Mmw,Cw o Despacement? DIamo un'occhiata insieme agli aggiornamenti della strato.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
VALANGA DI NEVE
Mmw,Cw o Despacement? DIamo un'occhiata insieme agli aggiornamenti della strato.
Buongiorno a tutti ho aperto questo post,in maniera tale che possiamo commentare insieme tutti gli aggiornamenti della stratosfera e creare un nostro parere tutti insieme.
inizierò io con la mia breve analisi secondo le carte del modello 0z.
Come gia evidenziato nei giorni scorsi da molti esperti in materia,quali Gelo russo,Ulisse ecc... si può evidenziare un certo caos nelle emissioni modellistiche,specialmente nel medio/lungo termine.
Per questo ho deciso di non guardare piu' i run della troposfera e di concentrarmi sulla strato che seppur anche li la confusione è parecchia,credo che l'impianto sia ormai da giorni confermato e ci saranno cambiamenti,ma non stravolgimenti.
Detto questo volevo evidenziare che gli scatti mattutini hanno segnalato un netto miglioramento delle carte stratosferiche,iniziando dalla ripartenza della wawe2
[/img]http://wekuw.met.fu-berlin.de/~Aktuell/ ... 40.gif[img]
Inoltre è da notare come il warming destinato ad andare verso il canada sia meno forte ,quindi a mio avviso è possibile un desplacement con un successivo split .
Il warming sembra essere molto deciso e come dimostra la carta a 1hpa, il vps sembra andare verso il collasso....
ecco l'immagine [/img]http://wekuw.met.fu-berlin.de/~Aktuell/ ... 40.gif[img]
Nei prossimi giorni attendo buone notizie...l'unica cosa che non mi quadra sono le anomalie SSta ,anche se ieri sera si è incominciato forse a vedere qualcosa di nuovo...vediamo come evolve ...step per step...[/img]
Come gia evidenziato nei giorni scorsi da molti esperti in materia,quali Gelo russo,Ulisse ecc... si può evidenziare un certo caos nelle emissioni modellistiche,specialmente nel medio/lungo termine.
Per questo ho deciso di non guardare piu' i run della troposfera e di concentrarmi sulla strato che seppur anche li la confusione è parecchia,credo che l'impianto sia ormai da giorni confermato e ci saranno cambiamenti,ma non stravolgimenti.
Detto questo volevo evidenziare che gli scatti mattutini hanno segnalato un netto miglioramento delle carte stratosferiche,iniziando dalla ripartenza della wawe2
[/img]http://wekuw.met.fu-berlin.de/~Aktuell/ ... 40.gif[img]
Inoltre è da notare come il warming destinato ad andare verso il canada sia meno forte ,quindi a mio avviso è possibile un desplacement con un successivo split .
Il warming sembra essere molto deciso e come dimostra la carta a 1hpa, il vps sembra andare verso il collasso....
ecco l'immagine [/img]http://wekuw.met.fu-berlin.de/~Aktuell/ ... 40.gif[img]
Nei prossimi giorni attendo buone notizie...l'unica cosa che non mi quadra sono le anomalie SSta ,anche se ieri sera si è incominciato forse a vedere qualcosa di nuovo...vediamo come evolve ...step per step...[/img]
-
VALANGA DI NEVE
Re: Mmw,Cw o Despacement? DIamo un'occhiata insieme agli aggiornamenti della str
VALANGA DI NEVE ha scritto:Buongiorno a tutti ho aperto questo post,in maniera tale che possiamo commentare insieme tutti gli aggiornamenti della stratosfera e creare un nostro parere tutti insieme.
