti anche se le considerazioni sono negative o diverse...
Me lo ricordo che lo avevi detto e forse lo avevi anche ribadito!
Siamo qui a condividere la Passione che abbiamo verso questa Materia, tutti Insieme confrontandoci e imprando sembre cose nuove da ognuno di Noi!

con Stima Gelo Russo
Ultima modifica di Gelo Russo il gio dic 20, 2012 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Complimenti Giuliano, io sposo in pieno la tua tesi.
Linciato? Sotto Natale? ....ti aspetteranno dopo Capodanno, semmai...
:lol: :lol: :lol:

Comunque la tesi è assolutamente condivisibile, anche se
la penso in modo opposto, per ovvii e personali motivi.
Spazio in questo forum lo devono trovare tutti, poi
ai posteri l'ardua sentenza, e scusatemi la retorica.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Il mio era un modo di dire..., il "linciato" stà chiaramente al fatto che vorremmo sentir dire che arriva l'Orso invece del Cammello.
Sinceramente spero di essere smentito , di sbagliarmi e che le tesi opposte alla mia abbiano la miglior sorte...
Spero vivamente che Gelo , Ulisse e altri abbiano ragione sull'andamento di Gennaio che lo vedono diametralmente opposto di come lo vedo io.
buone feste a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Il mio era un modo di dire..., il "linciato" stà chiaramente al fatto che vorremmo sentir dire che arriva l'Orso invece del Cammello.
Sinceramente spero di essere smentito , di sbagliarmi e che le tesi opposte alla mia abbiano la miglior sorte...
Spero vivamente che Gelo , Ulisse e altri abbiano ragione sull'andamento di Gennaio che lo vedono diametralmente opposto di come lo vedo io.
buone feste a tutti
Anche io la vedo in parte come te, ci mancherebbe!, non bisogna mai sottovalutare quanto sinora accaduto....solo che quella parte
vale il 20-30%.....appunto il contrario di te!
Un abbraccio... 8)
pinpuk

Messaggio da pinpuk »

Scusate l'ignoranza....ma vedo dalle carte che dopo le 100h l'anticiclone russo se ne va...questo a cosa può portare...??
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

pinpuk ha scritto:Scusate l'ignoranza....ma vedo dalle carte che dopo le 100h l'anticiclone russo se ne va...questo a cosa può portare...??
Al sopra media che ci aspetta da qui a fine anno e anche oltre.
Ma degli orsi non sono esperto, qualcuno sa tante cose più di me. E sa anche dirti che tornerà presto; è andato solo a ricaricare le pile.
Rispondi