Episodio nevoso pianura padana.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alfioca94

Messaggio da alfioca94 »

iPini ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Purtroppo per voi però carte ancora ed Ulteriormente Limate verso una Distribuzione dei Fenomeni a mio avviso Modesta...avevo gia espresso questi miei dubbi sulla stima Eccessiva che anche ML dava fino a Ieri, Oggi hanno giustamente aggiustato il tiro con Accumuli decisamente ridimensionati ma credo ancora sovrastimati, con ulteriore ritardo nell'inizio dell'evento, per poi Piovere gia nel Pomeriggio di Domani...Sarò felice di Sbagliarmi ma anche le Termiche attuali ed il forte richiamo da Questa notte sposano questa tesi..
In realtà ML oggi ha sì ridimensionato gli accumuli previsti, il problema è che li ha ridimensionati in positivo.........
Ben detto iPini :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Filippo non so dirti quanti cm vedrai, però so che te li godrai fino in fondo!! :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

alfioca94 ha scritto:
iPini ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Purtroppo per voi però carte ancora ed Ulteriormente Limate verso una Distribuzione dei Fenomeni a mio avviso Modesta...avevo gia espresso questi miei dubbi sulla stima Eccessiva che anche ML dava fino a Ieri, Oggi hanno giustamente aggiustato il tiro con Accumuli decisamente ridimensionati ma credo ancora sovrastimati, con ulteriore ritardo nell'inizio dell'evento, per poi Piovere gia nel Pomeriggio di Domani...Sarò felice di Sbagliarmi ma anche le Termiche attuali ed il forte richiamo da Questa notte sposano questa tesi..
In realtà ML oggi ha sì ridimensionato gli accumuli previsti, il problema è che li ha ridimensionati in positivo.........
Ben detto iPini :lol: :lol: :lol:
Non Credo Proprio...Ieri un articolo parlava di un accumulo di 30 cm su alcune aree di pianura...oggi invece si arriva a 15...ma non è una gara,,,riporto i dati oggettivi degli articoli, se invece volete dar retta solo alle righe che più vi fanno Piacere....fate pure Nessun Problema...c'è ancora poco da aspettare e si Vedrà....
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ponente genovese incominciano le danze

Immagine

Neve schietta sul porto di Voltri.
Io qui sono ancora bloccato da un blocco secco sul centro-levante, vediamo prima o poi le preci dovrebbero iniziare a salire..
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Questa immagine attuale molto didattica chiarisce molto beni la situazione che si verifica quando, come adesso, le correnti sono prevalentemente occidentali:
nella zona ovest del Piemonte le nuvole si assottigliano o spariscono, per cui si resta in ombra pluviometrica.

Spero che la disposizione delle correnti cambi, ma al momento la situazione è questa

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ormai 5 cm di neve fanno storia siamo messi male!!!!! 8) 8) 8)
x me è solo una spolverata niente di piu' x nevicate serie io intendo roba dai 50 cm in su'!!!!
il mio sogno è vedere una nevicata da' 4 metri tutta in una volta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Minima -5.2° attuale 0.5° coperto
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

La situazione vista dal sat:
correnti che per il momento sono decisamente sfavorevoli per nevicate
sulla pianura torinese, :cry: , ma che nel pomeriggio dovrebbero ruotare
leggermente più da sud-sud-ovest.... :roll:
Al momento se dovesse arrivare la nevicata anche sulla pianura torinese
non mi aspetto più di 1-2 cm al massimo........ :twisted: :twisted: :cry:
Vediamo come evolve.... si avrà un quadro più chiaro della situazione solo
nel tardo pomeriggio.... :wink:
Intanto qui nuvoloso, nuvole che però si sfrangiano a causa dell'impatto
contro le alpi occidentali, Cozie in particolare....
l'unico modo per far arrivare un po' di precipitazioni sul torinese è
solo quello di sperare che il fronte pompi più umidità e prenda una
piega un po' più meridionale anzichè occidentale.... :wink:
Bho vedremo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

gianluca77 ha scritto:ormai 5 cm di neve fanno storia siamo messi male!!!!! 8) 8) 8)
x me è solo una spolverata niente di piu' x nevicate serie io intendo roba dai 50 cm in su'!!!!
il mio sogno è vedere una nevicata da' 4 metri tutta in una volta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vai in Alaska e sarai accontentato 8)
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:Ponente genovese incominciano le danze