[/imghttp://wekuw.met.fu-berlin.de/~Aktuell/strat-www/wdiag/figs/ecmwf1/ecmwfzm_ha2_f240.gifhttp://wekuw.met.fu-berlin.de/~Aktuell/ ... 40.gif[img]
-
VALANGA DI NEVE
-
VALANGA DI NEVE
Grande Lucio mi dai una mano negli aggiornamenti quando hai tempo che io sono impegnato almeno in mattinata nello studio? grazie mille sei un grande...lucio90 ha scritto:Ecco invece il riscaldamento a 10 hpa secondo GFS:
E' ancora presto per saperlo ma questo riscaldamento secondo me porterà belle novità... vedremo...
comunque Occhio al prossimo warming che secondo me potrebbe causare davvero cose importanti in Europa....occhio dal 15 di gennaio in poi..
- Gelo Russo
Buongiorno VALANGA DI NEVE!VALANGA DI NEVE ha scritto:Grande Lucio mi dai una mano negli aggiornamenti quando hai tempo che io sono impegnato almeno in mattinata nello studio? grazie mille sei un grande...lucio90 ha scritto:Ecco invece il riscaldamento a 10 hpa secondo GFS:
E' ancora presto per saperlo ma questo riscaldamento secondo me porterà belle novità... vedremo...
comunque Occhio al prossimo warming che secondo me potrebbe causare davvero cose importanti in Europa....occhio dal 15 di gennaio in poi..
Complimenti per la Tua Interessante Analisi...
Condivido
con Stima Gelo Russo
-
VALANGA DI NEVE
L'unica cosa che non mi quadra tanto sono le Ssta....che credo si aggiusteranno....Gelo Russo ha scritto:Buongiorno VALANGA DI NEVE!VALANGA DI NEVE ha scritto:Grande Lucio mi dai una mano negli aggiornamenti quando hai tempo che io sono impegnato almeno in mattinata nello studio? grazie mille sei un grande...lucio90 ha scritto:Ecco invece il riscaldamento a 10 hpa secondo GFS:
Condivido![]()
con Stima Gelo Russo
VALANGA DI NEVE ha scritto:Grande Lucio mi dai una mano negli aggiornamenti quando hai tempo che io sono impegnato almeno in mattinata nello studio? grazie mille sei un grande...lucio90 ha scritto:Ecco invece il riscaldamento a 10 hpa secondo GFS:
Certo, non lo sottovalutiamo questo riscaldamento... ecco le temperature a 3 hpa per il 29 dicembre:

- Gelo Russo
A Mio modesto parere c'è una Situazione Nuova molto Espansiva dovuta appunto al Riscladamento della Stratosfera che sarà piu' Potente di quello che si possa pensare credere...VALANGA DI NEVE ha scritto:L'unica cosa che non mi quadra tanto sono le Ssta....che credo si aggiusteranno....Gelo Russo ha scritto:Buongiorno VALANGA DI NEVE!VALANGA DI NEVE ha scritto: Grande Lucio mi dai una mano negli aggiornamenti quando hai tempo che io sono impegnato almeno in mattinata nello studio? grazie mille sei un grande...
Condivido![]()
con Stima Gelo Russo
Fase Delicata, in quanto la Stratosfera e Troposfera viaggiano ognuna per suo Conto!
Attenzione al Periodo dal 3 al 25 Gennaio 2013
Gelo Russo
-
luporomano97
Gelo non per polemizzare ma di quello che hai predetto te per dicembre non si è relalizzato nienteGelo Russo ha scritto:A Mio modesto parere c'è una Situazione Nuova molto Espansiva dovuta appunto al Riscladamento della Stratosfera che sarà piu' Potente di quello che si possa pensare credere...VALANGA DI NEVE ha scritto:L'unica cosa che non mi quadra tanto sono le Ssta....che credo si aggiusteranno....Gelo Russo ha scritto: Buongiorno VALANGA DI NEVE!
Condivido![]()
con Stima Gelo Russo
Fase Delicata, in quanto la Stratosfera e Troposfera viaggiano ognuna per suo Conto!
