Nowcasting Nord-Est 01-15 dicembre 2012

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
hareito

Messaggio da hareito »

ciao Min -3°C attuale +1°C spero di veder qual'cosa tra la notte e domani ma sono proprio al limite...

Mondo ottima spiegazione.... :wink:

hare
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

geloneve ha scritto:Grande, grande delusione e tristezza questa mattina.
Ieri sera alle 22.18 erano -6,2°c, all’1.37 erano -7,1°c e alle 2.44 erano -7,7°c e chiunque, io per primo, con quella temperatura a quell’ora, avrebbe creduto, questa mattina, di arrivare a -9°c (e, con un po’ di fortuna, a -10°c).
Ed invece un po’ di vento e, soprattutto, un annuvolamento precoce (rispetto a quanto pensassi) del cielo (avvenuto alle 5.30, quindi si è mangiato 2 ore e mezza di tempo per calare), ha impedito di fare un’ottima minima (buona minima ma ben superiore a quanto potesse fare).

Quindi San Biagio (RA) ha segnato una minima di -7,9°c.

Le vicine stazioni meteo di Ca’ Rossa (FC) e di Bianzarda (RA) hanno segnato, rispettivamente, -7,9°c e -8,4°c.

Mi sono dovuto sfogare. Ultima occasione del 2012 di fare -9/-10°c di minima…gran delusione e tristezza.
Ciao.
Bhe guarda questi si che sono i problemi della vita... :roll:
hareito

Messaggio da hareito »

Diamond_Sea ha scritto:
geloneve ha scritto:Grande, grande delusione e tristezza questa mattina.
Ieri sera alle 22.18 erano -6,2°c, all’1.37 erano -7,1°c e alle 2.44 erano -7,7°c e chiunque, io per primo, con quella temperatura a quell’ora, avrebbe creduto, questa mattina, di arrivare a -9°c (e, con un po’ di fortuna, a -10°c).
Ed invece un po’ di vento e, soprattutto, un annuvolamento precoce (rispetto a quanto pensassi) del cielo (avvenuto alle 5.30, quindi si è mangiato 2 ore e mezza di tempo per calare), ha impedito di fare un’ottima minima (buona minima ma ben superiore a quanto potesse fare).

Quindi San Biagio (RA) ha segnato una minima di -7,9°c.

Le vicine stazioni meteo di Ca’ Rossa (FC) e di Bianzarda (RA) hanno segnato, rispettivamente, -7,9°c e -8,4°c.

Mi sono dovuto sfogare. Ultima occasione del 2012 di fare -9/-10°c di minima…gran delusione e tristezza.
Ciao.
Bhe guarda questi si che sono i problemi della vita... :roll:
noi ci siamo abituati, è un vero amante del freddo ma sopratutto del gelo e in più è molto preparato,

ciao
bacc72

Messaggio da bacc72 »

mondometeo ha scritto:Caro Bacc 72, rispondo io alla tua domanda :lol: :lol: :lol: .
L'orografia italiana fa sì che quando il flusso diventa meridionale (come sta avvenendo in queste ore) il mare Adriatico, per la sua forma stretta ed allungata, convoglia i venti umidi e miti proprio sul n/est (veneto e Romagna,) mentre Lombardia e Piemonte sono "protette" dai rilievi dell'Appennino che sbarrano il richiamo caldo (almeno per un po'), mentre non essendoci alcun ostacolo sulla pianura veneta il richiamo mite arriva più deciso.
Pensa che spesso qui in Emilia abbiamo (in situazioni come quella di questi gg)temperature più basse di 2o3° rispetto al basso veneto,(a parità di quota ovviamente) poichè l'appennino frena tutto.
E' molto probabile poi che domani la pioggia geli al suolo sulla nostra regione, mentre sull'Alto Appennino l'intenso flusso meridionale porterà temperature ampiamente positive, con prp solo piovose ed il veloce scioglimento della neve al suolo.
Cmq qui nel reggiano freddo cane (+0,5°), e nessuna prp nonostante il cielo coperto.
A presto :wink:
ho capito,grazie della spiegazione,quindi non credi che ci siano le possibilita' che il cuscinetto freddo resista anche da noi(in questo momento +1°c la temperatura da me)?
Perche' le previsioni dovrebbero sbagliare sempre per difetto e non sbagliano mai in eccesso? :roll:
Io comunque tra stasera e domani mattina spero di vedere qualcosa,fa ancora troppo freddo,inoltre segnalo neve nel Veronese,a Vicenza e nel bolognese.

