Commenti modelli Dicembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Già postato in LIVE....

Vi sottopongo ad una riflessione sui GM, in particolare GFS, corsa 06,
prese a caso due carte a 276h, ma anche prima ci son differenze,
e , appunto, confrontato con le corse ensamble perturbazione 2:

Run GFS06 a 276h:
Immagine

Ensamble a 276h:
Immagine

E' 'solo' un piccolo esempio di come leggere le carte.
Limitatamente alle carte, dunque, è possibile intravvedere
le cosidette corse 'estreme' che con le ensamble, più affidabili secondo me,
vengono fuori rispetto ai run ufficiali (che 'fanno media' sulle
20 perturbazioni totali).
Gli spaghi poi riflettono incertezza o meno sul medio long,
ma danno un'importante indicazione di come i GM 'ballano' o meno.
Poi ci sono indici, forzanti varie ecc. a completare l'esame
sul medio-long.
E' un lavorone!
Insomma, dal mini esempio esposto si possono dedurre
due tipologie bariche completamente opposte, eppure
frutto delle stesse elaborazioni!
La corsa 'estrema' sparisce sull'ufficiale perchè in 'minoranza'....
Lascio a te e a tutti le dovute considerazioni.
Tra l'altro è il mio modo di 'leggere' i GM...in senso globale del termine.

link:
http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_ca ... =0&carte=0

Uli. :wink:
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Uli ma pure le SSta non mi sembrano tanto positive o sbaglio
E' l'anno dell' UK?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

VALANGA DI NEVE ha scritto:Uli ma pure le SSta non mi sembrano tanto positive o sbaglio
E' l'anno dell' UK?
Certo, lo avevano anticipato loro....
Ma da noi dobbiamo guardare, aspettando cambiamenti.
E ci saranno, non sò quando, ma ci saranno....
vince1986

Messaggio da vince1986 »

stasera un po' tutti i modelli vedono un natale dal clima primaverile inoltrato :/ vediamo cosa dirà ecmwf, e se anche le emissioni notturne di gfs continueranno su questa riga...bah, speriamo in un ennesimo ribaltone! sarebbe triste dopo tutto questo botta e risposta che vincesse l'anticiclone proprio a natale :S
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Reading è un inferno rosso !!!! :cry:
Gfs pure......Ukmo anche......la vedo proprio dura.
Rimane il fatto che è scandaloso il caos modellistico che ormai accomuna tutti i modelli ( e non solo GFS ).
Onestamente passa la voglia di guardarli e commentarli dato che portano a conversare spesso del niente.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
VALANGA DI NEVE ha scritto:Uli ma pure le SSta non mi sembrano tanto positive o sbaglio
E' l'anno dell' UK?
ulisse se fosse come dicono gli inglesi in italia andremo avanti in questa maniera fino a pasqua a parte brevi strappi ma sempre in un contesto mite ,fate attenzione .ce lo ricordiamo tutti in uk che quando da quelle parti cè neve e gelo noi ci attacchiamo.e con le tue parole ti sei tradito ,dicendo lo avevano anticipato loro
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
E' l'anno dell' UK?
ulisse se fosse come dicono gli inglesi in italia andremo avanti in questa maniera fino a pasqua a parte brevi strappi ma sempre in un contesto mite ,fate attenzione .ce lo ricordiamo tutti in uk che quando da quelle parti cè neve e gelo noi ci attacchiamo.e con le tue parole ti sei tradito ,dicendo lo avevano anticipato loro
Buonasera!
A Mio modesto parere il Prof. Ulisse voleva solo indicare che Loro avevano detto quello...
... Ma sappiamo quando dico certe Cose come realmente va a finire :D

con Stima Gelo Russo
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Gelo Russo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Certo, lo avevano anticipato loro....
Buonasera!
A Mio modesto parere il Prof. Ulisse voleva solo indicare che Loro avevano detto quello...

con Stima Gelo Russo
Buongiorno amico gelo....che sorpresa gradevole che hai pronosticato...ed io che stavo sulle spine da quasi un mese....sognavo un bianco Natale,ma a quanto pare ecco la tua prima toppata...ahaha ovviamente non ce l'ho con te né...é ironico il mio post...con estrema simpatia e stima!
Masca ;-)
Gelo Russo

mascalzonelatino88 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ulisse se fosse come dicono gli inglesi in italia andremo avanti in questa maniera fino a pasqua a parte brevi strappi ma sempre in un contesto mite ,fate attenzione .ce lo ricordiamo tutti in uk che quando da quelle parti cè neve e gelo noi ci attacchiamo.e con le tue parole ti sei tradito ,dicendo lo avevano anticipato loro
Buonasera!

con Stima Gelo Russo
Buongiorno amico gelo....che sorpresa gradevole che hai pronosticato...ed io che stavo sulle spine da quasi un mese....sognavo un bianco Natale,ma a quanto pare ecco la tua prima toppata...ahaha ovviamente non ce l'ho con te né...é ironico il mio post...con estrema simpatia e stima!
Masca ;-)
Buongiorno masclazonelatino88!
Piacere sentirti...
Ti chiedo Scusa, ho sbagliato!