Attenzione al Periodo dal 3 al 25 Gennaio 2013![]()
Gelo Russo
- Gelo Russo
Buongiorno luporomano97!luporomano97 ha scritto:Gelo non per polemizzare ma di quello che hai predetto te per dicembre non si è relalizzato nienteGelo Russo ha scritto:A Mio modesto parere c'è una Situazione Nuova molto Espansiva dovuta appunto al Riscladamento della Stratosfera che sarà piu' Potente di quello che si possa pensare credere...VALANGA DI NEVE ha scritto: L'unica cosa che non mi quadra tanto sono le Ssta....che credo si aggiusteranno....
Gelo Russo
Piacere di sentirti e fare la Tua Conoscenza...
Questa è stata la Mia Previsione e i punti in evidenzia sono stati previsti giusti:
Seconda decade di Dicembre:
Progressivamente piu' Fredda
Fasi di Galaverna e Nevicate sparse
Nevicate al Centro e Sud primo momento (sopprattutto lato Adriatico), in un secondo momento al Nord!
Terza decade di Dicembre:
Freddo che si fa Intenso
Nevicate piu' consistenti
Da Nord a Sud
Dettagli:
dal 7 al 12 Dicembre nevicate sparse con il Lato Adriatico favorito fino a quote pianeggianti con possibili alcuni sconfinamenti sulle coste
dal 14 al 18 Dicembre nevicate che interessano il Centro Nord
Dal 20 al 28 Dicembre Freddo Intenso al Nord con giornate di Galaverna e Neve al Centro Sud
Dal 24 al 28/29 Dicembre Risalita del Minimo in Alto Tirreno e formazioni di Minimi secondari e Forti Nevicate al Nord, Citta' come Torino - Milano - Novara possibili 20/30 cm e città come Bologna - Parma - Piacenza - Firenze possibili 30/35 cm e Roma possibili 15/20 cm
Attenzione per tutto il periodo indicato a Cosa succede ad Est!!!
Abbiamo avuto nevicate in Adriatico, con sconfinamento sulla costa (Prove effetive spiaggia di Rimini imbiancata)
Ho detto che ci sarebbero stati dei fiocchi a Roma tra l'8e il 9 Dicembre cosi' e stato ( e Nessuno lo aveva detto)
Poi abbaimo avuto Neve al Nord ( con parte ovest del Piemonte in ombra da me segnalato)
Poi Abbiamo avuto giornate con Gallaverna, Nebbia e Foschie (ci sono le Prove documentate con nebbia anche a Roma)
Poi ho detto di fare Attenzione all'Est Eurpeo per la seconda e Terza Decade e Mi sembra che Telecronache di Telegionale che parlavo di codeste Zone ci sono stati...
Ho chiesto Scusa dove ho sbagliato (Previsione Natalizia)!
Per il resto non Mi sembra...
A Voi le Conclusioni!
-
turbo_dif
- Forumista senior
Gelo Russo ha scritto:Buongiorno luporomano 97!luporomano97 ha scritto:Gelo non per polemizzare ma di quello che hai predetto te per dicembre non si è relalizzato nienteGelo Russo ha scritto: A Mio modesto parere c'è una Situazione Nuova molto Espansiva dovuta appunto al Riscladamento della Stratosfera che sarà piu' Potente di quello che si possa pensare credere...
Gelo Russo
Questa è stata la Mia Previsione e i punti in evidenzia sono stati previsti giusti:
Nevicate al Centro e Sud primo momento (sopprattutto lato Adriatico), in un secondo momento al Nord!
