non perdiamo la calma e la speranza gia da ora...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

centauro ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
centauro ha scritto:ma sto imaginesheak mi chiede sempre la email mi dice che gia e presa e non mi fa posta piu!!!
Vai su tinypic, inserisci l'immagine e scegli la grandezza dopo di che ti chiede di copiare un codice che ti genera un link dell'immagine lo copi nella sezione della pagina del tuo post l'immagine viene inserita...

Gelo Russo
ti voglio bene :lol:
Complimenti per la Decrizione e il Live di quei Momenti...

Gelo Russo
centauro

Messaggio da centauro »

Gelo Russo ha scritto:
centauro ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Vai su tinypic, inserisci l'immagine e scegli la grandezza dopo di che ti chiede di copiare un codice che ti genera un link dell'immagine lo copi nella sezione della pagina del tuo post l'immagine viene inserita...

Gelo Russo
ti voglio bene :lol:

Gelo Russo
grazie sono immagini che ho ripreso...cmq le similitudini ci sono.
solo che nel genn 85 il riscaldamento avvenne soopra la groenlandia e li spappolò il vp. oggi il riscaldamento avviene se non sbaglio sull'est eurasia bisogna vedere ora quando spaccherà il vp..dove punterà..che dici gli affittiamo l'italia per il mese di gennaio?? :lol:
Gelo Russo

centauro ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
centauro ha scritto: ti voglio bene :lol:

Gelo Russo
grazie sono immagini che ho ripreso...cmq le similitudini ci sono.
solo che nel genn 85 il riscaldamento avvenne soopra la groenlandia e li spappolò il vp. oggi il riscaldamento avviene se non sbaglio sull'est eurasia bisogna vedere ora quando spaccherà il vp..dove punterà..che dici gli affittiamo l'italia per il mese di gennaio?? :lol:
Il Riscaldamento Stratosferico sara' molto piu' intenso e lungo e sarà su tutta la Siberia bisognera' osservare la Sua Ruotazione...
Sara' piu' potente di quello che fanno vedere i Modelli!

Gelo Russo
centauro

Messaggio da centauro »

ovvio che guardare i gm ad ora a valenza zero..ovviamente sono inutili le lamentele..certo che il riscaldameto stratosferico in atto e non completato ad oggi significa che ancora una decina quindicina di giorni per il suo effetto..ma condivido in pieno che con il livello di innevamento ad oggi..ci sono tutte le premesse per il botto..attendiamo fiduciosi..e niente runnite! è solo tempo buttato..sono curioso di vedere il bel visino di chi è scoraggiato quando guarderà gfs dopo natale :wink: :lol:
Gelo Russo

centauro ha scritto:ovvio che guardare i gm ad ora a valenza zero..ovviamente sono inutili le lamentele..certo che il riscaldameto stratosferico in atto e non completato ad oggi significa che ancora una decina quindicina di giorni per il suo effetto..ma condivido in pieno che con il livello di innevamento ad oggi..ci sono tutte le premesse per il botto..attendiamo fiduciosi..e niente runnite! è solo tempo buttato..sono curioso di vedere il bel visino di chi è scoraggiato quando guarderà gfs dopo natale :wink: :lol:
A Mio modesto parere come ho spiegato nei Miei Post i Modelli stanno elaborando dati che fin dalla partenza sono vulnerabili e questo perche' ci sono Figure Potenti in Espansione...
Porto avanti al Mia Analisi e i Miei studi!

Gelo Russo
centauro

Messaggio da centauro »

Gelo Russo ha scritto:
centauro ha scritto:ovvio che guardare i gm ad ora a valenza zero..ovviamente sono inutili le lamentele..certo che il riscaldameto stratosferico in atto e non completato ad oggi significa che ancora una decina quindicina di giorni per il suo effetto..ma condivido in pieno che con il livello di innevamento ad oggi..ci sono tutte le premesse per il botto..attendiamo fiduciosi..e niente runnite! è solo tempo buttato..sono curioso di vedere il bel visino di chi è scoraggiato quando guarderà gfs dopo natale :wink: :lol:
A Mio modesto parere come ho spiegato nei Miei Post i Modelli stanno elaborando dati che fin dalla partenza sono vulnerabili e questo perche' ci sono Figure Potenti in Espansione...