Immagine

Io qui sono ancora bloccato da un blocco secco sul centro-levante, vediamo prima o poi le preci dovrebbero iniziare a salire..

non so da te cris ma da me ora come ora sta nevicando abbastanza bene purtroppo non si attacca...però nevica...spero in serata inizi ad attaccare
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

giulys ha scritto:Questa immagine attuale molto didattica chiarisce molto beni la situazione che si verifica quando, come adesso, le correnti sono prevalentemente occidentali:
nella zona ovest del Piemonte le nuvole si assottigliano o spariscono, per cui si resta in ombra pluviometrica.

Spero che la disposizione delle correnti cambi, ma al momento la situazione è questa

Immagine
La situazione cambierà...in peggio, in quanto le correnti si disporranno perfettamente da SW con una angolazione chirurgica e così rimarranno per quasi 36h... Le Alpi Cozie meridionali con le imponenti cime del M.Viso, Granero e Ramiere riparano perfettamente la pianura adiacente.

Per il Torinese nessuna chance nevosa o alpiù una nevicata coreografica nella notte di cui nessuno si accorgerà.. :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:
crisGE ha scritto:Ponente genovese incominciano le danze

Immagine

non so da te cris ma da me ora come ora sta nevicando abbastanza bene purtroppo non si attacca...però nevica...spero in serata inizi ad attaccare
Da me niente per ora i nuclei rimangono in mare faticano a salire :(
Non vorrei che salti la fase pre-frontale che era prevista bella tosta. Cmq ho fiducia in uno sblocco nelle prossime ore, occhio tra le 15 e le 18. Come correnti siamo messi bene, SW a 700hpa, Sud est a 850hpa, debole ventilazione settentrionale al suolo da travaso..gli ingredienti ci sono tutti, ma rimane questo blocco secco tra il golfo e la terraferma..grrrrrrrrrrrrrr. Non vorrei che sia la pressione troppo alta. :roll: In effetti il naso padano è un po' troppo invadente, per averlo perfetto dovrebbe arretrare.. Aspettiamo, il problema è che più si va avanti e più la scaldata incombe..Dai vediamo, come al solito qui a Zena deve sempre farci soffrire..
:evil:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

nettamente migliore rispetto a GFS il radiosondaggio di milano 12Z con una -6.9° a 850Hpa contro la -4 che vedeva GFS
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

GiulianoPhoto ha scritto:
giulys ha scritto:Questa immagine attuale molto didattica chiarisce molto beni la situazione che si verifica quando, come adesso, le correnti sono prevalentemente occidentali:

Immagine
La situazione cambierà...in peggio, in quanto le correnti si disporranno perfettamente da SW con una angolazione chirurgica e così rimarranno per quasi 36h... Le Alpi Cozie meridionali con le imponenti cime del M.Viso, Granero e Ramiere riparano perfettamente la pianura adiacente.

Per il Torinese nessuna chance nevosa o alpiù una nevicata coreografica nella notte di cui nessuno si accorgerà.. :lol:
Ma su dai, un po' di ottimismo....
é vero che le correnti sono sfavorevoli alle nevicate sulla pianura torinese,
però non credo che le precipitazioni si limitino ad una nevicata coreografica
e niente di più.....
in fondo poi le precipitazioni dovrebbero risalire anche un po' dalla
Liguria centrale quindi non tutto è perso
Io credo che durante la notte la zone più sottovento riceveranno
0,5-1,0 cm, sulle restanti zone invece mi aspetto anche dai 4 ai 7 cm....
intanto qui cielo che fa perdere le speranze.....
parzialmente nuvoloso con ampi spazi chiari verso ovest
salva93

Messaggio da salva93 »

per ora ha smesso pure da me dopo aver nevicato per una decina di minuti forte peccato iniziava ad attaccarsi...spero in qualche nevicata come si deve quando arriverà il fronte e in serata spero vivamente anche ad un abbassamento della temperatura....speriamo che il cuscino regga

p.s. come non detto sta riprendendo :lol:

temperatura di quasi 1°C
Rispondi