è chiaro che le feste inizino il 25 e terminino il 6 gennaio........ cmq b serataContessaStrega ha scritto:Veramente Lui ha Scritto "Entro le Feste i Primi botti" quindi dal Natale..Credo intenda..elena90 ha scritto:solo una cosa nn ho capito....durante le festività i primi botti....nei giorni del natale o nei giorni che va da fine anno all epifania?
DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Tifone ma ti sei scordato oltre al giorno preciso pure l'ora in cui accadrà......tifone ha scritto:è chiaro che le feste inizino il 25 e terminino il 6 gennaio........ cmq b serataContessaStrega ha scritto:Veramente Lui ha Scritto "Entro le Feste i Primi botti" quindi dal Natale..Credo intenda..elena90 ha scritto:solo una cosa nn ho capito....durante le festività i primi botti....nei giorni del natale o nei giorni che va da fine anno all epifania?
Ma insomma......
Caro corregionale, le previsioni le ho viste anche io ma questo vorrà dire fino a 1700 tanta tanta neve, da 1500 a 1700 neve seguita da pioggia ( e poco cambierà rispetto alla situazione attuale ) sotto un po' di disgelo in proporzione alla quota ( da me disgelo totale e fine neve ).CARRARIN73 ha scritto:caro Nerone io ho soltanto visto le previsioni del prossimo weekend che danno pioggia forte e temperature in rialzo .... zero termico intorno ai duemila proprio sul nostro Appennino..... lascio a te immaginare gli effetti....
Quello che volevo dire è che comunque andrà grassa rispetto all'ultimo ventennio, poi per carità vorremmo sempre di più, ma direi che ci possiamo accontentare
Un saluto.
-
CARRARIN73
Spero tanto che tu abbia ragione !nerone75 ha scritto:Caro corregionale, le previsioni le ho viste anche io ma questo vorrà dire fino a 1700 tanta tanta neve, da 1500 a 1700 neve seguita da pioggia ( e poco cambierà rispetto alla situazione attuale ) sotto un po' di disgelo in proporzione alla quota ( da me disgelo totale e fine neve ).CARRARIN73 ha scritto:caro Nerone io ho soltanto visto le previsioni del prossimo weekend che danno pioggia forte e temperature in rialzo .... zero termico intorno ai duemila proprio sul nostro Appennino..... lascio a te immaginare gli effetti....
Quello che volevo dire è che comunque andrà grassa rispetto all'ultimo ventennio, poi per carità vorremmo sempre di più, ma direi che ci possiamo accontentare![]()
Un saluto.
-
cammach
- Forumista senior
i modelli dopo il 20 sono nel pallone totale, inutile fare anche una proiezione per Nataletifone ha scritto:è chiaro che le feste inizino il 25 e terminino il 6 gennaio........ cmq b serataContessaStrega ha scritto:Veramente Lui ha Scritto "Entro le Feste i Primi botti" quindi dal Natale..Credo intenda..elena90 ha scritto:solo una cosa nn ho capito....durante le festività i primi botti....nei giorni del natale o nei giorni che va da fine anno all epifania?
-
***Siluro Gelido***
Stamane appare ancor piu' chiara ed evidente la difficolta' dei modelli oltre le 120-144 ore, scenari ancora apertissimi a qualunque soluzione, con un Russo visto in rinforzo rispetto ai run precedenti ed un atlantico che perde colpi... D'altronde sembrava strano che una parziale ripresa della circolazione zonale avrebbe spazzato via cosi facilmente l'Orso....Vedremo nei prossimi Run cosa proporranno i Gm, per ora, come detto, tutto ancora in gioco.... 
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Negli ultimi 3-4 giorni le emissioni GFS ed ECWMF sono state abbastanza lineari sull'evoluzione prevista fino al 23-24 (ondulazioni atlantiche multiple).cammach ha scritto:i modelli dopo il 20 sono nel pallone totale, inutile fare anche una proiezione per Nataletifone ha scritto:è chiaro che le feste inizino il 25 e terminino il 6 gennaio........ cmq b serataContessaStrega ha scritto: Veramente Lui ha Scritto "Entro le Feste i Primi botti" quindi dal Natale..Credo intenda..
