Episodio nevoso pianura padana.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

matteo** ha scritto:Ragazzi adesso viene giu pesante!!!!!!strade capitolate anche qui!!!!!!!!!!

che storia strana ragazzi...ahahahah...ma sono contento ugualmente... ;)
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

neve debole,qua -0.7°,Zambla 1200mt -0.6°,Roncobello 1154mt -2,3° :roll: :roll: :roll: :roll:
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:
salva93 ha scritto:
crisGE ha scritto: No salva oramai è impossibile che nevichi, tutte le quote ormai sono interessate dalla scaldata e sono positive, tu rischi seriamente il gelicidio, ovvero pioggia che gela sul terreno, specie se a breve dovessero iniziare le danze, come visto dai lam...

cris qui da me piove gia moderatamente purtroppo peccato per le termiche positive in quota anche se la temperatura al suolo è abbastanza bassa ma vabbe... nella mia zona gli spargi sale sono passati ma non spargevano sale! maledetti!
la pioggia che cade è gia congelata ma fortunatamente al suolo non congela spero rimanga cosi tutta la notte anche se ne dubito

temperatura attuale (almeno quella che segna il mio termometro :lol: ) poco superiore allo 0
Si forse ce la caviamo di un pelo, ormai termiche abbondantemente sopra lo zero anche qui in valbisagno tra i 2 e i 3°, ma soprattutto i dew point sopra lo zero, segno che la qualità dell'aria ormai è sempre meno favorevole..questo non si può dire per le zone interne e appennino, lì il gelicidio è molto probabile stanotte e domani mattina.
Che accumulo hai fatto? :D

l'accumulo medio non lo so (se mi dici qualche sito dove vederlo te lo dico subito) ma a vista d'occhio quando nevicava ancora stamattina ero sui 7-8 cm di neve.Comunque pioggia ghiacciata in atto temperatura di 1.5 °C per fortuna si scioglie al suolo
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui ora quasi completamente sereno...temperatura -2,2 :roll:

http://www.arpa.piemonte.it/immagini/me ... compa.gif/

Io sono esattamente nel...buco :lol:
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

GiulianoPhoto ha scritto:Qui ora quasi completamente sereno...temperatura -2,2 :roll:

Immagine

Io sono esattamente nel...buco :lol:
Cielo quasi completamente sereno??? :shock: :shock: :shock:
A 20 km sud-est da casa tua, cielo molto nuvoloso con -0,5 :!: :!:
matteo**

Messaggio da matteo** »

raga qui nevica di brutto e cosa arriva da giu!!!!!!!!!!!!nn capisco!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

matteo** ha scritto:raga qui nevica di brutto e cosa arriva da giu!!!!!!!!!!!!nn capisco!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
il centro epson ci ha preso in pieno neve per tutta la notte anche forte a tratti ,intanto tra un po anche torino sotto la neve e nevica appena sopra cuneo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui minima -0.7°, massima +2.0°
Stamane mi sono svegliato sotto una fitta nevicata, paesaggio ben imbiancato in maniera omogenea da una neve abbastanza farinosa data la temperatura inferiore a zero (a nulla è servito il sale buttato copiosamente sulle strade ieri sera).
Nel corso della mattinata la nevicata, pur mantenendosi mediamente moderata, è andata via via "appesantendosi" sino alle 13.00 circa, quando ha smesso di nevicare; in questo modo c'è stata una prima leggera fusione del manto nevoso, a dimostrazione di ciò la neve che cadeva dagli alberi e che si scioglieva dalle balaustre di balconi e davanzali (io lavoro a Milano zona Repubblica e lì già nel primo pomeriggio i marciapiedi erano ridotti a pacciugo).
Stasera di ritorno a casa la differenza si è notata, basta un alto tasso di umidità e temperature appena superiori a zero per assottigliare il manto nevoso su alberi tetti e tettoie, mentre rimane pressochè intatto sui prati e pure sui marciapiedi.
Comunque, dal tardo pomeriggio ha iniziato nuovamente a nevicare, dapprima debolmente, ora in maniera più moderata, temperatura ferma da ore a +0.7°, neve quindi un po' bagnata ma ancora in grado di attecchire anche sulla strada.
L'accumulo al suolo è di circa 15 cm o poco meno.

