Mondo ottima spiegazione....
hare
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bhe guarda questi si che sono i problemi della vita...geloneve ha scritto:Grande, grande delusione e tristezza questa mattina.
Ieri sera alle 22.18 erano -6,2°c, all’1.37 erano -7,1°c e alle 2.44 erano -7,7°c e chiunque, io per primo, con quella temperatura a quell’ora, avrebbe creduto, questa mattina, di arrivare a -9°c (e, con un po’ di fortuna, a -10°c).
Ed invece un po’ di vento e, soprattutto, un annuvolamento precoce (rispetto a quanto pensassi) del cielo (avvenuto alle 5.30, quindi si è mangiato 2 ore e mezza di tempo per calare), ha impedito di fare un’ottima minima (buona minima ma ben superiore a quanto potesse fare).
Quindi San Biagio (RA) ha segnato una minima di -7,9°c.
Le vicine stazioni meteo di Ca’ Rossa (FC) e di Bianzarda (RA) hanno segnato, rispettivamente, -7,9°c e -8,4°c.
Mi sono dovuto sfogare. Ultima occasione del 2012 di fare -9/-10°c di minima…gran delusione e tristezza.
Ciao.
noi ci siamo abituati, è un vero amante del freddo ma sopratutto del gelo e in più è molto preparato,Diamond_Sea ha scritto:Bhe guarda questi si che sono i problemi della vita...geloneve ha scritto:Grande, grande delusione e tristezza questa mattina.
Ieri sera alle 22.18 erano -6,2°c, all’1.37 erano -7,1°c e alle 2.44 erano -7,7°c e chiunque, io per primo, con quella temperatura a quell’ora, avrebbe creduto, questa mattina, di arrivare a -9°c (e, con un po’ di fortuna, a -10°c).
Ed invece un po’ di vento e, soprattutto, un annuvolamento precoce (rispetto a quanto pensassi) del cielo (avvenuto alle 5.30, quindi si è mangiato 2 ore e mezza di tempo per calare), ha impedito di fare un’ottima minima (buona minima ma ben superiore a quanto potesse fare).
Quindi San Biagio (RA) ha segnato una minima di -7,9°c.
Le vicine stazioni meteo di Ca’ Rossa (FC) e di Bianzarda (RA) hanno segnato, rispettivamente, -7,9°c e -8,4°c.
Mi sono dovuto sfogare. Ultima occasione del 2012 di fare -9/-10°c di minima…gran delusione e tristezza.
Ciao.
ho capito,grazie della spiegazione,quindi non credi che ci siano le possibilita' che il cuscinetto freddo resista anche da noi(in questo momento +1°c la temperatura da me)?mondometeo ha scritto:Caro Bacc 72, rispondo io alla tua domanda![]()
![]()
.
L'orografia italiana fa sì che quando il flusso diventa meridionale (come sta avvenendo in queste ore) il mare Adriatico, per la sua forma stretta ed allungata, convoglia i venti umidi e miti proprio sul n/est (veneto e Romagna,) mentre Lombardia e Piemonte sono "protette" dai rilievi dell'Appennino che sbarrano il richiamo caldo (almeno per un po'), mentre non essendoci alcun ostacolo sulla pianura veneta il richiamo mite arriva più deciso.
Pensa che spesso qui in Emilia abbiamo (in situazioni come quella di questi gg)temperature più basse di 2o3° rispetto al basso veneto,(a parità di quota ovviamente) poichè l'appennino frena tutto.
E' molto probabile poi che domani la pioggia geli al suolo sulla nostra regione, mentre sull'Alto Appennino l'intenso flusso meridionale porterà temperature ampiamente positive, con prp solo piovose ed il veloce scioglimento della neve al suolo.
Cmq qui nel reggiano freddo cane (+0,5°), e nessuna prp nonostante il cielo coperto.
A presto
ciao Bacc il cuscinetto freddo resisterà al max per metà mattinata, in questi casi non c'è nessun dubbioe ti dico anche che vi è la possibilità di vedere subito pioggia sopratutto nelle zone costiere,bacc72 ha scritto:ho capito,grazie della spiegazione,quindi non credi che ci siano le possibilita' che il cuscinetto freddo resista anche da noi(in questo momento +1°c la temperatura da me)?mondometeo ha scritto:Caro Bacc 72, rispondo io alla tua domanda![]()
![]()
.
L'orografia italiana fa sì che quando il flusso diventa meridionale (come sta avvenendo in queste ore) il mare Adriatico, per la sua forma stretta ed allungata, convoglia i venti umidi e miti proprio sul n/est (veneto e Romagna,) mentre Lombardia e Piemonte sono "protette" dai rilievi dell'Appennino che sbarrano il richiamo caldo (almeno per un po'), mentre non essendoci alcun ostacolo sulla pianura veneta il richiamo mite arriva più deciso.
Pensa che spesso qui in Emilia abbiamo (in situazioni come quella di questi gg)temperature più basse di 2o3° rispetto al basso veneto,(a parità di quota ovviamente) poichè l'appennino frena tutto.
E' molto probabile poi che domani la pioggia geli al suolo sulla nostra regione, mentre sull'Alto Appennino l'intenso flusso meridionale porterà temperature ampiamente positive, con prp solo piovose ed il veloce scioglimento della neve al suolo.
Cmq qui nel reggiano freddo cane (+0,5°), e nessuna prp nonostante il cielo coperto.
A presto
Perche' le previsioni dovrebbero sbagliare sempre per difetto e non sbagliano mai in eccesso?![]()
Io comunque tra stasera e domani mattina spero di vedere qualcosa,fa ancora troppo freddo,inoltre segnalo neve nel Veronese,a Vicenza e nel bolognese.
Ciaoo
Ciao Gigi classica configurazione del cavolo, cuscino eroso in un paio d'ore,magari ad inizio evento qualche fiocco da me potrà anche vedersi, ma poi sarà tutta acqua, intanto qui T+1°C nuvoloso e questo mi rodegigikalo ha scritto:ciao a tutti
CHE FREDDOOOO
oggi si che si è battuto il record stagionale
ed anche di tutto l'inverno passato
a longarone alle 7 segnava -6.5°
ed arrivato a tai....... -12.5°
![]()
sembra che il cuscino freddo debba reggere fino a
sabato, almeno qui in montagna
vedremo
a dopo ciao