Dopo una tale distanza temporale ovviamente è sempre un terno al lotto, ma ad ora non vedo alcuna evoluzione gelida fino ad almeno i primi giorni dell'anno nuovo.
Ciao
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quoto jack e dico alleluia!jackfrost ha scritto:Negli ultimi 3-4 giorni le emissioni GFS ed ECWMF sono state abbastanza lineari sull'evoluzione prevista fino al 23-24 (ondulazioni atlantiche multiple).cammach ha scritto:i modelli dopo il 20 sono nel pallone totale, inutile fare anche una proiezione per Nataletifone ha scritto: è chiaro che le feste inizino il 25 e terminino il 6 gennaio........ cmq b serata
Dopo una tale distanza temporale ovviamente è sempre un terno al lotto, ma ad ora non vedo alcuna evoluzione gelida fino ad almeno i primi giorni dell'anno nuovo.
Ciao
-
***Siluro Gelido***
Vero, ma io non vedo neppure periodi particolarmente miti e/o dominati da hp, se non per qualche lasso temporale limitato....jackfrost ha scritto:Negli ultimi 3-4 giorni le emissioni GFS ed ECWMF sono state abbastanza lineari sull'evoluzione prevista fino al 23-24 (ondulazioni atlantiche multiple).cammach ha scritto:i modelli dopo il 20 sono nel pallone totale, inutile fare anche una proiezione per Nataletifone ha scritto: è chiaro che le feste inizino il 25 e terminino il 6 gennaio........ cmq b serata
Ciao
- nevofilo80
LUNGO TERMINE: da venerdì 21 nuovo probabile peggioramento ma di stampo invernale solo al nord e segnatamente nelle Alpi. Feste di Natale: si preannunciano molto variabili e con sbalzi termici. Seguite gli aggiornamenti.***Siluro Gelido*** ha scritto:Vero, ma io non vedo neppure periodi particolarmente miti e/o dominati da hp, se non per qualche lasso temporale limitato....jackfrost ha scritto:Negli ultimi 3-4 giorni le emissioni GFS ed ECWMF sono state abbastanza lineari sull'evoluzione prevista fino al 23-24 (ondulazioni atlantiche multiple).cammach ha scritto: i modelli dopo il 20 sono nel pallone totale, inutile fare anche una proiezione per Natale
Ciao
- nevofilo80
tranquillamente visto come i modelli sono ostinati a vedere un proseguo di dicembre scialbo che 15 giorni di inverno saranno bruciati come buona parte della neve sugli appennini
pazienza ormai non bisogna meravigliarsi più di niente.si rimarca il fatto che le tendenze non sono previsioni ,come quando molti siti davano il nam a salire fino a distruggere il grafico ,che adicembre sarebbe stato mite dall.inizio ..la mitezza è arrivata in grande stile 15 gradi in più di ieri mattina .io rimango fiducioso per il proseguo specialmente per le nostre montagne,non mi aspetto la neve a roma ci mancherebbe ma che almeno gli operatori turistici potranno godere di una buona stagione invernale ..,sempre sperando in altri ribaltoni come in questi giorni siamo passati dal gelo alla primavera dove al sud si arriva a 20 gradi tranquillamente.vedremo come va ..fino a natale di freddo non se ne parla 
-
gemi65
Mi sembra che stamattina sono in buona compagnia; alcuni si stanno risvegliando e raccontano sogni diversi dai giorni scorsi, sogni che assomigliano un pò di più alla realtà che nostro malgrado, come ha detto giustamente anche jack, ci dicono che il freddo e l'inverno rimarranno lontani da noi fino a Natale compreso.nevofilo80 ha scritto:tranquillamente visto come i modelli sono ostinati a vedere un proseguo di dicembre scialbo che 15 giorni di inverno saranno bruciati come buona parte della neve sugli appenninipazienza ormai non bisogna meravigliarsi più di niente.si rimarca il fatto che le tendenze non sono previsioni ,come quando molti siti davano il nam a salire fino a distruggere il grafico ,che adicembre sarebbe stato mite dall.inizio ..la mitezza è arrivata in grande stile 15 gradi in più di ieri mattina .io rimango fiducioso per il proseguo specialmente per le nostre montagne,non mi aspetto la neve a roma ci mancherebbe ma che almeno gli operatori turistici potranno godere di una buona stagione invernale ..,sempre sperando in altri ribaltoni come in questi giorni siamo passati dal gelo alla primavera dove al sud si arriva a 20 gradi tranquillamente.vedremo come va ..fino a natale di freddo non se ne parla
Che poi qualcuno da queste mie righe, veda trapelare felicità per quanto ci attende, faccia pure. A me dispiace come a voi vedere che la neve accumulata sui nostri monti se ne vada e proprio quando farebbe più comodo alle economie dei luoghi tra l'altro molto cari a me.
