Niente di strano invece. In Europa se c'è l'Atlantico a Ovest e l'Orso a est a pari forza vince sempre l'Atlantico. L'Orso da solo nulla può, se l'HP delle Azzore non mette il giunzaglio alla Balena d'Islanda non la ferma nessuno.***Siluro Gelido*** ha scritto:D'altronde sembrava strano che una parziale ripresa della circolazione zonale avrebbe spazzato via cosi facilmente l'Orso....Vedremo nei prossimi Run cosa proporranno i Gm, per ora, come detto, tutto ancora in gioco....
DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Forse le tendenze erano riferite all'est europeo, chissà?!Diamond_Sea ha scritto:Niente di strano invece. In Europa se c'è l'Atlantico a Ovest e l'Orso a est a pari forza vince sempre l'Atlantico. L'Orso da solo nulla può, se l'HP delle Azzore non mette il giunzaglio alla Balena d'Islanda non la ferma nessuno.***Siluro Gelido*** ha scritto:D'altronde sembrava strano che una parziale ripresa della circolazione zonale avrebbe spazzato via cosi facilmente l'Orso....Vedremo nei prossimi Run cosa proporranno i Gm, per ora, come detto, tutto ancora in gioco....
- nevofilo80
-
civisromanus73
soprese si...ma per il nord-ovestWINTER61 ha scritto:ciao nevo c'è su ML un articolo di Angelini Luca che parla di sorprese natalizie chissa' se ci vestiamo di bianco.nevofilo80 ha scritto:per cronaca in europa per il gelo sono morte 250 persone 25 soltanto in ucraina dove il termometro è sceso a -30
a presto
-
VALANGA DI NEVE
Ragazzi io stavo osservando le cartine della troposfera e ho notato che rispetto all'aggiornamento di ieri sera c'è stato un miglioramento nelle carte,però mi sembra che l'orso sia proiettato verso altre direzioni e non verso l'italia...sebbene sia una previsione a lungo termine e poco considerevole volevo sapere un vostro parere grazie :9
Verso l'Italia il famigerato Orso non arriva certo (se non qualche sua piccola infiltrazione), mancando per ora l'apporto del famoso "blocco azzorriano", tutto qui!VALANGA DI NEVE ha scritto:Ragazzi io stavo osservando le cartine della troposfera e ho notato che rispetto all'aggiornamento di ieri sera c'è stato un miglioramento nelle carte,però mi sembra che l'orso sia proiettato verso altre direzioni e non verso l'italia...sebbene sia una previsione a lungo termine e poco considerevole volevo sapere un vostro parere grazie :9
-
gemi65
Elena90 su altro post, quello dedicato ai modelli live, ha riferito che Tifone ha aggiornato nel suo sito, alla luce di quanto i modelli ci mostrano da qualche giorno. Sarebbe cosa buona e giusta che lo facesse anche qua, per calmare gli animi un pò rissosi di qualche utente e in questo modo riportare la discussione su toni più pacati e interessanti.
Il tutto in modo obiettivo come si conviene tra persone per bene animate dalla passione x la meteo.
Per completezza ecco cosa ha scritto Elena90:
"ho letto un aggiornamento di tifone dall altra parte....lui dice che fino a natale nn ci sarà scossoni a parte qualche nevicata sui rilievi...ma secondo lui nel dopo siamo ad un bivio o tutto o niente....se si verifichera un mmw e il vortice polare andrà in mille pezzi vivremo qualcosa di storico e su questo rientrerà addirittura anche febbraio,senno seconda parte invernale stravolta.....ad ora tutte le proiezioni e i modelli hanno valenza zero!!!!"
Il tutto in modo obiettivo come si conviene tra persone per bene animate dalla passione x la meteo.
Per completezza ecco cosa ha scritto Elena90:
"ho letto un aggiornamento di tifone dall altra parte....lui dice che fino a natale nn ci sarà scossoni a parte qualche nevicata sui rilievi...ma secondo lui nel dopo siamo ad un bivio o tutto o niente....se si verifichera un mmw e il vortice polare andrà in mille pezzi vivremo qualcosa di storico e su questo rientrerà addirittura anche febbraio,senno seconda parte invernale stravolta.....ad ora tutte le proiezioni e i modelli hanno valenza zero!!!!"
attenzione pero perche in percentuale è piu probabile che succeda qualcosa di importante che nn succeda niente...bisogna solo monitorare giorno dopo giorno perche la situazione è delicata epenso che entro fine settimana prossima si saprà molte piu cose.....ci sono tanti fattori che mi inducono a dire che vivremo qualcosa di molto importante,ma sopratutto penso che quest anno l inverno sarà molto ma molto lungo......
