Nell'ultima parte del mese, si approfondì un'intensa depressione a est della Sicilia , che determinò insistenti piogge torrenziali sulle regioni joniche e in Basilicata, con neve sui relativi rilievi e nelle zone interne della Puglia; l'aria fredda richiamata da questa bassa pressione portò la neve anche in Lombardia (15 – 20 cm).
Sembrava probabile che l'aria polare dell'anticiclone-russo siberiano potesse entrare dalla porta della bora direttamente nel Mediterraneo, dove avrebbe colpito soprattutto le regioni adriatiche e meridionali.(quello che fin ora è successo a noi
Nei primi giorni del gennaio 1985, lo scenario meteorologico europeo
cambiò. Un improvviso stratwarming provocò un rapido riscaldamento dell'aria sovrastante alla Groenlandia. Questo causò la rottura del vortice polare, al cui posto si formò un'insolita area di pressioni alte e livellate, in congiungimento con l'Anticiclone delle Azzorre che si dispose in senso meridiano fino a raggiungere il Polo nord. A questo punto l'aria artica marittima, fredda e umida, poté giungere sul Mediterraneo scendendo lungo il lato occidentale del continente europeo ed entrando in Europa occidentale a più riprese attraverso la valle del rodano, grazie ad un'area di bassa pressione che si stava approfondendo sull'Olanda.
e tutti noi sappiamo alla fine come andò! nevico in tutta italia fino al 17 gennaio! per alcuni versi alcuni tasselli sono diversi ad oggi(ad esempio il punto del riscaldamento stratosferico)ma per altri versi molto simile..quindi calma che tutte le premesse ci sono!
io tengo a precisare che non sono un espertissimo ma ho voluto far notare come dal niente(per chi vede solo i gm da amatori) puo uscire un inverno storico!!
mi scuso che non ho potuto postare immagini di gfs per le similitudini dal 85 ad oggi perche non ci sono riuscito