Chissà che non si ripeta quanto avvenne nel 1985 (84? o 86?), quando dopo un inverno molto secco, il 29/30 e 31 gennaio arrivò un'intensa perturbazione e nevicò per quasi 3 giorni di seguito, con alcune pause di neve/pioggia, accumulando nella zona di Torino sui 60 cm di neve e credo sul metro nel cuneese, mettendo in ginocchio per vari giorni il traffico, con le solite accuse di scarsa efficienza al Comune nello sgombero della neve.
La cosa doveva ripetersi l'anno dopo (o prima, la memoria è corta) intorno a metà gennaio, con altrattanta e forse ancora più neve, che rimase sino a marzo inoltrato.
Saluti.
Deja vu?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Da me cadde 1m 10cm di neve, ma credo fosse intorno al 18 gennaio 1985... però, nelle giornate precedenti alla nevicata storica (che durò per oltre 3 giorni consecutivi) ricordo che le temperature erano polari, con punte minime di -15 / -18 gradi in pianura.
Le condizioni non sono le medesime... anche se ricordo che all'epoca, un minimo depressionario convogliava e MANGIAVA in continuazione aria molto fredda...
Non sono un esperto, me lo auguro... speriamo...
Le condizioni non sono le medesime... anche se ricordo che all'epoca, un minimo depressionario convogliava e MANGIAVA in continuazione aria molto fredda...
- giulys
- Forumista senior
Anche i miei ricordi sono scarsi, ma certo concordo con te che nel periodo precedente faceva sicuramente più freddo (freddo?) di adesso.Casperino ha scritto:Da me cadde 1m 10cm di neve, ma credo fosse intorno al 18 gennaio 1985... però, nelle giornate precedenti alla nevicata storica (che durò per oltre 3 giorni consecutivi) ricordo che le temperature erano polari, con punte minime di -15 / -18 gradi in pianura.
Saluti
Assolutamente non paragonabili le due situazioni. Come ha detto casperino nel 1985 si partiva da un super super cuscinetto ora invece partiamo da condizioni di "caldo". Ciò non toglie che qualche sorpresa possa esserci magari a fine evento. ciaoCasperino ha scritto:Da me cadde 1m 10cm di neve, ma credo fosse intorno al 18 gennaio 1985... però, nelle giornate precedenti alla nevicata storica (che durò per oltre 3 giorni consecutivi) ricordo che le temperature erano polari, con punte minime di -15 / -18 gradi in pianura.
- giulys
- Forumista senior
Perfetto, grazie della precisazione, perché non riesco mai a ricordare esattamente gli anni, mentre riguardo ai giorni il ricordo era più preciso.Diegof ha scritto:Le nevicate alle quali vi riferite erano il 29-30-31 Gennaio 1986 ed il 14-15-16 Gennaio 1987... fantastiche con tre giorni di scuole chiuse e neve dappertutto dai 60 cm. della città all'oltre un metro delle zone collinari, come dimenticarle! Un saluto a tutti
Ricordo bene che a nevicata terminata andai a fare un giro in macchina sulla panoramica dal Pino a Superga, paesaggio indescrivibile, con strada ai limiti della percorribilità, neve sul metro d'altezza, pini semisepolti e panchine riconoscibili solo dalle gobbe formate dalla neve; sugli alberi tagliati ad ombrello che ci sono a Superga, l'accumulo era impressionante.
Peccato che ho solo due o tre foto di scarsa qualità.
Saluti.