-
turbo_dif
- Forumista senior
elena90 ha scritto:attenzione pero perche in percentuale è piu probabile che succeda qualcosa di importante che nn succeda niente...bisogna solo monitorare giorno dopo giorno perche la situazione è delicata epenso che entro fine settimana prossima si saprà molte piu cose.....ci sono tanti fattori che mi inducono a dire che vivremo qualcosa di molto importante,ma sopratutto penso che quest anno l inverno sarà molto ma molto lungo......
Speriamo cara Elena.. speriamo!!
tifone ha scritto: DICEMBRE
Dopodiche' nel periodo delle festivita' natalizie potremmo avere una maggiore ingerenza anticiclonica con pochi disturbi.
Mentre nel periodo del dopo natale fino ai primi dell'anno i primi allentamenti del vortice polare dovuti ad una strato molto irrequieta, e con il getto ancora abbastanza attivo, dovremo avere una puntata decisa dell'hp azzorriano verso nord est con una prima ondata di gelo e neve sulla nostra penisola. Da qui si aprira' la strada per il vero inverno dell'Europa in generale.
GENNAIO
Infatti nel periodo successivo quindi verso la l'epifania, dovremo incominciare ad avere i primi effetti del warming probabilmente Major, che dovrebbe arrestare notevolmente la corsa del vortice polare stratosferico che troposferico. Quindi crollo dell'AO e e blocco atlantico consistente abbastanza ad ovest con aria fredda artica sul mediterraneo occidentale-rodano.Le aree maggiormente coinvolte saranno quelle del nord Italia e settore tirrenico.
L'ultima parte del mese principale invernale con una lenta ripresa dei due principali indici,aprirebbe la porta siberiana retrograda,con l'orso russo molto attivo,ed un'azione di altezza medio-alta,con coinvolgimento molto vasto dei settori centro-settentrionali italiani in evoluzione piu' a sud,con asse precipitativo maggiormente pro centro-meridionali,di tipo "solido".
Infine Febbraio, ma qui ci ritorneremo, ci attendiamo un nuovo cooling con ripresa del vp e getto molto forte con alta pressione molto invadente, primavera anticipata.Non si escludono da fine febbraio in avanti colpi di coda tardivi,anche intensi a marzo(invernali).
buon inverno a tutti
Ciao Tifone, ho appena letto il tuo aggiornamento pubblicato "a casa tua" e mi pare di capire che le stagionali descritte sopra subiranno una modifica.
Però a dire il vero, a parte qualche inevitabile spostamento di date, il tutto sia andato e stia andando, almeno fino a Natale, come descritto nelle carte sopra riportate.
Ci sfugge qualcosa?
-
orso russo
Quale sarebbe il sito di tifone???burianici ha scritto:tifone ha scritto: DICEMBRE
Dopodiche' nel periodo delle festivita' natalizie potremmo avere una maggiore ingerenza anticiclonica con pochi disturbi.
Mentre nel periodo del dopo natale fino ai primi dell'anno i primi allentamenti del vortice polare dovuti ad una strato molto irrequieta, e con il getto ancora abbastanza attivo, dovremo avere una puntata decisa dell'hp azzorriano verso nord est con una prima ondata di gelo e neve sulla nostra penisola. Da qui si aprira' la strada per il vero inverno dell'Europa in generale.
GENNAIO
Infatti nel periodo successivo quindi verso la l'epifania, dovremo incominciare ad avere i primi effetti del warming probabilmente Major, che dovrebbe arrestare notevolmente la corsa del vortice polare stratosferico che troposferico. Quindi crollo dell'AO e e blocco atlantico consistente abbastanza ad ovest con aria fredda artica sul mediterraneo occidentale-rodano.Le aree maggiormente coinvolte saranno quelle del nord Italia e settore tirrenico.
L'ultima parte del mese principale invernale con una lenta ripresa dei due principali indici,aprirebbe la porta siberiana retrograda,con l'orso russo molto attivo,ed un'azione di altezza medio-alta,con coinvolgimento molto vasto dei settori centro-settentrionali italiani in evoluzione piu' a sud,con asse precipitativo maggiormente pro centro-meridionali,di tipo "solido".
Infine Febbraio, ma qui ci ritorneremo, ci attendiamo un nuovo cooling con ripresa del vp e getto molto forte con alta pressione molto invadente, primavera anticipata.Non si escludono da fine febbraio in avanti colpi di coda tardivi,anche intensi a marzo(invernali).
buon inverno a tutti
Ciao Tifone, ho appena letto il tuo aggiornamento pubblicato "a casa tua" e mi pare di capire che le stagionali descritte sopra subiranno una modifica.
Però a dire il vero, a parte qualche inevitabile spostamento di date, il tutto sia andato e stia andando, almeno fino a Natale, come descritto nelle carte sopra riportate.
Ci sfugge qualcosa?
- Pinguino70