Ciaoo
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Buona serata a tutti qui verso le 16,30 a sfiocchettato un pò mentre sulle montagne intorno, dai 1300 m è continuato a sfiocchettare leggermente.
Attendiamo, la temperatura è assestata a 2°.
Ciao a tutti se inizieranno le precipitazioni ve lo comunicherò.
Fabio.
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

ciao a tutti
CHE FREDDOOOO
oggi si che si è battuto il record stagionale
ed anche di tutto l'inverno passato
a longarone alle 7 segnava -6.5°
ed arrivato a tai....... -12.5°
:wink:
sembra che il cuscino freddo debba reggere fino a
sabato, almeno qui in montagna
vedremo

a dopo ciao
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Mah. Bacc 72, non sono in grado di formulare previsioni così accurate :lol: :lol: , ti posso solo dire che Arpa Emilia-Romagna prevede pioggia per le zone costiere della mia regione, e visto che abiti anche tu in una zona costiera credo che sarà la stessa cosa...
Cmq consulta anche Arpa Veneto, sono molto precisi e preparati.
Ciaoooooo
hareito

Messaggio da hareito »

bacc72 ha scritto:
mondometeo ha scritto:Caro Bacc 72, rispondo io alla tua domanda :lol: :lol: :lol: .
L'orografia italiana fa sì che quando il flusso diventa meridionale (come sta avvenendo in queste ore) il mare Adriatico, per la sua forma stretta ed allungata, convoglia i venti umidi e miti proprio sul n/est (veneto e Romagna,) mentre Lombardia e Piemonte sono "protette" dai rilievi dell'Appennino che sbarrano il richiamo caldo (almeno per un po'), mentre non essendoci alcun ostacolo sulla pianura veneta il richiamo mite arriva più deciso.
Pensa che spesso qui in Emilia abbiamo (in situazioni come quella di questi gg)temperature più basse di 2o3° rispetto al basso veneto,(a parità di quota ovviamente) poichè l'appennino frena tutto.
E' molto probabile poi che domani la pioggia geli al suolo sulla nostra regione, mentre sull'Alto Appennino l'intenso flusso meridionale porterà temperature ampiamente positive, con prp solo piovose ed il veloce scioglimento della neve al suolo.
Cmq qui nel reggiano freddo cane (+0,5°), e nessuna prp nonostante il cielo coperto.
A presto :wink:
ho capito,grazie della spiegazione,quindi non credi che ci siano le possibilita' che il cuscinetto freddo resista anche da noi(in questo momento +1°c la temperatura da me)?
Perche' le previsioni dovrebbero sbagliare sempre per difetto e non sbagliano mai in eccesso? :roll:
Io comunque tra stasera e domani mattina spero di vedere qualcosa,fa ancora troppo freddo,inoltre segnalo neve nel Veronese,a Vicenza e nel bolognese.

Ciaoo
ciao Bacc il cuscinetto freddo resisterà al max per metà mattinata, in questi casi non c'è nessun dubbioe ti dico anche che vi è la possibilità di vedere subito pioggia sopratutto nelle zone costiere,

ciao
triccotracco

Messaggio da triccotracco »

Buonasera, giornata nuvolosa e cruda dopo una mattinata molto fredda con temperatura sui -3°C e poi lento rialzo delle temperatura fino agli attuali 2°C. Nessuna possibilità per prp nevose ... almeno da queste parti.

Saluti, Tricco. :)
hareito

Messaggio da hareito »

gigikalo ha scritto:ciao a tutti
CHE FREDDOOOO
oggi si che si è battuto il record stagionale
ed anche di tutto l'inverno passato
a longarone alle 7 segnava -6.5°
ed arrivato a tai....... -12.5°
:wink:
sembra che il cuscino freddo debba reggere fino a
sabato, almeno qui in montagna
vedremo

a dopo ciao
Ciao Gigi classica configurazione del cavolo, cuscino eroso in un paio d'ore,magari ad inizio evento qualche fiocco da me potrà anche vedersi, ma poi sarà tutta acqua, intanto qui T+1°C nuvoloso e questo mi rode :twisted: :twisted: :twisted:
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

comincia a sfiocchettare...per adesso poca roba,temp. che oscilla attorno allo zero,il cuscino freddo tiene per i momento...fino a quando il vento soffia da nord n.ovest siamo a posto ,se gira siamo rovinati.ciao a piu tardi per eventuali segnalazioni,speriamo positive..
hareito

Messaggio da hareito »

dal satellite si notano precipitaz. avanzare da ovest... (verona-vicenza)un lume di speranza.
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

Confermo anche nella parte Nord del ferrarese qualche fiocchetto a tratti,sinceramente non me l'aspettavo :D
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Segnalo debole nevicata in corso con atttecchimento al suolo anche nelle strade, tutto bianco, dovremmo averne per alcune ore. Buona notte a tutti.
Fabio.
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

Ora posso confermare che nevicaaaaaaaa!! adesso vado a letto,purtroppo al mio risveglio la dama sarà sostituita dalla pioggia,comunque è sempre meraviglioso vederla cadere ogni volta!! :)
Rispondi