Innevamento assurdo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
golfoparadiso

Innevamento assurdo...

Messaggio da golfoparadiso »

A Courmayeur e è Valdigne specie nelle due valli laterali di Courmayeur appunto Val Veny e Ferret.
Sono stato su 3 giorni dove avrei voluto sciare ma il tempo ahimè e' stato sempre brutto e nevoso. Volevo segnalare la cosa perché 3 metri di neve a dicembre non li ricordo. Un giorno sono salito in Val Ferret e sono rimasto letteralmente allibito :shock:
Muri di neve da 3 metri e tetti che non so come non fanno a crollare.
Mai visto niente di simile :shock: :shock:

http://www.lovevda.it/turismo/prima_di_ ... bcam_i.asp

Ivo
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Vi posso confermare che tutta la Valle è coperta da un innevamento superiore la media per il mese di dicembre. . . . . tutti maggiori impianti sono dai 50 ai 100 cm. . . e per fine anno. . . .altro giro. . . .
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Confermo...

Attualmente La zona del M.Bianco è la più nevosa in assoluto in Italia, il manto nevoso a 2000mt varia tra i 100cm e 250cm, addirittura 300cm nella zona tra il piccolo San Bernardo e Chamonix (lato francese) e in Valgrisenche...

Sta nevicando praticamente un giorno si e uno no da fine novembre...

In generale tutte le zone di confine con la Francia, specialmente tra Piemonte e VDA hanno spessori tutti oltre i 100/150cm e il dipartimento della Savoia (Francia) in una nota, ha dichiarato che è il miglior inizio stagione degli ultimi 10 anni :wink:

Ma ovviamente, con una nota di polemica voluta, ML non ne parlerà mai visto che il capo redattore (Grosso) è schizzinoso del Nord Ovest, le Alpi esistono solo dal Milano a Est...... :o :lol:
golfoparadiso

Messaggio da golfoparadiso »

Tra l'altro viste le previsioni sono attese altre pesanti nevicate domani e soprattutto sabato.
Ho chiamato l'albergo dove sono stato perché volevo tornare nel week end ma me l'ha sconsigliato per il cattivo tempo previsto e perché m ha detto che la Val Ferret per il fondo e' chiusa sbarrata per il forte pericolo di valanghe. Mi ha riferito di preoccupazione seria perché la neve e' davvero tanta e la previsione di ulteriori carichi unita ad un forte rialzo termico potrebbe causare valanghe colossali. Insomma per la vacanze di Natale sono preoccupati (sembra un paradosso) per la troppa neve :shock: :shock:
Ivo
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

GiulianoPhoto ha scritto: il capo redattore (Grosso) è schizzinoso del Nord Ovest, le Alpi esistono solo dal Milano a Est...... :o :lol:
Strano perchèda Milano a Gresso... tangenziale west e vai in un istante, per raggiungere invece le più banali e sempre cannonatisime Dolomiti è una via crucis di viaggio! :roll:
Brixia77

Messaggio da Brixia77 »

Vittorino2478 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: il capo redattore (Grosso) è schizzinoso del Nord Ovest, le Alpi esistono solo dal Milano a Est...... :o :lol:
Strano perchèda Milano a Gresso... tangenziale west e vai in un istante, per raggiungere invece le più banali e sempre cannonatisime Dolomiti è una via crucis di viaggio! :roll:
Non so e non voglio nemmeno sapere se Metolive parla più di una zona o dell'altra (anche se non credo ci sia una voluta disparità), in ogni caso chiamare banali le Dolomiti non mi sembra il caso e ti ricordo che sono state nominate nel 2009 dall'UNESCO patrimonio dell'umanità perciò non sono poi così tanto banali. Con questo non scredito assolutamente le Alpi occidentali che sono altrettanto meravigliose e incantevoli.
Ti ricordo inoltre che gli impianti di innevamento artificiale ci sono un po' su tutte le Alpi indistintamente, ma fortunamente anche sulle Dolomiti quest'anno c'è un buon innevamento naturale, ti riporto il link dove ho pubblicato le mie foto fatte nel weekend in quel della Val di Fiemme:

http://www.mondoporcino.it/index.php?op ... &Itemid=81

P.S.: da Brescia in 2 ore esatte si arriva in Val di Fiemme!!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Brixia77 ha scritto:
Non so e non voglio nemmeno sapere se Metolive parla più di una zona o dell'altra (anche se non credo ci sia una voluta disparità), in ogni caso chiamare banali le Dolomiti non mi sembra il caso e ti ricordo che sono state nominate nel 2009 dall'UNESCO patrimonio dell'umanità perciò non sono poi così tanto banali. Con questo non scredito assolutamente le Alpi occidentali che sono altrettanto meravigliose e incantevoli.
Ti ricordo inoltre che gli impianti di innevamento artificiale ci sono un po' su tutte le Alpi indistintamente, ma fortunamente anche sulle Dolomiti quest'anno c'è un buon innevamento naturale, ti riporto il link dove ho pubblicato le mie foto fatte nel weekend in quel della Val di Fiemme:

Foto bellissime!! Complimenti!!
Quella fatta a pelo "di neve" dove si vedono benissimo i cristalli di neve è strepitosa :-)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Brixia77 ha scritto:

Non metto assolutamente in dubbio ciò che dici. Tra l'altro sono un assiduo frequentatore dell'Alto Adige e Dolomiti con diverse settimane bianche fatte nelle zone di Sesto, Senales e Val Venosta...conosco molto bene i posti e mi affascinano molto.

La mia polemica non è mirata a sminuire un angolo dell'Italia che ripeto amo. Ma per rimarcare un problema "ortocellistico emotivo" del previsore, con tutta la stima che posso avere per Grosso e per il suo lavoro. Sicuramente un pò condizionato dalla permanenza in una regione che di certo non ama l'Italia in generale... ;)

Detto questo non voglio assolutamente paragonare le due zone perchè sono belle entrambe, ognuna con le proprie caratteristiche.

PS..complimenti per le foto :wink:
Brixia77

Messaggio da Brixia77 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Non metto assolutamente in dubbio ciò che dici. Tra l'altro sono un assiduo frequentatore dell'Alto Adige e Dolomiti con diverse settimane bianche fatte nelle zone di Sesto, Senales e Val Venosta...conosco molto bene i posti e mi affascinano molto.

La mia polemica non è mirata a sminuire un angolo dell'Italia che ripeto amo. Ma per rimarcare un problema "ortocellistico emotivo" del previsore, con tutta la stima che posso avere per Grosso e per il suo lavoro. Sicuramente un pò condizionato dalla permanenza in una regione che di certo non ama l'Italia in generale... ;)

Detto questo non voglio assolutamente paragonare le due zone perchè sono belle entrambe, ognuna con le proprie caratteristiche.

Giuliano la mia replica non era assolutamente nei tuoi confronti ma verso Vittorino perchè l'aggettivo banale in parte alle Dolomiti l'ho trovato proprio fuori luogo. Ho pubblicato appunto le mie foto sperando di regalarvi anche solo una minima parte delle emozioni che mi hanno regalato a me domenica le Dolomiti.

Grazie per i compliementi :D
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Brixia77 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:

Giuliano la mia replica non era assolutamente nei tuoi confronti ma verso Vittorino perchè l'aggettivo banale in parte alle Dolomiti l'ho trovato proprio fuori luogo. Ho pubblicato appunto le mie foto sperando di regalarvi anche solo una minima parte delle emozioni che mi hanno regalato a me domenica le Dolomiti.

Grazie per i compliementi :D
Buonasera Brixia77!
I Miei Complimenti per le Foto e per il Bellissimo Paesaggio...

con Stima Gelo Russo
Rispondi