Gelo Russo
quoto in pieno e complimenti..non perche sei un freddofilo ma perche sei competente ,quello che dici, le tue analisi sono concrete e plausibili..complimenti! e restiamo aggiornati :wink:
Gelo Russo

centauro ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:

Gelo Russo
quoto in pieno e complimenti..non perche sei un freddofilo ma perche sei competente ,quello che dici, le tue analisi sono concrete e plausibili..complimenti! e restiamo aggiornati :wink:
Ti Ringrazio...

con Stima Gelo Russo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Oltre a sognare e fare cartomanzia, almeno non scomodiamo l'Inverno sacro per eccellenza dell'era contemporanea (1985). Aspettiamo, per i botti è presto, situazione in espansione, potenzialità enormi etc etc....bla bla bla, intanto i giorni passano , dicembre se nè andato e il futuro è solo un incognita come è giusto che sia. Parlare di meteo e stilare tendenze è una cosa, fare cartomanzia è un'altra.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

manu73 ha scritto:Oltre a sognare e fare cartomanzia, almeno non scomodiamo l'Inverno sacro per eccellenza dell'era contemporanea (1985). Aspettiamo, per i botti è presto, situazione in espansione, potenzialità enormi etc etc....bla bla bla, intanto i giorni passano , dicembre se nè andato e il futuro è solo un incognita come è giusto che sia. Parlare di meteo e stilare tendenze è una cosa, fare cartomanzia è un'altra.
Guarda ogni volta che c'è un periodo mite in inverno si ricomincia con la tiritera anche nell'85 anche nel 56 ecc...

E quando si entra in questa fase vuol dire che la situazione è talmente alla frutta che l'unica speranza è aggrapparsi al passato sperando che si ripeta. Ma ovviamente questo non ha nulla a che vedere con la scienza meteo.
sa

Messaggio da sa »

buongiorno atutti....io non sono uno che si lamenta facilmente....pero' certo passare la notte di natale con la +10 in quota senza precipitazioni e' veramente amaro....rendersi conto che a parte tutto stiamo vivendo un periodo caldo e che dicembre....che sembrava cominciare nel migliore dei modi probabilmente finira' sopra media fa riflettere....l'importante e' non farsi prendere dallo sconforto ma nemmeno da facili illusioni...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

La caldazza prevista nei prossimi giorni non è altro che uno sfogo fisiologico africano del tutto normale, anche se con termiche da GW.. :wink: tutto lì

Senza scomodare 85 e 56 direi che le premesse per un gennaio interessante ci sono :)
Tuttavia non illudetevi, la tendenza di questi inverni è certamente al rialzo piuttosto che al ribasso quindi tanta carta che commentate e postate è straccia.. con tutto il rispetto.

Poi come altri hanno evidenziato, il colpaccio freddissimo potrà far contento qualcuno ma non la media invernale che è e sarà inesorabilmente positiva rispetto al periodo, sono ormai 10 mesi consecutivi che registro temperature oltre la media, sarebbero 18 se non ci fosse stato 02-12. Con questo ho detto tutto.

Quindi prendiamone atto e analizziamo la situazione atmosferica smorzando facili entusiasmi.

un saluto a tutti ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il post degli inguaribili ottimisti, dei sognatori e dei futuristi.
Intanto domani qui al centro, ci prendiamo le ultime nevicate a quote decenti di questo dicembre e niente non è.
Anche io voglio far parte della schiera degli ottimisti! E sperare che a breve le carte riaccendano i sogni per vere svolte invernali.
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

gemi65 ha scritto:Il post degli inguaribili ottimisti, dei sognatori e dei futuristi.
Intanto domani qui al centro, ci prendiamo le ultime nevicate a quote decenti di questo dicembre e niente non è.
Anche io voglio far parte della schiera degli ottimisti! E sperare che a breve le carte riaccendano i sogni per vere svolte invernali.

Finalmente gemi65 un po di ottimismo cosi' mi piace...ottime carte stratosferiche questa mattina...l'unico dubbio le Ssta...che non mi piacciono per niente..
sa

Messaggio da sa »

GiulianoPhoto ha scritto:La caldazza prevista nei prossimi giorni non è altro che uno sfogo fisiologico africano del tutto normale, anche se con termiche da GW.. :wink: tutto lì

Senza scomodare 85 e 56 direi che le premesse per un gennaio interessante ci sono :)
Tuttavia non illudetevi, la tendenza di questi inverni è certamente al rialzo piuttosto che al ribasso quindi tanta carta che commentate e postate è straccia.. con tutto il rispetto.