Ma questa è la realtà e direi che da tempo ci siamo abituati.
La prossima volta sarà il caso che dalle tendenze traspaia un pò di sano realismo considerate le esperienze, la latitudine e il cambiamento climatico a cui assisitiamo impotenti da decenni.
Inverno normale quindi, nella normalità a cui ci siamo abituati tanto da gridare all'evento appena cade qualche cm. di neve.
Basta guardare i nostri panorami; la natura ci parla e io vedo ancora piante con fogliame integro giunti a metà dicembre.
-
orso russo
Allora le previsione di tifone sono state rispettate flusso zonale prima di natale......l'inverno è iniziato da soli 10 gg e parli inverno normale......abbiamo avuto circa 12 gioni di freddo abbastanza intenso qui aroma visto il periodo.......nevicate abbondandi sulle alpi ed appennino ......i castelli romani sono stati imbiancati 3 volte .........una pausa è fisiolagico che ci sia .......inoltre c'è un orso molto potente ad est che resiste ad attacchi dell'atlantico........ma da quando date affidabilità a modelli oltre 300 ore?......Basta con questi post GEMI ripeti sempre le stesse cose.......gemi65 ha scritto:Mi sembra che stamattina sono in buona compagnia; alcuni si stanno risvegliando e raccontano sogni diversi dai giorni scorsi, sogni che assomigliano un pò di più alla realtà che nostro malgrado, come ha detto giustamente anche jack, ci dicono che il freddo e l'inverno rimarranno lontani da noi fino a Natale compreso.nevofilo80 ha scritto:tranquillamente visto come i modelli sono ostinati a vedere un proseguo di dicembre scialbo che 15 giorni di inverno saranno bruciati come buona parte della neve sugli appenninipazienza ormai non bisogna meravigliarsi più di niente.si rimarca il fatto che le tendenze non sono previsioni ,come quando molti siti davano il nam a salire fino a distruggere il grafico ,che adicembre sarebbe stato mite dall.inizio ..la mitezza è arrivata in grande stile 15 gradi in più di ieri mattina .io rimango fiducioso per il proseguo specialmente per le nostre montagne,non mi aspetto la neve a roma ci mancherebbe ma che almeno gli operatori turistici potranno godere di una buona stagione invernale ..,sempre sperando in altri ribaltoni come in questi giorni siamo passati dal gelo alla primavera dove al sud si arriva a 20 gradi tranquillamente.vedremo come va ..fino a natale di freddo non se ne parla
Che poi qualcuno da queste mie righe, veda trapelare felicità per quanto ci attende, faccia pure. A me dispiace come a voi vedere che la neve accumulata sui nostri monti se ne vada e proprio quando farebbe più comodo alle economie dei luoghi tra l'altro molto cari a me.
La prossima volta sarà il caso che dalle tendenze traspaia un pò di sano realismo considerate le esperienze, la latitudine e il cambiamento climatico a cui assisitiamo impotenti da decenni.
