17 dicembre, serie di tornado f0/f1 investono Palombara sabina video

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vinsy
Forumista senior

17 dicembre, serie di tornado f0/f1 investono Palombara sabina video

Messaggio da vinsy »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Se qualcuno mi spiegasse che c'entrano i tornado in Italia a dicembre?!
Dopo l'episodio di Taranto altro materiale su cui riflettere.
Quanto pesa il sopra media che ci portiamo dietro dall'autunno soprattutto riguardo alle temperature superificiali dei nostri mari!
lordsith

Messaggio da lordsith »

@gemi65

Ma che c'entra come paragone scusami !!!???
A Taranto il tornado è nato inizialmente come tromba marina e di conseguenza era il mare ad avergli fornito energia.

Palombara Sabina è all'interno e i tornado avvistati si sono formati direttamente a terra e non sul mare (anche perché è difficile che dal mare all'interno la struttura possa percorrere svariati kilometri senza perdere energia).

Io penso più ad una sorta di convergenza tra masse d'aria totalmente diverse, un pò come avviene negli States per capirsi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

lordsith ha scritto:@gemi65

Ma che c'entra come paragone scusami !!!???
A Taranto il tornado è nato inizialmente come tromba marina e di conseguenza era il mare ad avergli fornito energia.

Palombara Sabina è all'interno e i tornado avvistati si sono formati direttamente a terra e non sul mare (anche perché è difficile che dal mare all'interno la struttura possa percorrere svariati kilometri senza perdere energia).

Io penso più ad una sorta di convergenza tra masse d'aria totalmente diverse, un pò come avviene negli States per capirsi.
Non era un paragone era una sottolineatura di eventi estremi fuori stagione che si rinnovano ormai con una certa frequenza. E i contrasti sono accentuati dalle masse d'aria ormai decisamente fredde in arrivo almeno in quota, e gli strati più bassi sempre troppo sopra media: La temperatura marina ha un indubbia importanza, perchè spesso le masse d'aria scorrono sopra le acque superficiali del mare arricchendosi di umidità e accentuando i contrasti.
Rispondi