DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
***Siluro Gelido***
Complimenti vivissimi a Tifone che seguo con passione e attenzione ormai da tempo. Uno dei pochissimi che ci mette sempre la faccia e che si espone, rischiando tantissimo in quanto non è mai facile fare proiezioni a cosi lunga gettata, ergo i miei complimenti e la mia considerazione nei suoi confronti diventano ancora piu' grandi. In questa ultima tendenza ritrovo molti punti in comune con l'analisi fatta dal sottoscritto nel mese di Ottobre e che indicava un inverno molto interessante specie nella sua prima parte (Dicembre e Gennaio). Non so se posso postare qui il link relativo alla mia proiezione in quanto appartiene ad un altro sito meteo... Comunque ribadisco quanto detto e concordo in pieno con tifone. Attenzione alla prima quindicina di Gennaio con possibile episodio di gelo e neve molto intenso che potrebbe interessare gran parte dello stivale. Sto monitorando da giorni la situazione stratosferica e, per fine mese, sembra incombere un potente Warming Siberiano, questo fenomeno, con gli incastri giusti, potrebbe provocare un episodio invernale che avrebbe tutte le carte in regola per poter risultare storico, la situazione è molto intrigata e va monitorata di giorno in giorno. Fatemi sapere se posso postare il link della mia previsione, grazie, saluti a tutti e buon week end 
-
CARRARIN73
-
***Siluro Gelido***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
GallagherRM
Nevo! Ma qual'è il problema?!? L'inverno è appena cominciato! Tutti gli anni, al primo sbuffo di freddo che non porta la neve a Roma cominci a drammatizzare! Lo scorso anno lo stesso, quando tutti di davamo la certezza della neve a Roma! Dai tempo al tempo! E' normale una pausa fisiologica dopo una rasoiata fredda del genere! Ti ricordi l'anno scorso?!? Dopo il gelo e le due settimane con la neve arrivarono i 23 gradi a fine Febbraio/inizio Marzo. Non preoccuparti, arriverà anche a Roma..nevofilo80 ha scritto:giorno dopo giorno stanno salendo le chance per una circolazione secondaria fredda con adriatiche e sud con depressioni da est ,ecco il succo di un suo aggiornamento ,poi tirate voi le conclusioni
- nevofilo80
i sbaglio con qualcun altro forumista ,io lo scorso anno non ho mai drammatizzato erano altri non ioGallagherRM ha scritto:Nevo! Ma qual'è il problema?!? L'inverno è appena cominciato! Tutti gli anni, al primo sbuffo di freddo che non porta la neve a Roma cominci a drammatizzare! Lo scorso anno lo stesso, quando tutti di davamo la certezza della neve a Roma! Dai tempo al tempo! E' normale una pausa fisiologica dopo una rasoiata fredda del genere! Ti ricordi l'anno scorso?!? Dopo il gelo e le due settimane con la neve arrivarono i 23 gradi a fine Febbraio/inizio Marzo. Non preoccuparti, arriverà anche a Roma..nevofilo80 ha scritto:giorno dopo giorno stanno salendo le chance per una circolazione secondaria fredda con adriatiche e sud con depressioni da est ,ecco il succo di un suo aggiornamento ,poi tirate voi le conclusioni
che dire ragazzi l'italia è un territorio molto difficile da accontentare e se una parte di italia vedrà la neve al 90% l'altra non la vedrà (almeno in pianura intendo) ma solo il tempo potrà dirci come si comporterà l'inverno
.
Intanto prendiamoci questa fase mite che sembra non durare molto a quanto pare
Intanto prendiamoci questa fase mite che sembra non durare molto a quanto pare
Grazie ma son come tutti voi***Siluro Gelido*** ha scritto:Complimenti vivissimi a Tifone che seguo con passione e attenzione ormai da tempo. Uno dei pochissimi che ci mette sempre la faccia e che si espone, rischiando tantissimo in quanto non è mai facile fare proiezioni a cosi lunga gettata, ergo i miei complimenti e la mia considerazione nei suoi confronti diventano ancora piu' grandi. In questa ultima tendenza ritrovo molti punti in comune con l'analisi fatta dal sottoscritto nel mese di Ottobre e che indicava un inverno molto interessante specie nella sua prima parte (Dicembre e Gennaio). Non so se posso postare qui il link relativo alla mia proiezione in quanto appartiene ad un altro sito meteo... Comunque ribadisco quanto detto e concordo in pieno con tifone. Attenzione alla prima quindicina di Gennaio con possibile episodio di gelo e neve molto intenso che potrebbe interessare gran parte dello stivale. Sto monitorando da giorni la situazione stratosferica e, per fine mese, sembra incombere un potente Warming Siberiano, questo fenomeno, con gli incastri giusti, potrebbe provocare un episodio invernale che avrebbe tutte le carte in regola per poter risultare storico, la situazione è molto intrigata e va monitorata di giorno in giorno. Fatemi sapere se posso postare il link della mia previsione, grazie, saluti a tutti e buon week end
- nevofilo80