Gelo Russo
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Gelo Russo ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buonasera!

con Stima Gelo Russo
Masca ;-)
Piacere sentirti...

Gelo Russo
Ma scusa de cheee figurati amico mio :D ahaha siamo qui a condividere una passione...ci mancherebbe...sei un bravo forumista e sono molto contento che tu sia dei nostri ;-) comunque oggi voglio vedere gfs ancora in ginocchio!! :twisted:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Gelo Russo ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Buongiorno amico gelo....che sorpresa gradevole che hai pronosticato...ed io che stavo sulle spine da quasi un mese....sognavo un bianco Natale,ma a quanto pare ecco la tua prima toppata...ahaha ovviamente non ce l'ho con te né...é ironico il mio post...con estrema simpatia e stima!
Masca ;-)
Piacere sentirti...

Gelo Russo
Ma scusa de cheee figurati amico mio :D ahaha siamo qui a condividere una passione...ci mancherebbe...sei un bravo forumista e sono molto contento che tu sia dei nostri ;-) comunque oggi voglio vedere gfs ancora in ginocchio!! :twisted:
In effetti Gelo aveva detto "sorpresa natalizia" senza specificare di che tipo. La sorpresa ci sarà, perché potremmo rispolverere la maniche corte!!!! Ci ha preso in pieno! :lol: :lol:
Scherzo, ovviamente...... :D
Gelo Russo

Gelo Russo ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Buongiorno amico gelo....che sorpresa gradevole che hai pronosticato...ed io che stavo sulle spine da quasi un mese....sognavo un bianco Natale,ma a quanto pare ecco la tua prima toppata...ahaha ovviamente non ce l'ho con te né...é ironico il mio post...con estrema simpatia e stima!
Masca ;-)
Piacere sentirti...

Gelo Russo
Se sbaglio dei Calcoli della Mia Previsione, Mi sento in dovere di chiedere scusa a Tutti Voi!
Non sono qui ad Illudere qualcuno, a disminuire Persone Professioniste in questa Materia e Persone piu' Competenti di Me!
Ho voluto condividere la Mia Analisi con i Miei Studi e Calcoli con Voi, se poi si rivelano sbagliati lo Ammetto e chiedo Scusa e cerco' di migliorare per le prossime volte...

con Stima Gelo Russo
Pinguino70

Gelo Russo ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buongiorno masclazonelatino88!
Piacere sentirti...

Gelo Russo
Se sbaglio dei Calcoli della Mia Previsione, Mi sento in dovere di chiedere scusa a Tutti Voi!
Non sono qui ad Illudere qualcuno, a disminuire Persone Professioniste in questa Materia e Persone piu' Competenti di Me!
Ho voluto condividere la Mia Analisi con i Miei Studi e Calcoli con Voi, se poi si rivelano sbagliati lo Ammetto e chiedo Scusa e cerco' di migliorare per le prossime volte...

con Stima Gelo Russo

Che umiltà, sei un grande!
Ce ne fossero in giro.......
Gelo Russo

Pinguino70 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buongiorno masclazonelatino88!
Piacere sentirti...

Gelo Russo
In effetti Gelo aveva detto "sorpresa natalizia" senza specificare di che tipo. La sorpresa ci sarà, perché potremmo rispolverere la maniche corte!!!! Ci ha preso in pieno! :lol: :lol:
Buongiorno Pinguino70!
Piacere sentirti...
Ti chiedo Scusa per la Previsione sbagliata!

Gelo Russo
Pinguino70

Gelo Russo ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Ma scusa de cheee figurati amico mio :D ahaha siamo qui a condividere una passione...ci mancherebbe...sei un bravo forumista e sono molto contento che tu sia dei nostri ;-) comunque oggi voglio vedere gfs ancora in ginocchio!! :twisted:
Buongiorno Pinguino70!
Piacere sentirti...
Ti chiedo Scusa per la Previsione sbagliata!

Gelo Russo

Ma va là! E' stato bello invece sognare ad occhi aperti per qualche giorno!!! :P :P
Rispondi