http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 328_IKAVqA
davvero un evento notevole
17 dicembre, serie di tornado f0/f1 investono Palombara sabina video
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
@gemi65
Ma che c'entra come paragone scusami !!!???
A Taranto il tornado è nato inizialmente come tromba marina e di conseguenza era il mare ad avergli fornito energia.
Palombara Sabina è all'interno e i tornado avvistati si sono formati direttamente a terra e non sul mare (anche perché è difficile che dal mare all'interno la struttura possa percorrere svariati kilometri senza perdere energia).
Io penso più ad una sorta di convergenza tra masse d'aria totalmente diverse, un pò come avviene negli States per capirsi.
A Taranto il tornado è nato inizialmente come tromba marina e di conseguenza era il mare ad avergli fornito energia.
Palombara Sabina è all'interno e i tornado avvistati si sono formati direttamente a terra e non sul mare (anche perché è difficile che dal mare all'interno la struttura possa percorrere svariati kilometri senza perdere energia).
Io penso più ad una sorta di convergenza tra masse d'aria totalmente diverse, un pò come avviene negli States per capirsi.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non era un paragone era una sottolineatura di eventi estremi fuori stagione che si rinnovano ormai con una certa frequenza. E i contrasti sono accentuati dalle masse d'aria ormai decisamente fredde in arrivo almeno in quota, e gli strati più bassi sempre troppo sopra media: La temperatura marina ha un indubbia importanza, perchè spesso le masse d'aria scorrono sopra le acque superficiali del mare arricchendosi di umidità e accentuando i contrasti.lordsith ha scritto:@gemi65