Freddo che si fa Intenso
Da Nord a Sud
Dettagli:
dal 7 al 12 Dicembre nevicate sparse con il Lato Adriatico favorito fino a quote pianeggianti con possibili alcuni sconfinamenti sulle coste
Dal 20 al 28 Dicembre Freddo Intenso al Nord con giornate di Galaverna e Neve al Centro Sud
Dal 24 al 28/29 Dicembre Risalita del Minimo in Alto Tirreno e formazioni di Minimi secondari e Forti Nevicate al Nord, Citta' come Torino - Milano - Novara possibili 20/30 cm e città come Bologna - Parma - Piacenza - Firenze possibili 30/35 cm e Roma possibili 15/20 cm
Abbiamo avuto nevicate in Adriatico, con sconfinamento sulla costa (Prove effetive spiaggia di Rimini imbiancata)
Ho detto che ci sarebbero stati dei fiocchi a Roma tra l'8e il 9 Dicembre cosi' e stato ( e Nessuno lo aveva detto)
Poi abbaimo avuto Neve al Nord ( con parte ovest del Piemonte in ombra da me segnalato)
Poi Abbiamo avuto giornate con Gallaverna, Nebbia e Foschie (ci sono le Prove documentate con nebbia anche a Roma)
Poi ho setto di fare Attenzione all'Est Eurpeo per la seconda e Terza Decade e Mi sembra che Telecronache di Telegionale che parlavo di codeste Zone ci sono stati...
Ho chiesto Scusa dove ho sbagliato (Previsione Nataliza)!
A Voi le Conclusioni!
Ciao Gelo,
più o meno c'hai preso al 50%, che comunque vista la distanza temporale non è poco!!
Però i fiocchi a Roma tra l'8/9 dicembre io non li ho proprio visti... si è imbiancata la punta di monte gennaro si (1000metri) e le prime montagne vicine (sui 600metri)..
Un abbraccio e tanti tanti auguri
Fabio
- Gelo Russo
Buongiorno!turbo_dif ha scritto:Gelo Russo ha scritto:Buongiorno luporomano 97!luporomano97 ha scritto: Gelo non per polemizzare ma di quello che hai predetto te per dicembre non si è relalizzato niente
Freddo che si fa Intenso
Da Nord a Sud
Dettagli:
Poi ho setto di fare Attenzione all'Est Eurpeo per la seconda e Terza Decade e Mi sembra che Telecronache di Telegionale che parlavo di codeste Zone ci sono stati...
Ho chiesto Scusa dove ho sbagliato (Previsione Nataliza)!
A Voi le Conclusioni!
Ciao Gelo,
più o meno c'hai preso al 50%, che comunque vista la distanza temporale non è poco!!
Però i fiocchi a Roma tra l'8/9 dicembre io non li ho proprio visti... si è imbiancata la punta di monte gennaro si (1000metri) e le prime montagne vicine (sui 600metri)..
Un abbraccio e tanti tanti auguri
Fabio
Ti Ringrazio...
Per i Fiocchi di neve a Roma ci sono testimonianze di alcune del Forum!
Auguri anche a Te...
Gelo Russo
- Gelo Russo
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Confermo.
Se proprio vogliamo essere pignoli c'è stato qualche fiocco segnalato da più persone tra le ore 21 e le 24 specie in zona roma nord (Olgiata) e qualcosa è svolazzato anche in altri quartieri. Da me per esempio il nulla più totale.
Per la cronaca si è trattato comunque di un episodio debolissimo e praticamente impercettibile ai più. i fiocchi, minuscoli, neanche attaccavano stante comunque la ventilazione da nord est molto sostenuta.
Si è trattato di una rapido e frastagliato nucleo di instabilità formatosi sul Tirreno. Anche da radar i fenomeni risultavano essere debolissimi e male organizzati.

Se proprio vogliamo essere pignoli c'è stato qualche fiocco segnalato da più persone tra le ore 21 e le 24 specie in zona roma nord (Olgiata) e qualcosa è svolazzato anche in altri quartieri. Da me per esempio il nulla più totale.
Per la cronaca si è trattato comunque di un episodio debolissimo e praticamente impercettibile ai più. i fiocchi, minuscoli, neanche attaccavano stante comunque la ventilazione da nord est molto sostenuta.
Si è trattato di una rapido e frastagliato nucleo di instabilità formatosi sul Tirreno. Anche da radar i fenomeni risultavano essere debolissimi e male organizzati.