Inverno normale quindi, nella normalità a cui ci siamo abituati tanto da gridare all'evento appena cade qualche cm. di neve.
Basta guardare i nostri panorami; la natura ci parla e io vedo ancora piante con fogliame integro giunti a metà dicembre.
-
orso russo
orso russo ha scritto:Allora le previsione di tifone sono state rispettate flusso zonale prima di natale......l'inverno è iniziato da soli 10 gg e parli inverno normale......abbiamo avuto circa 12 gioni di freddo abbastanza intenso qui aroma visto il periodo.......nevicate abbondandi sulle alpi ed appennino ......i castelli romani sono stati imbiancati 3 volte .........una pausa è fisiolagico che ci sia .......inoltre c'è un orso molto potente ad est che resiste ad attacchi dell'atlantico........ma da quando date affidabilità a modelli oltre 300 ore?......Basta con questi post GEMI ripeti sempre le stesse cose.......gemi65 ha scritto:Mi sembra che stamattina sono in buona compagnia; alcuni si stanno risvegliando e raccontano sogni diversi dai giorni scorsi, sogni che assomigliano un pò di più alla realtà che nostro malgrado, come ha detto giustamente anche jack, ci dicono che il freddo e l'inverno rimarranno lontani da noi fino a Natale compreso.nevofilo80 ha scritto:tranquillamente visto come i modelli sono ostinati a vedere un proseguo di dicembre scialbo che 15 giorni di inverno saranno bruciati come buona parte della neve sugli appenninipazienza ormai non bisogna meravigliarsi più di niente.si rimarca il fatto che le tendenze non sono previsioni ,come quando molti siti davano il nam a salire fino a distruggere il grafico ,che adicembre sarebbe stato mite dall.inizio ..la mitezza è arrivata in grande stile 15 gradi in più di ieri mattina .io rimango fiducioso per il proseguo specialmente per le nostre montagne,non mi aspetto la neve a roma ci mancherebbe ma che almeno gli operatori turistici potranno godere di una buona stagione invernale ..,sempre sperando in altri ribaltoni come in questi giorni siamo passati dal gelo alla primavera dove al sud si arriva a 20 gradi tranquillamente.vedremo come va ..fino a natale di freddo non se ne parla
L'est europeo e la scandinavia sono sotto il gello da settimane questo dovrebbe aprirti occhi sull aaforza hp russo ....è li ad un passo appena cala il canadese può piombarci addosso
il problema e' che finora,orso o non orso, l'Atlantico sta vincendo.la depressione di Islanda finora comanda.vince l'ovest- est e non l'antizonalita'.
io non me ne intendo di indici,stratosfera e quant'altro..mi limito,nel mio piccolo, ad osservare le tendenze CFS.D'accordo sono attendibili fino ad un certo punto.ma se da giorni ormai vedono un fine anno e un inizio 2013 ancora dominato dal flusso atlantico,con un Azzorre che fatica a conquistare il terreno oltre il 50mo parallelo, qualche fondamento di verita' ci sara'.non credo che ci sia un omino che le disegni a suo piacimento.
che a vi possa essere intorno al periodo delle feste una circolazione di stampo contientale,non e' escluso.ma il dopo mi preoccupa non poco.Il Canadese sembra non voler morire mai...
io non me ne intendo di indici,stratosfera e quant'altro..mi limito,nel mio piccolo, ad osservare le tendenze CFS.D'accordo sono attendibili fino ad un certo punto.ma se da giorni ormai vedono un fine anno e un inizio 2013 ancora dominato dal flusso atlantico,con un Azzorre che fatica a conquistare il terreno oltre il 50mo parallelo, qualche fondamento di verita' ci sara'.non credo che ci sia un omino che le disegni a suo piacimento.
che a vi possa essere intorno al periodo delle feste una circolazione di stampo contientale,non e' escluso.ma il dopo mi preoccupa non poco.Il Canadese sembra non voler morire mai...