se è fatta su di un sito meteo non puoi metterlo il link***Siluro Gelido*** ha scritto:Complimenti vivissimi a Tifone che seguo con passione e attenzione ormai da tempo. Uno dei pochissimi che ci mette sempre la faccia e che si espone, rischiando tantissimo in quanto non è mai facile fare proiezioni a cosi lunga gettata, ergo i miei complimenti e la mia considerazione nei suoi confronti diventano ancora piu' grandi. In questa ultima tendenza ritrovo molti punti in comune con l'analisi fatta dal sottoscritto nel mese di Ottobre e che indicava un inverno molto interessante specie nella sua prima parte (Dicembre e Gennaio). Non so se posso postare qui il link relativo alla mia proiezione in quanto appartiene ad un altro sito meteo... Comunque ribadisco quanto detto e concordo in pieno con tifone. Attenzione alla prima quindicina di Gennaio con possibile episodio di gelo e neve molto intenso che potrebbe interessare gran parte dello stivale. Sto monitorando da giorni la situazione stratosferica e, per fine mese, sembra incombere un potente Warming Siberiano, questo fenomeno, con gli incastri giusti, potrebbe provocare un episodio invernale che avrebbe tutte le carte in regola per poter risultare storico, la situazione è molto intrigata e va monitorata di giorno in giorno. Fatemi sapere se posso postare il link della mia previsione, grazie, saluti a tutti e buon week end
-
GallagherRM
Sarai come tutti noi in quanto forumista di ML, ma per tutti noi sei un maestro!tifone ha scritto:Grazie ma son come tutti voi***Siluro Gelido*** ha scritto:Complimenti vivissimi a Tifone che seguo con passione e attenzione ormai da tempo. Uno dei pochissimi che ci mette sempre la faccia e che si espone, rischiando tantissimo in quanto non è mai facile fare proiezioni a cosi lunga gettata, ergo i miei complimenti e la mia considerazione nei suoi confronti diventano ancora piu' grandi. In questa ultima tendenza ritrovo molti punti in comune con l'analisi fatta dal sottoscritto nel mese di Ottobre e che indicava un inverno molto interessante specie nella sua prima parte (Dicembre e Gennaio). Non so se posso postare qui il link relativo alla mia proiezione in quanto appartiene ad un altro sito meteo... Comunque ribadisco quanto detto e concordo in pieno con tifone. Attenzione alla prima quindicina di Gennaio con possibile episodio di gelo e neve molto intenso che potrebbe interessare gran parte dello stivale. Sto monitorando da giorni la situazione stratosferica e, per fine mese, sembra incombere un potente Warming Siberiano, questo fenomeno, con gli incastri giusti, potrebbe provocare un episodio invernale che avrebbe tutte le carte in regola per poter risultare storico, la situazione è molto intrigata e va monitorata di giorno in giorno. Fatemi sapere se posso postare il link della mia previsione, grazie, saluti a tutti e buon week end
- Vittorino2478
Si può sapere se la fase più mite che ci apprestiamo a vivere è "zonalità"????
Se coì fosse, allora Tifone la aveva centrata da oltre un mese, proprio collocata in questa settimana entrante....
Che cavolo vuol dire zonalità (o ripresa del flusso zonale)?
Vuol dire treni atlantici, oppure hp?
Deriva da un parziale/temporaneo ricompattamento?
Se può sapè?????
Grazie e parlate... Come magnate.... Please

Se coì fosse, allora Tifone la aveva centrata da oltre un mese, proprio collocata in questa settimana entrante....
Se può sapè?????
Grazie e parlate... Come magnate.... Please
-
blizzard73
provo a risponderti anche se non sono un espertone.... siamo in una fase di zonalità ma la corrente non è sparata a getto ovvero la cd. corda non è tesa perciò ci sono delle ondulazioni continue con alternanza di risalite di hp e perturbazioni nordatlantiche anche relativamente fresche. Il tutto è frutto di un ricompattamento ma come ha sapientemente descritto Tifone questo compattamento vedrà il VP decentrato e spostato sull'asse euroasiatico esposto perciò alle forzanti troposferiche dal basso come sempre dallo stesso evidenziato e come ripreso da altri siti meteo, in particolare dall'anticiclone russo-siberiano....con questo quadro la possibilità di eventi clamorosi per gli inizi di gennaio non è affatto da escludere....Vittorino2478 ha scritto:Si può sapere se la fase più mite che ci apprestiamo a vivere è "zonalità"????
Se può sapè?????
Grazie e parlate... Come magnate.... Please![]()
-
cammach
- Forumista senior
aggiungo: nella peggiore delle ipotesi agli inizi di gennaioblizzard73 ha scritto:provo a risponderti anche se non sono un espertone.... siamo in una fase di zonalità ma la corrente non è sparata a getto ovvero la cd. corda non è tesa perciò ci sono delle ondulazioni continue con alternanza di risalite di hp e perturbazioni nordatlantiche anche relativamente fresche. Il tutto è frutto di un ricompattamento ma come ha sapientemente descritto Tifone questo compattamento vedrà il VP decentrato e spostato sull'asse euroasiatico esposto perciò alle forzanti troposferiche dal basso come sempre dallo stesso evidenziato e come ripreso da altri siti meteo, in particolare dall'anticiclone russo-siberiano....con questo quadro la possibilità di eventi clamorosi per gli inizi di gennaio non è affatto da escludere....Vittorino2478 ha scritto:Si può sapere se la fase più mite che ci apprestiamo a vivere è "zonalità"????
Se può sapè?????
-
VALANGA DI NEVE
Vittorino2478 ha scritto:Si può sapere se la fase più mite che ci apprestiamo a vivere è "zonalità"????
Se può sapè?????
Buongiorno Vittorino...è come dici tu Tifone fino ad ora ha preso ogni cosa della sua tendenza,apparte qualche piccola cosa e naturalmente qualche episodio si è verificato con qualche giorno di differenza,ma è normale è un'essere umano anche lui....prossimo step evento storico ? :)MAGARIIII