Nowcasting Centro-Sud Dicembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMMOTA MANET
- IMMOTA MANET
Valori termici in deciso calo stamane nell'Aquilano, che grazie al cielo sereno ed alla calma di vento, hanno avuto modo di andare diffusamente sotto la soglia psicologica dei -10.
Come di consueto il picco minimo è stato raggiunto a Pizzoli Cermone con -12.8. Valore di tutto rispetto considerando l'assenza di neve al suolo, fatta eccezione per i versanti esposti a nord e le zone in ombra, dove persiste.
Ottimo anche il dato di Tempera con -10.4.
Civita di Bagno, in pendio, si ferma a -8.8.
Webcam da Civita di Bagno:

Il centro di L'Aquila ancora ben innevato:

Come di consueto il picco minimo è stato raggiunto a Pizzoli Cermone con -12.8. Valore di tutto rispetto considerando l'assenza di neve al suolo, fatta eccezione per i versanti esposti a nord e le zone in ombra, dove persiste.
Ottimo anche il dato di Tempera con -10.4.
Civita di Bagno, in pendio, si ferma a -8.8.
Webcam da Civita di Bagno:

Il centro di L'Aquila ancora ben innevato:

Ragazzi scusate l'O.T., ma volevo approfittare della presenza degli esperti per sapere qualcosa in più riguardo la "scaldata" (inevitabile dopo questo inizio col botto), prevista soprattutto al centro-sud.
Qualcosa in più riguardo l'entità (scioglimento delle nevi anche oltre i 1.200 ???), e la durata (ce la portiamo fino a Natale ???).
Grazie in anticipo.
P.s. Purtroppo la mia stazione meteo è momentaneamente fuori uso e non posso darvi aggiornamenti, cmq nn sarebbero interessanti... Caserta, città di pianura del sud italia...
Qualcosa in più riguardo l'entità (scioglimento delle nevi anche oltre i 1.200 ???), e la durata (ce la portiamo fino a Natale ???).
Grazie in anticipo.
P.s. Purtroppo la mia stazione meteo è momentaneamente fuori uso e non posso darvi aggiornamenti, cmq nn sarebbero interessanti... Caserta, città di pianura del sud italia...
Stamane qui a Benevento minima di -2.8
Per quanto riguarda la scaldata sì nel week end gli Appennini soffriranno molto : valori sino a +7 / +8 a 850 hpa specie versante adriatico e precipitazioni piovose possibili
Il tutto però sarà fortunatamente una fase provvisoria, infatti già da martedì tornerà l'Inverno con termiche nuovamente negative in quota (sino a -3 a 850 hpa) e qualche nevicata possibile 
Per quanto riguarda la scaldata sì nel week end gli Appennini soffriranno molto : valori sino a +7 / +8 a 850 hpa specie versante adriatico e precipitazioni piovose possibili
minime intorno a -1 stanotte a valle, fino a -3.7 quassu complice il ceilo sereno e la toale assenza di nuvolosità, con altra gelata imponente. Massima odierna 4.6 °C, a valle sui 7 °C e sull'altopiano silano valori tra 1 ° e 2 °.
attualmente 3.6 °C, a valle valori sui 6 °C e in sila intorno a 1°, pioggia molto debole e fine, vento del tutto assente e foschia.
attualmente 3.6 °C, a valle valori sui 6 °C e in sila intorno a 1°, pioggia molto debole e fine, vento del tutto assente e foschia.
Innanzitutto ringrazio il mio conterraneo BurianBN per le previsioni sulla scaldata, spero proprio che si verifichi quello che hai detto tu.
Intanto la stazione meteo ha ripreso a funzionare. Allora la minima notturna, ancora con cielo sereno, è stata di +1.4°, poi dalla mattinata in poi il cielo è andata via via coprendosi, la max. non ha superato i +10.2°, attualmente cielo completamente coperto, nubi però piuttosto alte, e temperatura di +7.8°.
Saluti
Intanto la stazione meteo ha ripreso a funzionare. Allora la minima notturna, ancora con cielo sereno, è stata di +1.4°, poi dalla mattinata in poi il cielo è andata via via coprendosi, la max. non ha superato i +10.2°, attualmente cielo completamente coperto, nubi però piuttosto alte, e temperatura di +7.8°.
Saluti
- IMMOTA MANET
Dopo il nevischio della serata di ieri, su L'Aquila nella notte si è avuto gelicidio. Macchine rivestite da un sottile strato di ghiaccio, e strade decisamente scivolose. Ovunque la temperatura si è mantenuta e si mantiene tutt'ora sotto lo zero o di qualche decimo al di sopra, e la pioggia che cade(fortunatamente poca) continua a gelare a contatto con le superfici.
Nella prima foto la mia macchina con lo strato di ghiaccio che la ricopre, nella seconda il classico scatto mattutino dalla webcam.

Nella prima foto la mia macchina con lo strato di ghiaccio che la ricopre, nella seconda il classico scatto mattutino dalla webcam.