Ho notato che la scaldata è stata meno invasiva del previsto, la neve era segnalata sin nel Veronese sino a poco fa, ora le segnalazioni danno pioggia sia a Verona che a Brescia come a Parma e Piacenza, con temperature comunque non superiori a 0/1°, rischio gelicidio in agguato!
dario64

Messaggio da dario64 »

adesso viene davvero bene, accumula con temp a 0,2, in leggero calo.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nevofilo80 ha scritto:
matteo** ha scritto:raga qui nevica di brutto e cosa arriva da giu!!!!!!!!!!!!nn capisco!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
il centro epson ci ha preso in pieno neve per tutta la notte anche forte a tratti ,intanto tra un po anche torino sotto la neve e nevica appena sopra cuneo
nevo nevica a cuneo!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
con -2,2 :lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:
crisGE ha scritto:
salva93 ha scritto:
cris qui da me piove gia moderatamente purtroppo peccato per le termiche positive in quota anche se la temperatura al suolo è abbastanza bassa ma vabbe... nella mia zona gli spargi sale sono passati ma non spargevano sale! maledetti!
la pioggia che cade è gia congelata ma fortunatamente al suolo non congela spero rimanga cosi tutta la notte anche se ne dubito

temperatura attuale (almeno quella che segna il mio termometro :lol: ) poco superiore allo 0
Si forse ce la caviamo di un pelo, ormai termiche abbondantemente sopra lo zero anche qui in valbisagno tra i 2 e i 3°, ma soprattutto i dew point sopra lo zero, segno che la qualità dell'aria ormai è sempre meno favorevole..questo non si può dire per le zone interne e appennino, lì il gelicidio è molto probabile stanotte e domani mattina.
Che accumulo hai fatto? :D

l'accumulo medio non lo so (se mi dici qualche sito dove vederlo te lo dico subito) ma a vista d'occhio quando nevicava ancora stamattina ero sui 7-8 cm di neve.Comunque pioggia ghiacciata in atto temperatura di 1.5 °C per fortuna si scioglie al suolo
Eh si possibilissimo, da me l'accumulo non è stato rilevante, grossomodo 3 cm misurati sul davanzale, ma è stato il fenomeno simil blizzard delle 2.30 che mi ha impressionato, penso che per un meteoappassionato non esista nulla di meglio che il blizzard in stile americano, a carattere di tormenta, fai conto che nevicava obliquo-orizzontale in quella mezz'ora, tramontana furente e visibilità nulla, non si vedeva niente! Sono rimasto davvero impressionato a quello a cui ho assistito.
:shock:
Nel frattempo qui pioggia debole che sta inesorabilmente sciogliendo la neve rimasta..T 3.2°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Piccola rettifica, la mia massima diurna è stata di +1.0° (e non +2.0°), attualmente la più bassa del mese.
Ora nevica in maniera moderata, si tratta di neve abbastanza bagnata, da come cade dritta senza svolazzare più di tanto, comunque attacca e contribuisce ad aumentare il manto nevoso.

Nell'ovest Lombardia in realtà di rado lo scirocco penetra franco (generalmente non si spinge oltre l'asse Brescia-Parma), tuttavia erode molto più velocemente il freddo in quota di quanto non faccia il libeccio per cui anche la neve ha vita breve nonostante prp mediamente più copiose e temperature ancora basse.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

di ritorno ora dal calcetto...dopo una breve pausa con addirittura graupel..fiocca ininterrottamente da ieri sera...al momento 25cm di accumulo e neve moderata in atto T-1°...poso la borsa e mi vado a fare una passeggiata notturna...è incredibile ragazzi..la strada provinciale sembra una pista da sci sono emozionato...che botto ragazzi...che botto...non mi viene sonno...ma non posso dormire in una notte del genere...pedemontana lombarda 460m slm giornata indimenticabile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Coperto,0°,niente neve...peccato!Il cuscino ha retto bene ma non é servito.
Sarà per la prossima volta(Venerdì prossimo?),in quanto sono poco fiducioso su eventuali sorprese notturne.
P.S.:onore al merito dei LAM che avevano previsto esattamente il buco precipitativo della mia zona.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Hai ragione masca!
Anche a Milano città la neve prosegue, non asciutta come quella di ieri ma di intensità moderata e questo permette un ulteriore accumulo grazie anche alla neve già caduta. Temperatura di 0,2 gradi.
Davvero tanto di cappello a questo cuscino di aria fredda e in generale a questo meraviglioso fenomeno che è la neve, una delle più belle manifestazioni che la natura ci sa regalare!
Rispondi