Poi come altri hanno evidenziato, il colpaccio freddissimo potrà far contento qualcuno ma non la media invernale che è e sarà inesorabilmente positiva rispetto al periodo, sono ormai 10 mesi consecutivi che registro temperature oltre la media, sarebbero 18 se non ci fosse stato 02-12. Con questo ho detto tutto.

Quindi prendiamone atto e analizziamo la situazione atmosferica smorzando facili entusiasmi.

un saluto a tutti ;)
...non posso che quotare con tanta amarezza...negli ultimi 2 anni c'e' stata una tendenza a parlare di pseudo ritorni al passato che non si sono mai verificati nella sostanza...forse abbagliati dal febbraio 2012 abbiamo creduto in un inversione di marcia che , dati alla mano, non c'e' stata....l'evento di febbraio e' stato ad oggi una casualita' straordinaria ma nulla di piu ...se si fosse verificato piu smorzato oggi staremo parlando di uno degli inverni piu caldi...simil 2007....quindi senza abbatterci e sperando sempre in qualcosa ma con la consapevolezza che oggi la ''normalita' e' stare sopramedia come dice giustamente giuliano.. :cry:
gianlav

Re: non perdiamo la calma e la speranza gia da ora...

Messaggio da gianlav »

centauro ha scritto:Nella prima parte del dicembre 1984, l'anticiclone russo-siberiano non si spinse oltre il mar Caspio mentre in Europa occidentale permanevano condizione d'alta pressione con centro sui Balcani, che determinava in tutta Italia temperature sensibilmente superiori alle medie stagionali. Perfino in Scandinavia, le temperature scendevano difficilmente sotto lo zero per un vigoroso flusso di correnti miti sud-occidentali che raggiungevano anche le alte latitudini europee

Nell'ultima parte del mese, si approfondì un'intensa depressione a est della Sicilia , che determinò insistenti piogge torrenziali sulle regioni joniche e in Basilicata, con neve sui relativi rilievi e nelle zone interne della Puglia; l'aria fredda richiamata da questa bassa pressione portò la neve anche in Lombardia (15 – 20 cm).

Sembrava probabile che l'aria polare dell'anticiclone-russo siberiano potesse entrare dalla porta della bora direttamente nel Mediterraneo, dove avrebbe colpito soprattutto le regioni adriatiche e meridionali.(quello che fin ora è successo a noi :)
Nei primi giorni del gennaio 1985, lo scenario meteorologico europeo
cambiò. Un improvviso stratwarming provocò un rapido riscaldamento dell'aria sovrastante alla Groenlandia. Questo causò la rottura del vortice polare, al cui posto si formò un'insolita area di pressioni alte e livellate, in congiungimento con l'Anticiclone delle Azzorre che si dispose in senso meridiano fino a raggiungere il Polo nord. A questo punto l'aria artica marittima, fredda e umida, poté giungere sul Mediterraneo scendendo lungo il lato occidentale del continente europeo ed entrando in Europa occidentale a più riprese attraverso la valle del rodano, grazie ad un'area di bassa pressione che si stava approfondendo sull'Olanda.
e tutti noi sappiamo alla fine come andò! nevico in tutta italia fino al 17 gennaio! per alcuni versi alcuni tasselli sono diversi ad oggi(ad esempio il punto del riscaldamento stratosferico)ma per altri versi molto simile..quindi calma che tutte le premesse ci sono!
io tengo a precisare che non sono un espertissimo ma ho voluto far notare come dal niente(per chi vede solo i gm da amatori) puo uscire un inverno storico!!
mi scuso che non ho potuto postare immagini di gfs per le similitudini dal 85 ad oggi perche non ci sono riuscito

Immagine
si però il natale del 1984 fu miolto freddo e la notte tra il 25 ed il 26 ci fu una bella nevicata qui da me poi dai primi di gennaio piovve molto fino alla sera del 5 dove fra la notte del 5 e del 6 gennaio 1985 venne giù tantissima neve
Rispondi